Finalmente visto, un po' di considerazioni

Kirk, Spock, Mcoy..etc ritornano in azione, in una nuova realtà dove ancora i loro destini sono da scrivere...
Rispondi
Kirk
Capitano
Capitano
Messaggi: 6146
Iscritto il: 9 dic 2003, 3:42
Località: Ancona

Finalmente visto, un po' di considerazioni

Messaggio da Kirk » 23 lug 2009, 18:26

Allora, torno dopo tanto tempo nel forum...

Dunque il film mi è piaciuto abbastanza, anche se l'ho trovato nello spirito e nel carattere dei personaggi molto diverso dalla serie televisiva originale e dagli stessi film degli anni 80.
Kirk è molto giovane, ma è troppo spaccone rispetto al Kirk di Shatner, e Spock, forse la cosa è voluta, solo alla fine assume quelle caratteristiche che gli sono proprie di calma olimpica. Prima anche se si trattiene, sembra faccia uno sforzo immenso, e si vede. Ma ripeto, magari la cosa è voluta, anche se a me non piace, quindi tanto di cappello all'attore.
Uhura, un personaggio troppo marcato a mio avviso, e poi è troppo combattiva, la Nichols, soprattutto nella serie, era estremamente remmissiva e pudica, non si sarebbe mai permessa di fare tutto quello che fa la nuova.
Scott l'ho trovato un po' troppo gigione, ma va abbastanza bene.
Quello che mi è piaciuto di più è il dottore, anche se noi sappiamo bene che in realtà egli si imbarcò sull'Enterprise solo molto dopo la prima missione, e certo non era coetaneo di Kirk. Idem per Checov, aveva almeno 12 anni meno di Kirk e si conobbero solo nel terzo anno della missione quinquennale, però è reso bene dall'attore che parla russo, o meglio dal doppiatore.
A proposito di doppiaggio, veramente triste il doppiaggio di Spock, quando era disponibile il doppiatore storico dei film Vittorio di Prima, che peraltro ha doppiato il trailer.

Passiamo alla storia, secondo voi è più potente la Scimitar o la Narada?
Nel film sembra che la sua potenza sia data solo dal fatto che viene dal futuro, viene infatta snobbata dallo stesso comandante come semplice nave mineraria, ma nel fumetto viene spiegato perché è così potente. Certo che sti romulani, se nel XXIV secolo avevano tutta sta tecnologia militare come facevano ad essere ridotti ad una potenza di second'ordine??? Mah, e poi io ho sempre visto più minacciosi i klingoniani, e poi non si era detto che fino al 2266 non ci fu mai alcun contatto visivo?????
Certo anche per me questa è sempre stata un'idiozia, però non è mai stata negata, ma va be', dettagli...

Vorrei capire infine chi, tra gli utenti del forum, ha visto qualcosa di strano nella mela mangiata da Kirk durante la Kobayashi maru. Il dissociamento della realtà quantica viene quando la Narada arriva, non certo per quella mela, che il "vero" Kirk l'abbia mangiata o meno nel "nostro" universo.
Altra cosa, la Enterprise E era coinvolta nell'affare della supernova, quindi perché non è tornata indietro nel tempo come aveva fatto con il cubo borg? Forse perché toccava richiamare l'equipaggio di TNG e sarebbe stato troppo facile distruggere la Narada prima che il dramma potesse svilupparsi???????????

Ancora, viene subito offerto a spock il primo ufficialato della nave. Ma ciò è assurdo perché il primo primo ufficiale era Gary Mitchell come hanno fatto a non metterlo??? lui sì che aveva condiviso con Kirk l'Accademia e la giovinezza.
Infine, per ora, perché nella frase finale non viene detto "dove nessun Uomo è mai giunto prima"? ma dove "nessuno"? Qui bisogna essere chiari, si parla di anni prima della missione quinquennale (Kirk ha solo 25 anni, mentre nel "nostro" universo assume il suo primo comando a 31), non ha senso usare l'espressione in auge 80 anni dopo.
Capisco che, usarla, la gente ci avrebbe visto un significato quasi "politico" di passo indietro verso l'integrazione ecc. e altre balle. Ma possibile che per una cosa del genere si debba negare la continuità?


Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 23 lug 2009, 19:04

ciao Kirk, bentornato, vedo che t'è piaciuto, ma non tanto leggendo il seguito del tuo post. C'è un forum col il voto al film, te lo segnalo così magari capisco se nonostante tutto te lo sei goduto... :smile:

Immagine

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 23 lug 2009, 19:58

Bentornato Kirk .


Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 23 lug 2009, 20:18

Bentornato Kirk! :smile:
Forse ti fischiavano le orecchie a causa di questo:
http://startrekitalia.net/viewtopic.php?t=14251

Per quanto riguarda alcuni dei dubbi del film:
- Le differenze (vedi la mancanza di G.Mitchell) si potrebbero spiegare con la divergenza della linea temporale
- La frase finale la pronuncia il "vecchio" Spock, quindi per lui può avere un senso particolare :wink:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
lesnek
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2208
Iscritto il: 29 nov 2003, 9:38
Località: Palermo

Messaggio da lesnek » 23 lug 2009, 22:59

chiudo per le opinioni già ci sono queste discussioni:

http://www.startrekitalia.com/publicnew ... C_ID=16950

o qui (no spoiler)

http://www.startrekitalia.com/publicnew ... C_ID=16962

ciao bentornato "Kirk"..

IL MIO BLOG: Lesnek's Log

Immagine

STAR TREK BY JJ ABRAMS
08/05/2009
Kirk & Co. tornano al cinema!

Rispondi

Torna a “Star Trek (2009)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti