ST:XI l'umorismo - Vi ricordate "Io Mudd" (tos) ?

Kirk, Spock, Mcoy..etc ritornano in azione, in una nuova realtà dove ancora i loro destini sono da scrivere...
Avatar utente
lesnek
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2208
Iscritto il: 29 nov 2003, 9:38
Località: Palermo

ST:XI l'umorismo - Vi ricordate "Io Mudd" (tos) ?

Messaggio da lesnek » 31 lug 2009, 1:00

Tra le opinioni su STXI che ho letto ho notato come ad alcuni non era piaciuto l'umorismo di STXI ed era sembrato eccessivo...

Ma vi ricordate l'episodio della serie classica (TOS) "Io Mudd" quello del pianeta dei robot con protagonista Henry Mudd..

http://www.hypertrek.info/index.php/tos41

nella seconda parte dell'episodio Kirk&co iniziano a fare i "pagliacci" per bloccare i robot....
mi ricordo che in generale in vari episodi ci sono situazioni molto umoristiche e delle volte le scene sono accompagnate da una colonna sonora da commedia (nello stile degli anni '60)

Quindi JJ si è solo ispirato alla TOS e visto che già l'umorismo era contemplato nella prima serie di Star Trek ha deciso che doveva esserci anche in STXI...

che ne pensate? :smile:

IL MIO BLOG: Lesnek's Log

Immagine

STAR TREK BY JJ ABRAMS
DAL 17/11/2009 in dvd e blu-ray disc

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 31 lug 2009, 6:19

Penso che non ho mai avuto questo "problema" con l'umorismo, comunque presente in varie forme nelle serie Trek :wink:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 31 lug 2009, 9:20

:bravo:
E adoro in particolare l'umorismo della TOS. (Inutile citare quello che ci regala VOY con KJ, correct my dear? :smile: )

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 31 lug 2009, 9:41

Yeah!

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 31 lug 2009, 10:59

Infatti, anch'io adoro l'umorismo della TOS (molto anni '60) e mi piace tantissimo anche l'umorismo in Star Trek in generale. :grin:

P.S. In VOY? :smokin: Beh, il tacco-punta di Tuvok al "saluto" a Neelix é piuttosto esplicativo... :smokin:

"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 31 lug 2009, 13:10

Originally posted by hathor
Inutile citare quello che ci regala VOY con KJ
Ah, ce lo regala?
Speriamo abbiano tenuto lo scontrino... :smokin:

"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 1 ago 2009, 14:37

Umorismo in Voy??? Oddio, qui siamo Oltre il Limite... :mucca:

Immagine

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 1 ago 2009, 15:54

Penso che se a un certo punto, nel film, Kirk si trasformasse in una forma di parmigiano, e tutti gli altri personaggi continuassero a rapportarsi con lui come se niente fosse, pur mangiandoselo pian piano, voi trovereste comunque il modo di dimostrare che è tutto perfettamente in linea con quanto visto in TOS. :grin:

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 2 ago 2009, 10:07

Originally posted by Dathon

... nel film, Kirk si trasformasse in una forma di parmigiano...
Veramente, quando parlavo di "varie forme", io mi riferivo a tutt'altra cosa... [:mauri164]

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 2 ago 2009, 13:58

Che fai, ti formalizzi? :grin:

solo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 868
Iscritto il: 23 ago 2004, 10:40
Località: Siena

Messaggio da solo » 23 ago 2009, 14:31

Dathon ha scritto:
voi trovereste comunque il modo di dimostrare che è tutto perfettamente in linea con quanto visto in TOS.
Certo che è tutto in linea con la 'vecchia' TOS. JJ ha stravolto tutto l'universo 'trekkiano' che conosciamo, è verissimo, ma non ha lasciato niente al caso.
a)Uomini duri e decisi. Il capitano Pike effettua una ricerca 'sul campo' di personale che potrebbe essere adatto ad entrare nella Flotta Astrale, come facevano gli ufficiali di un tempo. Tralascio il fatto che Kirk sia, anche in questa linea temporale un giovane brillante e intelligentemente dotato, perchè c'è tutta la TOS a dimostrarlo e non poteva essere diverso neanche qui.

b)Due ribelli a confronto. Kirk e Spock sono due facce della stessa medaglia, entrambi hanno il loro modo di vedere le cose, la loro logica e la loro voglia di scalciare per conquistare quello che vogliono. Sia in questa linea temporale, che in quella 'classica'.

c)Caz-bip-ttoni a non finire. Ho letto che a molti non è andata giù la scena della s-bip-ttata in plancia fra Kirk e Spock, a tal riguardo vi consiglio di vedere la scena molto simile, tranne per il fatto che quest'ultima è ambientata in sala teletrasporto, dell'episodio TOS 1X24 ('Al di là del paradiso'). JJ non ha fatto niente di nuovo, a solo citato una scena già accaduta senza scimmiottarla e in maniera molto furbesca aggiungo per far sedere 'occhi azzurri' Kirk su quella fatidica poltrona.

E si potrbbe continuare ancora ma non voglio far addormentare nessuno. Ribadisco che questo è un film fatto bene, che non annoia e ha, tranne che per alcune navi e battaglie di 'Lucasiana' memoria, onorato bene il nome della 'Serie Classica'.

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 23 ago 2009, 18:49

Il 90% dei filmacci hollywoodiani è perfettamente in linea con questi schemi "tipici" di TOS, se è per questo. Ma quello che contesto io è il criterio dei confronti. Gli elementi vanno pesati in relazione al mezzo, non foss'altro per il fatto che in TOS sono spalmati su circa 4.000 minuti, anziché 120. Non ha senso - e mi riferisco al discorso dell'umorismo solo come esempio - dire che varie scene di episodi di TOS giustificano il taglio dato al film da Abrams. Come non ha senso dire che la scena dei bambini vulcaniani che prendono in giro Spock è evocata da Amanda in Journey to Babel, e quindi non fa una grinza. Peccato che nel film di Abrams la caratterizzazione dei Vulcaniani sia affidata a due scene in tutto.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 23 ago 2009, 22:20

Francamente tutto questo accanimento mi sconcerta; si parte (non qui) con qualche critica all'umorismo del film, si continua precisando che la critica va al tipo(qualità) di umorismo, mentre dall'altra parte si fa presente che vari frammenti di vari umorismi sono presenti trasversalmente in tutto ST.
Poi si arriva al confronto punto-punto tra ST XI e TOS da un lato, mentre dall'altro si pesano col bilancino gli ingredienti utilizzati nei due casi.
Temo che il passo successivo sarà disquisire (per esempio) del significato delle parole umorismo, qualità, quantità :wink:


Riparto da qui, e mi scuso se -come i miei due predecessori- allargo un po' il campo di indagine:
Originally posted by solo
...
E si potrebbe continuare ancora ma non voglio far addormentare nessuno. Ribadisco che questo è un film fatto bene, che non annoia e ha, tranne che per alcune navi e battaglie di 'Lucasiana' memoria, onorato bene il nome della 'Serie Classica'.
Sono certo che potremmo discutere per qualche anno sul significato da attribuire alla frase "onorato bene il nome", quindi LA IGNORO ed espongo il mio personale parere che (disclaimer) non rappresenta alcuna fazione/partito/formazione/corrente dentro o fuori del forum, così il "voi" lo lasciamo agli amici dell'alta società ::p: ...

Per quanto mi è dato di sapere, la missione di J.J.Abrams era rivitalizzare il marchio ST cercando nel contempo di allargare il bacino di utenza.
Come ha svolto il compitino?
- Creandosi un universo vergine
- Facendo poderose iniezioni di citazioni/fatti/idee/aneddoti da TOS in primis e qualcosina in più; questo allo scopo di accontentare/arruffianarsi i vecchi fan
- Ridisegnando, seppur con un occhio di riguardo al modello passato, personaggi e situazioni della serie classica, introducendo anche elementi per catturare nuove attenzioni


Voleva rifare daccapo la Serie Classica? Penso proprio di no, non avrebbe avuto bisogno dell'espediente del reboot
Doveva utilizzare esattamente gli stessi ingredienti nelle stesse proporzioni? Idem come sopra...
(Per esempio) l'umorismo è eccessivo (come quantità/qualità o altro)? Di certo non per me, ed avendo "ridisegnato" lo scenario perché non "ridisegnare" anche le dinamiche? (scelta opinabile ovviamente)

Sono (io e solo io) completamente e totalmente soddisfatto del risultato? No.
Si poteva fare diversamente? Sicuramente sì, ma con l'incognita dei risultati.
La missione è stata compiuta? Per quanto si vede sinora, sì.

Tutto il prossimo ST sarà così? ...Quale prossimo ST?...


In definitiva, non vedo quest'opera né come "completamente immersa nello Star Trek classico", né come "spazzatura hollywoodiana che di Star Trek ha solo il nome"; non deve giustificarsi con episodi della TOS, dai quali prende però giustamente spunto, non deve nemmeno essere passata al setaccio per separare il grano dalla pula, a maggior ragione baloccandosi con l'idea che è tutta pula (o tutto grano).

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 24 ago 2009, 10:13

Robottino ti potrei quasi citare in toto, eccezion fatta per l'""ottavultima" riga, ma sono opinioni soggettive, appunto :smile:

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 24 ago 2009, 12:43

Infatti a me va benissimo che Abrams abbia riscritto Star Trek, anche se non mi piace il risultato del primo esperimento. Quello che non mi va bene è che si riscriva TOS alla luce del lavoro di Abrams, per dimostrare, non si sa bene a quale scopo, che c'è una continuità, che peraltro non voleva esserci.

Rispondi

Torna a “Star Trek (2009)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti