Star Trek Countdown

Kirk, Spock, Mcoy..etc ritornano in azione, in una nuova realtà dove ancora i loro destini sono da scrivere...
Yugo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 492
Iscritto il: 17 dic 2002, 19:59
Località: Messina

Star Trek Countdown

Messaggio da Yugo » 2 apr 2009, 19:07

Ciao ragazzi,
è da molto che non scrivo in questo forum, ma l'imminente uscita di Star Trek by JJ mi ha spinto a cercare nuovamente informazioni e opinioni (o meglio, aspettative) sul nuovo film.
I trailer mi hanno catturato parecchio, sono veramente ben fatti ed allo stesso tempo non anticipano molto della trama, lasciando molta suspence.

Volevo chiedere se qualcuno di voi ha letto Countdown. Io ho finito proprio ora l'ultimo numero e la fine mi ha in qualche modo spiazzato (ma non la dico per non spoilerare).

Che ne pensate? Molti dicono che è una "pezza" per tenere buoni i fan, facendo pensare loro che non è un reboot. In effetti stando al fumetto Nero proviene dalla timeline "originale", quindi nel film potrebbe succedere qualcosa che fa prendere alla storia un altro percorso. Certo, ora il mio dubbio è come farà l'Enterprise del 23° secolo ad affrontare una nave romulana del 24° secolo migliorata con tecnologie Borg che è stata capace di sconfiggere un'intera flotta di navi Klingon!!

Per quanto riguarda la storia, tutto sommato non mi è dispiaciuta. Però il fatto che una supernova possa distruggere l'intera galassia mi è sembrato un po' ridicolo, così come il fatto che Spock nel primo numero la osserva col telescopio (a meno che non fosse un telescopio "subspaziale")! Inoltre avrebbero potuto inserire anche qualche personaggio DS9/VOY, visto che si tratta di un "cross-over" definitivo!

Comunque complessivamente apprezzo questo sforzo di collegare le timeline. Nel fumetto si spiegano alcuni dettagli del film, come i tatuaggi di Nero. Spero che il film sia coerente con quello che si è detto nel fumetto, ma penso sarà così.


Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 2 apr 2009, 21:10

Ciao Yugo, bentornato :smile:
Io ho letto solo i primi tre (l'ultimo non l'ho ancora trovato) e devo dire che questo fumetto prequel non è niente male. Numero dopo numero vediamo Spock,Picard,Data,Geordi e alla fine anche Worf riunirsi, forse per ultima vota :sad: , per affontare una doppia minaccia. L'allacciamento alla continuity funziona così come apprezzabili sono la storia sull'origine dei tatuaggi (e del "bastone") di Nero, così come la presentazione dei vascelli Narada e Jellyfish che poi rivedremo nel film. Credo che ne sarebbe uscita una bella puntatona di TNG :wink:



Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 2 apr 2009, 23:24

Giudizio fortemente negativo.
Siamo ai livelli di una fan fiction mediocre, con colpi di scena dello stesso livello, con forzature di inserimento dei personaggi atti a far aprire la bocca al trekker.
Lo scopo della mini e' semplice: far credere che il nuovo film non sara' un reboot, ma e' collegato alla continuity classica.
Tentativo molto mal riuscito.
Salvo solo i disegni di David Messina, bravo come sempre.

Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha Immagine

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 3 apr 2009, 0:09

Lo ammetto, forse nella lettura sono stato un po' condizionato proprio dal desiderio di rimanere "a bocca aperta" e di trovare un collegamento credibile con la continuity classica, oltre che dai bei disegni di David Messina che ovviamente pesano molto sul mio giudizio. Tra i fumetti Trek ci sono sicuramente storie più "sostanziose", non c'è dubbio. Effettivamente il fumetto vola via molto velocemente con le poche tavole contenuto in ogni numero, ma personalmente non mi è dispiaciuto... fermo restando che devo sempre leggere l'ultimo numero...

p.s: maledetti Orci e Kurtzman... è evidente che sono caduto nella loro trappola come un bambino... :sad:

EDIT: Non so se avevate avuto modo di vederlo, ma su youtube vi è un emozionante trailer del fumetto (un po' spoileroso vi avverto), realizzato remixando alcune tavole dello stesso... giusto per capire quanto "pesino" i disegni di Messina :smile:

http://www.youtube.com/watch?v=NXnaqPP81Cw

Sul suo Blog inoltre sono presenti due tavole che saranno contenute nel volume completo:

http://davidmessinart.blogspot.com/2009 ... extra.html

ed una esclusiva che ritrae la scienziata romulana, che è stata censurata perchè ritenuta troppo "hot" :mrgreen:

http://davidmessinart.blogspot.com/2009 ... chive.html

EDIT 2:
Letto l'ultimo numero :smile:
Beh, finale telefonatissimo direi... Rimane la questione del quando e dove... ma probabilment lo vedremo all'inizio del film. Un colpo di scena, un po' forzato forse... e un colpo vero e proprio mi è venuto quando sono arrivato a pagina 12 e mi auguro che nel volume completo aggiugano almeno una cartolina dall'infermeria con buon notizie... :wink:
Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Avatar utente
lesnek
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2208
Iscritto il: 29 nov 2003, 9:38
Località: Palermo

Messaggio da lesnek » 4 apr 2009, 17:22

ma allora è uscito in Italia?

IL MIO BLOG: Lesnek's Log

Immagine

STAR TREK BY JJ ABRAMS
08/05/2009
Kirk & Co. tornano al cinema!

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 4 apr 2009, 17:47

No... si discuteva della versione inglese :smile:

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Avatar utente
lesnek
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2208
Iscritto il: 29 nov 2003, 9:38
Località: Palermo

Messaggio da lesnek » 4 apr 2009, 17:51

l'avete comprato su internet (dicevate di averlo letto) :smile:

IL MIO BLOG: Lesnek's Log

Immagine

STAR TREK BY JJ ABRAMS
08/05/2009
Kirk & Co. tornano al cinema!

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 4 apr 2009, 18:09

Sì, quello inglese si può acquistare online... oppure in attesa della versione italiana, ammesso che esca prima del film, cercare nei torrenti o nelle migliori emuletterie :mrgreen:

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Yugo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 492
Iscritto il: 17 dic 2002, 19:59
Località: Messina

Messaggio da Yugo » 4 apr 2009, 18:41

Originally posted by IlSisko

Sì, quello inglese si può acquistare online... oppure in attesa della versione italiana, ammesso che esca prima del film, cercare nei torrenti o nelle migliori emuletterie :mrgreen:
oppure nelle condivisioni rapide...


tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 4 apr 2009, 20:05

Letto pure io l'ultimo numero.
Confermo la pessima opinione sulla mini. L'hanno scritta al minimo dell'impegno sindacale.

Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha Immagine

MiaPiccolina
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 525
Iscritto il: 21 dic 2009, 11:51
Località: Italy

Messaggio da MiaPiccolina » 18 giu 2010, 15:33

Sono finalmente un felice possessore del fumetto.
Ho acquistato l'edizione deluxe della IDW, copertina di cartone, finemente rilegato e stampato su pagine lucide. Questa edizione raccoglie tutte e quattro le parti in cui era diviso il fumetto.

Passare a vedere questo fumetto su carta stampa, rispetto a vedere delle immagini su di un monitor di PC è come passare a vedere un film dal DVD al Blu Ray... una esperienza di una altro pianeta!

I disegni di David Messina, uniti ai colori di Giovanna Niro, sulla carta lucida acquistano quasi una sorta di tridimensionalità. I personaggi sono tutti perfettamente riconoscibili, spesso accade che in un fumetto i personaggi non somiglino per niente ai loro corrispettivi originali. Con questo fumetto invece si rasenta quasi la perfezione.

Sulla storia del fumetto ho già avuto modo in passato di esprimermi. Questo è uno dei rari casi in cui la storia di un fumetto non è una nota a margine del variegato universo di Star Trek, ma rappresenta di fatto un punto di riferimento importante nella timeline. Non mi meraviglio che questo fumetto, primo nella storia di Star Trek, sia stato proposto per diventare parte del canon ufficiale (per chi non lo sapesse, di solito le storie di fumetti e libri non sono considerate ufficiali). Pur non essendolo ancora, quello che accade in questo fumetto è stato utilizzato per definire il background storico del gioco Star Trek On Line.

Per me che sono un amante di TNG, oltre che della serie classica, mi ha fatto molto piacere rivedere Picard, Geordi e Data, interaggire con Spock e con il cattivo del film Nero. In particolare per Data sono contentissimo che si sia rimediato alla sua futile morte nel film ST X Nemesis.

Se Nero, nel film non ha il giusto spazio per poter essere meglio definito, qui nel fumetto, la sua tragica figura ha tutto il tempo per potersi esprimere. Struggente il momento della distruzione di Romulus, con un Nero piangente che è costretto a vedere la morte della sua famiglia senza poter far nulla per aiutarli. Questo permette di apprezzare ancora di più la recitazione di Bana nel film, quando Nero pieno di rabbia grida a Pike "Ho visto Romulus esplodere, ero li mentre accadeva, non dirmi che non è successo!".

Che dire quindi. Personalmente non sono un amante di fumetti, infatti non ne compro. Ma questo fumetto è sicuramente un gran pezzo di storia trek e lo metterò vicino all'altro fumetto di Star Trek che possiedo...

P.S. Su youtube trovate la versione video del fumetto. Sono otto parti. Qui http://www.youtube.com/watch?v=7BJBkzaL ... re=related la prima parte. :wink:

P.P.S. Se vi interessa leggere la traduzione in italiano eccola: http://www.esnips.com/doc/1a86dc53-0b63 ... /CountDown

Buona Lettura
Salutare con "Lunga Vita e Prosperità" fa molto fan di Spock, baciare una ragazza 8 minuti dopo averla conosciuta fa molto fan di Kirk.

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 18 giu 2010, 18:08

Leggevo sul Blog che Messina non ha una grande stima per la gestione che si è fatta dei fumetti Trek-IDW in Italia, il che mi fa temere che non ne vedremo altri nell'immediato futuro, non della Free Books cmq. :sad:

Il video-fumetto lo conoscevo, era stato segnalato dallo stesso Messina. Molto carino. :smile:

p.s.: Dimenticavo! MP, complimeti per l'acquisto! :smile:


Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 17 lug 2010, 14:28

Ho avuto modo di leggerlo, finalmente!

Ho apprezzato moltissimo i numerosi collegamenti con Nemesis (o almeno, con i pochi aspetti positivi di quel film, per quel che riguarda la definizione grafica di Romulus, degli ambienti del senato, dei Remani etc.).

Il personaggio di Nero mi sembra fatichi ad ingranare anche qui, forse dopo aver dato troppo spazio al cattivo di turno, nel film precedente, Orci e Kurtzman hanno optato per una soluzione diversa. Ovviamente, tramite il fumetto riusciamo a conoscerlo meglio però non so, mi sembra sempre un po' bidimensionale o forse è semplicemente sopraffatto da personaggi mitici di tutt'altra risma come le star di TNG e il vecchio Spock che la fanno (giustamente) da padroni.

Ha ragione Tets, il modo in cui vengono presentati i personaggi e le scene ad effetto sanno molto di fan-fiction ma, considerando che questo è un "fumetto promozionale", diciamo che capisco l'esigenza di adottare un linguaggio di questo tipo.

Spero di riuscire a leggere anche il fumetto interamente dedicato a "Nero", così da potermi ricredere su questo personaggio e ovviamente mi piacerebbe mettere le mani sull'adattamento a fumetti del film :smile:

P.S.
Comunque, leggendo come sono andate le cose dopo Nemesis nell'universo canonico (anche se è una visione non-canon!) devo dire che sono sempre più convinto che JJ Abrams abbia fatto la scelta giusta tornando indietro. E' bello rivedere nel fumetto le vecchie glorie di TNG, ma è al contempo una sensazione tristissima. Inoltre gli ambienti federali del XXIV secolo (dell'ultimo squarcio ormai, del XXIV secolo) mi sono sembrati sempre più tecnologici (avete notato le consolle dell'Enterprise con schermi a proiezione olografica?) ma poco pioneristici, niente di innovativo, che non si sia già visto in altri film di fantascienza. Se non si riesce a far fare "Ohhhh!" allo spettatore in un film fantascientifico, allora c'è qualcosa che non va. La nuova Serie Classica di JJ mi ha fatto fare "Ohhhhh!" come non mi accadeva da tempo, riferito a Star Trek!

Immagine

Potere ai FAN![:mauri12]

MiaPiccolina
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 525
Iscritto il: 21 dic 2009, 11:51
Località: Italy

Messaggio da MiaPiccolina » 17 lug 2010, 21:28

Non ho capito un paio di passaggi. A quale film precedente di Orci e Kurzman ti riferisci e in che senso effetto da fan fiction?

Salutare con "Lunga Vita e Prosperità" fa molto fan di Spock, baciare una ragazza 8 minuti dopo averla conosciuta fa molto fan di Kirk.

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 18 lug 2010, 17:56

Originally posted by MiaPiccolina

Non ho capito un paio di passaggi. A quale film precedente di Orci e Kurzman ti riferisci e in che senso effetto da fan fiction?
Mi riferivo al film precedente della saga di "Star Trek", non ad un film precedentemente scritto da Orci & Kurtzman :wink:

E per quel che riguarda l'effetto fan-fiction, come ha ben detto Tetsuya, deriva da un uso molto superficiale dei personaggi di TNG, presentati quasi sempre a conclusione di un numero di passaggio, con una qualche scena ad effetto (scena che poi sembra creata giusto per introdurre il personaggio, più che per approfondire la storia). E' un espediente che spesso viene usato nelle fan-fiction perchè, dato che di solito chi le scrive non è un professionista, per tenere alta l'attenzione del lettore si appoggia parecchio sull' utilizzo dei personaggi amati dal pubblico, più che sviluppare una bella trama indipendentemente dalla loro comparsa.

E, in questo caso specifico di Countdown, questo va a discapito della storia di Nero, che infatti cade in secondo piano rispetto ad altri personaggi che poco portano avanti la trama (specialmente Geordie e Worf) ma che per il fatto di essere i nostri beniamini ricevono più attenzioni. La stessa comparsata dei Remani è stata carina ma giusto da un punto di vista "da fan", alla fine non è servita a molto.

Se countdown fosse stata una storia originale, non per introdurre il film, probabilmente gli sceneggiatori avrebbero mostrato molto di più la fine di Romulus, l'evacuazione, le conseguenze politiche. I personaggi di TNG sarebbero entrati in scena più tardi, forse avremmo persino visto Riker e Troi sulla Titan, chissà?

Insomma, per me l'effetto fan-fiction è questo. Comunque come ho detto più su, trattandosi di un fumetto pubblicitario (perché questo, al di là di tutto, è) ne ho goduto ugualmente anche se la sceneggiatura è al minimo sindacale, come dice sempre giustamente Tets.

Immagine

Potere ai FAN![:mauri12]

Rispondi

Torna a “Star Trek (2009)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite