7x24 - L'uomo del Rinascimento

La nave stellare Voyager è a 70.000 anni luce dalla Terra, lì dove nessuno è mai giunto prima.
Rispondi
Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

7x24 - L'uomo del Rinascimento

Messaggio da VulcanSmile » 28 ago 2008, 22:24

Titolo originale: RENAISSANCE MAN

Tornata col dottore da una missione improvvisamente trasformatasi in una mezza catastrofe, Janeway dà ordini fin troppo perentori all'equipaggio, parla da sola e forse non è esattamente la persona che abbiamo conosciuto in questi sette anni...

Osti osti. Allora, mettiamola così: l'episodio mi è piaciuto, ma vorrei che mi fosse piaciuto molto di più. Perché l'idea è bella, è fatta bene, c'è azione, non c'è un momento morto e ci si diverte. Ma siamo alle battute finali e quasi quasi un po' spiace che la puntata di fatto dedicata al Doc non gli offra veramente l'occasione di gigioneggiare spavaldo come solo lui sa fare. Elemento per me negativo (ma che non dipende da Voyager!): il dvd nella righetta di presentazione dice già chiaramente perché Janeway si comporta in maniera così strana. Mannaggia a loro. Altro elemento non felicissimo: le confessioni finali del Doc sono tirate un po' via. Elementi positivi, oltre all'episodio nel suo complesso, di certo la scena "alla Matrix" (o alla "Essere John Malkovich") con Tuvok e "i dottori" nel ponte ologrammi, i momenti in cui il Doc salta in qua e in là e in su e in giù manco si fosse fatto una pera di Gatorade, quei cog*ionazzi dei cattivi che a me stanno simpatici. Bell'episodio, peccato che manchino i fuochi d'artificio.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 28 ago 2008, 22:41

Io mi fermo a "bell'episodio" :wink: .
Insomma, è chiaro che la cartucciera comincia ad essere vuota, e questa storia vale il punto dove siamo arrivati; e, in effetti, l'idea di stravolgere tutto usando il MOE, benché a ben vedere ovvia, non era stata ancora sfruttata.

Per i fuochi d'artificio... ne avrai sin troppi nel doppio finalone.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 28 ago 2008, 23:01

La cosa che più mi ha colpito dell'espisodio - che è bello e tutto quanto, ma a questo punto della serie non è più una novità - è la recitazione degli attori che interpretano il MOE nei panni del loro personaggio, nei momenti in cui però emerge la personalità del MOE. La Mulgrew e la Dawson, in particolare, rendono molto bene lo stile di Picardo.

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 8 giu 2009, 23:41

Le confessioni del Doc fanno un po' pietà, in effetti... Banalotte anzichenò...
Episodietto carino, ma nulla di più.

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

den
Capitano
Capitano
Messaggi: 6250
Iscritto il: 19 nov 2002, 13:13
Località: Lodi

Messaggio da den » 9 giu 2009, 8:53

Ragazzi, sarò tonto io, ma non ho mai capito cosa c'entri il titolo con la trama dell'episodio....

-E lei, come si sente?

-Professore, non le dico: Antani, come trazione per due anche se fosse super-bip-la bitumata ha lo scappellamento a destra...

Achernar
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 21
Iscritto il: 6 lug 2009, 15:00
Località: Italy

Messaggio da Achernar » 30 ago 2009, 19:10

Un cosiddetto "uomo del Rinascimento" è una persona che si occupa un po' di tutto (vedi Leonardo Da Vinci: pittura, scrittura, ingegneria...). Qui l'MOE è costretto ad occuparsi di tutto, interpretando varie persone della ciurma. Almeno, credo che il senso sia quello, non so se mi sono espressa bene...
Comunque a me l'episodio è piaciuto, nonostante il finale che scade un po' nel banale

den
Capitano
Capitano
Messaggi: 6250
Iscritto il: 19 nov 2002, 13:13
Località: Lodi

Messaggio da den » 30 ago 2009, 22:39

Ti sei espresso benissimo! Non conoscevo questa sfumatura di significato!

-E lei, come si sente?

-Professore, non le dico: Antani, come trazione per due anche se fosse super-bip-la bitumata ha lo scappellamento a destra...

Achernar
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 21
Iscritto il: 6 lug 2009, 15:00
Località: Italy

Messaggio da Achernar » 31 ago 2009, 14:20

Grazie! (ps comunque sono una lady)

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 1 set 2009, 14:04

Non so, dopo l'interpretazione data dalla Ryan, quella della Dawson mi sembra al massimo sufficiente e quella della Mulgrew (ma so che mi si tacciera di essere prevenuto :smokin: ) quasi offensiva (nei confronti di Picardo).

L'episodio in se' é interessante ma, a mio avviso, é molto ridimensionato da un finale in cui la fustigazione (nonchè l'autofustigazione) del DOC raggiunge livelli veramente grotteschi...

"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: 7x24 - L'uomo del Rinascimento

Messaggio da TheGib » 15 gen 2016, 23:30

La re-visione non fa altro che accentuare le già citate caratteristiche dell'episodio, avendo già chiaro in testa dove siamo e dove stiamo per arrivare.
Quindi: ottimo episodio con un ottimo Picardo contorniato dai "colleghi" un po' se stessi, un po' MOE (Olivia Dunham, dove seiiiiii... :evil2: ); finale moscio rispetto all'episodio, sia per la capitolazione del Dottore, sia per l'epilogo a tarallucci e vino con KJ.
Resta in bocca il sapore amaro sapendo che siamo agli sgoccioli e che questo, seppur notevole, episodio rappresenta un fill-in rispetto allo svolgersi degli eventi; tranne confermare (chiusura del personaggio?) la versatilità dell'ologramma autoevolutosi nel Quadrante Delta.
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Voyager”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti