Nuove dichiarazioni dall'autore di Star Trek, 2008

Kirk, Spock, Mcoy..etc ritornano in azione, in una nuova realtà dove ancora i loro destini sono da scrivere...
Rispondi
Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Nuove dichiarazioni dall'autore di Star Trek, 2008

Messaggio da Miles » 19 giu 2007, 12:43

Da TrekMovie.com


Da Roberto Orci, co-autore di Star Trek, 2008 (ex Star Trek XI, titolo provvisorio che tenderà ad essere evitato in quanto pare che JJ Abrams lo detesti), un collage di dichiarazioni sul prossimo film rilasciate recentemente a varie fonti, tra cui IESB, SciFi Wire e IGN. Buona lettura!



Orci: Alto budget ma forse nessuna star d'alto calibro


18 Giugno 2007

di Anthony Pascale


Dopo aver parlato con noi di TrekMovie.com, Roberto Orci ha conversato anche con gli altri rappresentanti del fandom durante l'evento dedicato ai Transformers. Il co-autore di Star Trek si è aperto un po' di più sulle questioni Trek parlando con IESB e riferendo che lui e il suo collega autore, Alex Kurtzman, erano preparati a scrivere questo film poichè "è stato il nostro sogno nel cassetto per tutta la vita... abbiamo letto i romanzi e ce l'abbiamo nel sangue." Su quale serie sia la loro preferita, ha risposto che lui patteggia per TNG e Kurtzman per la TOS. Il co-autore e produttore esecutivo ha anche aggiunto che ha scritto la sceneggiatura avendo in mente un alto budget. Tuttavia Orci ha detto che non è ancora stato stabilito se ingaggiare o meno delle grandi star e pensa che non ce ne sia bisogno...:

<blockquote>"Penso di no perchè la vera star del film è Star Trek, sapete, quindi detta in un altro modo il succo è che siamo convinti della bontà del materiale e prova ne sia il fatto che non stiamo tentando di imboccarvi con un premio Oscar per vendere di più. Il che non significa che, alla fine, non potremmo andare in quella direzione ma non è il nostro scopo primario."</blockquote>

altri estratti da IESB, IGN e SCiFi Wire più sotto...


Dall'intervista pubblicata su IESB.net


D: Cosa ne pensa delle reazioni dei fan sul ritorno di Kirk e Spock e sul fatto di mal sopportare l'ipotesi di un reboot? La cosa le crea frustrazione?

Orci: Hmm, no, lo capisco come capisco che, finchè non lo si guarda, tutti considerino Transformers un film-spot per vendere giocattoli, anche se così non è. So che è un marchio di fabbrica del nostro modo di pensare quello di temere qualunque cosa stia per accadere e, qualunque siano le critiche, senza confermare o smentire alcunchè, posso dire che le teniamo in conto e sappiamo che esse fanno parte della struttura della storia; e questo è tutto quello che posso dire.


D: Da fan di lunga data, torno a chiederle di Star Trek; come ci si sente ad avere in mano le chiavi di questo regno?

Orci: Da pazzi, voglio dire, è come avere una Lamborghini, è pazzesco. E' stata un'idea folle, terrificante, ma abbiamo dalla nostra il vantaggio numerico. Stiamo realizzando il progetto con J.J. Abrams e Damon Lindelof, entrambi creatori di Lost, ed eravamo consapevoli che se noi quattro, noi cinque potevamo non farcela, allora ci avremmo messo subito una pietra sopra.


D: In che misura è stato coinvolto Damon nel processo creativo?

Orci: Molto; abbiamo letto la storia insieme a lui nei primi stadi di lavoro e anche lui è un grande fan. Infatti, ci ha detto che per "Lost" ha tratto ispirazione da "Trek".


D: Posso chiederle qual'è il tono dello "Star Trek" che state realizzando? Vi rifarete di più al tono dei precedenti capitoli o pensate di affondare un po' più nel dark, com'è stato fatto per Batman Begins...?

Orci: No, non so se sarà più dark; ma sicuramente più aggiornato.


D: Vi state occupando di Star Trek a tempo pieno o siete coinvolti anche in altri progetti?

Orci: Ci occupiamo di diverse cose, ma il nostro impegno su Star Trek è quotidiano; siamo anche i produttori esecutivi.


D: Devo chiederlo: lei ha parlato della sceneggiatura poc'anzi; l'esperienza con Transformers, dove avete apportato numerose modifiche alla sceneggiatura originale, influenzerà anche il vostro modo di operare con la sceneggiatura di Star Trek?

Orci: Puoi scommetterci le chiappe [ride]! Puoi dirlo forte, specialmente perchè il successo di Star Trek dipende fortemente dall'originalità della storia. Sai, noi sappiamo che, se anche la sceneggiatura di Transformers fosse trapelata, comunque la gente non sarebbe stata bene in grado di immaginare il film prima di vederlo. Questo ci da un po' di libertà nei termini delle aspettative del pubblico che non sa cosa sta per succedere. Star Trek non da queste concessioni perchè Star Trek si è visto in giro, la gente lo conosce, quindi è di prioritaria importanza che la storia sia nuova quando la recepisci, perchè questo fa la differenza.


D: Stando così le cose, come vi proteggete oggigiorno dalle fughe di notizie via internet?

Orci: Abbiamo dei programmi di codifica, abbiamo un uomo di fiducia (?) che svolazza ovunque. E' come il boss della malavita di "Casino", sai, gira con le manette...


Orci non scherza sull'uomo che vigila sulla sceneggiatura. Durante il tuor promozionale per Transformers, John Voight ha raccontato che l'uomo della sceneggiatura arrivò nel suo ufficio e aspettò fuori dalla porta finchè non l'avesse letta. Quindi, per quanti si chiedono come mai non ci sono molte news sul film, è chiaro che chi ci lavora vuole mantenere il segreto fino alla data di rilascio, se possibile. Tuttavia ci aspettiamo di avere presto qualche notizia sul cast (come leggerete più sotto). Abbiamo in programma di essere li e darvi notizie in tempo reale, se possibile.

L'intervista completa di IESB è disponibile qui



Un po' alla Kirk?


Un aggiornamento sull' intervista rilasciata a SciFi Wire... è stata riportata la dichiarazione di Orci (riguardo al cast): "Un po' alla Kirk... ma non abbiamo ancora cominciato il casting. Attualmente è una delle nostre sfide, quindi speriamo di saper dire di più in tempo per la Comic-Con [che si terrà a Luglio a San Diego], ma vedremo." Non siamo ancora sicuri di cosa voglia dire esattamente con 'un po' alla Kirk'... ma speriamo di venirne a capo presto. Sull'ipotesi che il film possa trasformarsi e fare da apripista per una serie TV, Orci ha detto "Sono sicuro che la CBS ci stà pensando su... ma noi no. Noi siamo concentrati sul film. Comunque, certo, sarebbe strano se la CBS non ci facesse neanche un pensierino."



Sia per i fan che per i non-fan, il film riempirà un buco nella storia della Flotta Stellare


Altre dichiarazioni di Orci alla IGN...


<blockquote>"Abbiamo giurato di non dire niente... ma se siete quel tipo di fan che si pone molte domande sulla storia dei personaggi e sulla storia della Flotta Stellare, ci sono svariati 'buchi' nel canone e difatti se andate online e domandate alla gente cosa vorrebbe vedere, vi accorgete che ci sono varie posizioni su ciò che un esperto fan di Star Trek vorrebbe vedere. Il rovescio della medaglia sta nel fatto che noi vogliamo assolutamente che questo film sia anche per i non-fan. In un certo senso, sarà come avere due film separati - se sei un fan, vedrai il film in modo diverso. Se sei un fan, vedrai le strisce nere della zebra, se sei un non-fan vedrai le strisce bianche. Si tratta davvero di una sfida affascinante, scoprire se realizzare questa cosa è possibile, ed io penso, spero, prego, che ce la faremo."</blockquote>


Sul realismo

<blockquote>"Dato che le strisce bianche della storia serviranno da introduzione per un vasto pubblico, è nostra intenzione puntare il dito proprio sul realismo. Ciò si vedrà in parte nei discorsi in cui si parlerà di tecnologia. Amiamo il technobubble ma, di contro, esso si sviluppa attraverso l'incontro dei personaggi in un modo tale che si comincia a capire di cosa si sta parlando nel momento in cui loro già lo sanno e sono avanti a te. Penso che questo allontani il pubblico dal sentire il realsimo di queste spiegazioni, anche se ce ne moltissimo. [ride]"</blockquote>


... sul fatto di scrivere il film 'per' JJ Abrams

<blockquote>"Be', noi non sapevamo che Star Trek sarebbe stato diretto da J.J. [Abrams]. Sapevamo che lui lo avrebbe prodotto, quindi abbiamo scritto il tipo di storia con il genere di elementi che avremmo voluto vedere. J.J. ha un tipo di sensibilità artistica molto simile alla nostra nei termini di approccio al materiale, quindi in un certo senso non abbiamo avuto bisogno di scrivere una sceneggiatura su misura per lui. Se c'era qualche elemento che veramente ci piaceva, speravamo che piacesse molto anche a lui, e le cose sono andate liscie. Non l'abbiamo scritto specificatamente per lui, anche se avevamo la speranza che avrebbe preso la decisione di dirigere il film. Ci siamo assicurati di mettere in pentola gl'ingradienti giusti per tentarlo e spingerlo a quella decisione [ride]."</blockquote>


Firma la Petizione per vedere Star Trek: New Voyages e Star Trek: Of Gods and Men in Italiano!


Immagine

Potere ai FAN![:mauri12]

Avatar utente
lesnek
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2208
Iscritto il: 29 nov 2003, 9:38
Località: Palermo

Messaggio da lesnek » 19 giu 2007, 14:51

non possiamo lamentarci, i nuovi scrittori di star trek, sono "Star Trek Ready" :grin: , dall'articolo ho capito che sono dei fans di star trek, oltre a vederlo, hanno letto anche i libri...etc, e jj abrams ha esperienza di fantasy/fantascienza e anche da altri articoli mi è sembrato uno a cui star trek piace anche da spettatore...

quindi penso che ormai non ci siano più dubbi sulla giusta scelta dello staff di produzione di star trek :grin:

hanno parlato di "aggiornamento" di star trek, è normale, per crescere una serie ha bisogno di esplorare nuovi aspetti, questo non vuol dire far diventare star trek qualcosa che porta solo il suo nome......, se gli autori sanno quello che fanno, allora sapranno come rilanciare nel modo giusto star trek... :smile:

e speriamo che la CBS abbia pure in mente di fare una nuova serie trek :grin: (ovviamente tutto dipende dal succeso del film)

leggendo la news che trattava sempre questa intervista, non ho capito bene se è stato confermato il titolo (solo star trek) boh... :smile:
[img]/public/uploaded/Varie/fantauniversobanner.jpg" border="0" http://www.fantauniverso.altervista.org Racconti di fantascienza/fantasy e basati su Star Trek!
una petizione per rivedere star trek:Deep Space Nine su La7 clicca qui:
http://www.petitiononline.com/7919ds9s/petition.html

Avatar utente
pazzone Valtrix
Comandante
Comandante
Messaggi: 2846
Iscritto il: 9 dic 2002, 17:33
Località: Salerno

Messaggio da pazzone Valtrix » 19 giu 2007, 15:01

Lo so che sto facendo la scoperta dell'acqua calda ma voglio comunque rendervi partecipe e solleccitare la vostra opinione. Oltre ad una sceneggiatura esaltante e attraente, non è che negli ultimi tentativi cinematografici (Insurrezione e Nemesi su tutti), la produzione si è dimenticata (come sembra) dell'importantissima voce di spesa "Pubblicità e Propaganda"? Raga, vedete che quello conta molto. E lo sappiamo che una buona campagna pubblicitaria fa incassare anche se il film è una ciofeca.

http://www.gameovermovie.it/
http://pazzone.spaces.live.com/
http://www.youtube.com/watch?v=L2OVPHcZDXI
Immagine

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 19 giu 2007, 17:25

questi tira e molla mi uccidono.
Il tempo è
breve. La musica non durerà. Quando corri cosi veloce per giungere da
qualche parte ti perdi la metà del piacere di andarci. Quando ti
preoccupi
e corri tutto il giorno, come un regalo mai aperto . . .gettato via. La
vita non è una corsa. Prendila piano. Ascolta la musica.

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 19 giu 2007, 19:24

@Pazzone: credo che il ritorno di Kirk e Spock offrirà vari spunti per una buona campagna pubblicitaria d'impatto e questa "strategia del mistero" è solo la punta dell'iceberg.

Per il film dei Transformers è stato addirittura pubblicato un fumetto introduttivo e forse potremmo aspettarci qualcosa del genere anche per Star Trek (2008)



@les: il titolo "Star Trek" è provvisorio nel senso che non è stato ancora ufficializzato, ma la produzione si riferisce al film chiamandolo semplicemente "Star Trek" e sembra non esserci l'intenzione di aggiungere il numero sequenziale e/o un sottotitolo. Molti siti si sono già adattati alla nuova denominazione ('Star Trek (2008)' o 'Star Trek (il film, 2008)'), scartando l'idea di continuare a chiamarlo Star Trek XI.
Firma la Petizione per vedere Star Trek: New Voyages e Star Trek: Of Gods and Men in Italiano!


Immagine

Potere ai FAN![:mauri12]

Medico Olografico
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 547
Iscritto il: 25 feb 2006, 20:29
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Medico Olografico » 19 giu 2007, 20:06

Quest'intervista la trovo confortante, bene leggerne di tanto in tanto! La storia delle striscie bianche e nere è stupenda,è come fare una coalizione di centro a larga maggioranza! AHAHAHAHAH
La donna è mobile
Qual piuma al vento,
Muta d'accento
E di pensiero.

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 19 giu 2007, 22:33

pazzone Valtrix ha scritto:
non è che negli ultimi tentativi cinematografici (Insurrezione e Nemesi su tutti), la produzione si è dimenticata (come sembra) dell'importantissima voce di spesa "Pubblicità e Propaganda"? E lo sappiamo che una buona campagna pubblicitaria fa incassare anche se il film è una ciofeca.
Io son d'accordo con te.

Pero' per Nemesis, se la memoria mi sorregge :grin: il budget fu composto di 90 milioni di $e aveva una bella quota per Pubbl. ecc., e tutti e 2 le cose furono non poco criticate anche qua dentro. :wink:

PS.
io son d'accordo se lo chiamano Star Trek...e basta.

Al limite, proprio qualcosa come Begins o Returns, ma vi prego NIENTE numeri...tantomeno un XI che sarebbe pure sbagliato canonicamente :smokin: a sto' punto.
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Avatar utente
lesnek
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2208
Iscritto il: 29 nov 2003, 9:38
Località: Palermo

Messaggio da lesnek » 19 giu 2007, 22:43

a questo punto per quanto riguarda il titolo (anche se non ufficiale) lo adeguo pure io, da questo momento la sezione Star Trek XI si chiamerà Star Trek (2008)... :smile:
[img]/public/uploaded/Varie/fantauniversobanner.jpg" border="0" http://www.fantauniverso.altervista.org Racconti di fantascienza/fantasy e basati su Star Trek!
una petizione per rivedere star trek:Deep Space Nine su La7 clicca qui:
http://www.petitiononline.com/7919ds9s/petition.html

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 20 giu 2007, 10:06

UPDATE


Da TrekMovie.com nuove dichiarazioni di Roberto Orci sul futuro di Star Trek (questo tour promozionale per il film dei Transformers si sta rivelando un' ottima cosa anche per Star Trek. Il fatto che l'interesse dei giornalisti cada sempre li è indice del fatto che, comunque vadano le cose, l'undicesimo film Trek non passerà inosservato come i precedenti capitoli).



Orci: il nuovo film di 'Star Trek' aprirà ad una nuova generazione. Potrebbe favorire una nuova serie Trek in TV


19 Giugno 2007

di Anthony Pascale


Ancora nuove dichiarazioni del Sig. Orci durante il tuor promozionale per Transformers. Nella seconda parte dell' intervista rilasciata ad IESB è stata posta ad Orci una domanda Trek riguardante il futuro del franchise e se verrà 'ristabilito' questo universo.
Orci ha replicato:


<blockquote>"Assolutamente, porterà al suo interno tutta una nuova generazione, aprirà le porte a tutte quelle persone che non conoscono Star Trek e quindi non c'è dubbio che si tenterà di ristabilire ciò che questo universo dovrebbe rappresentare..."</blockquote>



Riguardo ai progetti TV, Orci si sbilancia su tutta la questione CBS/Paramount.


<blockquote>"...sul fatto che ci sia una contrapposizione tra i progetti TV e quelli cinematografici, c'è una stranissima situazione di cui vi sarete accorti, cioè la Paramount detiene i diritti per il cinema e la CBS quelli per la TV ed è come se dovessero rimanere due entità separate in quanto forse la CBS stava tentando di competere realizzando uno show che sarebbe approdato poi sul grande schermo. E' un esempio di tutti questi strani affari politici nei quali non sono pienamente addentro. La nostra responsabilità è quella di realizzare un buon film e sperare che riscuota il successo necessario per aprire altre vie, anche se non è nostra intenzione percorrerle come dire "prendiamo questo personaggio e facciamoci su una serie TV". Non si può pensare in questi termini, uno comincia con il suo metodo ed evita di fare i conti senza l'oste. Prima vediamo di realizzare un buon film, e poi il resto verrà da se."</blockquote>



Nel caso ve lo foste perso, nell'articolo precedente le domande su un'ipotetica serie TV sono venunte fuori anche durante l'intervista rilasciata a SciFi Wire. Su una nuova serie TV Orci ha detto:


<blockquote>"Sono sicuro che la CBS ci stà pensando su... ma noi no. Noi siamo concentrati sul film. Comunque, certo, sarebbe strano se la CBS non ci facesse neanche un pensierino."</blockquote>


Alcuni siti web hanno fatto due più due e hanno dato come assodato, sulla base di queste dichiarazioni, che ci sia in cantiere una nuova serie, ma TrekMovie.com non ha trovato nessuna prova che questa sia la verità. Sembra che la CBS non farà nulla prima dell'uscita del film. Personalmente credo che se Abrams e la sua squadra riusciranno a riportare in auge Star Trek come fecero negli anni '80 Meyer e Bennett, allora la CBS Paramount TV si comporterà come fece allora e realizzerà una nuova serie slegata dal film (TNG). Inoltre terranno sotto stretta osservazione la nuova serie TV di Lucas basata su Star Wars che debutterà (probabilmente) nel 2009.



Firma la [url=http://www.PetitionOnline.com/strtrkwb/ **!!virus deleted!!**

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 20 giu 2007, 16:13

no .... serie prequel di nuovo no.......
Il tempo è
breve. La musica non durerà. Quando corri cosi veloce per giungere da
qualche parte ti perdi la metà del piacere di andarci. Quando ti
preoccupi
e corri tutto il giorno, come un regalo mai aperto . . .gettato via. La
vita non è una corsa. Prendila piano. Ascolta la musica.

Rispondi

Torna a “Star Trek (2009)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti