Google Latitude

Scaricate Loghi, Sfondi e Suonerie di Star Trek per il vostro cellulare!
Rispondi
Avatar utente
Dracon di Vulcano
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7442
Iscritto il: 6 ott 2002, 19:51
Località: South Africa
Contatta:

Google Latitude

Messaggio da Dracon di Vulcano » 14 feb 2009, 13:08

Google ha lanciato il nuovo servizio Latitude. Si tratta di una funzionalità di Google Maps per cellulari attivabile a richiesta, che consente di far sapere ai propri contatti l’area geografica approssimativa in cui ci troviamo.

Latitude è una funzionalità accessibile solo con login su Gogle Maps per cellulari. Invitando gli amici a fare lo stesso, e previa loro autorizzazione, sarà possibile visualizzare sul telefonino un’icona che identifica un amico e l’area geografica approssimativa in cui si trova.

Cliccando sull’icona che identifica il nostro amico, sarà possibile chiamarlo o mandargli un sms, chattare con lui o inviargli una mail.
Naturalmente Google Latitude è stato progettato in modo da garantire un controllo completo e totale da parte dell’utente su quando e come vuole essere rintracciato. E’ ad esempio possibile decidere di non rendere visibile la propria posizione a uno o più degli amici con i quali si condivide il servizio o anche disattivare del tutto Latitude in qualsiasi momento.


Ho installato Latitude sul mio Nokia e lo sto provando, funziona come un navigatore GPS ma senza usare la rete GPS bensì le celle dei ripetitori telefonici.
Mi piacerebbe provare la funzione "trova amici", se c'è qualche volontario qui nel forum che ha tempo e voglia...

Il sistema è gratuito, serve un cellulare compatibile e si paga solo il trasferimento dati con il vostro gestore, se già navigate su internet con il cellulare saprete qual è il costo.

Per usarlo è indispensabile creare un account con Google, se avete una casella di posta con GMail potete usare lo stesso account.

Per condividere una posizione con un amico basta fare la richiesta attraverso il programma stesso utilizzando l'email del vostro contatto, non serve il numero di cellulare.

Per chi vuole provare mi mandi semplicemente un PM e gli comunicherò l'email del mio account per fare la richiesta di condivisione.




http://www.google.com/latitude/intro.html

Immagine
Usicheze na simba ukamtia mkono kinywani

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 14 feb 2009, 15:06

Mi spiace ma non ho mai navigato col cellulare, ci ha provato un mio amico qualche giorno fa e due mega di connessione Vodafone glieli ha fatti pagare 14 euro! :eek:
Comunque forte questo sistema, in pratica il sistema triangola la tua posizione utilizzando le celle della rete GSM, hai idea la posizione indicata in che grado di dettaglio sia? So che le forze dell'ordine riescono a beccare la posizione di un cellulare con un dettagli di 10 metri...

Immagine

Avatar utente
Dracon di Vulcano
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7442
Iscritto il: 6 ott 2002, 19:51
Località: South Africa
Contatta:

Messaggio da Dracon di Vulcano » 14 feb 2009, 16:13

Con Vodafone se non hai un piano telefonico di tipo flat le connessioni hanno un costo spaventoso. Tim e Wind fanno tariffe molto + basse.
Con le prove che ho fatto finora la precisione risulta molto bassa, intorno ai 1000 mt, molto dipende dalla grandezza della cella. Se il cellulare ha
anche un'antenna GPS allora la precisione è quella tipica di un navigatore, intorno ai 10-20 mt.
Immagine
Usicheze na simba ukamtia mkono kinywani

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 14 feb 2009, 17:20

Io ho un cellulare da 60 euro che uso solo per telefonare , non so se è compatibile con google latitude è un nokia 2760


Avatar utente
Dracon di Vulcano
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7442
Iscritto il: 6 ott 2002, 19:51
Località: South Africa
Contatta:

Messaggio da Dracon di Vulcano » 14 feb 2009, 18:20

Direi proprio di no...
Immagine
Usicheze na simba ukamtia mkono kinywani

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 16 feb 2009, 9:13

sembra una cosa carina ....

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Rispondi

Torna a “Cellulari Trek”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti