Controtendenza!!! ST11 Non Mi É Piaciuto

Kirk, Spock, Mcoy..etc ritornano in azione, in una nuova realtà dove ancora i loro destini sono da scrivere...
Rispondi
pdl
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 746
Iscritto il: 6 lug 2007, 0:33
Località: Salerno

Controtendenza!!! ST11 Non Mi É Piaciuto

Messaggio da pdl » 6 nov 2009, 17:46

Mi annoia apparire come il bastian contrario della situazione, ma per onesta lo devo dire, il film non mi è proprio piaciuto, ne come film trek, ne come film di fantascienza in generale.
Se proprio dovessi dargli un voto, non potrei dargli più di 5,5 su dieci.
Ho trovato la trama forzata, poco coerente , troppe situazioni a parodia (e non comiche) e ecc...Il gruppo creativo (J.J e compagni) non si è minamene sforzato...
Andiamo per ordine, non mi è piaciuta l' infanzia di Kirk e spock, troppo frettolosa, ma su questo posso anche sorvolare, come sorvolerò sulllo scempio di Bones...., che viene presentato come uno spaccone o comunque un ragazzaccio....
Quello che mi ha dato fastidio è la trama in se che è sconclusionata. Spock vuol salvare un pianeta con un buco nero ?!?!? ammesso e non concesso che assorbi l' esplosione di un Sole (Il quale di certo non può minacciare la galassia) senza poi attrarlo e distruggerlo, rimane il fatto che un pianeta senza sole è destinato a morire (la temperatura si avvicinerebbe abbastanza allo zero assoluto in pochissimo tempo).
Ma purtroppo non finisce qui, scopriamo che la famiglia di Nero è morta sul pianeta. Ma come è possibile, ?!?!? hanno avuto il tempo di chiedere aiuto a Spock, di fargli organizzare un piano, di fargli costruire / commissionare una nave speciale apposta, trovare o realizzare questa rara materia rossa ecc e non hanno avuto il tempo di evacuare il pianeta ?!?!?! Senza dimenticare che sembra assai improbabile o illogico che un sole esploda senza prima aver dato vita ad una serie di alterazioni della massa (che hanno tra di loro intervalli di tempo immensi) che di per se dovrebbero produrre la distruzione del pineta (Grande aumento della temperatura e profonda modifica delle orbite). Ma non finisce qua, scopriamo che Nero stava a guardare e dopo la distruzione del pianeta insegue Spock e finisce nel buco nero (Prima lui e poi Spock). Ma come, un buco nero che distrugge un pianeta o che assorbe l' energia di un sole, non distrugge le navi, ma le fa viaggiare attraverso lo spazio-tempo (salvaguardandone l' integrità) ?!?!?!?!?! Che-bip-, potevo capitare nel quadrante delta al tempo del massimo splendore dell' impero Borg, invece no...
Quindi è un puro caso il viaggio nel tempo e le modalità della vendetta.
Le cose che non quadrano non finiscono qua, Kirk alternativo che viene scaraventato tramite capsula su un pianeta ghiacciato ?!?!? Ma che razza di mostro è lo Spock alternativo (ci mancava solo che diceva, che con il regolamento ci si puliva il XXXXX ) ?!?!? non bastava metterlo in una cella o confinarlo nei propri alloggi ?!?!? e che-bip- ha avuto nel trovare Spock anziano originale !!!!! Tralascio l' inezia dell' impossibilità che Spock possa aver assistito all' esplosione del suo pianeta e mi pongo la domanda, ma quando è originale Nero, abbandona la sua ossessione (Spock ) su un pianeta per giunta nei pressi di una base federale ?!?!?! (Torturalo e godersi il suo sguardo mentre il pianeta viene distrutto ovviamente era meno logico).
Ma se proprio si doveva usare un mezzuccio tanto semplicistico per far incontrare Kirk-SpockOriginal, non era più logico lavoraci un tantino sopra e magari far vedere che Kirk sobillava l' equipaggio dalla prigione e che per questo Spock lo ha sbarcato, ma la capsula era indirizzata nell' apposita area di una base segreta ma ben attrezzata della federazione (Quindi Spock non era un pazzo sadico), ma il Kirk sbarone e spaccone, per tentare di risalire sulla nave manomette la capsula e finisce di molto al di fuori della traiettoria e da incosciente esce !!!, viene inseguito e ecc, incontrando Spock originale ecc, ma invece di raggiungere a piedi la stazione (che è molto distante..) arrivano i soccorsi e li portano (entrambi) al sicuro, li incontra Scotty che non vive in una base però attrezzata, ma è insofferente comunque della situazione.... a quel punto inventano il nuovo teletrasporto (Precisando però che è pericoloso per la salute), ecc ecc
Perfino io , in 15 secondi ho trovato delle pezze per rendere più logico il loro mezzuccio narrativo.
[Era troppo difficile fare uno Scotty meno parodia e giocare più sulla comica e sui dialoghi scintillanti !!! ]

Di situazioni illogiche come quella di prima ne ho trovato una caterva, tutte facilmente correggibili se ci mettevano un tantino di impegno...
Ad esempio, la cavolata per mandare Kirk e Sulu sulla piattaforma, ok capisco che volete fare una cosa scenica, ma metatetici delle pezze, non potete mandante quei due a combattere con armi bianche, quando i romulani sulla piattaforma erano armati di fucili faser (armi che abbandonano per giocare al soldatino pre-medioevale...), che ci voleva a inventarsi che sulla piattaforma le armi ad energia non funzionavano a causa delle distorsioni e far combattere tutti fin dall' inizio con armi antiquate ….
Per far saltare la piattaforma mettevano in corto qualcosa, le interferenze finivano e dopo un po' esplodeva...

Sono tante le illogicità facilmente risolvibili... in film non diventava bello (Perchè cmq la sotiria insipida, ma almeno era logica e coerente)

Salto una decina di illogicità ed arriviamo alla fine, ma era protio necessaria la cavolata della nave attratta dal buco nero ( appoposito!!! ma come mai è stata distrutta la nave di nero dal buco nero, non doveva viaggiare nel tempo) .

Come i motori a curvatura non sono sufficienti (e nemmeno quelli ad impulso) e l' esplosione del nucleo a curvatura si?
La scena era inutile (superflua) e perfino senza patos, ma se protio ci teneva a far saltare il nucleo (evidentemente avrà visto 2 o 3 episodi e avrà pensato che era una tradizione), si poteva inventare qualcosa di più sensato, tipo:
Le distorsioni del buco nero rendono instabile la curvatura, la potenza dell' impulso al massimo è di poco insufficiente, allora Scotty si inventa un sovraccarico, una reazione o quello che si vuole a tempo record (perchè più ci si avvicina e più la potenza cresce e dopo tot minuti è troppo forte l' attrazione, diventa pari alla velocità della luce) che aumenta a sufficienza la potenza dell' impulso (ma per pochi secondi), poi partono i motori e il nucleo dopo tot secondi esplode (quindi da espellere pochi secondi dopo in una ipotetica sincronizzazione e sperare che la velocità d' inerzia allontani la nave a sufficienza dal nucleo).
Per ideare Sta cavolata, ci sono voluti 10 secondi è credo che sia molto, ma molto più logica di quella di J.J e anche più efficace narrativamente.

Per terminare la critica al film, dovrei citare le scene troppo calcate a mo di parodia, che senza troppa difficoltà si potevano fare meglio.

Senza dimenticarci della pessima caratterizzazione dei personaggi, che sono mal fatti pur partendo dall' opinione che non abbiano nulla a che fare con quelli originali.

Ma mi sono rotto e la finisco qua...

Non capirò mai come faccia a piacervi questo film, che è stata per me una delusione pazzesca.

Ma....



P.s
Ovviamente la critica è frutto di opinioni personali e rispetto chi la pensa differentemente.
P.p.s
Scusate questa critica nata di getto (scritta in pochi minuti, in un fiato solo...)
P.p.s
Dopo questa serie iperbolica di scusanti e coincidenze messe su da J.J per reggere la trama, non ho dubbio alcuno che a curare le pubiche relazioni del PDL partito è J.J e compagni...





Cmq, come mai il fil a voi è piaciuto ?

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 6 nov 2009, 19:19

A me non è piaciuto. A mio giudizio merita un punto meno del voto che gli hai dato tu. Condivido praticamente tutte le tue critiche: soggetto banale, sceneggiatura dilettantistica, umorismo sopra le righe, personaggi buttati lì... E in più ho trovato fastidiosa pure la regia.

Avatar utente
Mauri
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 14862
Iscritto il: 2 ott 2002, 16:31
Località: Paperopoli

Messaggio da Mauri » 6 nov 2009, 20:19

C'è l'apposito topic per i commenti, questo: http://startrekitalia.net/viewtopic.php?t=16950
Chiudo

ImmagineImmagineImmagine

Immagine

Immagine

Immagine

Rispondi

Torna a “Star Trek (2009)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti