7x20 - L'autore, l'autore!

La nave stellare Voyager è a 70.000 anni luce dalla Terra, lì dove nessuno è mai giunto prima.
Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

7x20 - L'autore, l'autore!

Messaggio da VulcanSmile » 24 ago 2008, 18:48

Titolo originale: AUTHOR, AUTHOR!

Grazie all'impareggiabile Reginaldone Barclay, comunicare a casa diventa un po' più semplice per l'equipaggio. E mentre tutti cercano di salutare i parenti, il Dutùr ne approfitta per lanciare la sua prima grande opera di holo-fiction: "Photons, be free". E... come dire... ce n'è veramente per tutti!

Ah, che godimento di puntata!!! Una meraviglia. Il Dottore e Sette di Nove sono indubbiamente nell'Olimpo dei personaggi più riusciti di tutta la storia di Star Trek. Qui si ride come i matti, ma poi a un certo punto le cose si fanno serie, con il comportamento davvero paradossale e ipocrita dell'editore boliano. Un episodio da riguardarsi un milione di volte, con alcuni momenti veramente memorabili. A parte quelli comici (vogliamo parlare di Chakotay nella fiction? E del baffuto tenente Marseilles?), i dialoghi a casa sono uno più bello dell'altro: divertente quello di Harry, commovente quello di B'Elanna, struggente quello di Sette di Nove. E l'inquadratura conclusiva della miniera... porco cane, che finale! Buffo, all'inizio, ma provocatorio e intenso quando si apre sulla condizione di schiavitù dei "gemelli" del dottore. Degno epilogo di un episodio fantastico.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 24 ago 2008, 19:53

Originally posted by VulcanSmile
Un episodio da riguardarsi un milione di volte, con alcuni momenti veramente memorabili.
Che altro dire?

:bravo: :bravo: :bravo:


EDIT: ah, sì... c'è da dire che, umorismo a parte, affronta di petto il tema dell'umanità (e quindi dei diritti) del MOE; non poca cosa... :wink:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 24 ago 2008, 19:58

Ecco, ti aspettavo al varco su questo episodio... sarà geniale il nostro Doc? Pieno di ego come penso solo lui possa essere, e Picardo è (come sempre) molto bravo.
Scusate e Tuvok in veste di avvocato del diavolo?
E il MOE che continua a insistere "Ma no, è tutta finzione, libera licenza poetica dell'autore, voi non siete così davvero. (Almeno adesso...)"

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 25 ago 2008, 11:08

L'episodio è molto divertente, ma ricorda un po' troppo (ignorandolo) "la misura di un uomo".
(entro in modalità "rosicone") Se fosse successo in un'altra serie Trek un filino più sfortunata si sarebbero usate pagine e pagine per denunciare il plagio e la mancanza di approfondimento a tutto vantaggio dell'intrattenimento ! (fine modalità "rosicone", scusate !)


Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 25 ago 2008, 23:02

Ci ho pensato anch'io, all'episodio di TNG da te citato. Però questo non è il primo di VOY in cui si dibatte dei diritti del Dottore, e comunque qui l'impostazione dell'episodio è sin dall'inizio meno drammatica. Certo, un riferimentino esplicito a Data in effetti ci poteva stare.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 28 ago 2008, 13:45

Indubbiamente ricorda la misura di un uomo come tema, ma parlare di plagio è troppo forte, nel senso che è il tema della puntata, lo svolgimento è del tutto diverso, e poi, sebbene la misura di un uomo sia un episodio molto importante per il tema trattato, è di una noia mortale, lo vogliamo paragonare allo spasso che è questo invece?

Naturalmente uno dei miei episodi preferiti di Voy :grin:

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 28 ago 2008, 14:24

Beh a dire il vero "La misura di un uomo" è uno dei miei episodi preferiti in assoluto... questione di gusti!

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 28 ago 2008, 17:12

Non dico che sia brutto, solo che lo ricordo piuttosto pesante e lineare, ma l'ho visto per la prima volta in DVD, e quindi molto dopo che era uscito, e anche dopo Author Author, e questo ha senz'altro influito sulla mia percezione

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 28 ago 2008, 18:59

Sì in generale devo dire che io avendo visto per la prima volta TNG da sedicenne ora lo ripenso con un'aura mitica non sempre giustificata. Alla visione in dvd alcuni episodi non hanno retto il peso degli anni. La misura di un uomo è lineare, è vero, però nel mio caso ha resistito all'usura, per i chili e chili di etica che si porta appresso.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 3 set 2008, 10:54

Bell'episodio. Il DOC é sempre una garanzia :bravo:



"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 6 set 2008, 2:42

la 1° parte e' fra gli ep. umoristici migliori di tutto ST! :lol2: ...avrei preferito che si fosse mantenuto su quella falsariga.

ovviamente brutta figura di tuvok, che manco come avvocato riesce...

"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 8 set 2008, 13:50

Beh, almeno al DOC é andata meglio del suo ultimo "cliente"... :smokin:



"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
Illo
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7954
Iscritto il: 8 ott 2002, 16:29
Località: Roma

Messaggio da Illo » 9 set 2008, 15:09

Concordo con L'Amicones.
Aggiungo che questo è uno degli episodi in cui veramente si capisce che gli autori ce l'hanno con Tuvok :geek: :razz: ...
... Chissà poi perché, mah... :cool:
Posso anche capire che hanno volutamente deciso di inserire una pippa :evil ... ehmmm... un incapace :razz: nell'equipaggio, ma proprio un vulcaniano dovevano scegliere? ::O:

Comunque scherzi a parte, l'episodio a mio avviso è da 9 :cool:

Immagine

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 9 set 2008, 15:29

bella domanda! :wink: ...in effetti e' un bel mistero, i vulcan di ENT saranno antipatici e boriosi quanto volete, ma non degli incapaci stile Tuvok...magari col tempo si svelera' qualche retroscena sul perche' e' stato un personaggio cosi' bistrattato (a parte il fatto che scegliere un vulcan come capo sella sicurezza, per quella bagnarola :evil2: su cui DEVONO entrare cani e porci ogni settimana, lo mette gia' nei guai dal pilot :vabbe:

Ora Tuvok dall'inizio non e' mai stato una cima, ma ho la vaga sensazione, che con l'arrivo di 7 e l'enorme crescita del doc, semplicemente di alcuni personaggi, come Tuvok o Ciccio, semplicemente non sapessero piu' cosa farsene...e li abbiano usato alla stregua di comparse.

"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 9 set 2008, 15:52

consenso.


Rispondi

Torna a “Voyager”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti