Commenti su ST 2009 - SPOILER

Kirk, Spock, Mcoy..etc ritornano in azione, in una nuova realtà dove ancora i loro destini sono da scrivere...
Rispondi
Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 7 nov 2009, 12:00

Qualche illogicità (come lo spedire Kirk sul pianeta di Spock) mi trova d'accordo, molte altre meno, comunque sono tutte cose perdonabili visto il bellissimo film che ne è uscito, rispettoso in ogni caso della nostra saga.
Dopotutto di buchi e illogicità son pieni anche i film e telefilm precedenti di Star Trek, inutile nasconderlo.

Immagine

pdl
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 746
Iscritto il: 6 lug 2007, 0:33
Località: Salerno

Messaggio da pdl » 7 nov 2009, 15:21

favarato
Dopotutto di buchi e illogicità son pieni anche i film e telefilm precedenti di Star Trek, inutile nasconderlo.

Che ci siano, non ci piove, ma in questo film si raggiunge (secondo me) lo stato dell' arte...
Cose che tutto sommato erano facili da risolvere.


Non ti ha dato fastidio l' eccesso di parodia !?!
Ad esempio al volo mi viene in mente Scotty, che d'intelligente ad esempio non dice e non fa nulla... la sua partecipazione è forzata, infatti lo usano per momenti semi demenziali (per capirci), ad esempio nel sistema idraulico (usano l' acqua per raffreddare !!! già oggi esistono sostanze più efficaci)e poi non contenti lo mettono in scena per una decina di munita in cui si limita ad asciugarsi e togliersi l' acqua dalle orecchie (Che fine indegna per un personaggio che ho tanto amato...) mentre il resto del gruppo organizza la strategia dalla quale ovviamente dipendono le sorti dell' equipaggio e della terra...

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 7 nov 2009, 18:12

Non fa nulla? E il teletrasporto doppio "on the fly" finale?

Lo dico solo come esempio, dato che ci sono pagine e pagine di dibattito (non solo in questo topic) e non ho ragioni per ricominciare.
Le hai già lette tutte? :wink:

Per tacere del fatto che in ogni caso ognuno ha diritto alla sua opinione, non stiamo parlando di un teorema.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

pdl
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 746
Iscritto il: 6 lug 2007, 0:33
Località: Salerno

Messaggio da pdl » 7 nov 2009, 18:59

che in ogni caso ognuno ha diritto alla sua opinione
Assolutamente !!!!

Le hai già lette tutte?
Solo pochi e per mezzo...
Purtroppo non ho tanto tempo libero per cimentarmi nella lettura di 17 pag.

E il teletrasporto doppio "on the fly" finale?
Credo che tu intenda quello di Kirk e Sulu quando la piattaforma...
È un errore classico, mi ha dato alla fine poco fastidio, ormai è da tempo che si oltraggia la dinamica e la cinematica senza batter ciglio...
Un po' come la propagazione dei suoni nel vuoto, che è un classico, anche se in quel caso, i vantaggi scenici sono nettamente superiori al danno...
Ormai secondo il mio modestissimo e rispettosissimo pensiero, stanno esagerando, di questo passo il confine tra fatasy e fantascienza sarà costituito solo dal periodo in cui saranno ambientati i film...

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 7 nov 2009, 20:53

Credo che tu intenda quello di Kirk e Sulu quando la piattaforma...
No. Intendo quello riuscito a Scotty, che secondo te
non fa nulla
e invece salva Kirk, Spock e Pike. Quindi non è solo una macchietta.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

pdl
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 746
Iscritto il: 6 lug 2007, 0:33
Località: Salerno

Messaggio da pdl » 8 nov 2009, 0:36

Quindi non è solo una macchietta
Il fatto che non sia solo una macchietta è certamente meglio... ma sinceramente credo che si poteva ideare la trama in modo diverso ed evitare... (Visto che guadagnano milioni di euro, si potrebbero sforzare un pochino)
Però, in generale, senza mettere in mezzo casi specifici, mi verrebbe da dire che il problema non è che le illogicità di per se rovinino automaticamente un film... ma a rovinare un film sono le scena che si potevano evitare e/o che alla fine non funzionano e/o troppo sconclusionate / illogiche (la sospensione dell' incredulità non è infinità ).

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 9 nov 2009, 12:09

Non riciclo i miei commenti spalmati su 17 pagine di topic, ma di una cosa sono sicuro, si sono sforzati, e parecchio.

Le illogicità che molti vedono in questo (a mio parere, OTTIMO, film) io non le vedo.

L'umorismo in ST esiste da sempre.

- Nella TOS, spessissimo Scotty (soprattutto nei film) e Spock (in una miriade di episodi della Serie Classica) vengono utilizzati come elementi umoristici della storia.

- In TNG Worf, Data e Riker hanno parecchi momenti in cui vengono utilizzati come "macchiette" (Worf soprattutto), sempre per non parlare di Q.

- DS9 é l'apice dell'umorismo Trek. Pur essendo una serie più "drammatica" delle altre (o forse proprio per questo), ha più episodi prettamente COMICI di tutte le altre serie.

- In VOY, Tuvok viene sistematicamente preso in giro (McCoy style) da Neelix. Seven viene spesso utilizzata per gag (spesso gustosissime) a base di "sex and the ship" (indimenticabile il "Remove your hand o I'll remove your arm") e c'é il DOC (che non ha bisogno di commenti).

- Forse ENT non é in generale altrettanto brillante, ma anche lei ha i suoi ottimi momenti.

In definitiva, Star Trek é ANCHE un marchio brillante. Questo film non fa differenza. Utilizza i tratti caratteristici di personaggi con 40 anni di background alle spalle per farci ANCHE ridere.



"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 9 nov 2009, 13:20

Pur essendomi piaciuto nel complesso, penso che il principale pregio del film sia quello di aver ricreato in alcuni momenti quel senso di "siamo di nuovo a casa", riproponendo in modo apprezzabile le caratteristiche dei pesonaggi classici con una storia (quella che in teoria sarebbe secondaria) sull'incontro tra i membri dell'equipaggio che non mi è dispiaciuta affatto. Il paragone con un altro Kirk all'accademia semmai lo faremo quando avremo modo di vedere la versione "Origins" di Phase II, per esempio. La trama principale, invece, non tanto come idea di base e buone intenzioni, ma per come è stata sviluppata nel film è ciò che mi lascia più perplesso e se non fosse per qualità della regia, degli effetti speciali e della colonna sonora(cose non da poco cmq), imho non renderebbe questo film più significativo dell'"Ultima Frontiera"...
Altre scelte non particolarmente gradite dal sottoscritto sono state il design della nuova Enterprise, sia dentro che fuori, e altre piccole e grandi incongruenze precedentemente discusse.

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 9 nov 2009, 13:22

Neanch'io riciclo i miei commenti, ma ribadisco che:

1) c'è umorismo e umorismo, e soprattutto c'è un umorismo nel testo e un umorismo sul testo (parodia);

2) non si può ignorare che in una serie televisiva c'è molto più spazio per tutto;

3) questo film doveva dare un'impronta alla nuova era della saga, quindi il fatto che sviluppi soprattutto un aspetto, è un dato significativo.

Per il resto, chiunque abbia avuto, in qualche momento della sua vita, problemi di stitichezza, sa benissimo che tra sforzarsi parecchio e fare cagate non c'è nessuna contraddizione.

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 9 nov 2009, 13:48

L'umorismo nel film, per esempio, non è tra le cose che mi disturbano...
Tanto per citare ancora l"The Final Frontier" prendi la scena in cui in cui il trio viene rinchiuso in cella e Kirk si siede su un gabinetto e dietro si legge la scritta "Do not use while in spacedock"...
Era Star Trek anche quello, eh? :lol:

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 9 nov 2009, 19:33

Io non ho mai riso con Star Trek nel modo in cui ho riso e/o avrei dovuto ridere con l'ultimo film. E siccome, per quanto minoranza, ce ne sono altri che la pensano come me, evidentemente la questione esiste.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 9 nov 2009, 20:14

E in questo non c'è niente di strano. Mai sentito di un film che abbia messo d'accordo il 100% degli spettatori.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 9 nov 2009, 21:40

Ragazzi, non dimentichiamoci che "Star Trek", come macchina fabbrica soldi, era un marchio morto e sepolto proprio a causa della graduale mancanza di presa sul pubblico di cui ha sofferto negli ultimi 10 anni (come minimo).
Si possono muovere molte critiche a questo film, alcune ideologiche altre... logiche (!), però JJ Abrams ha fatto il lavoro per cui era stato chiamato: riaccendere i riflettori sui tizi spaziali coi pigiamini e non bastava, per uscire dalla fossa, una bella storia. Occorrevano i fuochi d'artificio.

E' un film Pop e Kietsch esattamente come lo fu la Serie Classica degli anni '60 e qui sta il suo successo. Un film di fantascienza seria e impegnata, gravato dal vetusto marchio "Star Trek", avrebbe voluto dire insistere su quel bacino di utenza ristretto che non è stato in grado di tenere a galla la serie negli ultimi anni. Mi dispiace dirlo, perchè anch'io tifo per "quel" tipo di fantascienza alla Asimov, ma secondo me non c'era altra scelta. Fortunatamente, essendo un film ispirato alla Serie Classica pre-cinematografica, l'eccesso ci sta.

Immagine

Potere ai FAN![:mauri12]

pdl
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 746
Iscritto il: 6 lug 2007, 0:33
Località: Salerno

Messaggio da pdl » 10 nov 2009, 1:15

Dathon
Sei l'unico che a capito la mia obiezione, ovvero la differenza tra parodia e comica.
….................
A prescindere che si possa concordare o meno con la mia modesta opinione, io annovero come difetto la parodia, non la comicità, anzi i momenti comici [senza esagerare ovviamente] li ho sempre ritenuti essenziali.
In tutto star trek ricordo tantissimi momenti comici e pochissimi momenti parodistici e quei pochi erano inseriti in momenti particolari dello svolgimento della trama.
Questo film presenta pochissimi momenti comici e tantissimi momenti parodistici.
La TOS e TNG erano farciti di battute e situazioni brillanti che davano vita a momenti squisitamente comici, un po' meno DS9 e VOY e molto meno Ent.


........
spones
Le illogicità che molti vedono in questo (a mio parere, OTTIMO, film) io non le vedo.
Evidentemente hai un grado di sospensione dell' incredulità nettamente superiore al mio...beato te.
Non riciclo i miei commenti spalmati su 17 pagine di topic, ma di una cosa sono sicuro, si sono sforzati, e parecchio.
Premesso che Ho il massimo rispetto possibile verso le tue opinioni..., con il massimo rispetto ti chiedo dove hai percepito o dove vedi tanto sforzo creativo ?!?!?
Ti chiedo questo, perchè ho percepito tante scene che ho ritenuto illogiche o mal scritte ( ho spiegato il perchè e quali sono in alcuni casi) e tutte mi sono sembrate facilmente correggibili e realizzabili in modo più efficace, giungendo quindi alla mia personalissima opinione che il lavoro è stato sciatto.
Secondo me, a compromettere almeno in parte l' opera è stato lo sciopero che ha impedito f apportare cambiamenti in corso d'opera.

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 10 nov 2009, 14:26

Non so se questo video è già circolato sul Forum, però ne consiglio la visione ai detrattori di Abrams :D

http://www.youtube.com/watch?v=qx0aP20w ... r_embedded

Immagine

Potere ai FAN![:mauri12]

Rispondi

Torna a “Star Trek (2009)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti