Idea folle......

Kirk, Spock, Mcoy..etc ritornano in azione, in una nuova realtà dove ancora i loro destini sono da scrivere...
Sergio SYGMA
Comandante
Comandante
Messaggi: 4784
Iscritto il: 9 nov 2002, 14:08
Località: Roma
Contatta:

Idea folle......

Messaggio da Sergio SYGMA » 3 apr 2006, 15:18

Cosa fareste se foste voi a decidere come dovrebbe essere il nuovo film?

A me ultimamente è venuta una idea......

Star Trek è nato proprio come una serie tv negli anni 60 e i suoi seguiti cinematografici sono sempre stati finalizzati ad una sorta di prosecuzione della serie.

Solo in casi disperati in cui le trame erano troppo insensate (come ST V) si è parlato di "fuori continuity".

Ma se torniamo alla serie tv.....e pensiamo in parallelo con le altre serie dell'epoca?

Dagli anni 60 fino alla metà degli anni 80, ormai si attinge non per ideare seguiti, ma per riproporre in chaive cinematografica, con nuovi attori, nuovi effetti speciali, nuove storie più adatte ai tempi odierni e nuove tecnice di regia, quelli che erano i telefilm di maggior successo (e badate bene, all'epoca si chiamavano TELEFILM, non serial, non fiction...).

Dunque....cosa altro può dire Star Trek di nuovo ad un pubblico che nonostante 5 serie diverse e un grandissimo fandom, continua a pensare a questo marchio come "quelli col pigiamino e quello con le orecchie a punta"?

Visto che sono queste cose ad essere ancora presenti nella mente comune.....perchè non sfruttarle?

Cosa pensereste se la Paramount inventasse una trilogia di Star Trek con Kirk, Spock, McCoy e compagnia bella, rinnovati, riproposti con nuovi attori ad interpretarli, con la tecnologia giusta, gli effetti speciali giusti e soprattutto nuove grandi storie?

Secondo me sarebbe un successone..........

E chi vedreste bene nei panni dei protagonisti?

Naomi Campbell che fa Uhura.......? :D

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 3 apr 2006, 15:33

In pratica un remake.

personalmente ho dei grossi, grossissimi dubbi.

che fai ti attieni alla "filosofia classica trek" o "rompi gli schemi"?

ripeto che per com'è piazzato oggi il fandom, e per com'è visto il marchio ST, anche la più brillante idea rischia un miserabile flop.

Prima si dovrà avere un bel pò di tempo senza niente e poi ne riparleremo...
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"

James Doohan a Bill Shatner-ST4

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 3 apr 2006, 15:48

Se avessi una barca di soldi e fossi il fanta-gran-super-mega-iper capoccia della Paramount, chiamerei un team di maghi degli effetti speciali e, tramite ricostruzioni 3d degli attori, dei set e delle astronavi, e tecniche alla "trials and tribble actions" rinnoverei completamente la Serie Classica salvando il salvabile e sostituendo tutte le cose che appaiono troppo retrò con ricostruzioni in computer grafica o con attori in carne ossa aggiunti in un secondo momento a sostituire alieni dal make-up improbabile. Poi rinnoverei le colonne sonore e gli effetti sonori (eliminerei subito il DoOoIng che fanno gli alieni onnipotenti quando compaiono inaspettatamente a bordo! :grin: ). Insomma, farei un bel lavoretto di ammodernamento generale!

Ma tornarndo alla realtà: l'idea di SYGMA non è male e per avere un'idea di come potrebbe essere accolta basta guardare al discreto successo di "New Voyages". Però devo dire che mi dispiacerebbe vedere "ufficialmente" sostituiti da altri attori i miei beniamini... piuttosto, sarebbe interessante sperimentare un film o una miniserie ufficiale ambientata nell'epoca del telefilm anni '60 o nell'epoca del Capitano Pike (costumi e scenografie erano più sobrie e li si potrebbe ammodernare e rendere credibili con più facilità). Però, sul fatto che sarà un successone, ho i miei dubbi... potrebbe attirare l'attenzione dei nostalgici e dei curiosi ma potrebbe anche essere il colpo di grazia per questa serie.

Giacchè siamo al delirio, per impersonare Pike io ci metterei Robert Patrick.

P.S.
Comunque l'idea della trilogia cinematografica, secondo me, è quella vincente: ormai Star trek ha raggiunto livelli qualitativi altissimi e non c'è più molto distacco tra cinema e TV (il pilot di ENT potrebbe benissimo essere un film). Per evitare l'effetto "episodio doppio" al cinema ci vogliono trame più corpose e, quindi, trilogie con le bolas! Qualcuno di voi ha il numero di Peter Jackson? :smokin:

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 3 apr 2006, 15:58

e poi vuoi far aspettare i "fan", per 3 interi film, finchè non si dipana tutta la trama?

ricordati che bisogna massacrare un film, subito immediatamente dopo i primi minuti...e te vuoi far una trilogia! :smokin:

:grin:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"

James Doohan a Bill Shatner-ST4

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 4 apr 2006, 0:04

Naah... basta che all'inizio del film Picard si svegli di soprassalto, tipo in "Primo Contatto", e dica: "Capitano Archer? Shinzon? Ahh... era solo un incubo!"


Vedrai se non attiriamo tutti "i fan" così!!

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 4 apr 2006, 0:11

:lol2: certo che vi serve davvero poco per accontentarvi...a stò punto uno sceneggiatore come Braga può bastarvi! :razz:

:grin:

PS.
ma leggendo il tuo mex precedente, è ancora una volta in contraddizione con quello che dici contro ENT :grin: ...insomma vuoi gli effetti speciali, che più speciali non si può, o vuoi la trama e sostanza? :wink:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"

James Doohan a Bill Shatner-ST4

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 4 apr 2006, 0:52

Jeeg2000 ha scritto:
:lol2: certo che vi serve davvero poco per accontentarvi...a stò punto uno sceneggiatore come Braga può bastarvi! :razz:
E' logico (Jim): Braga ha fatto il danno e Braga deve rimediare :lol:

ma leggendo il tuo mex precedente, è ancora una volta in contraddizione con quello che dici contro ENT :grin: ...insomma vuoi gli effetti speciali, che più speciali non si può, o vuoi la trama e sostanza?
Non mi sembra di essermi contraddetto :wink: : effetti mega speciali e bella trama non sono cose agli antipodi. Dico che per quanto riguarda la TV, per motivi di budget e di durata dell'episodio, preferirei che ci fosse più lavoro di sceneggiatura (che significa più spazio ai personaggi e alle storie) e meno effetti speciali (che significa costringere gli sceneggiatori a non confidare troppo in questo "Deus Ex machina" che è il computer e a creare il più possibile storie che possano reggersi da sole, anche se l'alieno non è fatto in CGI o se non vediamo gente risucchiata fuori dall'astronave). Per quanto riguarda il cinema, dato che questo è sempre stato un surplus per Star Trek e che chi va al cinema, a discapito di quello che credono i capoccia Paramount, già conosce i personaggi e il contesto in cui agiscono, ben vengano gli effetti speciali colossali alla Nemesis ma anche una trama e una sceneggiatura che non servano solo da "tappeto rosso" per le suddette scene tipo battaglie spaziali, inseguimenti e altre scene affini, ma storie che aggiungano davvero qualcosa alla saga e che, di riflesso, giovino alla controparte televisiva (mi riferisco a quel genere di cose che fanno fare al fan "Ohhh!", tipo la morte e la rinascita di Spock, la distruzione dell'Enterprise e l'entrata in servizio dell'Enterprise-A, la fine delle ostilità con l'impero Klingon e il cammino verso la pace che già si conosceva con TNG, l'inizio della storia Trek col primo volo a curvatura per non parlare della nuova Enterprise-E e della Regina Borg). Il resto sono storie che possono essere belle o brutte, possono piacere o meno, ma rimangono sempre "storielle", per le quali non vale la pena sfruttare il grande schermo.

Ora, siccome alle storielle con grandi effetti speciali ci hanno abituati anni di Voyager ed Enterprise, al cinema bisogna che ai grandi effetti speciali sia abbinata una grande storia: da qui l'idea della trilogia che ha funzionato benissimo negli anni '80 e funzionerebbe benissimo anche ora, secondo me, dato che le saghe cinematografiche vendono molto bene, da LOTR a Harry Potter.

aimo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 885
Iscritto il: 30 set 2004, 9:52
Località: Torino

Messaggio da aimo » 4 apr 2006, 10:57

io la serie classica la lascierei così com'è, altrimenti non sarebbe più la serie classica, invece mi sembra una buona idea quella della nuova serie ambientata nel futuro

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 4 apr 2006, 16:08

Miles, ok per la differenziazione che fai fra prodotto tv e quello al cinema, anche se rimango perplesso :wink: ...visto l'attuale costo della CG, non si può fare una serie che faccia solo intuire, chessò , la battaglia sbatacchiando l'equipaggio, ma la devi anche far vedere, pena una sonora risata per chi guarda gli altri show...senza contare come viene girata, dovresti vedere BSG per capire la differenza.

sulla Trilogia, quella di ST2-3-4 ce la siam ritrovata piuttosto che averla pensata :wink: , e benchè l'idea in sè sarebbe anche auspicabile, secondo me allo stato attuale e nel futuro, se mai tornerà ST al cinema, sarà irrealizzabile, col franchise ridotto così nessuno rischierebbe i soldi di 3 film, per ritrovarsi magari un flop dopo il 1°.
ci vorrebbe davvero una sana&forte :smokin: dose di follia più che di coraggio! :grin:

"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"

James Doohan a Bill Shatner-ST4

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 4 apr 2006, 17:19

Jeeg2000 ha scritto:
Miles, ok per la differenziazione che fai fra prodotto tv e quello al cinema, anche se rimango perplesso :wink: ...visto l'attuale costo della CG, non si può fare una serie che faccia solo intuire, chessò , la battaglia sbatacchiando l'equipaggio, ma la devi anche far vedere, pena una sonora risata per chi guarda gli altri show...
Giustissimo, però io parto prevenuto avendo in mente le "memorabili" battaglie ingiustificate nel 90% degli episodi della seconda stagione di ENT e le altrettanto inutili scene d'azione di Nemesis. Toglierei i fondi agli effetti speciali giusto per togliere ai produttori queste tentazioni :smokin:
Ovviamente, sono per la via di mezzo :smile:
sulla Trilogia, quella di ST2-3-4 ce la siam ritrovata piuttosto che averla pensata :wink: , e benchè l'idea in sè sarebbe anche auspicabile, secondo me allo stato attuale e nel futuro, se mai tornerà ST al cinema, sarà irrealizzabile, col franchise ridotto così nessuno rischierebbe i soldi di 3 film, per ritrovarsi magari un flop dopo il 1°.
ci vorrebbe davvero una sana&forte :smokin: dose di follia più che di coraggio! :grin:
Effettivamente allo stato attuale è già tanto che siano in programmazione nuovi videogiochi trek! In fondo è vero che l'ipersfruttamento di Star Trek negli anni precedenti lo ha portato alla noia anche ai suoi stessi fan: un buon periodo di buio è una base indispensabile per fare qualsiasi cosa, al punto in cui siamo.

Sergio SYGMA
Comandante
Comandante
Messaggi: 4784
Iscritto il: 9 nov 2002, 14:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Sergio SYGMA » 4 apr 2006, 18:02

Si, comunque la mia idea (folle) non era pensata per essere realizzata subito.

Io parlavo di un ipotetico futuro ritorno di Star Trek, magari nel 2010.....o anche più tardi!

Cioè la mia domanda è COME FAR TORNARE STAR TREK dopo la pausa?

eric_starbuck
Comandante
Comandante
Messaggi: 3309
Iscritto il: 23 ott 2002, 8:09
Località: Modena

Messaggio da eric_starbuck » 5 apr 2006, 15:47

Sergio la tua sarebbe anche una buona idea... ma la vedo applicabile a serie TV Cult che non hanno poi avuto seguito. e spesso questi film vengono fatti in chiave "comica" come Hazzard, Starsky & Hutch, Charlie's Angels e forse altri ancora.

Io non vorrei vedere una cosa del genere al cinema.

Certo potrebbe saltare fuori qualcosa come Galaxy Quest... il che non sarebbe male.

Va però visto per quello che è e non come parte della continuity.

Species 7797
Tenente
Tenente
Messaggi: 1283
Iscritto il: 21 ott 2002, 21:47
Località: Milano

Messaggio da Species 7797 » 5 apr 2006, 18:36

L'idea di Sygma non è malvagia, tenuto conto che uno dei limiti dei film di ST era quello di dover tener conto delle serie Tv, e quindi di un set di personaggi troppo numeroso, nonchè di vincoli su scenografie, tecnologie eccetera.

Il tipo di audience da "inseguire" al cinema però è diversa da quella della tv. Per fare un film di SF "classica" ci vogliono una botta di soldi (Serenity, con un cast di perfetti sconosciuti ed effetti abbastanza all'osso è comunque costato più di cinquanta milioni di dollari, con quei soldi ci fai una stagione di serie tv coi controcaspi) che implicano un pubblico piuttosto numeroso.
E far correre nelle sale tanta gente con un film di ST di questi tempi mi sa che è dura...






Sergio SYGMA
Comandante
Comandante
Messaggi: 4784
Iscritto il: 9 nov 2002, 14:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Sergio SYGMA » 6 apr 2006, 13:59

Beh.......rimane il dilemma allora: mettiamo nel 2015, come si potrebbe far tornare Star Trek al cinema?

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 6 apr 2006, 14:09

Secondo me sfruttando una delle ultime idee di Berman e Braga, ovvero creando un film con nave ed equipaggio mai visto, che se avesse successo potrebbe trasformarsi in una serie TV.

Credo che sarà difficile, nel 2015, riportare sullo schermo il Cast di TNG o di Ds9 e Voyager (salvo, forse, qualche cammeo).

Altrimenti, una volta che le acque attorno ad Ent si saranno calmate, io sarei favorevole a riprendere la serie dal punto in cui è stata interrotta, rilanciandola appunto con un film.

Rispondi

Torna a “Star Trek (2009)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti