STXI - DVD E BLU-RAY DAL 17/11/2009...

Kirk, Spock, Mcoy..etc ritornano in azione, in una nuova realtà dove ancora i loro destini sono da scrivere...
MiaPiccolina
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 525
Iscritto il: 21 dic 2009, 11:51
Località: Italy

Messaggio da MiaPiccolina » 15 feb 2010, 9:50

Sarà l'effetto ACCADIIIIII :grin:

No seriamente è un effetto di dilatazione temporale dovuto al maggior numero di pixel che devono transitare per il cavo. In HD un secondo dura nella realta 1.1 secondi, una frazione che noi non percepiamo ma che poi si ripercuote sul timer del lettore :cool:

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 15 feb 2010, 20:26

Piu' che altro dipende dai frames, che in HD sono uguali a quelli cinematografici mentre in TV ce ne è uno in piu'... :wink:

Immagine

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 23 ago 2010, 0:07

Molto in ritardo ma finalmente mi sono regalato anche quest'ultimo film in DVD, edizione due dischi, grazie al prezzo scontato di Feltrinelli: € 12,00 ben spesi :grin:

Gli speciali sono tutti molto interessanti ed è emozionante vedere Nimoy emozionato (scusando il bisticcio di parole) nel rivestire i panni di Spock, specialmente alla fine dell'ultima scena girata.

In merito alle scene tagliate, sono d'accordo sui criteri che le hanno messe fuori dal montaggio, quindi non le rimpiango nell'ottica del ritmo del film, però devo dire che alcune sono veramente molto belle e mi spiace soprattutto che la bravissima Winona Ryder sia stata la più sacrificata da queste scelte. Forse l'unica scena che avrebbe meritato di essere salvata dalle forbici, con qualche piccola modifica, è quella con i Klingon e questo, più che per ragioni di affezione alla razza guerriera, per ragioni di copione perché spiega com'è possibile che Nero e i suoi se ne siano stati buoni buoni 20 anni ad aspettare l'arrivo di Spock.

Non credo che faranno mai una Director's Edition con queste scene reinserite, comunque. Al massimo potrebbero realizzare un edizione del DVD/Blue Ray con la possibilità di inserirle nel montaggio come opzione da settare all'inizio del film.

Immagine

Potere ai FAN![:mauri12]

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 23 ago 2010, 7:12

Originally posted by Miles

...sono d'accordo sui criteri che le hanno messe fuori dal montaggio, quindi non le rimpiango nell'ottica del ritmo del film, però devo dire che alcune sono veramente molto belle e mi spiace soprattutto che la bravissima Winona Ryder sia stata la più sacrificata da queste scelte. Forse l'unica scena che avrebbe meritato di essere salvata dalle forbici, con qualche piccola modifica, è quella con i Klingon e questo, più che per ragioni di affezione alla razza guerriera, per ragioni di copione perché spiega com'è possibile che Nero e i suoi se ne siano stati buoni buoni 20 anni ad aspettare l'arrivo di Spock.
...
Consenso

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 23 ago 2010, 8:10

Originally posted by TheGib
Originally posted by Miles

...sono d'accordo sui criteri che le hanno messe fuori dal montaggio, quindi non le rimpiango nell'ottica del ritmo del film, però devo dire che alcune sono veramente molto belle e mi spiace soprattutto che la bravissima Winona Ryder sia stata la più sacrificata da queste scelte. Forse l'unica scena che avrebbe meritato di essere salvata dalle forbici, con qualche piccola modifica, è quella con i Klingon e questo, più che per ragioni di affezione alla razza guerriera, per ragioni di copione perché spiega com'è possibile che Nero e i suoi se ne siano stati buoni buoni 20 anni ad aspettare l'arrivo di Spock.
...
Consenso
:wink:

Tra l'altro, vedendo queste scene ambientate a Rura Penthe col commento degli autori, non sfugge l'intenzione di riutilizzare costumi e ambientazioni Klingon non viste in questo film per un suo sequel (eventuale all'epoca di questa registrazione, ma che adesso sappiamo imminente).

Tornando al DVD, l'unica cosa che mi spiace non sia stata inserita nei contenuti speciali è una sezione dedicata alla nuova/vecchia Enterprise: mi sarebbe piaciuto un approfondimento sulla sua nascita concettuale e sulla sua realizzazione. Se non sbaglio, nella versione Blue Ray del film qualcosa del genere c'è :cool:

Immagine

Potere ai FAN![:mauri12]

MiaPiccolina
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 525
Iscritto il: 21 dic 2009, 11:51
Località: Italy

Messaggio da MiaPiccolina » 23 ago 2010, 11:23

Nel Blu Ray effettivamente c'è molto più materiale.
C'è uno speciale su come sono state realizzate le navi, gli alieni ed i pianeti. E da questo materiale che si apprendono le dimensioni ufficiali della Kelvin (450 mt. di lunghezza) e della nuova Enterprise (705 o 720 mt. non ricordo di preciso adesso.)

In merito alle scene tagliate sono d'accordo solo in parte.
Le scene su Rura Penthe sono belle ma avrebbero richiesto diverse spiegazioni ulteriori, tipo chi sono i Klingon? E perchè quellà non è una prigione umana?

La nascita di Spock è effettivamente superflua.

Mi sarebbe invece piaciuto vedere integrati quei due minuti dedicati a Gaila, spiegavano meglio il suo ruolo all'interno della trama ed i reali motivi per cui Kirk ci va a letto...

Salutare con "Lunga Vita e Prosperità" fa molto fan di Spock, baciare una ragazza 8 minuti dopo averla conosciuta fa molto fan di Kirk.

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 23 ago 2010, 12:06

Originally posted by MiaPiccolina

Nel Blu Ray effettivamente c'è molto più materiale.
C'è uno speciale su come sono state realizzate le navi, gli alieni ed i pianeti. E da questo materiale che si apprendono le dimensioni ufficiali della Kelvin (450 mt. di lunghezza) e della nuova Enterprise (705 o 720 mt. non ricordo di preciso adesso.)
Peccato non avere un lettore Blue Ray :?
In merito alle scene tagliate sono d'accordo solo in parte.
Le scene su Rura Penthe sono belle ma avrebbero richiesto diverse spiegazioni ulteriori, tipo chi sono i Klingon? E perchè quellà non è una prigione umana?
In realtà, delle scene tagliate inserite nei contenuti speciali, non considero questa su Rura Penthe una delle più riuscite, forse per quello che dici tu o forse perché poi avrebbe reso la scena della tortura di Pike a bordo della Narada troppo ripetitiva (per questo dicevo che io l'avrei inserita si, ma con qualche modifica). Questa scena, per com'è stata concepita e girata altera effettivamente il ritmo e il feeling generale del film (tra l'altro, non aggiunge niente a Nero che sembra proprio un personaggio impermeabile ad ogni evento, purtroppo), e probabilmente lo sciopero degli sceneggiatori all'epoca in atto non ha lasciato molte scelte se non tenerla così com'era o scartarla del tutto. Però questi 20 anni di Nero sono forse il maggior buco di sceneggiatura di tutto il film e sebbene non lo si noti ad una prima visione, dato che il ritmo del film è molto serrato, a successivi ripassi è inevitabile farsi due calcoli sul tempo intercorso fra i vari eventi e domandarsi com'è possibile tutto ciò.

Anche la trasmissione rilevata da Uhura proveniente dallo spazio Klingon, poi, che sembrava una battuta buttata lì, sicuramente acquista più senso con questa scena che manca.

Su chi sono i Klingon, tuttavia, non mi sarei posto un grande problema: sono abbastanza conosciuti anche da chi non ha mai visto Star Trek; magari a livello superficiale, come il vecchio Spock tizio-con-orecchie-a-punta, ma sicuramente sono una razza molto nota, non credo che avrebbe disorientato il pubblico generalista.
La nascita di Spock è effettivamente superflua.
Si, le scene con i giovani Kirk & Spock (giovanissimo, nel caso di Spock) sono superflue, ma devo dire che le ho trovate molto belle.
Mi sarebbe invece piaciuto vedere integrati quei due minuti dedicati a Gaila, spiegavano meglio il suo ruolo all'interno della trama ed i reali motivi per cui Kirk ci va a letto...
No, anche su questo sono più soddisfatto della versione finale perché sono d'accordo col commento di sottofondo alla scena, dove si dice che lasciare il dubbio su come Kirk abbia barato è più stimolante che mostrare l'inganno del virus informatico, considerando oltretutto che fa sembrare Starfleet una barzelletta (se è così facile barare!) e rende Kirk forse un po' troppo meschino nei confronti della ragazza, più di quanto non fosse nelle intenzioni degli autori. Peccato solo per l'altra scena che è stata tagliata di conseguenza, quella con Kirk che si scusa con l'Oroniana sbagliata che è spassosa! :grin:

Immagine

Potere ai FAN![:mauri12]

MiaPiccolina
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 525
Iscritto il: 21 dic 2009, 11:51
Località: Italy

Messaggio da MiaPiccolina » 23 ago 2010, 14:48

Ovviamente sono gusti. Qualcuno le chiamerebbe scelte artistiche. Mostrare o non mostrare? Questo è il problema...ehm...

Nel caso della Khobayashi Maru io avrei fatto vedere che quel furbone di Kirk ha utilizzato il suo fascino per riuscire ad introdurre un virus nel computer della simulazione. E' un modo tutto sommato originale. E sicuramente inaspettato per un vulcaniano (la simulazione era stata programmata da Spock).

La scena così com'è nel film, appare menomata. Si vede Kirk sicuro di se che ignora la simulazione ma non ci viene spiegato perchè. Poi all'improvviso puff! Il computer da di matto. Perchè proprio in quel momento? E perchè in modo così evidente?

P.S. La scena di Kirk ragazzo non la trovo affatto superflua, anzi tutto l'opposto. E' quella della nascita di Spock che proprio non mi dice nulla. Preferisco mille volte l'inizio del film con la Kelvin.



Salutare con "Lunga Vita e Prosperità" fa molto fan di Spock, baciare una ragazza 8 minuti dopo averla conosciuta fa molto fan di Kirk.

Avatar utente
lesnek
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2208
Iscritto il: 29 nov 2003, 9:38
Località: Palermo

Messaggio da lesnek » 27 ago 2010, 16:55

Ho comprato un altro DVD(2 dischi) di Star Trek XI, ovviamente per regalarlo ad un amico.... :grin:



ImmagineImmagine

Rispondi

Torna a “Star Trek (2009)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite