7x08 - La Nightingale

La nave stellare Voyager è a 70.000 anni luce dalla Terra, lì dove nessuno è mai giunto prima.
Rispondi
Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

7x08 - La Nightingale

Messaggio da VulcanSmile » 11 ago 2008, 0:10

Titolo originale: QUELL'ANTIPATICHELLO DI MISTER KIM

<tt><marquee id='marquee'>ho scoperto questa funzione, la uso qui e poi basta</marquee id='marquee'></tt>

Il Delta Flyer con a bordo Kim, Neelix e Sette di Nove si trova incastrato in una scaramuccia interstellare. Kim decide di stare dalla parte dei "buoni" e ottiene da Janeway il permesso di diventare il capitano pro tempore della loro navetta. Sarà degno di accomodare le emorroidi sulla Poltrona con la P maiuscola? Sarà in grado di prendere le decisioni giuste al momento giusto? Avrà capito un'acca di come stanno veramente le cose?

Mi è piaciuto questo episodio? Sì e no. Alla fine, forse, più sì che no.
Sì, perché c'è del buon ritmo e perché è bello a mio avviso il modo in cui si sviluppa l'atteggiamento di Kim al comando. Sarebbe stato facile renderlo subito "baronetto dei cieli", e invece eccolo lì con la bacchetta in mano e la faccetta sussiegosa che dice "non toccare", "giù i piedi dal divano" e "metti in ordine la tua stanza".
No, perché alla fine il tutto mi sembra un po' poco credibile e forzatamente Kimmocentrico. Soprattutto il fatto che, alla faccia della Prima Direttiva e, più realpolitikamente, a fronte di un potenziale guadagno in termini di materie prime, Janeway assecondi la fregola da primo della classe del suo pechinese da plancia. Per di più, rispetto a un conflitto in cui non sembra che la stessa capitana si sforzi veramente di capire quali siano le poste in gioco.
Insomma, s'haveva da fare una puntata su Kim, e la si è fatta. Diciamola gradita più sì che no, perché è più che passabile, ma rimane comunque inserita in un contesto un po' tirato per i capelli quanto a verosimiglianza "Starfleet" dei comportamenti. Secondo me.

PS: uno che sceglie la notoriamente scialba zuppa di Plomeek al posto della parmigiana di melanzane è destinato a restare guardiamarina a vita.




"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 11 ago 2008, 7:01

Episodio scialbo ed abbastanza scontato; da un lato dispiace essendo un lodevole tentativo di mettere Kim sotto i riflettori, dall'altro sembra voler confermare il tragico teorema su tale personaggio.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 11 ago 2008, 10:04

Sull'episodio ho ricordi vaghi, ma su VulcanSmile non ho dubbi: sei un mito !


Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 11 ago 2008, 11:53

L'episodio in sè non è male, purtroppo se il protagonista è Harry Kim c'è poco da stare allegri. Il Kim non mi gusta gueri e non so perchè.


Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 11 ago 2008, 14:39

Originally posted by efagiol

Sull'episodio ho ricordi vaghi, ma su VulcanSmile non ho dubbi: sei un mito !

:mrgreen:

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 11 ago 2008, 23:29

Originally posted by Myra

Il Kim non mi gusta gueri e non so perchè.
non so cosa significhi bene a modo ma concordo!

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 12 ago 2008, 9:26

pure a me il Kim non mi gusta gueri, e so anche perché :lol: , come avete detto tutti episodio piuttosto scialbino, il problema principale è proprio che Kim è il protagonista, attore incapace e di conseguenza personaggio insulso.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: 7x08 - La Nightingale

Messaggio da TheGib » 23 dic 2015, 22:09

Mi spiace.
La re-visione, e non ricordavo NIENTE dell'episodio, mi ha lasciato esattamente con le stesse impressioni, di area negativa, già esternate relativamente alla prima volta.
Non posso, onestamente, aggiungere altro come commento critico.

Come commento tecnico faccio notare la presenza dell'ottimo Ron Glass, evidentemente in attesa di imbarcarsi sulla Serenity :smokin:
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Voyager”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti