Per coloro ai quali non è piaciuto Star Trek XI...

Kirk, Spock, Mcoy..etc ritornano in azione, in una nuova realtà dove ancora i loro destini sono da scrivere...
Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Per coloro ai quali non è piaciuto Star Trek XI...

Messaggio da favarato » 9 mag 2009, 14:26

Mi spiegate una cosa?
Tenendo conto che JJ Abrams aveva ricevuto l'incarico di fare un blockbuster ad alto budget, un film moderno, che avesse successo e che cercasse di risollevare le sorti di una saga oramai data per morta e sepolta dalla maggior parte della gente, tenuto conto che questo è un film e non una serie TV che puo' approfondire comodamente temi e problematiche moderne, tenuto conto che gli ultimi film della serie erano stati dei buchi nell'acqua mostruosi,
tenuto conto di tutto questo mi spiegate cosa doveva fare di piu' JJ Abrams perchè il film vi piacesse???
Siamo andati a vedere il film ben consci di questi fatti, credo nessuno si illudesse di vedere un nuovo Inner Light o Yesterday's Enterprise o City on the Edge of Forever...

Io non ho voluto conoscere i particolari della trama e francamente mi aspettavo di vedere un film stile Battlestar Galactica 2003, nel senso che buttasse via tutto quello che è successo prima, e reinventasse ambienti, storie, personaggi completamente.
E invece mi son trovato un bel blockbuster pieno di ammiccamenti alla nostra saga preferita, e con una storia tutto sommato plausibile, con quei cambiamenti temporali stile Ritorno al Futuro, ma soprattutto con i personaggi, assolutamente credibili, dai comportamenti molto plausibili rispetto a quello che sappiano noi trekkers dei nostri eroi.



Immagine

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 9 mag 2009, 17:17

Io credo che la domanda sia mal posta.
Deve piacermi il regista e quello che fa o Star Trek??

PS: Spero vivamente che tengano giù le mani da Ritorno al Futuro!

Er Mutanda Ammutandato :grin:

I'm Cial'drone of Borg.
Resistance is futile ... if < 1 Ohm (cit.)

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 9 mag 2009, 17:55

A me il film è piaciuto e a chi me lo chiede (specie chi non conosce Star Trek) consiglio di vederlo ma concordo pienamente con itamare.
E' chiaro che tutti vogliamo che Star Trek continui, che il film abbia successo, che il fandom si allarghi, che vi sia un sequel o una nuova serie ma mica lavoriamo per la Paramount o siamo delle ex star della serie che, per quanto le loro opinioni possano sembrarvi autorevoli, IMO non hanno alcun interesse a criticare il film e personalmente le valuto con le dovute cautele.

Io almeno qui voglio essere libero di valutare obbiettivamente il film, per quello che io mi aspettavo. E' un film incompleto, la sua funzione è solo quella di farmi guardare il seguito perchè spero che mi dica qualcosa, che aggiunga un "anima" allo spettacolo che ha mostrato. Perchè devo fare paragoni con gli altri film e accontentarmi? Non l'ho capita questa cosa. Abrams non è uno stupido e gli sceneggiatori che ha dietro hanno mezzi e capacità di darmi ciò che voglio.
Non era per i fans? Bene, ho capito perchè... Era per i fans? quello che c'era per i fans è insufficente per dare un 10 a questo film, e quello a cui date 10 è sostanzialmente una promessa (non ancora mantenuta) che la storia Trek non verrà dimenticata (modificata forse, arricchita chissà) ma per giudicare se a Star Trek verrà restituita anche l'anima occore necessariamente aspettere il sequel.
Continuiamo ad aspettare e a sperare... tutto qui.

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 9 mag 2009, 18:56

e quello a cui date 10 è sostanzialmente una promessa (non ancora mantenuta) che la storia Trek non verrà dimenticata (modificata forse, arricchita chissà) ma per giudicare se a Star Trek verrà restituita anche l'anima occore necessariamente aspettere il sequel.
Già, come ben detto in altro luogo se il film fosse durato quattro ore forse avrebbe accontentato tutti, ma in due mi pare sia stato fatto piu' che il possibile.

Immagine

Avatar utente
lesnek
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2208
Iscritto il: 29 nov 2003, 9:38
Località: Palermo

Messaggio da lesnek » 9 mag 2009, 19:47

ha ragione favarato. Questo è un film di due ore. Non si può paragonare ad una serie che ha più tempo per esprimere più concetti, contenuti e altro :smile:

IL MIO BLOG: Lesnek's Log

Immagine

STAR TREK BY JJ ABRAMS
08/05/2009
Kirk & Co. tornano al cinema!

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 9 mag 2009, 19:55

Poi questa moda di delegare ai fumetti prequel parte consistente della trama e dell'approfondimento dei personaggi penalizza tantissimo lo spettatore medio, al quale non è affatto detto che i fumetti piacciano o semplicemnete non ha voglia di leggerli o peggio, anche volendo, non può farlo perchè non conosce l'inglese... "Countdown" per quanto possa non piacere (è stato definito una "pezza" con trama superficiale) caratterizza in poche pagine il background di Nero molto più di quanto facciano i pochi frammenti di film che ce lo mostrano... Non sarebbe a questo punto stato meglio aggiungere un corto di animazione, o che so in CGI, nel futuro DVD per esempio come è stato fatto con "Watchmen"? Cioè basandosi sul film, Nero a confronto con Kahn, sembra solo uno squilibrato incazzato che se la prende col primo che capita... o sbaglio?

Ciò dimostra che per far spazio alle scene d'azione e agli effetti speciali, così indispensabili a quanto pare, sia stato tagliato qualcosa di importante.
Questo è un film di due ore. Non si può paragonare ad una serie che ha più tempo per esprimere più concetti, contenuti e altro
io infatti ho provato addirittura a considerarlo un possibile pilot, ma anche così qualcosa manca...

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 10 mag 2009, 2:51

Beh a fare danni possono bastare anche 30 secondi ...
Solo rimettere le cose a posto o spiegare se siamo in un'universo parallelo o cose simili in un eventuale sequel potrà dare un senso a questo film per la continuity.

Altre valutazioni (parlo come fan):
1) Da quando Vulcano ha il cielo azzurro?
2) Ma quando è esploso il sole di Romulus nei 40 anni di Star Trek precedenti?
3) Perchè la sala macchine sembra quella del Titanic (per dire di navi del primo '900) mentre il resto della nave forse è pure meglio della Prometeus? I costruttori dell'Enterprise avevano gusti retrò?
4) Nei 40 e passa anni che hanno preceduto questo film, Chekov era davvero così demente? E quell'accento??
5) Spock (Nimoy), dopo tutti i casini temporali perchè continua a ricordare tutto quello successo prima dell'attacco della nave Romulana? Se la storia è cambiata non dovrebbe svanire o per lo meno non ricordare più niente o in modo diverso?
6) Perchè accanirsi contro il povero Porthos facendolo sparire? Ad Archer chi rimane? Non c'hanno pensato affatto!
7) Con la morte del padre di Kirk che fine fa il fratello minore che muore sul pianeta Deneva?
8) Perchè la "moto" dell'agente di polizia (ma non era la "Sicurezza"?) mi ricorda tanto le macchine volanti di Star Wars?

Note positive:
1) Star Trek continuerà sempre a mostrarci razze aliene mai incontrate prima ... anche se si tratta di prequel ...
2) Alla fine Pike è finito lo stesso su una sedia a rotelle ...
3) ORIONIANE NELLA FLOTTA STELLARE!!!
4) Anche stavolta Kirk ha imbrogliato nel test della Kobayashi Maru ma senza encomi: pazienza, non si può avere tutto dalla vita ...

Se mi verrà in mente altro ve lo farò sapere.

Er Mutanda Ammutandato :grin:

I'm Cial'drone of Borg.
Resistance is futile ... if < 1 Ohm (cit.)

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 10 mag 2009, 8:40

Nei 40 e passa anni che hanno preceduto questo film, Chekov era davvero così demente?
Questa non l'ho capita... :mucca:

Immagine

den
Capitano
Capitano
Messaggi: 6250
Iscritto il: 19 nov 2002, 13:13
Località: Lodi

Messaggio da den » 10 mag 2009, 12:29

Ita, il sole di romulus non è esploso nei 40 anni precedenti, è esploso nel futuro, precisamente nel 2387. In effetti il film crea confusione sul punto se uno non ha letto Countdown.

-E lei, come si sente?

-Professore, non le dico: Antani, come trazione per due anche se fosse super-bip-la bitumata ha lo scappellamento a destra...

Popcorn
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 170
Iscritto il: 7 ott 2007, 22:44
Località: Brescia

Messaggio da Popcorn » 10 mag 2009, 12:35

Originally posted by itamare76

2) Ma quando è esploso il sole di Romulus nei 40 anni di Star Trek precedenti?
Se ho ben capito, esplode in un tempo successivo a tutte le vicende che conoscevamo finora. O non ho capito niente io (cosa possibile)?
4) Nei 40 e passa anni che hanno preceduto questo film, Chekov era davvero così demente? E quell'accento??
Bisognerebbe sentirlo in lingua originale... però Chekov io in generale l'ho trovato una presenza abbastanza rinunciabile in questo film. Pazienza.
5) Spock (Nimoy), dopo tutti i casini temporali perchè continua a ricordare tutto quello successo prima dell'attacco della nave Romulana? Se la storia è cambiata non dovrebbe svanire o per lo meno non ricordare più niente o in modo diverso?
Perché? Lui viene da quell'altra linea temporale... i suoi ricordi resteranno quelli. Il suo doppio più giovane invece vivrà una vita diversa.
7) Con la morte del padre di Kirk che fine fa il fratello minore che muore sul pianeta Deneva?
Non fa nessuna fine, perché non nasce affatto, suppongo.

A me pare che in generale il film abbia una sua coerenza interna. Infatti se lo considero come un film di fantascienza non riesco a trovargli difetti. Come film di Star Trek... be', non mi è dispiaciuto, ma avrei qualche rilievo da muovere, che non ha niente a che fare con la continuity, perché da quel lato lì mi sembra poco attaccabile.
Magari posterò qualcosa nell'altro thread. :smile:

Ciao,
Beatrice ([:popcorn])


Avatar utente
lesnek
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2208
Iscritto il: 29 nov 2003, 9:38
Località: Palermo

Messaggio da lesnek » 10 mag 2009, 13:09

7) Con la morte del padre di Kirk che fine fa il fratello minore che muore sul pianeta Deneva?
Visto che Nero ha ucciso il padre di James Kirk, in questa linea temporale che si è creata il fratello minore non è mai nato. Non si possono paragonare gli eventi della Tos con questo film visto che Nero ha alterato gli eventi creando una nuova linea temporale.

Ve lo faccio spiegare da DOC da ritorno al futuro: :grin:
http://www.youtube.com/watch?v=wmMqp3ZVtvo

IL MIO BLOG: Lesnek's Log

Immagine

STAR TREK BY JJ ABRAMS
08/05/2009
Kirk & Co. tornano al cinema!

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 10 mag 2009, 16:39

A me che sono un fan non molto accanito se vogliamo, dopo tutte queste spiegazioni mi è già venuto il mal di testa ... NP dove sei???
Torna nel passato e rimetti le cose a loro posto!

Comunque contavo in commenti un pò più articolati.

Er Mutanda Ammutandato :grin:

I'm Cial'drone of Borg.
Resistance is futile ... if < 1 Ohm (cit.)

mar-vell
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 338
Iscritto il: 9 gen 2004, 13:24
Località:

Messaggio da mar-vell » 10 mag 2009, 23:20

Cercherò di essere preciso elencando ciò che non ho apprezzato. Tenete conto che ho uno spirito conservatore su certe cose.
Non ricordo come sia morto il padre di Kirk per cui mi può andare bene così anche se ho dei dubbi.Ma aveva prestato servizio sulla Kelvin?
Vulcano e Romulus distrutti?!
Spock che se la fa con Uhura?
L'equipaggio della TOS al completo (tranne Scott) che presta servizio sulla nave di Pike? Compreso Checov?
Scott che fa da guardiano ad un avamposto federale e poi entra sull'Enterprise?
Delta Vega ghiacciato con dei mostri? In Where no man has gone before era diverso
I Romulani calvi e tatuati?
Kirk che conosce Uhura prima di andare sull'Enterprise e ci prova con lei?
Sulu che usa la katana e non il fioretto?
Le uniformi della Kelvin mi ricordano quelle di Ieri Oggi Domani e quelle attuali mi sembrano proprio dei pigiamini come viene detto in un episodio di DS9 Tempi Passati
Per ultimo le gondole e i faser e e la struttura interna della NCC 1701
Se mettessero tutto a posto lo apprezzerei. Così no
MAr-Vell
P.S. comunque effetti speciali bellissimi e Quinto molto apprezzato (Anche Uhura e la Orioniana)
Dal mio modesto punto di vista se mettessero delle pezze alle cose succitate

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 10 mag 2009, 23:26

Originally posted by mar-vell

L'equipaggio della TOS al completo (tranne Scott) che presta servizio sulla nave di Pike? Compreso Checov?
Per il resto "de gustibus" (io stesso storco la bocca di fronte ad alcune di queste cose), ma in questo caso i nostri eroi arrivano sull'Enterprise in quanto cadetti richiamati in massa per mancanza del resto della flotta, impegnata altrove. Non credo quindi debba rientrare nelle... "scelte da reboot" :wink:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 11 mag 2009, 11:45

E continuo ad essere convinto che la quasi totalità di ciò che non é piaciuto, per me non sarà assolutamente un problema :bravo:

P.S. Ita, hai problemi con i cieli azzurri? :smokin:



"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Rispondi

Torna a “Star Trek (2009)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti