Sul successo di Star Trek e altri film...

Kirk, Spock, Mcoy..etc ritornano in azione, in una nuova realtà dove ancora i loro destini sono da scrivere...
Odo il Mutaforma
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 361
Iscritto il: 1 ott 2007, 10:44
Località: Italy

Sul successo di Star Trek e altri film...

Messaggio da Odo il Mutaforma » 20 lug 2009, 20:16

mi chiedo spesso: perchè neppure un gran bel film come ST:11 non riesce ad incassare come altri film, ad esempio, The Dark Knight, Harry Potter, Star Wars, Transformers ecc ? Per carità, 378 mil. sono di tutto rispetto, ma i film citati sono andati BEN OLTRE, viaggiando tra 700 e 900 milioni!

Insomma cos'ha ST in meno rispetto a questi film? [?]


Non riesco proprio a capire... :?

Firma la Petizione affinchè la Paramount crei una miniserie o un film su DS9/ENT

http://www.petitiononline.com/ds9hrzns/petition.html
http://www.petitiononline.com/NX01/petition.html
http://new.petitiononline.com/STENTDVD/petition.html

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 20 lug 2009, 21:06

Eh, bella domanda, potrei girare la questione e dirti che è una bella cosa che Star Trek abbia incassato piu' di altri ottimi film come l'X-Men 3, Watchmen, Angeli e Demoni, eccetera.
Negli USA escono migliaia di film all'anno, di cui centinaia di ottimi, di cui decine destinati ad essere dei blockbuster, beh, ad oggi Star Trek è terzo come incassi USA, mi pare ci si possa accontentare alla grande, chiuderà l'anno entro i primi 10 di sicuro. :wink:
1 Transformers: Revenge of the Fallen P/DW $363,867,000 4,293 $108,966,307 4,234 6/24 -
2 Up BV $279,583,282 3,886 $68,108,790 3,766 5/29 -
3 Star Trek Par. $253,151,000 4,053 $75,204,289 3,849 5/8 -
4 The Hangover WB $235,744,423 3,545 $44,979,319 3,269 6/5 -
5 Monsters Vs. Aliens P/DW $197,481,000 4,136 $59,321,095 4,104 3/27 -
6 X-Men Origins: Wolverine Fox $179,193,521 4,102 $85,058,003 4,099 5/1 -
7 Night at the Museum: Battle of the Smithsonian Fox $171,820,365 4,101 $54,173,286 4,096 5/22 -
8 Harry Potter and the Half-Blood Prince WB $158,022,354 4,325 $77,835,727 4,325 7/15 -
9 Fast and Furious Uni. $155,064,265 3,674 $70,950,500 3,461 4/3 -
10 Ice Age: Dawn of the Dinosaurs Fox $151,865,987 4,102 $41,690,382 4,099 7/1 -

Immagine

Odo il Mutaforma
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 361
Iscritto il: 1 ott 2007, 10:44
Località: Italy

Messaggio da Odo il Mutaforma » 21 lug 2009, 8:32

Ok ma io mi riferivo agli incassi nel worldwide, e confrontando quei dati la classica è un tantino diversa in cui Star Trek...

Harry Potter and the Half-Blood Prince, al 5° giorno di programmazione, ha gia superato ST raggiungendo i $394,022,354!

Come fa una saga come questa, incentrata su banali storielle di magia e fantasy, ad essere molto più apprezzata di un film come ST che ha un tema decisamente più profondo e anche decisamente più credibile non lo capirò mai.

Sinceramente, visto l'ottimo esordio iniziale, mi aspettavo un incasso finale di non meno di 600 milioni di dollari e invece non è arrivato neppure a 400.


Sai qual'è stato secondo me il problema di ST e che ne ha compromesso il prodotto finale? TROPPA ironia e situazioni "comiche". Nel film manca quasi del tutto la serietà, hanno fatto passare una tragedia come la distruzione di Vulcano come se non fosse successo niente, e la cosa mi ha infastidito non poco.

Vedi ad esempio un film come Transformers 2, ha delle situazioni a volte un pò demenziali, ma Michael Bay ha fatto un lavoro eccezionale realizzando situazioni DAVVERO epiche e drammatiche allo stesso tempo. Stesso discorso in Star Wars, dove c'è parecchia ironica e situazioni "comiche" ma allo stesso tempo ha momenti veramente belli ed emotivamente coinvolgenti.

Dov'è tutto questo nel film di Abrams ? Capisci cosa voglio dire? Se avesse realizzato un film più serio, drammatico ed epico avrebbe, ne sono certo, avrebbe incassato molto di più.

Penso che lo Star Trek di Abrams sia il film meno serio di tutta la saga, il più movimentato forse, e chiaramente anche quello tecnicamente migliore, ma è bel lontano dallo spesso del primo film e di alcuni altri come First Contact, l'Ira di Khan, l'Insurrezione... il problema di questi ultimi è che sono stati diretti da registi mediocri che no ne hanno saputo sfruttare le potenzialità, altrimenti avrebbero potuto essere dei veri capolavori!


Ma vabbè, è inutile ora farsi troppe pipe mentali, spero però che nel secondo capitolo non commettano lo stesso errore e che realizzino un film MOLTO più maturo.


Ciao e buon proseguimento di giornata. :smile:

Mr Snooze 2
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 210
Iscritto il: 7 set 2003, 14:19
Località: Mantova

Messaggio da Mr Snooze 2 » 21 lug 2009, 9:05

Originally posted by Odo il Mutaforma

mi chiedo spesso: perchè neppure un gran bel film come ST:11 non riesce ad incassare come altri film,
Insomma cos'ha ST in meno rispetto a questi film? [?]
Non riesco proprio a capire... :?
Originally posted by Odo il Mutaforma

Sai qual'è stato secondo me il problema di ST di Abrams e che ne ha compromesso il prodotto finale? TROPPA ironia e situazioni "comiche"; nel film manca quasi del tutto la serietà, hanno fatto passare una tragedia come la distruzione di Vulcano come se non fosse successo niente, e la cosa mi ha infastidito non poco.
In pratica ti sei risposto da solo: Star Trek 2009 non è poi sto gran bel film :smile:
Detto questo, mi rifiuto di pensare che Transformers 2 sia meglio di Star Trek.

Dobbiamo considerare almeno tre cose:
1. l'investimento economico è stato superiore per tutti gli altri film che citi;
2. Star Trek vende ancora dopo oltre quarant'anni. Non credo che Transformers farà altrettanto nel 2050;
3. a torto o a ragione, Star Trek si porta dietro alcuni aspetti penalizzanti (pigiamini, recitazione legnosa, scenografie di cartapesta) che possono comprometterne, in parte, il successo giovanile di massa.

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 21 lug 2009, 9:22

Meh, io non credo sia colpa dell'ironia del film...
Secondo il mio parere ad esempio Harry Protter ha dietro un lavoro di marketing non indifferente, si presta a essere visto da un target molto più ampio rispetto a ST... e poi potrei mettere su il tono da complottista e auguri.
No, non credo sia colpa dell'ironia del film il fatto che non sia diventato un colossal (ma aveva questa pretesa, poi?), o del fatto che manchino situazioni drammatiche...

(E ho svariati amici che, non essendo fan di ST, mi hanno dato un giudizio senza condizionamenti, giudicandolo un bel film, e un bel film di fantascienza.)

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 21 lug 2009, 9:30

A mio avviso la risposta sta nel titolo del topic e si può riassumere in due parole: Star Trek. :wink: Per me é piuttosto chiaro che ST ha innumerevoli fans, ma ha anche la "sfortuna" di essere ben riconoscibile. E una grandissima parte delle persone lo evita. Ma vi é mai capitato di parlare con amici, colleghi o conoscenti? "Ma davvero ti piace Star Trek?" "Ma neanche se fosse l'unico film al cinema..." Eccetera.

Anzi, JJ é riuscito in una IMPRESA!!!!! Ha portato, grazie al suo modo (piuttosto singolare) di fare cinema, agli attori (mai tante "star" tutte insieme in un film di ST), ad una storia solida e a una rivisitazione moderna, un sacco di gente nuova a vedere ST. Ma per i miracoli non ci siamo ancora organizzati :wink:

Dark Knight, Harry Potter e Transformers hanno ben altre caratteristiche. Il primo é un gran bel film, recitato da Dio e che ha avuto dalla sua anche la casualità della morte del miglior attore del film. Il secondo é un franchising mica da ridere, forse nella Top Five dei marchi di maggior successo (insieme a Star Wars, Indiana Jones, Il Signore degli Anelli, James Bond e I Pirati dei Caraibi) nella storia del cinema. E' orientato a delle categorie che al cinema ci vanno continuamente (appassionati, ragazzi ed adolescenti). Se ci aggiungiamo che sta per finire, che l'ultimo libro é stato un successone e che mezzo mondo non vede l'ora che esca al cinema l'ultimo (doppio) capitolo, il quadro credo sia chiaro. Il terzo é il classico esempio di cosa tira oggi al cinema. Punto. Può piacere o non piacere, ma la sostanza é questa. Inoltre il "marchio" non é così impegnativo come Star Trek e di conseguenza anche il classico "puzzettinasottilnaso" può andare a vederlo (per poi magari sput.t.a.n.arlo).

Mi sono un po' dilungato, ma ripeto, il tutto si può riassumere con le due parole che noi amiamo tanto :wink:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

pdl
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 746
Iscritto il: 6 lug 2007, 0:33
Località: Salerno

Messaggio da pdl » 21 lug 2009, 15:10

Concodo con la critica di Odo il Mutaforma, Infatti J.J non aveva in mente un film di spessore... ma un prodotto molto commerciale realizzato tecnicamente bene... anche se mi dispiace che non abbia esaltato la parte drammatica, in modo da dare più spessore al film (un vero peccato, il film ne avrebbe guadagnato non poco...), bisogno ammettere che J.J partiva da una situazione che richiedeva il rilancio della serie e il superamento di certi preconcetti.
Certamente la strada del film di spessore era più pericolosa, ma se riusciva, ripagava molto, ma molto di più... quella del film più leggerotto era più semplice, ma meno efficace per risolvere in modo efficace i preconcetti.
Sinceramente ora è troppo facile parlare... quindi capisco la scelta di J.J.
Spero solo, che il prossimo possa incrementare leggermente i vari elementi di spessore (aspetti drammatici e momenti di riflessione) , pur rimanendo quindi adrenalinico e veloce.

Cmq, il Film in USA è andato bene, il problema è stao il resto del mondo, dove film del tipo ST11, incassano il 60% del valore totale...
Se questa proporzione fosse stata rispettata, il film avrebbe incassato più di 500 milioni !!! Incasso da vero Big !!!(Anche se inferiore a
The Dark Knight, Harry Potter, Star Wars, Transformers …. ecc..)


P.s
Per il successo del Film nel resto del mondo, hanno sbagliato a non inserire una vera STAR di riferimento trai giovani... avrebbe attratto moltissimi giovani europei...

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 21 lug 2009, 15:15

Originally posted by spones

A mio avviso la risposta sta nel titolo del topic e si può riassumere in due parole: Star Trek.
Mi hai tolto le parole di bocca :wink:
Il resto -ammp- sono dettagli del concetto principale.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 21 lug 2009, 15:59

Il resto -ammp- sono dettagli del concetto principale.
E infatti l'ho ribadito alla fine :grin:



"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 21 lug 2009, 16:20

... e se continuiamo ad essere così d'accordo inizio SERIAMENTE a preoccuparmi :grin:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Odo il Mutaforma
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 361
Iscritto il: 1 ott 2007, 10:44
Località: Italy

Messaggio da Odo il Mutaforma » 21 lug 2009, 19:20

Comunque sia almeno ora possiamo stare tranquilli: se prima che si sapesse di ST11 ce ne stavamo tutti nel dubbio sul futuro della saga (si farà, non si farà...) ora invece quest'"incubo" è passato!

Star Trek 2 (o 12) è gia in fase di pre-produzione (si scvive lo script e una prima stesura della trama per fine anno) è una realtà, e prego Q che mi ascolti e che realizzino un film molto più serio di questo! :grin:

Firma la Petizione affinchè la Paramount crei una miniserie o un film su DS9/ENT

http://www.petitiononline.com/ds9hrzns/petition.html
http://www.petitiononline.com/NX01/petition.html
http://new.petitiononline.com/STENTDVD/petition.html

pdl
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 746
Iscritto il: 6 lug 2007, 0:33
Località: Salerno

Messaggio da pdl » 21 lug 2009, 20:53

Odo il Mutaforma, J.J non è che sia un vero amante dello spessore... lui è per l' intrattenimento puro e duro.
Ma credo cmq che sia capace di fare di meglio.... su delle possibili variazioni di stile o impostazione, dipenderà molto da come ha reagito il pubblico USA, ma certo non ti aspettare un film con molti momenti di riflessione o di dramma.
Quindi incrociamo le dita.

Odo il Mutaforma
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 361
Iscritto il: 1 ott 2007, 10:44
Località: Italy

Messaggio da Odo il Mutaforma » 22 lug 2009, 12:39

Mi piacerebbe qualcosa come The Motion Pictures, ha una atmosfera e uno spessore eccezionale! Per me è stato il più bello e coinvolgente film di tutta la saga!

Se Star Trek 12 avesse almeno qualcosa del primo ma adattandolo ai giorni nostri ne uscirebbe un gran bel film (tutto IMHO, naturalmente).


Che ne pensate ?

Firma la Petizione affinchè la Paramount crei una miniserie o un film su DS9/ENT

http://www.petitiononline.com/ds9hrzns/petition.html
http://www.petitiononline.com/NX01/petition.html
http://new.petitiononline.com/STENTDVD/petition.html

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 22 lug 2009, 21:14

Mioddio spero di no! :eek: Il primo film è terribilmente lento e noioso, sarebbe un flop immenso oggi, direi che i film di oggi sono il contrario di TMP, dialoghi e scene velocissime, telecamere sempre in movimento in maniera ossessiva, primi piani esagerati, personaggi grintosi e dinamici, insomma cosa ci metteresti di TMP???

Immagine

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 23 lug 2009, 10:08

Non posso che concordare con il mio Caro Confratello. Pur piacendomi abbastanza, TMP era già considerato lento 30 anni fa, figurarsi oggi. :rolleyes: Io, invece, credo che (sempre se le allusioni di Kurtzman e Orci e dello stesso Abrams hanno un qualsivoglia fondo di verità) gli "hints" su Khan, Billone e "space opera" sono molto più "attuali" e ci sono molte più possibilità che esca fuori un degno compromesso tra le voglie dei fans e i diktat del mercato :wink:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Rispondi

Torna a “Star Trek (2009)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti