Commenti su ST 2009 - SPOILER

Kirk, Spock, Mcoy..etc ritornano in azione, in una nuova realtà dove ancora i loro destini sono da scrivere...
Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 12 nov 2009, 16:13

@spones:
Se tu avessi avuto la necessità di chiarire che il film ti è piaciuto proprio come film, e non perché è Star Trek, non vedo perché non avresti duvuto farlo. Basta non confondere la spiegazione del criterio con la spiegazione del giudizio, no?
Originally posted by TheGib

In ogni caso lo schema da te citato è patrimonio di innumerevoli film, e per quanto mi riguarda non ne sminuisce il valore se (nel film) trovo declinazioni interessanti del canovaccio; come dire: non ho ragioni per ridurre l'analisi del film allo schema di cui sopra, o vedere lo stesso come un aspetto negativo.
E infatti nel seguito ho analizzato altri aspetti seppure legati al canovaccio evidenziato.
Ma io non ho detto nulla dello schema in sé. La mia era una risposta a Miles, secondo cui questo è il primo film trek dopo non so quanti, a non seguire uno schema epico del genere. Mentre secondo me è proprio il primo in assoluto a farlo. Se poi vuoi sapere come secondo me il canovaccio è stato interpretato, ti rispondo che peggio di così era difficile farlo. Basti la scena con Pike dopo la rissa al bar: l'apoteosi della banalità.
Non mi metto neanche a pensarci. Il realismo non c'entra niente. Perfino Lady in the Water di Shyamalan, è un film più solido di questo.
Ma io non voglio sapere se il film è (a tuo parere) più solido. Su questo la tua opinione è chiara, e pure condivisa da altre persone. E proprio perché il realismo non c'entra niente, ho fatto la relativa precisazione.
E allora non vedo perché la scelta debba limitarsi ai film senza pretesa di realismo. Perché non posso citare, chessò, Gran Torino? Il problema è la qualità della scrittura, quindi il confronto si può fare con qualunque altro film. Oppure non si può fare con nessuno.
Come hai detto sopra, se il film "è brutto", e i commenti a questa frase li trovi nell'intervento sopra questo :mrgreen: , dimmi un film che per te sia "assolutamente bello"; OK? E' uno sforzo troppo grande?
No, ma comunque non ne capisco il senso. Tuttavia, essendo un vecchio comunista, di quelli che, pur non capendo, si adeguano, ti voglio rispondere. Tra i film senza (troppe) pretese di realismo che ho visto negli ultimi anni, ho trovato belli o molto belli: The Dark Knight, The Prestige, Se mi lasci ti cancello ([:(!]), Children of Men, V for Vendetta, The Butterfly Effect... e ora non me ne vengono in mente altri. Comunque mi sembra che bastino questi per capire che non ho poi gusti tanto difficili.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 12 nov 2009, 17:07

E a me basta questo, dato che li ho visti tutti e tutti li ho apprezzati, quindi adesso so a che colonne fare riferimento nel leggere le tue osservazioni; essendo un vecchio catto-comunista, di quelli che si sforzano di mettersi nei panni dell'altro, sono contento così.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

pdl
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 746
Iscritto il: 6 lug 2007, 0:33
Località: Salerno

Messaggio da pdl » 12 nov 2009, 17:10

Dathon
Giusto per una curiosità, ti sono piaciuti: A.I e L' uomo Bicentenario

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 12 nov 2009, 19:07

Non li ho visti. Me ne mancano un sacco, in effetti.

Sveta
Comandante
Comandante
Messaggi: 3548
Iscritto il: 23 ott 2002, 21:09
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Sveta » 12 nov 2009, 19:15

Ho vinto i miei pregiudizi e lo sto vedendo ora......mmmmmhhhhhh

There's coffee in that nebula

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 12 nov 2009, 20:23

Originally posted by Miles
Mi pare di capire comunque che anche tu, come me, digerisci meglio lo spirito imprenditorial-commerciale di Abrams rispetto a quello che fu dei tardi Berman, Braga e Beird.
Certo, blockbuster per blockbuster, lo stile di Abrams per me è quello che ci vuole per rinnovare il marchio. A loro volta, Berman e Braga hanno avuto i loro meriti (Baird no), comunque Nemesis è un crimine che grida ancora vendetta.



Originally posted by Dathon
The Dark Knight, The Prestige, Se mi lasci ti cancello ([:(!]), Children of Men, V for Vendetta, The Butterfly Effect... e ora non me ne vengono in mente altri. Comunque mi sembra che bastino questi per capire che non ho poi gusti tanto difficili.
A parte Butterly Effect che non mi è piaciuto, concordo che siano tutti ottimi film.
Forse un paragone potrebbe essere fatto con The Dark Knight, proprio perché quella di Nolan è una versione nuova di un mito già esistente.
Non credo comunque si possa criticare Abrams più di tanto solo perché non fatto quello che nessun altro ha fatto in undici film... ma certo sarebbe bello vedere qualcosa di quel livello riferito a Star Trek.


"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 12 nov 2009, 22:34

Originally posted by Galen

A parte Butterly Effect che non mi è piaciuto
Hai visto il finale alternativo? :smokin:
Forse un paragone potrebbe essere fatto con The Dark Knight, proprio perché quella di Nolan è una versione nuova di un mito già esistente.
Consenso
Non credo comunque si possa criticare Abrams più di tanto solo perché non ha fatto quello che nessun altro ha fatto in undici film...
Anche se forse, su questo, vi erano determinate aspettative.

ma certo sarebbe bello vedere qualcosa di quel livello riferito a Star Trek.
Indubbiamente; ma non mi sembra che le critiche siano solo per questo motivo, e d'altro canto si rischiava (come mi pare sia stato già detto) di saltare il blockbuster per fare un film di spessore su icone di diverso spessore. Non so quali fossero le priorità richieste, ma spero in quello che potrà venire adesso.


La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

pdl
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 746
Iscritto il: 6 lug 2007, 0:33
Località: Salerno

Messaggio da pdl » 13 nov 2009, 1:18

di saltare il blockbuster per fare un film di spessore su icone di diverso spessore. Non so quali fossero le priorit� richieste, ma spero in quello che potr� venire adesso.
Credo che tra il blockbuster (Che sta per film che ha come unica finalità il fare cassa) e il film di spessore, si poteva tranquillamente puntare ad una via di mezzo (o ad quarto di via almeno) fin da subito... anche perchè¨ a questo punto ci siamo affibiati l' etichetta di quelli che si bevono di tutto senza fiatare...

Ad esempio siamo più o meno d'accordo che il cattivo fa pena, non ci voleva chi sa quale genio del cinema per capire che bisognava introdurre qualche scena significativa del prima... ovvero di quando Nero era buono, di quando sie è¨ trasformato e per finire del disastro che ha portato alla distruzione di Romolus e al viaggio nel tempo... Avrebbero dato spessore al personaggio, avrebbero permesso di capire emozionalmente il perchè del suo dolore, il perchè della sua vendetta e il perchè¨ della modalità .
Lo stesso vale per Kirk. Non ci voleva un genio per capire che servivano alcune scene per spiegare il disaggio giovanile e poi qualche scena in accademia per far trasmettere e documentare il superamento (almeno parziale) del disaggio, con le relative difficoltà ...
Questo discorso vale anche per altri personaggi..
Credo che uno dei problemi principali del film non sia alla fine lo spessore, ovvero il trattare complesse tematiche, ci si può anche rinunciare (se ci fossero sarebbe certamente meglio...), ma il vero problema è la presenza di personaggi piatti, che con creano nessun legame con i telespettatore, che non trasmettono nulla, ecc ecc.
Paradossalmente le uniche scene con personaggi che trasmettono qualcosa, riguardano il sacrificio del padre di Kirk e la madre che sta partorendo. Scene non certo originali e tendenti allo scontato, ma per lo meno efficaci, che trasmettono e che mostrano personaggi vivi, completi.
Per il resto il film mostra solo personaggi senza spessore, freddi e senza evoluzione nell' arco narrativo.

Posso capire che J.J non volesse o non ritenesse prioritario fare un film di spessore, ma il suo manca di elementi essenziali anche per un film commerciale.

Almeno così la vedo io...

Mr Snooze 2
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 210
Iscritto il: 7 set 2003, 14:19
Località: Mantova

Messaggio da Mr Snooze 2 » 13 nov 2009, 9:45

Sono completamente d'accordo con pdl.
E' una storia che avrebbe necessitato di almeno 150 minuti per essere raccontata al meglio.

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 13 nov 2009, 13:58

Certo si può anche vedere come un problema di lacune. Ma il vero problema secondo me è proprio la banalità di quello che c'è, non la mancanza di qualcosa.

@The Gib:
Qual è il finale alternativo di The Butterfly Effect?

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 13 nov 2009, 14:04

L'ha trovato un mio conoscente su internet, e l'ho visionato con i sottotitoli. Lo metto con la protezione spoiler:
[INIZIO]
Spoiler:
Il protagonista, usando un'ecografia, trova il modo di eliminarsi prima della nascita, mi pare strozzandosi con il cordone ombelicale; in tal modo evita l'escalation di errori e l'incontro con il suo amore.
Questo tra l'altro si riallaccia all'affermazione della madre di aver avuto qualche aborto spontaneo; chissà che non fossero precedenti "soluzioni estreme"...
[FINE]

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 13 nov 2009, 14:41

Forse, ma quello che dà maggiormente fastidio a me sono proprio le lacune.


P.S. in effetti no, non ho visto quel finale alternativo, anche se dubito che mi basti... :smokin:

"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 13 nov 2009, 15:23

Originally posted by Sveta

Ho vinto i miei pregiudizi e lo sto vedendo ora......mmmmmhhhhhh
L'mmmmmhhhhhh si riferisce a Spock 2.0, a Pike o ad entrambi??? [:mauri92]

Stemperiamo, Sveta, stemperiamo...

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 13 nov 2009, 16:28

@The Gib:
Mi sa che preferisco il finale standard.

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 13 nov 2009, 16:45

Forse, ma quello che dà maggiormente fastidio a me sono proprio le lacune.
Ecco la parola giusta! "Fastidio" (...e pessimismo... [cit.] :mrgreen: )
Oramai il film l'ho visto e rivisto e lo rivedrò ancora chissà quante volte. Tha una flashata e l'altra infatti colgo sempre nuovi dettagli e ne apprezzo maggiormente i lati positivi (ultimamente sto rivalutando il primo tempo rispetto al secondo). Ma non riesco a non provare quel senso di "fastidio" di fronte alle numerose lacune della sceneggiatura e ad alcune scene famose.
Una scena che ho trovato fastidiosa ultimamente è stata per esempio anche quella in cui tutti (di fronte alla Narada!) abbandonano la plancia e Pike affida il comando... a Checov?!? (che fastidio!!!)

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Rispondi

Torna a “Star Trek (2009)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti