Per coloro ai quali non è piaciuto Star Trek XI...

Kirk, Spock, Mcoy..etc ritornano in azione, in una nuova realtà dove ancora i loro destini sono da scrivere...
giken
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 195
Iscritto il: 26 nov 2002, 22:15
Località: Milano

Messaggio da giken » 13 mag 2009, 9:36

Ho visto il film... che dire... non voglio spoilerare ma diciamo che più di un film di Star Trek, è un film di fantascienza ispirato a Star Trek e purtroppo sono due cose molto diverse.


Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 13 mag 2009, 11:39

Originally posted by mar-vell... questo film di fantascienza ispirato a Star Trek.
MAr-Vell
Come tutti gli altri film da L'ira di Khan in poi, DS9, VOY ed ENT. :wink:



"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 13 mag 2009, 11:57

Anche tu quindi sei tra quelli che considerano Star Trek solo la produzione roddenberriana, come lo zoccolo? :grin:

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 13 mag 2009, 12:28

Giusto Spones, sono tutti "based upon ...".

Er Mutanda Ammutandato :grin:

I'm Cial'drone of Borg.
Resistance is futile ... if < 1 Ohm (cit.)

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 13 mag 2009, 12:32

Non esattemente :wink: dato che si parla di "film ispirati a Star Trek", mi pregiavo di far notare che tutti quelli da me sopra riportati sono "Based upon... :wink:

Prima ho dimenticato in una delle tante discussioni su questo film di commentare una frase di Orci che m'é piaciuta tantissimo e siccome non ricordo che topic era lo faccio qui :smokin:
Il buon Orci diceva, in parole povere, che per questo film aveva letto (e, a quanto ho letto in giro, ha pure riportato su pellicola) parecchi libri di Star Trek e che per il seguito farà la stessa cosa. Quindi il discorso di Jeeg su Sulu e su "Prima Missione" non era tanto campato per aria :grin:

P.S. Grazie Ita :wink:



"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 13 mag 2009, 13:12

""Quindi il discorso di Jeeg su Sulu e su "Prima Missione" non era tanto campato per aria""

:lol: :lol2: ah!bè, Grazie tante!...ora mi sento rincuorato! :lol:

lo so che i romanzi trek non li leggeva nessuno :smokin: , ma tanto per segnalare

che poi mica e' la sola scena...i 3 marmocchi vulcaniani (ci scommetto la testa che non siano piaciuti :smokin: ) fanno la stessa cosa presente nei romanzi trek dove si parla dell'infanzia di Spock (anzi a ricordare bene forse c'è la scena identica con Spock che domanda quali test abbiano preparato per lui i bambocci vulcan, credo che venga da Gli anni Perduti :rolleyes: )...e per inciso Amanda lo faceva capire in Viaggio a Babel :smokin:

Tutto ciò e' perfettamente congruente, se poi ogni fan si fa in testa leggittimamente una sua visione, benissimo, ma non puo' dire che è scazzata quella di Orci e Kurtzmann.

PS.
su TMP ci sarebbe da aprire un discorso apposito, piace pure a me, ma io ho le stesse perplessità di Nimoy su quel film...sarà che a me piaceva lo: ST "based upon ..." di Coon... :smokin:

"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 13 mag 2009, 14:02

Va detto che una scena come quella dei bambini, in un film in cui di scene per caratterizzare la società vulcaniana ce ne sono ben due, ha un peso specifico diverso.

E comunque il punto non è se la tal cosa si trovi o meno in un libro o da un'altra parte, ma il fatto che tra tutto ciò che si trova nei libri, nelle serie e nei film, sia stata scelta proprio quella cosa.

Sinceramente, dubito che dalla totalità del materiale riguardante i Vulcaniani si ricavi un'immagine così negativa. Voglio dire, alla fine Sarek praticamente ispira/benedice la scelta di Spock di rinnegare la propria metà vulcaniana, confessandogli di aver amato sua madre e di non averlo mai voluto/potuto ammettere, per quella che di fatto è pura ideologia. La disciplina vulcaniana ridotta a umanissima e detestabile repressione. Una cultura autelesionistica su scala planetaria e millenaria. Un'assurdità.

Evidentemente Orci e Kurtzmann sono partiti già con l'idea, la stessa di Braga, di usare la demonizzazione dei Vulcaniani come scorciatoia per esaltare l'elemento umano, laddove in TOS invece c'è un confronto molto più equilibrato e soprattutto rispettoso, perché il punto di vista vulcaniano alla fine è una componente di quello umano.

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 13 mag 2009, 14:08

Prego caro [:prete] :grin:

Jeeg, che te lo dico a fare, il based upon di Coon é il "mio" Star Trek :wink:



"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

den
Capitano
Capitano
Messaggi: 6250
Iscritto il: 19 nov 2002, 13:13
Località: Lodi

Messaggio da den » 13 mag 2009, 14:54

Dathon forse nel film i vulcaniani sono stati così "estemizzati" per caricaturare l'esoticità aliena del film, per colpire nuovi trekkers provenienti da enterprise. Io sono andato al cinema con un mio amico che si è appassionato a ST guardando ENT su la7, e forse hanno proseguito sulla scia dei "vulcaniani arrogantelli".

-E lei, come si sente?

-Professore, non le dico: Antani, come trazione per due anche se fosse super-bip-la bitumata ha lo scappellamento a destra...

andreac
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 67
Iscritto il: 13 feb 2003, 4:19
Località: Verona

Messaggio da andreac » 14 mag 2009, 5:56

Originally posted by IlSisko
Ciò dimostra che per far spazio alle scene d'azione e agli effetti speciali, così indispensabili a quanto pare, sia stato tagliato qualcosa di importante.
io infatti ho provato addirittura a considerarlo un possibile pilot, ma anche così qualcosa manca...

Oh che bello, ho trovato qualcuno che la pensa ESATTAMENTE come me.

CAPITOLO TRAMA

Lo dico in poche parole: il film non mi ha coinvolto, le scene d'azione quindi mi sono risultate noiose e prevedibili...
Forse perché mancava un'anima al film? Non lo so, probabilmente.

Non che giocando sulle linee temporali non si possano fare buone cose: così su due piedi mi vengono in mente Cause and Effect e Timescape di TNG... tuttavia il film resta anni luce lontano dalla suspence che avevano saputo creare quelle due puntate a basso budget...

Non è una grossa scoperta che gli effetti speciali non riescono a nascondere la carenza di idee...

CAPITOLO ATTORI
Qui dispiace non aver visto il film in originale, ma rimedierò prima possibile
Superlativo Quinto, ma non ne dubitavo,
tutti gli altri mi sono parsi eccessivamente "gasati"... Uhura e soprattutto Scotty mi sembravano giusto un pelo troppo sicuri di sé...

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 14 mag 2009, 16:38

Originally posted by den

Dathon forse nel film i vulcaniani sono stati così "estemizzati" per caricaturare l'esoticità aliena del film
Coerente con l'anima della sceneggiatura. Però è proprio questa che non mi piace.

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 16 mag 2009, 6:40

Io ho trovato appropriata la scena con i bambini. Infatti nell'episodio della Tos "viaggio a Babel" la mamma di Spock fa riferimento al fatto che i bambini prendevano in giro Spock e lui tornava a casa tutto abbattuto. L'episodio serve a caratterizzare il personaggio Spock e poichè non potevano stare lì mezz'ora a far vedere il pianeta Vulcano, hanno dovuto scegliere qualcosa di forte, come hanno fatto con Kirk con la scena dell'automobile.


efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 16 mag 2009, 10:41

Il post è un po' lungo, chi fosse interessato solo alla domanda di favarato ed alla mia risposta può leggere tranquillamente l'ultimo rigo, tutto il resto sono chiacchiere.

Secondo me i riferimenti all'universo Trek sono fondamentalmente correnti, anche quelli che sembrano stonati, proviamo a fare un elenco:
- kirk in macchina. h perso il padre ed è stato allevato da uno zio (?) patito di macchine d'epoca, è "normale" che sappia guidare.
- kirk all'accademia con gli altri. non è stato spinto dal padre ad entrare in accademia, quindi lo farà in ritardo e forse si ritroverà con compagni diversi.
- i romulani svelati in anticipo. nero si è fatto vedere dalla kelvin che immagino abbia trasmesos i diari di bordo prima di esplodere, quindi tutti sapevano come erano fatti i romulani (o almeno credevano di saperlo)
- sulu con la katana. e perché no ? certo, una spada pieghevole... a questo punto era meglio una spada laser !

Poi ci sono altri aspetti un po' dubbi, tipo:
- il cielo di vulcano. a me sembra di ricordare che ogni tanto cambia colore, ma mi sembra davvero in dettaglio minimale.
- spock troppo emotivo. nello "zoo" era più giovano rispetto a TOS e più emotivo, qui è più giovane rispetto allo "zoo" e quindi...
- i bambini che sfottono spock. ci sta per quanto detto prima.
- i vulcaniani razzisti. ci sta per quanto visto nell'episodio di ds9 della partita di baseball e per quanto visto in ENT.
- i romulani calvi e tatuati. bah, scelta discutibile, ma anche in nemesis... però lì giù a picchiar duro.

poi ci sono cose assurde, tipo
- l'oroniana. specie dopo quanto rivelato da ent...
- delta vega. basta la parola.
- checov. l'accento c'è sempre stato, nella versione italiana si perso dopo un paio di apparizioni. il personaggio è troppo giovane, a tutto c'è un limite.
- il teletrasporto di scotty. discusso ampiamente nell'apposito topic.
- scotty che ha conosciuto archer. mi pare che con i tempi non ci siamo proprio.
- la relazione spock uhura. potrebbe anche esserci, ma così spiattellata di fronte al mondo stona un pochino.
- la sala macchine che fa a schiaffoni con il ponti. una sala macchine così non si era mai vista, poco male, il punto è non ci azzecca niente con il ponte. stona.


Ma queste, ed altre, anomalie di continuity NON SPOSTANO NULLA, ormai dovremmo esserci abituati.

Quello che mi fa dare non più di 5 a questo film e che non mi permette di inserirlo nei film da ricordare è, fondamentalmente, contenuto in questa ultima lista:
- la regia si concede in riprese con inquadrature troppo strette, l'enterprise si vede troppo raramente per intero; il ponte sembra minuscolo; di contro la sala macchine sembra infinita.
- il cattivo è da operetta. si risolve tutto dicendo che è un folle aggiungendo poco d'altro. mi aspettavo di più. specie dopo gli strali che sono stati lanciati verso nemesis per lo stesso motivo.
- la trama è piena di buchi, ad esempio: 25 anni ad aspettare spock che magari era arrivato 25 anni prima o arriverà mille anni dopo; la sonda trapanatrice che nessuno distrugge (e bastava poco); i tre moschettieri che si lanciano dall'orbita con il paracadute; la nave di nero che sembra fatta apposta per far cadere nel vuoto qualcuno; kirk che cade tra le braccia del vecchio spock; spock lasciato sul pianeta impossibilmente vicino a vulcano a gustarsi la scena (non era meglio lasciarlo a bordo della nave di nero ?); kirk lanciato nello spazio da spock, manco fossimo sul bounty; la materia rossa con effetti inversamente proporzionali alla massa; bones che fa entrare kirk sull'enterprise con una scusa talmente ridicola che io li avrei arrestati entrambi per "atti scemi in luogo pubblico"; ce ne sono altre ma credo che si sia capito il concetto.

il fatto poi che alcuni aspetti vengano approfonditi in un fumetto aggrava la cosa. se no siete capaci di raccontare una storia in 2 ore o cambiate la storia o allungate il film.

Quindi, tornando a bomba, cosa doveva fare jj a finché questo film mi piacesse ? farlo bene.



Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 16 mag 2009, 15:07

Originally posted by Myra

Io ho trovato appropriata la scena con i bambini. Infatti nell'episodio della Tos "viaggio a Babel" la mamma di Spock fa riferimento al fatto che i bambini prendevano in giro Spock e lui tornava a casa tutto abbattuto. L'episodio serve a caratterizzare il personaggio Spock e poichè non potevano stare lì mezz'ora a far vedere il pianeta Vulcano, hanno dovuto scegliere qualcosa di forte, come hanno fatto con Kirk con la scena dell'automobile.
Ma mentre quella di Kirk serve a caratterizzare solo lui, e per quanto scolastica nei contenuti e manieristica nella forma, non fa grossi danni; quella di Spock serve a caratterizzare lui e il suo mondo d'origine. E ribadisco che due scene su due, in cui i Vulcaniani sono appiattiti sul disprezzo per la diversità (IDIC, I Diversi In Croce), mi sembra diano un'immagine poco credibile della società vulcaniana. Poco credibile in sé, e anche in relazione al dramma della scomparsa di Vulcano che entrambi gli Spock sembrano vivere. Sarebbero più coerenti se festeggiassero, viste le premesse.
E siccome almeno una ventina di minuti di pura inutilità nel film ci sono, magari un paio di scene "riparatrici" su Spock ci sarebbero anche state comode. A costo di ripetermi, Christopher Nolan ce le avrebbe fatte stare.

den
Capitano
Capitano
Messaggi: 6250
Iscritto il: 19 nov 2002, 13:13
Località: Lodi

Messaggio da den » 16 mag 2009, 18:04

i romulani tatuati vengono spiegati nel fumetto countdown, non mi stancherò mai di dirlo. In nemesis non sono tatuati cmq..

-E lei, come si sente?

-Professore, non le dico: Antani, come trazione per due anche se fosse super-bip-la bitumata ha lo scappellamento a destra...

Rispondi

Torna a “Star Trek (2009)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti