TNG best episode

Rispondi
EmergencyHoloLawyer
Messaggi: 2
Iscritto il: 25 giu 2009, 20:15
Località: Italy

TNG best episode

Messaggio da EmergencyHoloLawyer » 25 giu 2009, 20:28

Ce ne sono moltissimi, ma tra quelli che mi hanno colpito di più dico Giustizia sommaria, Indizi, lo splendido Rumoroso come un sussurro, il profondo La misura di un uomo, L'attacco dei Borg e naturalmente Ieri, oggi, domani.

Precisare la natura dell'emergenza giuridica

Mark_di_New_York
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 378
Iscritto il: 14 ago 2006, 1:11
Località: USA

Messaggio da Mark_di_New_York » 28 set 2011, 23:56

Il messaggio e' dal 2009, pero' la mia risposta e' dal 2011.

Che elenco hai compilato, EmergencyHoloLawyer! E' vero che ci sono tani episodi incredibili di TNG. Mi piace tanto il messaggio di Rumoroso come un sussurro, il quale fa parte del tuo elenco, perche' e' un po' come l'episodio di TOS Il diritto di sopravvivere. Nei due episodi, il protagonista ha una condizione che si chiama "handicappato," pero' si puo' fare molte cose e questo "svantaggio" non e' importante. Qualche volta, in un caso particolare, lo "svantaggio" puo' essere un vantaggio.

La misura di un uomo, un episodio tra le tue scelte, e' bello perche' e' filosofico ed eloquente. Chi puo' dire che Data non e' un essere vivente e non ha la capacita' di sapere la natura della sua esistenza? C'e' sempre il ragionamento che non ha un'anima, ma penso alla Sirenetta di Hans Christian Andersen; lei ha un'anima dal momento che rifiuta di uccidere il principe per salvarsi. Perche' Data fa solo il bene con la sua vita, crea la sua propria anima.

In piu' c'e' la discussione sulle anime ed il teletrasporto nel fan fiction vecchio in inglese. E' possibile che la prima volta nella quale si usa questa macchina, l'anima non e' riassemblata con il corpo? Forse nessuno sull'astronave ha un'anima? Chissa?

Pero', il mio episodio preferito e' "Chi controlla i controllori?" (l'episodio della terza stagione nella quale la specie vulcaniana su un pianeta primitivo crede che Picard sia un dio a causa della sua tecnologia avanzata) per ragioni filosofiche. L'episodio spiega bene la ragione per la quale l'uomo crea la religione--e la spieggazzione e' facile a capire. Cerco sempre, in fantascienze e nel vero mondo, questa ragione perche' non ho una religione pero' ero cristiano fondamentalista nella tradizione americana quando ero piu' giovane. Per me, l'episodio presenta una versione chiara del atteggiamento ateo. In un modo interressante, i miei amici cristiani che piace loro Star Trek dicono che c'e' la filosofia cristiana nel episodio. E' davvero un episodio che chiunque possa interpretare come si vuole. Davvero un capolavoro di fantascienza!

Non sono italiano, ma studio la lingua italiana. Faccio molti errori quando la scrivo. Per piacere, un po' di pazienza.

Avatar utente
Jean-Luc_Picard
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 297
Iscritto il: 22 set 2003, 19:14
Località: Milano

Re: TNG best episode

Messaggio da Jean-Luc_Picard » 19 apr 2015, 9:54

per la cronaca i miei preferiti sono, in ordine i primi cinque:

1) Una vita per ricordare
2) Il peso del comando
3) l'attacco dei Borg
4) tempo al quadrato
5) circolo chiuso

:geek:
"Space... The final frontier...
These are the voyages of the Starship Enterprise.
Its continuing mission:
To explore strange new worlds...
To seek out new life; new civilisations...
To boldly go where no one has gone before!"

Rispondi

Torna a “Miglior Episodio di TNG”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti