Star Trek XII - Rumors

Kirk, Spock, Mcoy..etc ritornano in azione, in una nuova realtà dove ancora i loro destini sono da scrivere...
Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 18 mag 2009, 17:50

Se invece si sca.z.zottavano* e basta la scena non era sacrificabile?
Sulu pilota la nave ed è bene che ognuno abbia la sua funzione, ma quando mai i personaggi di Star Trek devono avere i paraocchi e badare solo al proprio orticello? Pike richiede qualcuno addestrato nel corpo a corpo, e che lui lo sia è pure coerente con il personaggio come visto nella Tos. Dovrebbe bastare e avanzare, invece mò se non lo si fa solo pilotare la nave (ah, quello non sarebbe un limite?) è un passo indietro per il personaggio?
Io davvero non capisco (anzi ad essere sincero più ne parliamo e più mi convinco che nella scena d'azione Sulu sia stato infilato a proposito).


P.S. * ancora con sta minch.iata della censura automatica stiamo?? Si può dire che sto automatismo deve andare a scopare il mare?! Eccheccaz!
"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

den
Capitano
Capitano
Messaggi: 6250
Iscritto il: 19 nov 2002, 13:13
Località: Lodi

Messaggio da den » 18 mag 2009, 18:11

Ragazzi ma Sulu nei film e nei telefilm ha quasi sempre avuto un ruolo secondario. La tos è essenzialmente Kirk-Spock-Bones, se non addirittura solo i primi due...

-E lei, come si sente?

-Professore, non le dico: Antani, come trazione per due anche se fosse super-bip-la bitumata ha lo scappellamento a destra...

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 18 mag 2009, 19:33

...mentre questo film ha anche il merito di essere piu' corale, bravo den! :razz:

Immagine

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 19 mag 2009, 0:53

...infatti...in TMP e ST2 potevano usare un attrezzo qualsiasi di scena ed era la stessa cosa...qui invece e' lui sulla piattaforma che fa fuori i cattivi...Sulu 2- Kirk 0, mica tanto "normale" per gli standard TOS.



"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 19 mag 2009, 1:54

Originally posted by Galen

Se invece si sca.z.zottavano* e basta la scena non era sacrificabile?
Che vuol dire? Non ci sarebbe stato bisogno di sacrificarla, dal momento che non ci sarebbe stato il sacrificio del personaggio in alternativa. A meno che non fosse proprio una scena di arti marziali tipo quelle che cita Tarantino.
Sulu pilota la nave ed è bene che ognuno abbia la sua funzione, ma quando mai i personaggi di Star Trek devono avere i paraocchi e badare solo al proprio orticello? Pike richiede qualcuno addestrato nel corpo a corpo, e che lui lo sia è pure coerente con il personaggio come visto nella Tos. Dovrebbe bastare e avanzare, invece mò se non lo si fa solo pilotare la nave (ah, quello non sarebbe un limite?) è un passo indietro per il personaggio?
E chi l'ha detta questa cosa che deve solo pilotare la nave? Però, scusa, Sulu è il pilota della nave, si o no? E pur di fargli fare la scena da giapponese, si sono inventati che lui si offrisse volontario per una missione per cui era richiesta una generica preparazione nel combattimento corpo a corpo (cosa che la scherma peraltro non è), quando ad esempio la nave era piena di energumeni della sicurezza. A me sembra tutto tranne che uno sviluppo naturale per il personaggio. Non posso che leggerci l'ostinazione a voler fare per forza quella scena con la katana.
E IMHO non è neppure vero, come potresti sensatamente obiettare, che ci volesse per forza uno dei personaggi principali per dare sostanza alla scena. Se invece ci avessero messo proprio il tizio che prima mena Kirk al bar, e poi lo ferma di nuovo in sala macchine, si poteva creare anche una situazione di imbarazzo, poi risolta dal fatto di salvarsi le chiappe a vicenda. Non dico che sarebbe stata una scena memorabile, né originale, ma non sarebbe stata certo peggiore dello scambio con l'esaltato che poi finisce arrostito. E inoltre ci sarebbe stata un po' di gloria anche per chi fa il lavoro sporco. Con tutto che, ripeto, la scena poteva essere scritta in mille altri modi.

Io davvero non capisco (anzi ad essere sincero più ne parliamo e più mi convinco che nella scena d'azione Sulu sia stato infilato a proposito).
Se ti è piaciuta la scena con la katana, non vedo perché non dovresti. Io che invece vedendola ho trattenuto a stento una bestemmia, è ovvio che non sia d'accordo.
P.S. * ancora con sta minch.iata della censura automatica stiamo?? Si può dire che sto automatismo deve andare a scopare il mare?! Eccheccaz!
Ecco, su questo punto invece non potrei essere più d'accordo.

Quanto al fatto che Sulu sia sempre stato un personaggio secondario, sono ovviamente d'accordo. Ma non è mai stato uno stereotipo. E a me è questo che non è piaciuto del suo ruolo nel film.

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 19 mag 2009, 2:07

""Ma non è mai stato uno stereotipo""

premesso che potrei sbagliarmi, perchè non me lo ricordo, nella TOS Sulu faceva arti marziali?

...se cosi' non fosse, lo domando giusto per sapere come giudichi la scena nella prigione federale in ST3?...oppure il fatto che sorseggi the come capitano dell'excelsior? (aveva predilezione per il the nella tos?)...se cosi' non fosse non ci sarebbe anche li' una leggera tendenza agli stereotipi?

"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 19 mag 2009, 2:57

Molto probabile. Del resto quel tipo di stereotipi non li ha certo inventati Abrams. Però tutto dipende dal peso che hanno i vari elementi etnici. In questo film, che è un reboot, lui si presenta così, facendo praticamente solo quello che tutti si aspettano da un giapponese in un film d'azione, addirittura con la katana. E non è nemmeno chiaro perché lo faccia, se non per il fatto di essere appunto un giapponese in un film d'azione. Mentre il Sulu dei film precedenti era comunque quello di TOS, e aveva un background tutto suo.

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 19 mag 2009, 9:32

Sullo stereotipo con la katana non commento, a me non é sembrato per nulla, ma posso anche capire chi possa aver avuto questo tipo di sensazione...

Parlando delle "away team, invece vorrei fare una domanda in generale: nella TOS Sulu scendeva nelle missioni solo nel suo ruolo di "timoniere"? Oppure i componenti delle varie missioni di sbarco venivano scelti esclusivamente per esigenze di copione? Esigenze che, nell'economia di una vera nave (stellare o meno) potrebbero pure venire considerate "perfettamente ad m.i.nch.iam"?

"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 19 mag 2009, 21:22

Ma io non ho sollevato il problema di generiche esigenze di copione, bensì di una specifica esigenza di copione, che è quella della scena con la katana. E comunque la pezza stonata qui non sarebbe il fatto che Sulu faccia parte dell'away team, ma proprio la giustificazione della sua presenza. Ovvero che il timoniere della nave si offra volontario per far parte di una squadra di guastatori, in virtù del suo addestramento nella scherma, e che il capitano non batta ciglio.

Ma sia chiaro che non ci farei neanche caso, se non servisse a fare una scena per me così... volgare. Volgare, ecco (me ne intendo, no?). E siccome siamo nel 2009, e IMHO avete assolutamente ragione voi quando dite che bisogna tener conto del fatto che oggi il linguaggio del cinema è più evoluto che all'epoca di TOS, ragion per cui IMHO avete pure assolutamente torto quando vi appellate ai difetti di TOS per difendere questo film; siccome, dicevo, siamo nel 2009, e siccome questo voleva essere un reboot, magari il modo di uscire dallo schema dell'away team composto da Tizio, Caio, Sempronio e Kenny, lo si poteva anche trovare.

T Pock
Tenente
Tenente
Messaggi: 1110
Iscritto il: 17 lug 2003, 12:46
Località: Torino

Messaggio da T Pock » 20 mag 2009, 13:38

Magari nel prossimo film Khan torna indietro nel tempo sulla Terra, nei primi anni 60, e ammazza Gene Roddenberry.
Così mi ritrovo quasi 2 piani di scaffale di DVD vuoti ...

Immagine

Rispondi

Torna a “Star Trek (2009)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti