7x03 - La gara

La nave stellare Voyager è a 70.000 anni luce dalla Terra, lì dove nessuno è mai giunto prima.
Rispondi
Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

7x03 - La gara

Messaggio da VulcanSmile » 22 lug 2008, 0:33

Titolo originale: DRIVE

Tom Paris sta provando da vero spericolato il Delta Flyer rimesso a nuovo, coadiuvato da uno spaventatissimo Harry Kim. I due incontrano una pilotessa tutto pepe. Scatta il garello, che conduce a una sfida ben più importante... e pericolosa. Durante la quale verranno al pettine alcuni nodi grossi così tra il nostro formidabile pilota e la sua altrettanto formidabile compagna klingon. Sullo sfondo, una possibile crisi interplanetaria.

(CONTIENE SPOILER)
Osti osti. Allora. Ci sono alcune cose che non mi sono piaciute, segnatamente il dialogo tra Kim e Irina mentre lui la tiene sotto tiro (le battute mi sembrano molto forzate, tutto il suo processo deduttivo a voce alta mi è parso un po' da cretinetti diligente) e in generale l'eccessivo semplicismo di alcuni espedienti narrativi (toh, Tuvok porta in sala riunioni la prova del sabotaggio; toh, il codice morse di Capitan Proton) che per carità ci stanno, ma sono usati senza particolare creatività.
Ecco, fatto il pedante sulle stupidate, devo dire che questo episodio mi ha conquistato per lo sviluppo credibile e intimistico della relazione tra Tom e B'Elanna. Bella anche la passione con cui l'equipaggio si dedica alla gara. Un episodio positivo, divertente e dolce. Però, per quel che mi riguarda, con un grandissimo rimpianto: non si vede la cerimonia nuziale! D'altronde, il Delta Flyer con la scritta "Just Married" è una gran chicca.
Due piccole coincidenze probabilmente non casuali da sottolineare. La prima: la "traditrice" si chiama Irina. Proprio come la bella infingarda che aveva fatto perdere la testa a Chekov nella puntata degli Hippy Spaziali; un personaggio, il prode Pavel, in fondo non dissimile dall'imberbe Kim. La seconda: un miliardo di puntate fa, Tom e B'Elanna si sono fidanzati durante una situazione disperata in cui si sono trovati a un passo dalla morte; qui, in una circostanza analoga, decidono di sposarsi. Un ottimo spunto di continuità in un episodio decisamente gustoso.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 22 lug 2008, 8:17

'azz, il paragone delle Irine mi era sfuggito...
...anche se non penso che il buon Chekov possa apprezzare di essere paragonato a Kim :rolleyes:

Detto questo, aggiungo solo un classico: W GLI SPOSI! :bravo:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 22 lug 2008, 15:29

Per i primi 32/33 minuti una riesce solo a pensare quanto sia idiota il bambinone Tom...: la sua lei perde settimane a organizzare la vacanza e lui la manda in fumo perchè ha voglia di giocare con il Delta Flyer, lei gli si presenta come co-pilota e lui le rinfaccia il suo ruolo, lei gli fa guadagnare la prima posizione e lui addirittura si arrabbia...
Mmm, a pensarci bene... ho come dei dejà-vu...
Poi per fortuna la cura B'Elanna riesce a farlo ragionare e anzi tira fuori proprio un bel Tom, innamorato, fedele, deciso.
Kim, scusate, ma ha proprio una sfortuna addosso che la metà basta: quando non è una che lo vuole ammazzare, non è una borg, non è una morta... è una terrorista!
tutto il suo processo deduttivo a voce alta mi è parso un po' da cretinetti diligente
ma lui è un cretinetti diligente! :wink:
Episodio comunque carinello...

Neelix - counsellor è quasi fastidioso.
Ma la tuta di volo... è un pigiama!!! Hihihi!

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 22 lug 2008, 16:45

Ricordo solo che non mi piacque particolarmente. Non c'è un motivo in particolare, so solo che non è nella lista degli episodi da rivedere. Sembra una storia da riempimento che non dice molto e non è neppure avvincente, non è il mio genere.


Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 22 lug 2008, 17:42

Neanche a me piace un granché, infatti lo ricordo persino poco. Quando mettono queste gare (ce n'è uno simile anche nell'8° stagione di Stargate - a scopiazzar episode 1 (o 2) di SW) mi dà sempre l'impressione che vogliano fare il videogame da vendere, e già mi indispongono

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 22 lug 2008, 18:13

Originally posted by hathor

Per i primi 32/33 minuti una riesce solo a pensare quanto sia idiota il bambinone Tom...: la sua lei perde settimane a organizzare la vacanza e lui la manda in fumo perchè ha voglia di giocare con il Delta Flyer, lei gli si presenta come co-pilota e lui le rinfaccia il suo ruolo, lei gli fa guadagnare la prima posizione e lui addirittura si arrabbia...
Da maschio, non ci vedo niente di strano...

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 22 lug 2008, 19:35

Quoto la sovrastante riflessione di VulcanSmile, maanche:
Originally posted by hathor
ma lui è un cretinetti diligente! :wink:
:cool:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 23 lug 2008, 9:42

Signor VulcanSmile, in risposta alla Sua mi auto cito:
Mmm, a pensarci bene... ho come dei dejà-vu...

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 23 lug 2008, 11:07

Le solite donne, sempre a volersi mettere tra un uomo ed il suo hobby... :smokin: ::p:

Ci sono momenti in cui un uomo vuole stare da solo... [:mauri310] :lol:

"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
Illo
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7954
Iscritto il: 8 ott 2002, 16:29
Località: Roma

Messaggio da Illo » 23 lug 2008, 12:45

Originally posted by spones

Ci sono momenti in cui un uomo vuole stare da solo... [:mauri310] :lol:
:lol: E a questo punto direi che finalmente abbiamo estrapolato la morale nascosta di questo episodio :razz:
Non era facile, ma alla fine ci siamo arrivati :geek:

Immagine

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 23 lug 2008, 13:03

:lol: Peccato che comunque l'uomo in questione i suoi momenti di intimità se li voleva godere con un altro uomo... e che uomo... hihihi

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: 7x03 - La gara

Messaggio da TheGib » 17 dic 2015, 22:37

Ordunque... la re-visione stavolta mi ha lasciato interdetto: all'inizio una noia mortale, il giochetto delle gare, oltretutto dopo SW 1 e con una certa lentezza visiva, proprio non lo reggo. Poi l'entusiasmo dell'equipaggio mi ha contagiato, così come la partecipazione alle schermaglie amorose dei due piccioncini. Poi arriva la sottotrama del sabotaggio, con il cattivo-che-non-può-essere-tale e la bella-ma-si-sa-che-Harry-non-ne-azzecca-una, per cui il finale è telefonato. Poi si ritorna ai due innamorati, che come già sottolineato da VulcanSmile suggellano i loro momenti importanti con le emergenze e ci fanno sospirare 8)
Come dire: la puntata ha i suoi alti e bassi, però nel complesso la trovo gradevole e ben bilanciata... promossa! :mrgreen:
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Voyager”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite