Pagina 1 di 1

7x09 e 7x10 - In carne e ossa

Inviato: 11 ago 2008, 2:01
da VulcanSmile
Titolo originale: FLESH AND BLOOD

Il pesce grande mangia il pesce piccolo. Ma se il pesce piccolo è diventato un piranha, forse nemmeno lo squalo può stare tranquillo. E così, quando degli ologrammi programmati dagli Hirogeni (con tecnologia della federazione) per essere la preda più stimolante diventano troppo bravi, arriva il momento per Janeway di intervenire.

Gran puntata, piena di capovolgimenti di fronte. Il tema della dignità dei non umani non è nuovo, né in questo episodio ci viene data una visione radicalmente inattesa della questione. Tuttavia, la faccenda viene trattata con un ottimo equilibrio di azione, riflessione e pathos. Un po' lineare nel suo sviluppo, ma comunque molto ben riuscito, il personaggio dell'ologramma bajoriano. Grande episodio doppio sulla lealtà, sul potere e sulla giustizia.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Inviato: 11 ago 2008, 7:02
da TheGib
Grande ritorno degli Hirogeni, grande prova degli ologrammi.
Uno spettacolo, per il quale quoto tutto il messaggio di VulcanSmile ma sopratutto
...la faccenda viene trattata con un ottimo equilibrio di azione, riflessione e pathos
C'è da dire che la trama deve molto ai classici "Il mondo dei robot" e (sequel) "Futureworld - 2000 anni nel futuro" (Idea di Crichton, interpretazione di Yul Brinner, e scusate se è poco :smokin: )

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

Inviato: 11 ago 2008, 10:01
da efagiol
Questi hirogeni diventano sempre più ridicoli, si era partiti con alieni spietati, fortissimi ed imbattibili, e siamo arrivati a questi giggioni che prendono schiaffi da tutte le parti.
Ma a parte questo, bell'episodio, bello il tema e lo svolgimento.


Inviato: 11 ago 2008, 11:56
da Myra
Non lo ricordo affatto, forse perchè quando vedo Hirogeni passo oltre.


Inviato: 11 ago 2008, 14:43
da VulcanSmile
Sì il fatto che gli Hirogeni finiscano dalla stanza dei trofei al bidone del rusco è un po' un peccato. Tirando per i capelli una spiegazione, il fatto che qui introducano un "ingegnere" può forse significare proprio una mini-svolta nella cultura di questa razza spietata.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Inviato: 11 ago 2008, 15:05
da efagiol
Svolta obbligata visto che ormai si era sparsa la voce in tutto il quadrante che i nostri "cattivoni" erano solo chiacchiere e distintivo :smile:


Inviato: 11 ago 2008, 23:12
da hathor
Mmmf, non so se per le ragioni avanzate da efagiol o per mia indisposizione non ben identificata non è che questi due episodi mi abbiano entusiasmato troppo...
Il tema della dignità dei non umani non è nuovo
aspetta un po' e vedrai... hihihi [}:)]

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Inviato: 12 ago 2008, 9:30
da Captain Janeway
quoto hathor, neppure a me hanno entusiasmato troppo, un po' perché non ho mai sopportato i bajoriani, troppo lamentosi, e se non ricordo male l'ologramma capo è bajoriano con tutti i difetti della razza, e ho trovato il tutto un po' scontato. Purtroppo Voy nella 7° stagione non dà il meglio di sé :sad:

Inviato: 12 ago 2008, 13:05
da IlSisko
Bello quest'episodio, ottima trama e quoto Vulcan sul personaggio bajoriano. Anche a me gli Hirogeni piacevano di più spietati e imbattibili...peccato.

P.s: Grandissima la citazione di "Westworld" di TheGib [:prega]
Uno dei classici di fantascienza che preferisco :wink:

"...Maybe, just maybe, Benny isn't the dream... we are. Maybe we're nothing more than figments of his imagination. For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Re: 7x09 e 7x10 - In carne e ossa

Inviato: 28 dic 2015, 22:27
da TheGib
La re-visione mi ha portato ad apprezzare maggiormente l'episodio, nel senso che non ho accusato una diluizione per la puntata doppia.
Tutto molto emozionante, però ad un certo punto si capisce dove si andrà a parare; quello che invece non ho capito è da dove è uscito l'emettitore olografico: forse teletrasportato insieme a B'Elanna? :|
Rimane in ogni caso un puntatonte Trek, nel senso che spinge a riflettere su concetti borderline; peccato per la castrazione degli Hirogeni, evviva per il finale con confronto KJ-Doc.