7x13 - Rimorso

La nave stellare Voyager è a 70.000 anni luce dalla Terra, lì dove nessuno è mai giunto prima.
Rispondi
Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

7x13 - Rimorso

Messaggio da VulcanSmile » 12 ago 2008, 15:20

Titolo originale: REPENTANCE

La Voyager soccorre appena in tempo un convoglio penitenziario che sta portando alcuni assassini verso il luogo destinato alla loro esecuzione. L'equipaggio sperimenta il disagio della prima direttiva, mentre il più brutale tra i criminali subisce un cambiamento biologico fondamentale.

No. Non mi è piaciuto per niente. Ci sono tre cose che salvo: la recitazione dell'attore che interpreta Iko; le difficoltà di 7di9; l'invenzione del sistema penale per cui la decisione è lasciata ai parenti delle vittime, che mi sembra una buona trovata. Però il resto mi è sembrato piuttosto raffazzonato. Un argomento tanto delicato come la pena di morte viene qui trattato per via di triti e ritriti luoghi comuni buonisti, con finti colpi di scena abbastanza da quattro soldi (il prigioniero "buono" o presunto tale, Iko che restituisce l'arma alla guardia) e in generale una sciatteria abbastanza ammorbante che non valorizza affatto il tema. Il destino finale di Iko non si eleva dalla mediocrità, venendo trattato più o meno a mo' di comunicazione di servizio. Boh. Episodio potenzialmente interessante, purtroppo buttato via.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 12 ago 2008, 16:06

Sono TOTALMENTE d'accordo, non aggiungo altro.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 12 ago 2008, 16:54

sono abbastanza d'accordo, nel senso che non mi è sembrato così male l'episodio, anche se quello che dice Vulcan è senz'altro condivisibile

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 13 ago 2008, 10:55

Anche a me non è piaciuto molto, anzi credo di averlo rimosso in buona parte...
Come sempre quando si parla di prigionieri e cose del genere.

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 14 ago 2008, 8:13

Ricordo l'episodio ma non se mi era piaciuto, certo non lo rivedrei, come Hathor non è il mio genere


Avatar utente
Illo
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7954
Iscritto il: 8 ott 2002, 16:29
Località: Roma

Messaggio da Illo » 18 ago 2008, 10:42

Concordo con voi sul fatto che l'episodio non è certo il massimo sia per la trama che per l'argomento trattato, tuttavia, pur nella sua scarsa originalità mi ha intrattenuto senza annoiarmi.
Ma forse non sono obiettivo al 100% [:I]

In ogni caso... poteva andare peggio :cool: .

Immagine

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 3 set 2008, 11:38

Ricordo vagamente quest'episodio... :rolleyes: poteva andare meglio, potevo dimenticarlo del tutto. :smokin:

"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: 7x13 - Rimorso

Messaggio da TheGib » 3 gen 2016, 22:50

La re-visione stavolta ha portato benefici all'episodio.
Sarà che i temi in questo periodo mi stanno a cuore, ma preferisco sottolineare l'intento riflessivo e l'approfondimento su 7 di 9, rispetto alle evidenti telefonate ed a certe impostazioni manichee.
Questa volta... promosso nonostante le difficoltà.

A latere faccio umilmente notare che il bravo attore che interpreta Iko, Jeff Kober, lo abbiamo visto in BTVS, la prima volta come vampiro pazzo maniaco assassino (e chi più ne ha più ne metta :smokin: ): insomma, un'interpretazione sulle stesse corde :smokin2:
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Voyager”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti