7x18 - Errore umano

La nave stellare Voyager è a 70.000 anni luce dalla Terra, lì dove nessuno è mai giunto prima.
Rispondi
Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

7x18 - Errore umano

Messaggio da VulcanSmile » 24 ago 2008, 11:27

Titolo originale: JOIN NOW ADULTFRIENDFINDER.COM AND FIND THOUSANDS OF HOT MAQUIS COMMANDERS WILLING TO MAKE YOUR BORG IMPLANTS BURN!

La nostra beniamina borg si è improvvisamente integrata al cento per cento con il resto dell'equipaggio. Non ha più i suoi impianti neurali, chiede un'uniforme, inaugura una nuova pettinatura, lascia la stiva per un appartamento... ma è tutto vero? O solo possibile? O nemmeno questo?

Sigh, sigghone, sigghissimo. Questo episodio mi è piaciuto molto. La fredda e cibernetica 7di9 fa sempre più fatica a contenere la Annika Hansen che è dentro di lei. Un episodio malinconico sulla fragilità umana, non umana e troppo umana. Con un finale da scatola maxi di kleenex. Bello. Sorprendente nella scelta del partner, e a mio parere bello anche per questo.

ps Non finirò mai di scandalizzarmi per lo scempio della traduzione italiana. Tutta la scena sulla pettinatura tra Sette e B'Elanna, cambiando solo un paio di parole, diventa una mezza farloccata, mentre in inglese è gustosissima!



"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 24 ago 2008, 14:11

A parte inchinarmi alla nuova versione del titolo ( :lol: :lol: :lol: ), posso solo dire che si tratta di un episodio superbo.
Magistralmente interpretata dalla Ryan, con un equilibrato apporto di Picardo, 7di9 scava nei meandri dell'emozionalità repressa, con trovate che non scadono mai né nella retorica, né nello smelenso; eppure la storia riesce ad emozionare (e divertire) sino alla fine.

P.S. come già dissi in una precedente occasione, può darsi che il mio giudizio sia falsato da alcune doti dell'attrice che in questo episodio risaltano abbastanza... :grin:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 25 ago 2008, 11:12

.................................... ecco, mi sono ripreso. TheGib, è stato un colpo basso, avverti prima di far rivivere ricordi di questo tipo !

Episodio bellissimo, come (quasi) sempre grande Ryan.


Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 25 ago 2008, 11:27

[semi-OT mode on]
Stamani -giuro- ho avuto una visione: ha attraversato la strada davanti a me una donna (35-40 anni) che poteva benissimo essere 7 di 9; alta, con le stesse caratteristiche fisiche, diversi solo i capelli (sciolti) ed il colore degli occhi.
E aveva anche la stessa camminata.
Ho visto la luce...
[semi-OT mode off]

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 28 ago 2008, 13:43

quoto the Gib e Vulcan, gran bell'episodio, raggiunge i massimi livelli. L'ho visto molto tempo fa, quindi non ricordo il dettaglio, ma non mi è piaciuto il fatto che...

e qui spoiler, anche se ormai gli spoiler....
Spoiler:
alla fine 7 non possa innamorarsi per qualche meccanismo borg, la cosa mi è sembrata forzata e troppo televisiva, nel senso che gli autori non volevano doversi preoccupare delle conseguenze che questo avrebbe avuto sul personaggio, quindi chiudono il tutto in fretta e furia e non se ne parla più.
Ma questo non diminuisce la bellazza del resto dell'episodio

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 25 mag 2009, 14:24

Puntata bella e sorprendente!

Mi ha riportato alla mente gli episodi di TNG incentrati sulla ricerca dell'umanità da parte di Data.

Essendo rimasti soltanto due borg a bordo, alcune alcove non dovevano essere rimosse per risparmiare energia? Vai a vedere che da dettagli del genere il trekker Barak "Tuvok" Obama ha scelto di intraprendere la carriera politica. :grin:

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Avatar utente
Illo
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7954
Iscritto il: 8 ott 2002, 16:29
Località: Roma

Messaggio da Illo » 26 mag 2009, 11:15

VulcanSmile: il tuo titolo è perfetto :grin: , e anche la tua analisi.

Beh... Che dire... L'episodio mi è piaciuto assai ("come minimo!" direte voi :razz: ).
E' costruito per emozionare, e l'ottima recitazione in questi casi è assolutamente vincente. Tuttavia sono d'accordo con Capitanna sulla forzatura finale, ma sinceramente non saprei in quale altro modo gli autori avrebbero potuto uscirne :wink: .

Nota a margine (microspoiler): il dispositivo sehaiemozioniesageratetifacciovenireilmalditesta di 7di9 tornerà in gioco :wink: .

Immagine

Sveta
Comandante
Comandante
Messaggi: 3548
Iscritto il: 23 ott 2002, 21:09
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Sveta » 26 mag 2009, 14:07

...e non dite niente sulla sua scelta del partner????

There's coffee in that nebula

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 26 mag 2009, 15:17

Perfetto! :grin:



"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 26 mag 2009, 21:30

Anche perché non è che le alternative decenti fossero molte...

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Avatar utente
Illo
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7954
Iscritto il: 8 ott 2002, 16:29
Località: Roma

Messaggio da Illo » 28 mag 2009, 13:13

Originally posted by Sveta

...e non dite niente sulla sua scelta del partner????


There's coffee in that nebula

Un gran signore. :geek:

Immagine

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: 7x18 - Errore umano

Messaggio da TheGib » 8 gen 2016, 22:18

Ordunque... non posso commentare più di tanto la re-visione.
A parte che direi esattamente le stesse cose, tranne che il Chakotay simulato mi sembra un tantino troppo profondo; il problema reale è che in questo momento nella retina permane impressa 7di9 con lo stupendo abito da sera rosso, ed il cervello (cervello?) non è in grado di elaborare altro. E francamente non vedo perché staccarmi da questa immagine per scrivere elogi ulteriori su questo capolavoro (l'episodio, intendo).
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Voyager”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti