Ti è piaciuto ST:XI?

Kirk, Spock, Mcoy..etc ritornano in azione, in una nuova realtà dove ancora i loro destini sono da scrivere...
Avatar utente
lesnek
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2208
Iscritto il: 29 nov 2003, 9:38
Località: Palermo

Messaggio da lesnek » 27 feb 2010, 11:18

John Cho l'attore che interpreta Sulu è di origine coreana, ma nel film non mi sembra che viene detto che Sulu è di origine coreana; va bene una nuova visione di Star Trek ma questo cambiamento non avrebbe avuto senso... :smile:

Immagine

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 27 feb 2010, 11:32

sulu è giapponese mi pare no?

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 27 feb 2010, 11:52

Non credo venga mai specificato... Hikaru è un nome giapponese, Sulu no (ora lo cerco su Wikipedia: me lo dà come filippino, poi non so). Penso che Roddenberry abbia semplicemente voluto rappresentare la parte asiatica del mondo, nel XXIII sec unita come tutto il resto, giustamente senza stare dietro alle nazioni odierne.

Che in questo film venga definito coreano proprio non lo ricordo... boh.

"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 27 feb 2010, 11:55

Originally posted by Galen

Non credo venga mai specificato... Hikaru è un nome giapponese, Sulu no (ora lo cerco su Wikipedia: me lo dà come filippino, poi non so). Penso che Roddenberry abbia semplicemente voluto rappresentare la parte asiatica del mondo, nel XXIII sec unita come tutto il resto, giustamente senza stare dietro alle nazioni odierne.
Mi pare di ricordare che il cognome Sulu derivi dal nome di un mare che tocca la maggiorparte delle coste asiatiche, e per questo Roddenberry lo scelse, ad indicare l' "asiaticità generale" di Hikaru :wink:

Immagine

Potere ai FAN![:mauri12]

geografo
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 20
Iscritto il: 23 feb 2010, 3:32
Località: Italy

Messaggio da geografo » 27 feb 2010, 16:29

Mi pare di ricordare che il cognome Sulu derivi dal nome di un mare che tocca la maggiorparte delle coste asiatiche, e per questo Roddenberry lo scelse, ad indicare l' "asiaticità generale" di Hikaru :wink:
Questo è uno dei motivi per cui Star Trek è una serie seria, matura, decisamente superiore a tutte le altre.
Per questo va protetta.

Vi dico la verità: non ricordo e non riesco a trovare in quale punto del film viene detto che Sulu è coreano. Mi sa che ho preso un granchio grosso quanto l'Enterprise[:I]hehe...

Siccome sono stato minacciato che se parlo ancora male di Star Trek11 mi ammazzano i canarini :smile: volevo postare qui una cosa che invece mi è piaciuta e mi pare trovi riscontro con tutta la saga:

Su Wikipedia ho letto che i "Vulcaniani" erano in origine molto aggressivi, poi hanno scelto la LOGICA al posto delle emozioni incontrollate.
E' vero che da qualche parte si dice "i Vulcaniani non provano emozioni" ma sarebbe più corretto dire che essi sanno controllarle benissimo.
In questo contesto ci sta alla grande che lo Spock giovane debba imparare a controllarsi, un tema questo che mi tocca molto da vicino è quello di come reagire quando si viene ingiustamente aggrediti, io sarei pronto alla violenza ma sapendo chiaramente che è sbagliato mi chiedo sempre come fare per non soffrire interiormente, per non "schiattare" dalla rabbia.

Lo Spok giovane del film ha difficoltà a controllare le sue emozioni e a calibrarle per trasformarle in energia giusta e non in violenza bruta (gli hanno letteralmente "distrutto" il pianeta e ucciso la madre, scusate se è poco) e questo coincide col fatto che i Vulcaniani se non si controllano diventano delle belve!!!

Dunque un punto a favore per Star Trek11.

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 27 feb 2010, 18:13

Originally posted by geografo
Mi pare di ricordare che il cognome Sulu derivi dal nome di un mare che tocca la maggiorparte delle coste asiatiche, e per questo Roddenberry lo scelse, ad indicare l' "asiaticità generale" di Hikaru :wink:
Questo è uno dei motivi per cui Star Trek è una serie seria, matura, decisamente superiore a tutte le altre.
Per questo va protetta.

Vi dico la verità: non ricordo e non riesco a trovare in quale punto del film viene detto che Sulu è coreano. Mi sa che ho preso un granchio grosso quanto l'Enterprise[:I]hehe...

Siccome sono stato minacciato che se parlo ancora male di Star Trek11 mi ammazzano i canarini :smile: volevo postare qui una cosa che invece mi è piaciuta e mi pare trovi riscontro con tutta la saga:

Su Wikipedia ho letto che i "Vulcaniani" erano in origine molto aggressivi, poi hanno scelto la LOGICA al posto delle emozioni incontrollate.
E' vero che da qualche parte si dice "i Vulcaniani non provano emozioni" ma sarebbe più corretto dire che essi sanno controllarle benissimo.
In questo contesto ci sta alla grande che lo Spock giovane debba imparare a controllarsi, un tema questo che mi tocca molto da vicino è quello di come reagire quando si viene ingiustamente aggrediti, io sarei pronto alla violenza ma sapendo chiaramente che è sbagliato mi chiedo sempre come fare per non soffrire interiormente, per non "schiattare" dalla rabbia.

Lo Spok giovane del film ha difficoltà a controllare le sue emozioni e a calibrarle per trasformarle in energia giusta e non in violenza bruta (gli hanno letteralmente "distrutto" il pianeta e ucciso la madre, scusate se è poco) e questo coincide col fatto che i Vulcaniani se non si controllano diventano delle belve!!!

Dunque un punto a favore per Star Trek11.
Non potendo più ritornare su Vulcano per il kolinhar o per la salvaguardia dei katra o per il rito dell'accoppiamento, credo che l'evoluzione dei vulcaniani post-Star Trek 11 sarà molto diversa da quella che conosciamo.

Immagine

Potere ai FAN![:mauri12]

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 27 feb 2010, 18:53

Va bè, ma penso sia solo una questione di tradizione, mica saranno legati al pianeta per queste pratiche, no? :eek:


"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 27 feb 2010, 21:01

Beh, Spock è dovuto tornare su Vulcano quando stava impazzendo sull'Enterprise; anche sulla Voyager, il vulcaniano in sala motori (non ricordo il nome) ha avuto dei problemini :D

Se uno come il nuovo Spock è così 'emotivo', mi sa che non saranno tanti i vulcaniani superstiti che si dedicheranno anima e corpo alla meditazione per resistere al pon farr, specialmente considerando che hanno perso luoghi di culto, sacerdoti etc.


Immagine

Potere ai FAN![:mauri12]

geografo
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 20
Iscritto il: 23 feb 2010, 3:32
Località: Italy

Messaggio da geografo » 27 feb 2010, 22:24

Ma intorno al pianeta Vulcano non ci sono altri pianeti abitabili dai vulcaniani superstiti?

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 28 feb 2010, 13:06

Ma non è così, Miles:
Spock è tornato su Vulcano perché là stava la sua promessa sposa.
Vorik poi, che doveva fare, non c'erano vulcaniane nel raggio di mezza galassia... ma poteva andare bene anche un'altra, come Belanna infatti (ma trovare una su due piedi perché si sta male non è automatico). Quando però poi gli è stata fornita la replica olografica non ha avuto nessun problema: non c'entra il pianeta in sé.

"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 1 mar 2010, 9:20

Galen mi ha tolto le parole di bocca... (Che poi T'Pring sia una pirla è un altro discorso, già affrontato)
Sono certa che GeiGei o chi per lui potrà risolvere la situazione della mancanza di Vulcano e di quanto ne consegue sul piano dell'evoluzione dei Vulcans... Temo anzi che ci abbia già pensato, altrimenti mi sarei offerta volontaria.

Più che per il pon-farr, l'inghippo sarà sul Kolinahr e simili, ma appunto la soluzione sarà già stata predisposta.

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 1 mar 2010, 9:37

Si, avete ragione, non c'è una legge scritta che obblighi i Vulcaniani a tornare su Vulcano periodicamente ;)
Però, almeno secondo la mia interpretazione, fra tutte le razze aliene incontrate in Star Trek, i Vulcaniani sono fra quelli più legati al loro pianeta di origine, specialmente per quel che riguarda la loro formazione spirituale e non. Penso che la perdita del pianeta avrà delle ripercussioni sui superstiti, anche perché altrimenti non mi spiego la scelta di distruggerlo, se non per un po' di fuochi d'artificio ;)



Immagine

Potere ai FAN![:mauri12]

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 1 mar 2010, 10:18

Eventualmente noi Vulcaniani ci accontenteremmo anche di Risa... :smokin: Siamo logici e ci accontentiamo di poco... :smokin:



"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 1 mar 2010, 14:32

Vuoi dire che solo Worf non apprezza Risa?!?

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 1 mar 2010, 14:54

solo quel degenerato di worf non apprezza risa.

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Rispondi

Torna a “Star Trek (2009)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti