Pagina 1 di 1

7x15 - Il vuoto

Inviato: 21 ago 2008, 23:46
da VulcanSmile
Titolo originale: THE VOID

La nostra amata nave viene risucchiata in un gorgo di vuoto stellare in cui scorrazzano naufraghi che hanno fatto la stessa fine di Voyager. Chiaramente, vale la legge del più forte. Chiaramente, Janeway non ci sta.

Ah, un episodio che mi ha molto molto gustato. Innanzitutto perché è piacevolmente diverso nel suo setting (anche se un "paesaggio" simile la nave l'aveva già incrociato, qui la faccenda è trattata in modo completamente diverso), poi perché è uno di quegli episodi che ti tengono incollati ai principi anche quando tutto va a catafascio, e questo è uno dei punti forti di Star Trek. Viene proprio da chiedersi se saremmo capaci anche noi di "imporci" di seguire i nostri "fondamentali" etici, come fa Janeway... nonché da chiedersi se la realtà sia sempre così magnanima quanto a lieti fini nei confronti di chi non abbandona il proprio credo, a fronte di una situazione disperata. In ogni caso, un episodio a mio parere ben riuscito che abbina alla morale anche un buon mordente.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Inviato: 22 ago 2008, 6:44
da TheGib
(Quasi) totalmente d'accordo :wink:
Episodio che anch'io ho gustato moltissimo, con una discreta originalità nell'ambientazione.
Poi, un episodio con una tale KJ, non può non piacermi :abbraccio:
Mi rimane qualche leggero prurito sulla perfezione dell'applicazione del modello "Fed", a questo punto del viaggio e con tutto quello che è successo; insomma, mi è sembrato un tantino didascalico, oppure un modo per "tornare al classico" visto che siamo in dirittura d'arrivo. Ma sono fisime eeehhhh.. :grin:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

Inviato: 22 ago 2008, 10:10
da hathor
Concordo in linea di massima, l'episodio è buono anche se...
viene da chiedersi se la realtà sia sempre così magnanima quanto a lieti fini nei confronti di chi non abbandona il proprio credo, a fronte di una situazione disperata.
Abbastanza regolare l'adesione di KJ ai principi morali ed etici -suoi e della Fed-, un po' meno facile farli rispettare da altri, quindi le va dato merito di questo.

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Inviato: 22 ago 2008, 10:52
da Maydon
a mio parere questo è tra i migliori episodi di tutta la serie, molto bello!


Inviato: 22 ago 2008, 12:24
da efagiol
Debbo dire che non mi sono stappato i capelli vedendolo (e vorrei vedere, me ne sono rimasti troppi pochi per permettersi questi lussi !). Carino, gradevole, un po' eccessivo nel mostrare la superiorità dei valori FED.


Inviato: 26 ago 2008, 11:53
da Captain Janeway
concordissimo con Vulcan e The Gib, grande concentrato di tutti i temi Voy, con una Janeway al suo massimo, favolosa!

Sì, è vero, questo attaccamento ai valori della Federazione è un pochino esagerato, te lo puoi permettere col lieto fine, ma si sa che la realtà non è sempre così. Però è un gran bell'episodio, e si sa che Star Trek è sempre stato un'utopia, quindi va benissimo così!

Re: 7x15 - Il vuoto

Inviato: 5 gen 2016, 23:01
da TheGib
Ed eccoci all'ennesimo caso dove, per la re-visione, dovrei copiaincollare il mio precedente intervento :vabbe:
Aggiungo solo che l'attaccamento di KJ ai principi della FED, compresa la sua reazione al furto condito con omicidio, rispecchia quanto mostrato nel confronto con la Equinox.