Ti è piaciuto ST:XI?

Kirk, Spock, Mcoy..etc ritornano in azione, in una nuova realtà dove ancora i loro destini sono da scrivere...
geografo
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 20
Iscritto il: 23 feb 2010, 3:32
Località: Italy

Messaggio da geografo » 11 apr 2010, 2:54

Ora vorrei sapere se il film ha incassato bene.
(Scusate il valore veniale sui soldi del film che spezza la vostra più bella conversazione).

MiaPiccolina
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 525
Iscritto il: 21 dic 2009, 11:51
Località: Italy

Messaggio da MiaPiccolina » 11 apr 2010, 11:18

Ieri sera ho avuto modo di rivedere Star Trek di JJ nella bellissima incarnazione del BluRay e devo dire che con un buon televisore Full HD mostra veramente i muscoli ed è uno spettacolo per gli occhi. Non oso immaginare la mia gioia se il seguito verrà girato in 3D stereoscopico come Avatar.

Che cosa dire che non è stato detto su questa pellicola. Il film è stato abbondantemente osannato e criticato in equal misura. Io credo che le polemiche non si spegneranno fino a quando non capiremo effettivamente dove Star Trek sta andando. Quale sia realmente l'eredità che ha lasciato il film di JJ per la saga è attualmente ancora difficile dirlo...

Come pellicola a se stante, Star Trek, ha sicuramente portato a casa il risultato. Gli incassi al livello mondiale sono stati 384 milioni più un altro centinaio di milioni per le vendite home (anche se questi ultimi dati sono relativi solo alle vendite USA quindi il risultato casalingo di Star Trek è da considerare più alto).
Dopo anni di quello che possiamo definire "anonimato" la saga di Star Trek è riuscita finalmente ad uscire da un circolo vizioso che la vedeva ormai precipitare sempre più dentro in un ristretto cerchio di affezionati spettatori. Abbiamo avuto finalmente l'onore di vedere la saga vincere un oscar dopo tanti anni di attesa e consideratemi pure di parte se dico che Michael Gioacchino doveva vincere l'oscar per la bellissima colonna sonora di Star Trek più che per quella, abbastanza anonima, del cartone Pixar.

Personalmente trovo ingiuste le numerose critiche su questo film. E' stato tacciato di poca profondità, eppure sono numerosi i dettagli che si possono notare con una più attenta e tranquilla visione casalinga. Tutti quei dettagli che noi fans amiamo scovare nelle nostre perpetue (ri)visioni di film ed episodi TV. La sua colpa è stata quella di andare a toccare vecchi personaggi. Molti fans si erano fatti una propria idea del periodo di cui tratta il film, di come erano Kirk e Spock da giovani, di come avvenne il test della kobayashi maru, di come l'equipaggio della TOS mise per la prima volta piede sui ponti dell'Enterprise. Andare contro delle convinzioni che durano da anni è difficile. Questo ha generato solo rabbia e la rabbia ha generato secondo me critiche poco obbiettive.

Io questa volta ho potuto notare molti dettagli comuni tra il film e la serie ENT. Sarà che vengo fresco da una visione di ENT ma ne ho notati diversi.
Molti schermi del film ricordano quelli di ENT, addirittura durante il test della kobayashi maru si vedono degli monitor messi uno sull'altro e posti su due piloni di metallo, gli stessi di quelli che si vedono sul ponte della NX nell'ultimo episodio di ENT? Se non sono gli stessi ci assomigliano.

Ma a parte tutto la domanda rimane, dove sta andando Star Trek?
Tutti i fans che sono ancora sintonizzati sull'ultima frontiera aspettano una solo notizia. Stiamo tutti con le orecchie dritte pronti a camptare l'annuncio di una nuova possibile serie TV.
La CBS purtroppo non da alcun segno di voler muoversi in tal senso. Non ci sono nemmeno delle voci di corridoio, qualche gossip in proposito. Non si parla di una nuova serie TV nemmeno per scherzo. Fateci caso ma delle numerose notizie bufale dello scorso pesce d'Aprile, neppure una che accennasse minimamente ad una nuova serie di Star Trek.

E così a distanza di un anno dall'uscita del film le polemiche rimangono perchè rimangono le incognite. Si farà una nuova serie TV? E se si da dove riprenderà il discorso? Da ENT o da VOY o dall'ultimo film? O forse sarà un reboot televisivo e quindi slegato da tutto e tutti?

Per quanto mi riguarda Star Trek di JJ resta un ottimo film. Anzi il vero banco di prova di un film è proprio nelle repliche casalinghe. Ho visto il film da poche ore e mi ha messo addosso solo la voglia di rivederlo.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 11 apr 2010, 11:48

Hai ragione.
Ieri sera, guardando il cartellone rigido (direttamente dal multisala) che campeggia nel mio salotto, anch'io ho avuto voglia di rivedere il film, che ho già visto più di una volta... :wink:
... provvederò quanto prima :grin:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 11 apr 2010, 17:00

io ancora non riesco ad aver voglia di comprarmelo.. lo vedo anche a poco da block buster e neppue per orgoglio di collezione mi viene voglia di comprarlo.
bah sarò mal tarato io :D

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Daenerys
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 87
Iscritto il: 23 gen 2008, 16:45
Località: Lodi

Messaggio da Daenerys » 24 nov 2010, 14:51

A me il film è piaciuto ma ora ho un dubbio: devo buttare via tutte le videocassette di Star Trek TOS perché ciò che credevo fosse avvenuto non è mai successo? Il cambiamento coinvolge anche TNG, DS9 e VOY? Almeno ENT è salvo! Forse sarà meglio che faccia finta che questo film non esista...

Le esigenze dei molti contano più di quelle dei pochi o di uno

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 24 nov 2010, 23:17

Originally posted by Daenerys

devo buttare via tutte le videocassette di Star Trek TOS perché ciò che credevo fosse avvenuto non è mai successo?
Non vedo il motivo pratico, dato che trattasi comunque di opere di fantasia e non di documentari naturalistici (o storici) che recenti scoperte hanno dimostrato essere errati.
Ma non vedo nemmeno il motivo teorico, dato che in questi casi si dovrebbe pensare NON in 3D, ma in 4D: i racconti dell'universo precedente che abbiamo in VHS o DVD sono la "fotografia in 4D" dei fatti antecedenti in senso lato l'incidente di Nero/Spock 1.0; l'ultimo film (e ciò che verrà dopo) sono quella dei fatti successivi in senso lato.
Le storie di ENT sono la parte del paesaggio che appare in entrambe le "foto".

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 25 nov 2010, 9:37

Caxxxxxx Robottino hai confuso pure me... :lol:

Io ho sempre pensato a questo film come ad una evoluzione di "Ritorno al futuro". Ricordi cosa dice Doc a Marty nel secondo film mentre disegna alla lavagna? Beh, in "Ritorno al futuro" sembra poter andare avanti solo una delle due linee, in ST le due linee continuano parallele. TOS, TNG, DS9, VOY e tutti i film fino ad Insurrection (Nemesis é un'altra leggenda metropolitana :smokin: ) appartengono alla linea in basso, ST XI crea la nuova linea in alto. Adesso, in teoria, si potrebbero creare nuove produzioni in entrambe le linee :wink:

P.S. Nero Tannen... :lol:

"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 25 nov 2010, 9:54

Originally posted by spones
P.S. Nero Tannen... :lol:
:lol: :lol: :lol:

In effetti, Nero ricoperto di letame avrebbe dato quel qualcosa in più a questo film :grin:

Immagine

Potere ai FAN![:mauri12]

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 25 nov 2010, 11:05

Originally posted by spones

Caxxxxxx Robottino hai confuso pure me...
Perché non hai un cervello positronico :mrgreen:
Comunque in pratica stiamo dicendo la stessa cosa :wink:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 25 nov 2010, 13:36

Daenerys, per evitare fastidiosi mal di testa ed eventuali bruciori di stomaco (anche per il futuro), ti consiglio di considerare il nuovo film ambientato in un universo alternativo (tipo quello di Fringe) che ha poco o nulla in comune con la timeline del Prime universe che conoscevamo.
L'arrivo di Nero infatti modifica sicuramente il futuro di questo nuovo universo alternativo (parallelo) ma, per effetto farfalla o semplicemente per noncuranza degli stessi autori, di fatto potrebbe aver modificato (o potrebbe ulteriormente modificare) anche il suo passato (ENT compreso)...


Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 25 nov 2010, 20:10

Ah, ho visto l'ultimo episodio di Fringe (s03e07), che bellezza ragazzi, veramente un degno erede di Lost!

Scusate l'OT...ma su Star Trek siamo un po' in crisi di argomenti, vero??? :wink:

Immagine

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 25 nov 2010, 20:51

Concordo sull'ultima puntata. :wink: Temo però che fra non molto non potremo più parlare neanche di Fringe... la Fox in america ha deciso di spostarlo al venerdì sera... il che equivale a una mezza condanna... :sad:

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 25 nov 2010, 21:47

Nella 'death slot', in concorrenza coi reality, maledetti, gli auguro tutto il male possibile... :sad:

Immagine

MiaPiccolina
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 525
Iscritto il: 21 dic 2009, 11:51
Località: Italy

Messaggio da MiaPiccolina » 26 nov 2010, 8:46

Originally posted by favarato

Ah, ho visto l'ultimo episodio di Fringe (s03e07), che bellezza ragazzi, veramente un degno erede di Lost!

Scusate l'OT...ma su Star Trek siamo un po' in crisi di argomenti, vero??? :wink:
A me non sembra... non siamo quì a parlare di Star Trek ancora? :wink:

Certo è che mettersi, ancora una volta, a polemizzare sul cambio della timeline è scocciante. Alla fine se ne dovrà fare una ragione o tanto vale dimenticare Star Trek e rivolgersi ad altri interessi.
Se uno non ha la voglia o la capacità di capire che l'universo di Star Trek è multidimensionale (cosa che in realtà già sapevamo dai tanti episodi venuti fuori nel corso degli anni), diventa anche inutile fare esempi.

Del resto c'era da aspettarselo che prima o poi la continuty sarebbe stata "incasinata" al punto tale che non ci sarebbe più stata solo una via. Di tutte le saghe che sono riuscite a sopravvivere nei decenni, non c'è ne una che possa vantare una continuty, non dico perfetta, ma quanto meno coerente con tutto quello che è stato scritto fin dai primi esordi. Anzi spesso queste saghe hanno avuto anche più di un reboot se non addirittura una totale reinterpretazione (vedi BSG).

Se vogliamo Star Trek è stato un caso anomalo. I tentativi di reboottare la saga ci sono anche stati in passato, basti ricordare l'idea che aveva Harve Bennet per il sesto film, utilizzare versioni più giovani di Kirk, Spock & Co. Ma non si è mai avuto il coraggio di sperimentare altre vie con Star Trek, facendo del rispetto della continuty un marchio distintivo della saga. Cosa che alla maggior parte dei fans è piaciuta ma che alla lunga ha creato non pochi problemi di pesantezza narrativa.

Oggi Star Trek è cambiato e non è nemmeno un cambiamento definitivo. Quelli che si lamentano del film di Abrams dovrebbero, secondo me, tremare ancora di più per la possibile nuova serie TV che potrebbe introdurre nella saga cambiamenti ancora più radicali.

Comunque come si diceva quando moriva un re e saliva al trono il suo successore... Star Trek è morto! Viva Star Trek! :smile:

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 26 nov 2010, 13:53

Guarda che non è scritto da nessuna parte, nel film di Abrams, negli episodi precedenti o nei libri di fisica, che la timeline di ENT si sia consevata o sia esattamente la stessa dei Prime Universe fino all'arrivo di Nero.
Del periodo precedente l'arrivo di Nero sappiamo solo che esiste un ammiraglio Archer e che aveva un cane... punto.
L'interpretazione di Star Trek Online è solo una possibilità. In verità agli autori non frega assolutamente niente. Messi alle strette possono aver detto... sì può essere, giusto per far contenti i fan, ma non è importante e al momento il problema non se lo pongono neanche... almeno fino a quando non dovesse presentarsi l'opportunità di utilizzare(o stravolgere) qualche personaggio o elemento di ENT.
Fino ad allora la mia ipotesi è buona quanto quella di STO.
Un universo parallelo la cui timeline è stata alterata dall'arrivo di Nero... in cui tutto può essere diverso sia prima che dopo Nero... D'altra parte l'intervento di Spock, in violazione della Prima Direttiva tra l'altro, non cambia nulla.
Il "destino" (in termini di linea temporale creata da una scelta) di Kirk e del suo equipaggio non è "lo stesso" dei loro omonimi nel Prime Universe e non è neanche "lo stesso destino" che avrebbero avuto se Nero non fosse arrivato... ci sono infiniti universi paralleli (secondo l'episodio di TNG che ne parla) e questo è uno di quelli.
Se è così a me sta bene e la "suprema corte" può fare quello che vuole e come vuole.
Sicuramente "The Academy years" avrebbe tenuto più in conto la continuity.
Il film di Abrams è un ottimo action movie e nessuno lo nega, ma che non si potesse fare con maggiore attenzione non mi convicerai mai! ::p:


Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Rispondi

Torna a “Star Trek (2009)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti