Sul successo di Star Trek e altri film...

Kirk, Spock, Mcoy..etc ritornano in azione, in una nuova realtà dove ancora i loro destini sono da scrivere...
Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 23 lug 2009, 14:12

Davvero (e concordare con i 2 signori sopra mi costa fatica psicologica! :wink: )... io non ho trovato tutto questo spessore in TMP, mentre il film che mi ha emozionato veramente è stato il secondo...
Poi credo si possa discutere di cosa sia 1. un film di "spessore", 2. un film di fantascienza di spessore, 3. un film di fantascienza Trek di spessore. Prima però bisogna rispondere al punto 1!


"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

pdl
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 746
Iscritto il: 6 lug 2007, 0:33
Località: Salerno

Messaggio da pdl » 23 lug 2009, 16:00

concordao con favarato,spones e hathor.
Anche se oggi si esagera con la velocità (Il primo era troppo, ma troppo lento)

Kirk
Capitano
Capitano
Messaggi: 6146
Iscritto il: 9 dic 2003, 3:42
Località: Ancona

Messaggio da Kirk » 23 lug 2009, 18:44

Originally posted by spones

A mio avviso la risposta sta nel titolo del topic e si può riassumere in due parole: Star Trek. :wink: Per me é piuttosto chiaro che ST ha innumerevoli fans, ma ha anche la "sfortuna" di essere ben riconoscibile. E una grandissima parte delle persone lo evita. Ma vi é mai capitato di parlare con amici, colleghi o conoscenti? "Ma davvero ti piace Star Trek?" "Ma neanche se fosse l'unico film al cinema..." Eccetera.

Anzi, JJ é riuscito in una IMPRESA!!!!! Ha portato, grazie al suo modo (piuttosto singolare) di fare cinema, agli attori (mai tante "star" tutte insieme in un film di ST), ad una storia solida e a una rivisitazione moderna, un sacco di gente nuova a vedere ST. Ma per i miracoli non ci siamo ancora organizzati :wink:

Dark Knight, Harry Potter e Transformers hanno ben altre caratteristiche. Il primo é un gran bel film, recitato da Dio e che ha avuto dalla sua anche la casualità della morte del miglior attore del film. Il secondo é un franchising mica da ridere, forse nella Top Five dei marchi di maggior successo (insieme a Star Wars, Indiana Jones, Il Signore degli Anelli, James Bond e I Pirati dei Caraibi) nella storia del cinema. E' orientato a delle categorie che al cinema ci vanno continuamente (appassionati, ragazzi ed adolescenti). Se ci aggiungiamo che sta per finire, che l'ultimo libro é stato un successone e che mezzo mondo non vede l'ora che esca al cinema l'ultimo (doppio) capitolo, il quadro credo sia chiaro. Il terzo é il classico esempio di cosa tira oggi al cinema. Punto. Può piacere o non piacere, ma la sostanza é questa. Inoltre il "marchio" non é così impegnativo come Star Trek e di conseguenza anche il classico "puzzettinasottilnaso" può andare a vederlo (per poi magari sput.t.a.n.arlo).

Mi sono un po' dilungato, ma ripeto, il tutto si può riassumere con le due parole che noi amiamo tanto :wink:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:
Strano mi trovo a concordare. :razz:
A parte gli scherzi, l'analisi è perfetta sulla situazione, ed aggiungo che proprio sull discorso nome nella distribuzione in Italia abbiamo un esempio. Da Alla ricerca di Spock si dovette attendere L'insurrezione perché venisse riposto il titolo Star Trek in apertura.
Non sarà un caso vi pare? Evidentemente lo avevano tolto nella speranza che gli appassionati lo sarebbero andati a vedere comunque, ed altri non sarebbero stati "spaventati" dai pregiudizi in anticipo, almeno si potevano fregarne qualcuno, come il puzzettina sotto il naso che dopo magari parla male, ma intanto il biglietto lo paga, ed è questo che conta.


Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 24 lug 2009, 1:49

TMP è senz'altro lento (ma la versione "finita" di qualche anno fa, è decisamente meglio secondo me), però a me continua a piacere un sacco... perciò una via di mezzo tra quello e quest'ultimo penso sarebbe ottimo :smokin:

"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 24 lug 2009, 9:32

Ciao Kirk, bentornato :grin:

Non so se s'era capito, ma non é che a me TMP non piaccia, anzi. :wink: Solo che mi piacerebbe di più se il prossimo film incassasse più di trecento dollari :smokin: :wink:



"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

pdl
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 746
Iscritto il: 6 lug 2007, 0:33
Località: Salerno

Messaggio da pdl » 24 lug 2009, 12:06

Il Primo ha una bellissima storia... è la reggia (Misto al montaggio) che lo rovina.

Mr Snooze 2
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 210
Iscritto il: 7 set 2003, 14:19
Località: Mantova

Messaggio da Mr Snooze 2 » 24 lug 2009, 16:49

In effetti Robert Wise era un modesto dilettante come regggista e montatore :)

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 24 lug 2009, 19:02

Già, deve essere proprio lui che rovina il film... :smokin: :lol:

"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

pdl
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 746
Iscritto il: 6 lug 2007, 0:33
Località: Salerno

Messaggio da pdl » 24 lug 2009, 23:09

Anche i più grandi ( Tranne star trek, io apprezzo i lavori di Robert Wise ) fanno delle porcate....
Cmq, se non sbaglio, Robert Wise ha sempre (o quasi sempre) ammesso che la regia e il montaggio furono mal fatti....ma ha sempre dato la colpa al gruppo creativo degli sceneggiatori e alla produzione....ecc,ecc.
In pratica, la sua versione è stata una cosa del genere:
Gli sceneggiatori tardarono nella consegna della sceneggiatura (Si arrivo all' ultimo senza finale e fu scritto all' ultimissimo minuto), fummo costretti a rifar fare effetti grafici, per il montaggio si ebbe pochissimo tempo...e non ci fu nemmeno il tempo di rivedere i giornalieri e rigirare... ecc.... ecc...
Per la seria: Non mi hanno fatto lavorare bene...

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 25 lug 2009, 2:41

Infatti non sono state certo le riprese ad andare a ramengo, ma la post-produzione, cosa abbastanza evidente. E non è stata certo colpa di Wise, che appunto si è sempre lamentato di non aver potuto finire il suo film.
Ma ora l'ha finito, e come dicevo sopra per me la nuova versione è migliore, senza molti dei difetti dell'originale uscito all'epoca.
Certo, la lentezza e certi stili datati rimangono (si parla di un film di fantascienza anni '70: si, va bene, c'era Guerre Stellari... ma c'era anche Zardoz, per dire), ma la freddezza, la sensazione di trovarsi in un ambiente - l'Enterprise - tristo e ostile, è scomparsa... e per me non è poco per quel film.


P.S. Spones, si l'avevo capito che ti piace... ma infatti anche io dico che l'ideale potrebbe essere un mix tra il primo e l'ultimo, in modo da ovviare i difetti di entrambi (certo se poi, come Einstein insegna, dovessero invece rimanere soltanto quelli... allora si che sono ca##i :smokin: )

"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 25 lug 2009, 13:28

Si alzi in piedi chi non si è addormentato durante la navigazione dell'Enterprise verso il cuore di V'ger... :smokin:

Comunque anche a me il film, da trekker, è piaciuto, ma concordo con Spones: preferisco la versione moderna di JJ e vorrei che il prossimo film andasse oltre i 300 milioni di dollari.

Ah, se stasera vinco il superenalotto il prossimo film di ST lo faccio io. :mucca:

Immagine

Kirk
Capitano
Capitano
Messaggi: 6146
Iscritto il: 9 dic 2003, 3:42
Località: Ancona

Messaggio da Kirk » 25 lug 2009, 16:35

dovrai investirci tutto il premio :mucca:


Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 26 lug 2009, 14:07

Anzi, dovrei farmene prestare un po' da voi! :lol:

Immagine

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 26 lug 2009, 20:48

Senti, se vinci il superenalotto...
Ricordati degli amici! [cit.] :wink:

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 26 lug 2009, 22:53

Degli amici non so, di sicuro mi ricordero' delle amiche! :grin:

Immagine

Rispondi

Torna a “Star Trek (2009)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti