7x05 - Una difficile cura

La nave stellare Voyager è a 70.000 anni luce dalla Terra, lì dove nessuno è mai giunto prima.
Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

7x05 - Una difficile cura

Messaggio da VulcanSmile » 24 lug 2008, 23:54

Titolo originale: CRITICAL CARE

Il batterista dei Kiss rapisce il dottore e lo vende a una sorta di nave ospedale in cui vige un principio freddamente meritocratico per l'allocazione delle risorse mediche, in virtù del quale i sani ritenuti di valore per la società vengono "ipersanizzati", mentre se si ammala uno sfi*ato, ciao pèpp.

Episodio dal rigoroso nerbo morale, proprio come piace a me. Impossibile non vederci una critica al sistema della sanità vigente negli USA. Forse persino troppo poco "drammatico" rispetto ai temi trattati: non amo necessariamente le tragedie telefonate, ma qui a mio parere i momenti topici (il fato del giovane aspirante medico, il ciccione amministratore minacciato) sono raccontati in maniera un po' scolastica e senza grandi picchi di emozione. Cionondimeno, episodio degno di merito perché fa riflettere sugli eccessi di una (presunta, malintesa e fanatica) meritocrazia che si sovrappone ai valori fondamentali della vita e dell'uguaglianza. Carino l'intervento comico di Neelix. Interessante, ma anch'esso poco sfruttato, il ruolo dell' "Allocator", entità suprema computerizzata di quelle contro cui tante volte si è trovato Kirk. Episodio dalla buona base, in cui però, come dicevo poc'anzi, i "gangli" narrativi non sono stati valorizzati come meritavano, almeno secondo il parere del pedante sottoscritto.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 25 lug 2008, 7:52

Un bellissimo episodio, mi è piaciuto molto tranne per due cose.
1. Tuvok fa come al solito la figura dell'idiota, deve intervenire Neelix a risolvere la situazione e la cosa non mi è andata giù. Analizzo in dettaglio la breve situazione.
Tuvok è il capo della sicurezza, si fa prendere in giro come un novellino da uno scaltro truffatore. Neelix si sente responsabile ma non avrebbe dovuto perchè in realtà lui non c'entra per nulla (che nobili sentimenti ha Neelix). Tuvok minaccia di fusione mentale il piccolo ladruncolo ma non ottiene risultai. Interviene il grande Neelix il quale porta il cibo. Tuvok si fa da parte. Neelix dice che il cibo è avvelenato, chiunque capirebbe che è un trucco per mandare il ladro in infermeria, ma non Tuvok, lui non lo capisce e rimprovera Neelix, poi quando infine gli viene spiegato come a un bambino che si era trattato di uno stratagemma, rimprovera Neelix per aver estorto la confessione con una minaccia. Quest'ultimo gli ricorda la minacciata fusione mentale, discussione chiusa Neelix batte Tuvok 3 -0.

Altra piccola cosa che per me poteva essere evitata è stata il finale tra sette e il dottore. So che a molti questa cosa può piacere ma a me suona strano che il dottore metta in discussione l'eticità di quanto fatto dopo averlo fatto. Perchè l'azione che prima gli era sembrata buona poi sembra non esserlo più? E' un po' come darsi la zappa sui piedi, non avrebbero dovuto istillare il dubbio che l'azione non fosse buona. Ma si tratta di un piccolo dettaglio, una sensazione mia personale che credo di non aver spiegato neppure bene.

Episodio comunque molto buono.


Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 25 lug 2008, 9:34

Concordo abbastanza sul ruolo infelice in cui il mio adorato Tuvok precipita nel corso della serie. Però in questo caso la meccanica è piuttosto differente. Tuvok minaccia la fusione: niente fa pensare che poi non la voglia praticare sul serio. Ne dà una descrizione tremenda (qui sì che sembra un po' il babbo severo e non l'ufficiale della sicurezza) nel tentativo di spaventare l'uomo-gatto. Allora interviene Neelix che però non si limita a minacciare: il piattino che ti gasa le budella glielo fa mangiare sul serio... con Tuvok che a quel punto può solo tirargli le orecchie.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 25 lug 2008, 9:42

A me non dispiacque, e lo trovai originale nel panorama degli episodi di quel "periodo"; d'altra parte certe critiche al sistema sanitario sono ovviamente più sentite in USA che qui :wink:
Però trovo nell'episodio una sottile ironia sull'essenza del MOE: grazie al sua amato trasmettitore portatile può essere rapito e spostato con discreta facilità; poi si trova, lui super-medico, in una "super" struttura ospedaliera, sino a confrontarsi con un altro tipo di supercomputer. Insomma, le meraviglie della moderna medicina superinformatizzata ::p:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 25 lug 2008, 9:51

Beh, il tema è buono come già avete detto: vale di più la vita di un ingegnere o di un poveraccio (che tra l'altro se avesse avuto l'opportunità magari ora sarebbe un ingegnere 100 volte meglio*)? Per il "nostro" le vite valgono tutte uguale, è un medico e richiama giustamente il Giuramento d'Ippocrate.
Forse hai ragione Vulcan sui momenti più clou, non portano a picchi di emozione, ma comunque la storia prende perchè va a scavare un po' nella nostra pancia, fa un po' di pulci alla nostra presunta equità ed eticità... A me ad esempio ha fatto un po' malino quando al MOE viene rinfacciato, per ben 2 volte, che con il suo comportamento a mandato a morte 12 persone...
Sul dialogo finale con Seven... beh trovo che i ripensamenti del Doc lo rendano molto simile a noi "umani"


*OT: scusate ma sono imbufalita con il riabbassamento dell'obbligo a 14 anni...

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 25 lug 2008, 13:44

Episodio molto bello. Quando i telefilm americani parlano del sistema sanitario da terzo mondo che si ritrovano ho sempre un moto di speranza, magari aprono gli occhi e magari quello scellerato modello non arriva fino da noi (anche perché è lì che stiamo andando).


Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 25 lug 2008, 17:17

comunque sotto sotto la mentalità è sempre la solita. Si concentra l'attenzione sul fatto che il ragazzo povero è intelligente e pieno di risorse, magari sarebbe diventato un musicista o un ingegnere se ne avesse avuto l'opportunità, ma la norma è ingiusta di per sè perchè le vite vanno rispettate tutte allo stesso modo, quella del babbeo un po' sottosviluppato mentale, come quella del genio. E' un po' lo stesso discorso della pena di morte, non è ingiusta perchè possono andarci di mezzo persone innocente, è ingiusta e basta.


Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 25 lug 2008, 20:15

Concordo con Myra. Tant'è vero che quando all'inizio il Doc prende in simpatia il giuvinòtt ho pensato: e bravo, ma anche la tua è una selezione arbitraria. Poi però l'ho visto col caricatore pieno di hypospray e gli occhi che gridavano "venceremos adelante" e ho detto: "ah beh allora così è occhèi".
Ora scusate, vado a invadere il Belize.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 27 lug 2008, 10:22

Episodio, a mio avviso, un po' troppo "presuntuoso". Come al solito in ST volevano "insegnarci" qualcosa ma stavolta é venuta fuori una (sempre a mio avviso) "pappardella guazzabugliosa" di problemi etici più o meno irrisolvibili. Un episodio "simbolo" di come un messaggio pure utile ed attuale possa annoiare o rivoltarsi contro... :rolleyes:
In definitiva bruttino... :vabbe:

P.S. Come continuo a ribadire quando si notano le figure da fesso che fa Tuvok, bisogna sempre ricordarsi che appartiene ad una razza che in genere non é "fesso-orientata"... :smokin: concludendo, come scrissi qualche annetto fa, ogni razza deve avere il suo scemo del villaggio e, purtroppo, sulla VOY é capitato quello Vulcaniano. :smokin:
P.P.S. Oltretutto é dalla prima stagione che Tuvok non vince un duello verbale con Neelix... :rolleyes: con Neelix... che persino Spot riuscirebbe a zittire senza difficoltà... :rolleyes:



"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 27 lug 2008, 16:33

E' vero! Che rabbia mi fa questa cosa, avrebbero potuto sfruttarlo ben bene, perchè vulcaniano, perchè bell'uomo, perchè buon attore. Invece lo hanno oscurato completamente. (lo hanno fatto più nero di quello che è)


efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 28 lug 2008, 13:57

Secondo me se in tutta ST i vulcaniani si contano sulle dita di una zampa di gallina ci sarà un motivo ! realizzare un vulcaniano che realizzi le aspettative dei fan è una missione impossibile, ma anche se si volessero accontentare gli spettatori occasionali l'impresa rimarrebbe ardua.


Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 28 lug 2008, 15:21

Mi pare che la cosa fosse già saltata fuori... poi è chiaro, se noi modelliamo l'ideal-tipo di vulcaniano su Mr. Spock, tutti gli altri ci paiono delle mezze... calzette!
Tuvok lo hanno maltrattato ben bene, su questo concordo... Ma in fondo, cosa c'è di più piacevole che maltrattare un vulcaniano come lui?!? (Mi sento un po' Tom Paris...)

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 28 lug 2008, 15:44

hathor ha pericolosamente affermato: Ma in fondo, cosa c'è di più piacevole che maltrattare un vulcaniano
[:mauri335]
Però s'é salvata in extremis concludendo: come lui?!?
[:mauri31]

P.S. Anche se questo dare per scontato che Tuvok sia Vulcaniano lo trovo un po'... insultante... :smokin: ::p:



"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 28 lug 2008, 16:32

Ma come potevi pensare che mi riferissi ai vulcaniani in senso lato?!?
Non sai del mio folle innamoramento per Spock?!? Non oserei mai e poi mai offendere l'oggetto del mio desiderio o qualunque cosa me lo ricordi (quindi Tuvvy non rientra tra quelli che me lo ricordano)! :wink:

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 28 lug 2008, 20:48

Spock è insuperabile perchè il personaggio è molto ben fatto e l'attore è bravo, nel caso di Tuvok l'attore è bravo ma il personaggio è pessimo, nel caso della Giuliana Balconi, è l'attrice che non è buona, il personaggio è buono.



Rispondi

Torna a “Voyager”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti