Il poster di ST XI

Kirk, Spock, Mcoy..etc ritornano in azione, in una nuova realtà dove ancora i loro destini sono da scrivere...
Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 26 lug 2006, 12:49

Si, i remake possono avere successo ma come ho già detto a Tetsuya in un'altra occasione, di BG o di UFO o di Spazio 1999 si possono fare benissimo dei remake perchè sono delle serie morte e sepolte, che gli spettatori ricordano solo di fama e che non hanno, dunque, una grande continuity e un gran numero di fan. Con questi presupposti, la voce dei pochi puristi e pignoli della prima ora (se ancora ci sono) non conta nulla.

Star Trek invece è una serie che col tempo si è evoluta e diversificata e non ha mai smesso di raccogliere nuovi fan; lo stesso Roddenberry, per quanto non ci sia riuscito affatto, non voleva che TNG fosse il remake/copia della serie classica. Io penso che il format concettuale di ST non sia adatto per un reset, perchè il "reset" è stato fatto fin'ora sempre cambiando serie, location e personaggi.

Quello di riproporre Kirk e Spock, magari in stile cyberpunk per renderli più simpatici e vicini ai giovani, è una mera operazione commerciale volta a incuriosire il pubblico che ricorda Star trek solo per "il tizio con le orecchie a punta", perchè lo stesso effeto lo si può ricavare creando una nuova serie giovane, fresca e (dato che ENT insegna, avendo avuto questi presupposti senza successo) non superficiale.

Riesumare Kirk e Spock, al posto di nuovi personaggi e situazioni, ma stravolgerli per forza di cose inserendo nuove uniformi, props, astonavi, situazioni ecc. porterà alla nascita di un ibrido senza motivo di esistere:

1- Vuoi la novità? Allora fai una nuova serie
2- Sei nostalgico? Allora il reset/stravolgimento è una contraddizione perchè non restituirà mai l'atmosfera originale

Risultato: un Film/serie che punta sull'"effetto sorpresa" del pubblico e niente più, come è stato per i recenti remake di "Charlie's angels", "Stursky & Hutch", "Vita da strega" e come sarà per film in lavorazione come "Dallas" e "Miami Vice". E' la moda cinematografica del momento, niente di più.

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 26 lug 2006, 14:47

Mi autocito :grin: "Inoltre, anche se BSG classica NON è manco lontanamente paragonabile a ST" e questo vale per tutte quelle da te elencate :wink: ...nsomma 10 film e oltre 700 ep. fanno una bella differenza! :grin:

Io sono per una via di mezzo:
nel reboot mica è detto che devi prendere per forza i nomi "classici", i personaggi principali sono altri e Kirk&soci appaiono solo in ep. particolari, dove anche se sono interpretati da altri attori le loro caratteristiche rimangono più o meno quelle note (e ricordiamoci che in diversi ep. di ST una delle lamentele dei fan è che i personaggi non sono congruenti con se stessi :wink: ..perciò anche qui si potrebbe deviare dal solco storico senza dover gridare allo scandalo)

Certo c'è il tuo punto 1)"Vuoi la novità? Allora fai una nuova serie" :wink:

ma se vogliam essere onesti è da DS9 in poi che s'è cercata una novità rimanendo "dentro ST-classico"...e a volta i risultati, vedi Voy&Ent. non sono stati esaltanti :smokin: ...mentre così il "fan duro &puro" :smokin2: potrà a buon ragione gridare che "questo NON è ST!" :grin:

Il tutto ovviamente si basa sul presupposto necessario e non contrattabile :grin: che NON vogliano fare ST-Accademy-Beverly Hills-Dowson C. ecc. sennò è comunque tempo perso e a me non interessa per niente. :smokin:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 26 lug 2006, 16:08

Beh, Stracchino ha fatto grandi cose con B5 e secondo me potrebbe rendere ugualmente bene con ST però non so se ha diretto anche film o solo serie tv.

Miles: stessi gusti? :wink:
I'm Cial'drone of Borg.
Resisance is futile ... if < 1 Ohm (cit.)

Mia adorata Aracnia!

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 26 lug 2006, 16:17

Stracchino? [:\]


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 26 lug 2006, 16:19

Eheheh, dai il regista di Babylon 5!
L'ha citato pure Jeeg qualche post fa.
I'm Cial'drone of Borg.
Resisance is futile ... if < 1 Ohm (cit.)

Mia adorata Aracnia!

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 26 lug 2006, 16:32

Jeeg2000 ha scritto:
Io sono per una via di mezzo:
nel reboot mica è detto che devi prendere per forza i nomi "classici", i personaggi principali sono altri e Kirk&soci appaiono solo in ep. particolari, dove anche se sono interpretati da altri attori le loro caratteristiche rimangono più o meno quelle note (e ricordiamoci che in diversi ep. di ST una delle lamentele dei fan è che i personaggi non sono congruenti con se stessi :wink: ..perciò anche qui si potrebbe deviare dal solco storico senza dover gridare allo scandalo)
Sarebbe effettivamente una soluzione più ragionevole, ma sempre discutibile: nuovi personaggi = nuova serie quindi ritorna il dubbio amletico: "Perchè cavolo non fai una BELLA serie, piuttosto che un remake? :wink: E se sei tanto bravo da fare un BEL remake, perchè diavolo non sfrutti il tuo talento per fare una BELLA serie, invece?? Perchè se uno è bravo nel suo mestiere, è bravo sempre indipendentemente quindi, se sai fare un bel remake, sai anche fare una bella serie. Gli ingradienti sono sempre storia e personaggi, il resto conta poco.

ma se vogliam essere onesti è da DS9 in poi che s'è cercata una novità rimanendo "dentro ST-classico"...e a volte i risultati, vedi Voy&Ent. non sono stati esaltanti :smokin:
a volte...? :smokin:
...mentre così il "fan duro &puro" :smokin2: potrà a buon ragione gridare che "questo NON è ST!" :grin:
Effettivamente questo taglierebbe subito la testa al toro, hai ragione! :lol:

Comunque è colpa degli sceneggiatori se non hanno saputo rinnovare Star Trek con stile, come hanno fatto Behr e gli altri di Ds9. Vuoi cambiare il volto della serie ma senza ricorrere al reset? E' facile, la Federazione è sull'orlo di cessare di esistere e non per la solita minaccia dei cattivoni alieni ma per questioni politiche. Risultato: un intero universo narrativo da riscrivere a piacimento dando la speranza al fan nostalgico che, alla fine della serie, la Federazione rinasca (ma non è detto che lo devi accontentare) e nel frattempo scrivi tutti gli episodi che vuoi, con tutti gli alieni che vuoi dato che un evento così rilevante lo puoi (e lo devi) raccontare da tutti i punti di vista possibili e non solo da quello degli umani... ma forse è più semplice prendere Matt Damon e mettergli il pigiamino :rolleyes:
Il tutto ovviamente si basa sul presupposto necessario e non contrattabile :grin: che NON vogliano fare ST-Accademy-Beverly Hills-Dowson C. ecc. sennò è comunque tempo perso e a me non interessa per niente. :smokin:
Non voglio essere troppo ottimista, ma fortunatamente Abrams non mi sembra il tipo da storie adolescenziali. Temo piuttosto un'impostazione comico-ironica con battutine e doppi sensi, che metta in ridicolo i nostri eroi: purtroppo questo umorismo idiota sembra essere una costante di questi remake...

@Ita: Tetsuya ha riportato, qualche tempo fa, l'articolo completo in cui Stracchino spiega la sua idea per rinnovare Star Trek e si tratta appunto del reset. Ora, se hanno chiamato Abrams spero che questo significhi che il reset non gl'interessa...

P.S.
"Stessi gusti?" Cioè? Che vuoi dire? :smile:

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 26 lug 2006, 17:13

Si Ita, lo so :wink: solo che non lo considero più "associabile" a ST :wink:
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 26 lug 2006, 17:27

Infatti se c'è Abrams al comando non credo che JMS sia una scelta realizzabile...insomma 2 galli nel pollaio. :grin:

@Miles: ""Perchè cavolo non fai una BELLA serie, piuttosto che un remake? E se sei tanto bravo da fare un BEL remake, perchè diavolo non sfrutti il tuo talento per fare una BELLA serie, invece??""

ma guarda che io son d'accordo su questo :wink: ...solo che assodato che hanno scelto di continuare a sfruttare il nome ST (son loro i proprietari e ci possono fare quello che vogliono...purtroppo :evil2: ) posso solo sperare che facciano qualcosa che venga incontro ai miei gusti :wink: ? ...ed ehmm...a me le battutine coi doppi, tripli ecc. sensi o comunque sul comico piacciono! :grin:
E' facile, la Federazione è sull'orlo di cessare di esistere e non per la solita minaccia dei cattivoni alieni ma per questioni politiche.
guarda che per me questo è il plot ideale per una serie post-ds9...da una parte umani,andoriani, loro alleati nella ex-Fed. & klingon che in pieno Bush-style son pronti a mazzoliare chiunque ...dall'altro vulcan, romulani (post-nemesis&Spockiani :grin: ) e pianeti pacifisti della ex-fed...

Solo che non venite a parlarmi poi di rispettare il pensiero di Gene o lo spirito trek eh! :evil2: ...perchè una serie con una "FED. quasi morta" è proprio l'antitesi! :smokin: :wink:

PS.
Stracchino parlava anche di 2 serie in contemporanea..una "canon" una reboot..
io ho grossi :smokin: dubbi che il mercato riesca a reggere un ennesimo film o serie trek...figuriamoci 2 in contemporanea.

"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 26 lug 2006, 18:36

Jeeg2000 ha scritto:
ma guarda che io son d'accordo su questo :wink: ...solo che assodato che hanno scelto di continuare a sfruttare il nome ST (son loro i proprietari e ci possono fare quello che vogliono...purtroppo :evil2: ) posso solo sperare che facciano qualcosa che venga incontro ai miei gusti :wink: ?
Certo! E' il motivo per cui non mi strappo i capelli come in epoca B&B: c'è sempre la speranza che, comunque vadano le cose, ne esca fuori un bel film :wink:

...ed ehmm...a me le battutine coi doppi, tripli ecc. sensi o comunque sul comico piacciono! :grin:

Beato te... il genere di ironia di "Insurrection", tanto per capirci, non la sopporto! Magari è divertente Worf col foruncolo, o Data salvagente o Data cantante o Picard "con le trecce" ecc. MA NON TUTTO NELLO STESSO FILM!!!!! :eek: :lol:
non venite a parlarmi poi di rispettare il pensiero di Gene o lo spirito trek eh! :evil2: ...perchè una serie con una "FED. quasi morta" è proprio l'antitesi! :smokin: :wink:
In altri tempi ti avrei dato ragione, ma dalla guerra del dominio in poi questa barriera è stata superata, secondo me. Anzi, una Federazione quasi morta, nel periodo storico che stiamo vivendo, avrebbe un valore metaforico niente affatto indifferente e sono sicuro che la cosa non passerebbe inosservata... insomma, credo che si potrebbe fare benissimo una serie così, continuando a rispettare certi canoni del trek-pensiero :wink:
io ho grossi :smokin: dubbi che il mercato riesca a reggere un ennesimo film o serie trek...figuriamoci 2 in contemporanea.
Eh già... però se il film facesse rientrare qualche bel soldino nelle tasche della Paramount... un domani... forse... :wink:

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 26 lug 2006, 18:59

Miles ha scritto:
Certo! E' il motivo per cui non mi strappo i capelli come in epoca B&B
Giannniiiiiii!!!! stai diventando ottimista! :grin:
Beato te... il genere di ironia di "Insurrection", tanto per capirci, non la sopporto!
neanche a me! :wink: ...io avevo più che altro in mente scambi di battute soprattuto stile Whedon... avendo perso Lost e avendo mai visto Alias non so che stile abbia Abrams. :rolleyes:
Anzi, una Federazione quasi morta, nel periodo storico che stiamo vivendo, avrebbe un valore metaforico niente affatto indifferente e sono sicuro che la cosa non passerebbe inosservata...
Quotone! :wink:

rimango invece scettico sul fatto che sia Gene-style (attenzione stò dicendo gene-style e non trek-style :wink: ...solo per i "veri-fan" :smokin: le 2 cose coincidono) sai bene cosa si fece prendere all'epoca di ST6, figurati se qualcuno gli proponesse una fed. morente, anzi sull'orlo di una guerra civile dopo essere stata un faro luminoso per l'intera galassia...mi sà che riprenderebbero vita le sue ceneri! :smokin: :grin:


"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 26 lug 2006, 19:36

Gene-Style... ci siamo beccati Weasly, per colpa sua!!!

Io mi riferisco al Gene-Style annacquato e shakerato con un bel po' di Coon-Fontana-Bennet-Meyer-Berman-Taylor-Braga-Moore-Piller-Behr-Echevarria-Coto-Reeves-style :smokin:

P.S.
Ahh Gene, ti voglio bene![:X]

Freckles
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1713
Iscritto il: 4 giu 2004, 19:01
Località:

Messaggio da Freckles » 26 lug 2006, 21:45

Miles ha scritto:
Gene-Style... ci siamo beccati Weasly, per colpa sua!!!
Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!
Mi è venuto un flash incredibile...speriamo che loro non sono così fuori di testa!
La storia di Wesley che viene mandato dal Viaggiatore nel passato per studiare la storia della federazione nei giorni di Kirk ::O:

DivinaPellegrina
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 410
Iscritto il: 17 feb 2003, 11:40
Località: Arezzo
Contatta:

Messaggio da DivinaPellegrina » 27 lug 2006, 1:14

uahahah miles..
Non so chi l'ha detto, ma anche io vedrei bene la crisi della federazione per cause politiche.
Cmq in un certo senso il vecchio gene aveva pensato ad una fine dell'ufp creando Andromeda. Poteva benissimo essere una serie trek quella :) anche se AND ha tanti difetti ohibò..
"L'unica scusa per fare una cosa inutile è ammirarla enormemente. Tutta l'arte è assolutamente inutile." Oscar Wilde

tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 27 lug 2006, 2:34

Bisogna vedere _quanto_ Roddenbeery ha creato di Andromeda e quanto e' nato dalla testa della vecchia babbiona :)
Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha ImmagineImmagineImmagine

DivinaPellegrina
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 410
Iscritto il: 17 feb 2003, 11:40
Località: Arezzo
Contatta:

Messaggio da DivinaPellegrina » 27 lug 2006, 2:49

facciamo che le idee buone ( e ce ne sono diverse) sono di gene ;) quelle scarse della babbiona :PPP ( e sono tante pure quelle :P) ::p:
"L'unica scusa per fare una cosa inutile è ammirarla enormemente. Tutta l'arte è assolutamente inutile." Oscar Wilde

Rispondi

Torna a “Star Trek (2009)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti