Star Trek Ongoing (Nuova serie a fumetti)!

Kirk, Spock, Mcoy..etc ritornano in azione, in una nuova realtà dove ancora i loro destini sono da scrivere...
Rispondi
Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 22 giu 2011, 21:11

Come non vedi finali appesi? Ezri deve ancora diventare capitano della USS Aventine ed esplorare il quadrante Gamma! :mrgreen:

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 22 giu 2011, 21:17

Originally posted by MiaPiccolina
Infine la NX01 ha concluso il suo viaggio con la fondazione della Federazione.
Concordo con le precedenti affermazioni sulle altre serie (anche se potrei aggiungere che per dare il congedo a TNG si poteva e si potrebbe ancora fare di meglio, volendolo).

Ma su ENTERPRISE non mi trovo d'accordo: è una serie incompiuta e si vede.

Devo essere onesto: se devo scegliere tra vedere il JJ Verse in TV oppure la 5° stagione di ENTERPRISE, non ho dubbi e scelgo ENTERPRISE. Che oltretutto si può considerare ancora in larga parte coerente e in continuity col nuovo universo di Abrams :geek:

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 23 giu 2011, 10:42

Originally posted by MiaPiccolina
Originally posted by Gas75
investire nel terminare varie faccende in sospeso nelle varie epoche dell'universo originale.
Quali?

A me sembra che non ci sia più nulla da raccontare.
La TOS ha avuto il suo canto del cigno già molto tempo fa.
TNG ha terminato la sua missione, con l'equipaggio che si separa definitivamente e la morte di Data.
La guerra con il dominio si è conclusa e si prospetta una pace lunga e duratura, con il dio Sisko che vede e provvede. La Voyager è tornata a casa e forse è riuscita a togliere anche di mezzo i Borg.
Infine la NX01 ha concluso il suo viaggio con la fondazione della Federazione.

Non vedo finali appesi.
Qualche esempio:
- TOS, episodio "Arena": i Metron avevano promesso di riprendere in considerazione gli Umani quando fossero maturati. Non è trascorso abbastanza tempo?
- TOS: missione quinquennale, ma hanno bloccato tutto al terzo anno; per fortuna (dello zoccolo duro di appassionati incalliti :grin: ) ci sono i fan movies.
- TNG, episodio "Cospirazione": che fine ha fatto quel minaccioso segnale inviato a fine episodio?
- TNG: non ci hanno mai raccontato del primo incontro Picard-Guinan, dal punto di vista di Picard, ovviamente.
- TNG: poco o nulla della carriera di Riker Capitano.
- TNG: che fine fa Ro Laren tra i Maquis?
- DS9, Sisko rinuncia del tutto a una vita normale?
ENT e VOY le ho seguite meno...

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.

tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 23 giu 2011, 11:45

Molte delle trame che citi sono state sviluppate in romanzi.

Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha Immagine

MiaPiccolina
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 525
Iscritto il: 21 dic 2009, 11:51
Località: Italy

Messaggio da MiaPiccolina » 23 giu 2011, 22:43

Ovviamente mi riferivo alle trame principali.

Comunque per sviluppare le trame della TOS c'è questa nuova serie a fumetti. :wink:

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 20 set 2011, 21:49

Manca davvero poco all'uscita del primo numero di Star Trek: Ongoing! Nel frattempo il sito comicbookresources.com ha pubblicato tutte le copertine + le prime 7 pagine del #1!!! Trek it out! :wink:

Devo dire che come inizio non è male, i disegni mi garbano parecchio... e anche i riferimenti all'episodio originale. (WNMHGB) :grin:

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 20 set 2011, 22:16

Inutile dire che mi piacerebbe tanto leggere questa serie...

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 20 set 2011, 22:43

Star Trek Ongoing #1
Spoiler:
Preview

Dalle prime pagine pare che la "missione" sia cominciata da un po' (Scotty dice "It's been ages since we left earth") e che prima di partire la nave non sia stata sottoposta alle revisione e al riequipaggiamento richiesto dallo stesso Scott. La famosa scena con gli scacchi tridimensionali, in questa realtà, vede Mitchell al posto di Spock e l'ho trovata simpatica. Anche perchè a un certo punto Mitchell dice a Kirk di essersi stancato di vincere sempre e suggerisce a Kirk di giocare proprio con Spock! :mrgreen:
Scopriamo che Mitchell e Kelso, vecchi amici di corso, sono stati chiamati a bordo da Kirk, come "rimpiazzi" di Sulu e Chekov, e non sembrano molto entusiasti all'idea, infatti si lamentano. Ma Kirk dice loro che li ha portati a bordo perchè sulla plancia vuole essere circondato dai "migliori". La preview si conclude con Spock che chiama sulla plancia Kirk per avvisarlo del ritrovamento di una boa segnaletica. In plancia Mitchell e Kelso assumeranno le loro posizioni e Spock comincerà a decriptare i dati, parzialmente corrotti, della boa lanciata dalla Valiant, nave scomparsa 200 anni prima e della quale non si rileva traccia. Spock scopre che la Valiant è stata danneggiata da qualcosa, sette... anzi sei morti... e un sopravvissuto... percezione extra-sensoriale... il capitano Frantic ordina l'autodistruzione!

... e il resto lo conosciamo... o forse no? :grin:

EDIT:

Review #1

Mmh... letto il primo numero e ci sono un bel po' di cose su cui si potrebbe discutere... :mrgreen:
Attenderò i commenti degli amici MiaPiccolina e testuya ma qualche osservazione comincio già a farla io:

1) Bisogna premettere che il #1 è solo la prima parte della storia, per il finale occorrerà attendere il #2

2) Coinvolgimento di Orci ed "eventuale" canonizzazione del fumetto:

Secondo me è improbabile, per una semplice ragione. Nella sala riunioni quando Kirk parla con l'equipaggio circa la possibilità di raggiungere Delta Vega, nessuno (incredibilmente) sembra ricordare il pianeta. Nè Kirk, nè Scott!!! (o almeno così mi è parso) Ma come?!?
Non che mi dispiaccia che rimettano l'avamposto "al suo posto", ma si crea una "lieve" contraddizione, non vi pare? :mrgreen:

p.s: l'hanno ovviamente notato anche sui commenti di TrekMovie.

3) Realtà alternativa e "rivisitazione"

Una grossa delusione è stata l'esclusione del personaggio della dottoressa Dehner e soprattutto la "ragione" per cui non è a bordo... a causa di Bones!?! Ma come?!
Ovviamente la sua assenza si rivelerà "pesante" perchè immagino che qualcuno prenderà il suo posto...

4) Uhura e Spock

Ovviamente non potevano dimenticarsi di mettere un piccolissimo riferimento alla storia tra i due "piccioncini". :mrgreen:
E infatti a seguito del passaggio attraverso la barriera, Uhura viene buttata giù dalla sedia e Spock accorre immediatamente in suo soccorso e prendendole "dolcemente" la mano dice "Nyota!"...
Lasciamo perdere. :mrgreen:

5) Meglio l'originale?

E' presto per giudicare, ma tornando a quanto si diceva prima sulla questione: "meglio nuove storie o la rivisitazione delle vecchie in chiave realtà-alternativa?", questo primo assaggio mi fa propendere per la prima scelta. Non che non sia interessante l'esperimento ma, per quanto mi riguarda, temo che tenderei a preferire sempre la versione originale, con la sensazione che nella "rivisitazione" si fosse perduto "più di qualcosa"... sensazione già avvertita nel primo film.

Conclusione:
Secondo me Orci dovrebbe partecipare di più alla stesura delle storie di questi fumetti, perchè questa serie potrebbe essere realmente un valido test per valutare la reazione dei fans.
Nel #2 vedremo la fine di questa prima avventura e nel #3 toccherà all'episodio de "La Galileo" essere rivisitato. Dopo sarò ansioso di leggere anche una nuova avventura, originale magari. :wink:

EDIT 2:
6) Kirk non ha gli occhi azzurri
L'hanno evidenziato nei commenti di TrekMovie, ma io risponderei: "ecchissene..." :mrgreen:
7)La sala riunioni è molto simile a quella delle Enterprise D/E

[END SPOILER]

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 1 ott 2011, 20:47

Orci e Johnson: un nuovo countdown sta per cominciare

Cominciamo a scoprire gli altarini di Orci e i suoi "criptici" piani per lanciare il nuovo film... :mrgreen:
E infatti nell'articolo che StarTrek.com ha pubblicato ieri, contenente un'intervista a Orci e Johnson sulla serie Ongoing, i due autori hanno comfermato ciò di cui si vociferava da tempo.
La nuova serie a fumetti e il nuovo gioco per console costituiranno insieme una sorta di nuovo countdown per il prossimo film.

L'intervista completa la trovate qui.

Ma andiamo per punti.

1) I primi numeri della serie saranno adattamenti degli episodi originali, in cui il nuovo equipaggio incontrerà le stesse minacce incontrate dall'equipaggio originale, con la differenze che scaturiscono dal fatto che Kirk è più giovane e che Spock ha perso il proprio mondo natale. Man mano che ci avvicineremo al nuovo film, le storie cominceranno ad anticipare gli eventi del film, introducendo i nuovi personaggi che poi vedremo "sullo schermo".
2)Il Pilot re-immaginato riflette sostanzialmente il fatto che McCoy e Chekov non fossero ancora parte dell'equipaggio nell'episodio della TOS e che in questa timeline Kirk è più giovane di Gary Mitchell e quindi è un ufficiale con meno esperienza.
3)Ogni storia coprirà due numeri. I numeri 3 e 4 saranno un riadattamento de "La Galileo". Sarà una storia "Spock-centrica" che esplorerà la sua breve esperienza di ufficiale al comando e come l'aver ceduto a Kirk la poltrona di capitano dell'enterprise l'abbia influenzato.
4)Nei numeri successivi gli eventi narrati nella serie diferiranno sempre più dagli eventi dei corrispondenti episodi della TOS, man mano che la nuova timeline si evolverà.
5)L'input di Orci servirà a escludere dalle storie elementi che potrebbero andare in conflitto con ciò che accadrà nel sequel e ad aggiungere ingegnosi (sottili) indizi su ciò che accadrà, in modo che vedendo il prossimo film potremo riguardare il fumetto trovandoci dei collegamenti.
6)Riepilogando Orci e Johnson scelgono insieme la storia da riadattare, Johnsono scrive lo scipt e Orci lo revisiona per renderlo congruente con storia e personaggi, così come li vedremo nel sequel. Orci effettua anche una seconda revisione del fumetto finito.
7)Mike Johonson è un vecchio collaboratore di Orci e conosce già tutti i segreti del sequel... o quasi, precisa Orci.
8)Johnson collabora anche al progetto del videogame di prossima uscita, in modo che anche questo sia collegato alla serie di fumetti.
Inoltre è autore ufficiale della serie animata Transformers: Prime, e co-autore della nuova serie Supergirl della DC Comics.

p.s: niente, niente che il signor Mike Johnsono centri qualcosa con la proposta di una nuova serie animata di Star Trek, avanzata proprio da Orci qualche tempo fa? :mrgreen:

Insomma un'operazione commerciale di larga scala. Aggiungo infine io che non ci sarebbe da stupirsi se anche in Fringe a un certo punto comparissero indizi nascosti sulla trama del sequel, così come avvenne nell'episodio "La strada non presa" in cui i diabolici autori "spiattellarono" l'intera trama del film, prima ancora che fosse distribuito nelle sale americane. :mrgreen:

[OT]
Miapiccolina: O Star Trek prende in TV una direzione tutta sua staccandosi nettamente dal JJ-verse(cosa possibilissima) oppure mi sembra logico che facciano una sorta di remake di TNG.
Ma lo sapete che l'altro giorno ho trovato su TrekWeb questa domanda, posta a Brannon Braga?

CraveOnline: Would you be interested in incorporating a version of The Next Generation into the new Star Trek timeline?

Sarebbe interessato a incorporare una versione di TNG nella nuova timeline di Star Trek?


Brannon Braga: Personally, yeah, of course I would but you’d have to ask that question of J.J. Abrams.

Personalmente, certo, naturalmente sarei interessato, ma dovrebbe porre questa domanda a J.J. Abrams.

[:fear2]

[/OT]

[OT 2... ma forse mica tanto]

E poi qual'è il misterioso nuovo progetto che riporterà Messina nell'universo Trek e che lo stesso disegnatore ha definito "qualcosa di veramente grande"?

David Messina (19 settembre): "I can't tell you much at the moment, but yes, I'll back soon (more or less) on something really BIG!"

"Non posso dire di più al momento, ma sì, tornerò presto (più o meno) con qualcosa di veramente GRANDE!"

[/OT 2]

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

MiaPiccolina
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 525
Iscritto il: 21 dic 2009, 11:51
Località: Italy

Messaggio da MiaPiccolina » 16 ott 2011, 19:31

Finalmente ho messo le mani (e gli occhi) sul primo numero di questa serie a fumetti. Devo dire che quest'albo ha saputo emozionarmi perché, al di là della storia per nulla originale, nel fumetto ho ritrovato i personaggi del film che ho tanto amato. Kirk, Spock e McCoy sono disegnati per somigliare a Pine, Quinto e Karl Urban. In più parlano e "recitano" esattamente come nel film. Aggiungiamoci anche che sono perfettamente riconoscibili gli ambienti della nuova Enterprise per arrivare a dire che tutto il fumetto è un vero e proprio ritorno a casa, questo sempre detto nell'ottica di chi ha apprezzato l'ultimo film. Infatti chi non ha apprezzato troverà nel fumetto tutti quegli elementi che sono considerati dei seri difetti. Ritroveremo la storia d'amore tra Spock ed Uhura (anche se appena accennata), ma anche la sala macchine piena di tubazioni e un capitano dall'aspetto giovanile. Del resto non poteva essere diversamente, questo è un fumetto che parla dei personaggi della TOS come sono stati reinventati nel film di Abrams. Qualsiasi “correzione” avrebbe allontanato il fumetto dal film e di conseguenza sarebbe stata avvertita come sbagliata. Cosa che effettivamente succede proprio in questo primo numero. L'aver riportato la posizione di Delta Vega ai confini della galassia quando nel film era risultato essere un pianeta del sistema di Vulcano genera non poca confusione. Comunque non ne faccio un grande problema visto che le incongruenze sono esistite in passato anche tra i migliori autori che Star Trek abbia mai avuto. Confido che con l'approssimarsi dell'uscita del nuovo film verrà introdotta nel fumetto qualche novità, magari qualcosa che giustifichi le differenze tra i due film.

La storia del fumetto riprende l'episodio pilota della TOS "Oltre la Galassia", dove l'amico di Kirk, Gary Mitchel, sarà trasformato in un pericolosissimo super essere con straordinari poteri mentali. Ovviamente qui si tratta di una versione alternativa della storia vista alla TV, siamo nel JJ-verse. Purtroppo il primo numero rappresenta solo la prima parte della storia e un vero giudizio potrò darlo solo quando leggerò anche la seconda parte. Quello che posso dire e che anche se siamo solo all'inizio della storia, ci sono già stati dei cambiamenti importanti rispetto alla versione originale, dovuti più che altro al fatto che questa volta ci sono tutti i personaggi della TOS al completo. Nell'episodio citato mancavano ancora McCoy e Chekov (il suo posto era occupato proprio da Gary Mitchel). In un certo senso, nel vecchio episodio della serie classica mancava anche Sulu, l'attore George Takei era presente, ma il suo personaggio era un generico ufficiale scientifico e non il pilota dell'Enterprise. Le modifiche introdotte mi sembrano perfettamente logiche ed in linea con il carattere dei nuovi personaggi. TOS. C'è anche il tempo di fare qualche collegamento con il film del 2009.
A questo punto sono veramente curioso di vedere come finirà questa volta la storia anche se non mi aspetto grandi stravolgimenti da un fumetto. Per quanto mi riguarda, una serie a fumetti non potrà mai sostituirsi a un serial con attori veri o alla magnificenza di un bel film sul grande schermo. Ma in tempi di “crisi” anche un non lettore di fumetti come me deve sapersi accontentare e per una volta tanto non è un grosso sacrificio. Anzi ci troviamo difronte ad una serie con grandi potenzialità, vedremo in futuro se gli autori sapranno utilizzarle.

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 16 ott 2011, 20:23

Oh, chi si rivede! Ciao MiaPicci, è un piacere rileggere le tue recensioni. :grin:
Attendo anch'io il #2 per scoprire come va a finire questa prima rivisitazione in chiave JJ-verse. :wink:

EDIT:

Il #2 dovrebbe uscire negli USA il 26 ottobre, con la conclusione della versione alternativa di "Where no man has gone before".

Nel frattempo, su StaTrek.com è stato annuciato l'episodio che verrà rivisitato nel numero 5 della serie a fumetti "Star Trek: Ongoing". Sarà l'episodio:

1x29 - Pianeta Deneva (Titolo originale: "Operation -- Annihilate!")

Qui trovate in anteprima la cover del #5:

Cover #5

EDIT 2:

Vorrei aggiungere una considerazione sul "ritmo" col quale la serie a fumetti "Star Trek: Ongoing" si "dirige" verso gli eventi del prossimo film.
In pratica, in soli 6 numeri arriveremo, in termini temporali, alla fine della prima stagione della serie classica.
Quindi, non so se ci avete pensato, ma sembrerebbe che episodi come "Mudd's Women", "Arena", "Balance of Terror", "The Squire of Gothos", "The Menagerie", "Space Seed", "Errand of Mercy", "The City on the Edge of Forever" se li siano già buttati alle spalle!
Mi chiedo quindi dove arriveranno per la data di uscita del prossimo film... e se l'episodio di riferimento a quel punto non divenga un indizio per l'eventuale villain o evento rivisitato sul quale si svilupperà la trama.

EDIT 3:

Ed eccoci alla preview di 8 pagine del numero 2, in uscita domani negli States.

ST Ongoing #2 - Preview

Che dire... per ora confermo la personale preferenza per la versione originale. Bei disegni, personaggi fedeli alle caratteristiche presentate nel film, ma storia che, decontestualizzata e privata di alcuni protagonisti, perde decisamente in termini di "intensità".
E' apprezzabile il fatto che
Spoiler:

si sia tentato di risolvere il problema di Delta Vega, anche se la cosa appare come una forzatura... In pratica esistono 2 Delta Vega... tutto qui. :mrgreen:

[END SPOILER]

Quanto a Kirk:
Spoiler:

A pagina 1 Kirk afferma di essere capitano da meno di un anno e di aver già attraversato la galassiia vedendo cose inimmaginabili e indimenticabili, ma accorgendosi anche delle molteplici possibili minacce... Ci troviamo quindi di fronte a un Kirk un po' inesperto che ancora non spicca per le qualità che amavamo nella versione originale.
Il manifesto iniziale "Enlist in Starfleet" e le parole di Kirk mi fanno cmq storcere il naso. Mi sembra che la nuova timeline sia più concentrata sulla Flotta Stellare come apparato militare... che sull'idea di Federazione.

[END SPOILER]

Attendo di leggere il finale ovviamente per un giudizio definitivo.

EDIT 4:

Letto il #2...
Mi spiace ma il mio voto finale a questa prima storia è 4/10, e sono stato buono.
Ieri sera per sicurezza ho riguardato l'episodio originale, anche se nella versione rimasterizzata, e non c'è paragone.
Questa versione risulta assolutamente insipida.
A parte il nuovo "fucilone" di Kirk, rimane ben poco del fascino del pilot della serie classica.
Questa rivisitazione mette al centro ancora Kirk e Spock, come nel primo film se vogliamo.
Nel pilot originale Kirk parla spesso dell'Enterprise, della sicurezza della nave... in questa versione Kirk vorrebbe sembrare più sensibile nei confronti del suo equipaggio, ma il tutto appare forzato.
Il tema "la morale è per gli uomini, non per gli dei" (ripreso così bene anche nello spin-off fan-made "Of Gods and Men") in questo fumetto, semplicemente, non esiste.
Anche il finale riduce l'intera storia a un debole tentativo di sviluppare il rapporto di amicizia tra Kirk e Spock, riportandolo a una diversa "normalità".
Un fumetto sviluppato su due numeri non dovrebbe apparire così "sintetico". Tagliare background, dialoghi, personaggi e messaggio di base delle storie a favore dell'azione e dell'approfondimento dei rapporti interpersonali tra i membri dell'equipaggio, se il risultato è quello visto in questa serie a fumetti, è una pessima scelta ed è ciò che più mi spaventa del progetto di Abrams & Co.

Vedremo cosa accadrà con l'episodio "La Galileo" ma le mie aspettative si sono abbassate molto. :sad:

[OFF TOPIC]
Ultimamente stavo riflettendo sulle parole di Shatner in una recente intervista...

DOMANDA: (laughing) OK, OK, hear me out, though. So Spock is there, in that cave Kirk has somehow stumbled upon in all the universe, and he looks over at the younger version of Kirk and he recognized him, but he isn’t you. He doesn’t look like you. They didn’t explain —

Ok, ok, adesso cerca di seguire il mio discorso fino alla fine. Allora Spock è lì, in quella caverna in cui con tutto l'universo a disposizione Kirk si ritrova per caso, e osserva il giovane Kirk e lo riconosce, ma non sei tu. Non ti somiglia neanche. No hanno spiegato...

SHATNER: I want to tell you that if you analyze what happened in that Star Trek movie too closely … you’ll go crazy. I would enjoy the ride (laughing) and don’t look too closely because ultimately it doesn’t make any sense!

Voglio dirti una cosa... se tu analizzi ciò che è accaduto in quel film intitolato Star Trek troppo attentamente... andrai fuori di testa. Io mi godrei lo spettacolo (ridendo) e non scenderei troppo nel dettaglio perchè in definitiva non ha alcun senso!

DOMANDA: NO IT DOESN’T! I don’t want to go on about it, but …

Infatti, non ce l'ha! Non vorrei continuare a parlarne, ma...


SHATNER
: It’s passed. Everyone enjoyed it. It has resulted in another movie that J.J. Abrams is going to make and it’ll be even better.

E' acqua passata. E' piaciuto a tutti. E il risultato è stato che Abrams dirigerà un nuovo film e sarà persino migliore del precedente.

Come non essere d'accordo con Big Shat? :mrgreen:

[END OT]



Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

MiaPiccolina
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 525
Iscritto il: 21 dic 2009, 11:51
Località: Italy

Messaggio da MiaPiccolina » 30 ott 2011, 9:42

Io credo che lo scopo principale di questo fumetto sia quello di farci rivivere le emozioni del film. Non ho ancora letto il secondo volume, ma anche nella prima parte della storia si è cercato di mettere al centro dell'attenzione temi legati al film di Abrams. Per esempio il fatto che Kirk è un capitano giovane. Una differenza importante rispetto all'episodio della serie classica che costringe Kirk a spiegare all'amico Gary i motivi di una sua decisione e che, non ne dubito, avranno delle conseguenze nella seconda parte della storia.
Come ho già detto per dare un giudizio sulla storia aspetto di leggerne il finale, ma già dalla prima parte ho capito che questa serie a fumetti ha raggiunto pienamente il suo scopo. L'obbiettivo non è certamente quello di andarsi a sostituire alla serie classica, piuttosto la sua finalità è quella di creare un background credibile per i prossimi film.
Bisogna rendersi conto che ci troviamo difronte ad un prodotto indissolubilmente legato ai film di Abrams, quindi piuttosto che vedere “quello che manca”, bisognerebbe apprezzare quello che è stato aggiunto. E per far questo è necessario sicuramente essere degli appassionati del reboot.

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 30 ott 2011, 15:32

Guarda, credo che il secondo volume ti piacerà molto, perchè gli obbiettivi da te citati sono stati effettivamente centrati.
Le nostre opinioni, come di consueto :smile: , si dividono proprio sugli scopi stessi del reboot.
"Aggiungere" per me non vuol dire "sostituire" o peggio "soppiantare".
Quando in passato abbiamo esplorato realtà alternative e universi paralleli, abbiamo avuto sempre una netta contrapposizione tra i medesimi personaggi in un contesto diverso, essendo tale contrapposizione il tema stesso dell'episodio o in alcuni casi funzionale alle scelte dei personaggi nell'universo canonico.
Basare una saga su un universo alternativo, privando le storie di tale contrapposizione e di un tema di fondo che non sia rendere drammatici i personaggi e i loro rapporti, in definitiva, "non ha alcun senso" se l'obbiettivo principale è quello di continuare a fare Star Trek.
Che senso ha mettere un Kirk venticinquenne e orfano di padre al comando dell'Enterprise, coadiuvato da un primo ufficiale vulcaniano orfano di madre e del proprio pianeta natale? Dove ci porta l'attenzione rivolta alla "crescita" di Kirk, di Spock e della loro amicizia? Quanti film e serie a fumetti dovremo leggere prima che questo Star Trek ritorni a essere quello originariamente concepito da chi lo ha creato?
Il primo film, e la realtà in cui viviamo oggi, giustificano l'introduzione di nuove tecnologie, armi più potenti, aggiornamento del design, ritmi più veloci.... tutto perfettamente lecito e comprensibile. Ma Kirk e Spock non sono Batman e Robin e Star Trek (TOS) non nasce come fumetto di supereroi che si presta allo stesso modo a trasposizioni e remake cinematografici in cui cambiare atmosfera o evidenziare le diverse visioni (del supereroe di turno) dei diversi autori dei fumetti hanno un senso.

Recentemente mi è capitato di rileggere alcuni numeri di Early Voyeges, la serie a fumetti che si proponeva di seguire le avventure di Pike e del suo equipaggio. Un serie interessante che paradossalmente ora mi appare più vicina allo Star Trek di Orci & co. di quanto quest'ultimo non sia a quello di Roddenberry. Eppure quel Pike cerebrale, quello Spock più emotivo, in TV non piacevano a nessuno... neanche alla Paramount, che infatti cancellò inspiegabilmente quella serie, così come Starfleet Academy... In altre parole a me sembra che il carattere "introspettivo" della visione di Orci voglia "soppiantare" quello metaforico della visione di Gene, e questa strada non mi piace, ma è cosa nota.

EDIT 1: Una possibile chiave di lettura

Rifacendomi alle corrette osservazioni di MiaPiccolina cmq concludo, come ho fatto con Terra Nova, cercando di suggerire la giusta chiave di lettura di questa serie a fumetti, ispirata al primo film del ciclo di Abrams. Le varie storie, i vari episodi rivisitati da Star Trek Ongoing vanno considerati imo come delle "vignette". Ciascun episodio in pratica sarà focalizzato su un determinato personaggio, al solo scopo di evidenziarne i tratti caratteristici nel nuovo universo modifcato dagli eventi del primo film.

Se i primi due numeri servono a presentare Kirk nella sua veste di giovane capitano alle prese con le difficili scelte che il comando comporta, i prossimi due presenteranno Spock al comando della Galileo, mentre i numeri 5 e 6, in cui verrà rivisitato l'episodio "Pianeta Deneva", probabilmente si concentreranno sul personaggio di McCoy e via così. In ciascun numero magari il "protagonista" affronterà la propria personale prova e si svilupperanno anche i suoi rapporti con Kirk e gli altri membri dell'equipaggio.

Il tutto potrebbe essere condito con l'"esplorazione" della nave e delle nuove tecnologie e armamenti a disposizione dell'equipaggio.

Fino ad arrivare là dove, all'avvicinarsi dell'uscita del prossimo film, potremo conoscere un nuovo nemico o la nuova minaccia che i nostri eroi sconfiggeranno al cinema. :wink:

EDIT 2: Quali episodi della seconda stagione?

Facciamo un gioco... [cit. "Saw IV" :mrgreen: ]

Nei primi 6 numeri della serie verranno rivisitati 3 dei più drammatici episodi della prima stagione:

#1-2) Oltre la galassia: Kirk è costretto a uccidere uno dei suoi migliori amici
#3-4) La Galileo: Kirk rischia di perdere in un sol colpo Spock, McCoy e Scotty. Spock dovrà scegliere quale "parte" di se stesso ascoltare per salvare il suo equipaggio.
#5-6) Pianeta Deneva: Kirk perde il proprio fratello e la cognata e rischia di perdere anche Peter e Spock. Bones, per un errore di valutazione, rischia di rendere Spock cieco per sempre.

Se il prossimo film dovesse uscire a natale del 2012 (ma io comincio a dubitare) potremmo leggere almeno altre 5 storie rivisitate. Supponendo che siano tutte tratte dalla seconda stagione, magari ciascuna dedicata a un particolare personaggio, quali episodi pensate sceglierà Orci?

Il mio tentativo:

- Una prigione per Kirk e co. (arrivano i Klingon)
- Dominati da Apollo (Chekov da il suo contributo)
- Il Duello (Spock dovrà scegliere tra Uhura e T'Pring)
- La macchina del giudizio universale
- Io, Mudd

NOTA: Come alternativa a "Dominati da Apollo" come episodio dedicato a Chekov, proporrei "La Mela" (in cui il computer è un MAC :lol: )

Fate il vostro gioco, signori... :grin:

Poi azzardo un'ipotesi sul tema del gioco per console: La galassia in pericolo. :wink:

EDIT 3: Pubblicata la cover del #6, cioè la seconda parte dell'episodio "Operation: Annihilate!" (Pianeta Deneva), rivisitato in chiave JJverse, in uscita a febbraio 2012:

Immagine

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 20 nov 2011, 3:22

Il mistero della S.S. Valiant

Riporto la teoria di MiaPiccolina sulla scomparsa della S.S. Valiant nella serie Ongoing e delle sue implicazioni nel nuovo universo:

Miapiccolina:: Nel nuovo fumetto si dice che la flotta stellare esiste da 200 anni, mentre in ENT apprendiamo che la flotta stellare fu fondata circa 10 anni prima del varo della NX01, cioè soli 100 anni prima dell'epoca di Kirk.

La mia posizione: La SS Valiant era dispersa da "circa 200 anni" anche nel pilot originale della TOS (data astrale equivalente di WNMHGB: 2265), quindi intorno al 2065.
Inoltre il pilot di TNG ci informa che le prime navi a curvatura inviate in missione di esplorazione della galassia vennero lanciate nel 2064, a solo un anno di distanza dal primo volo di Cochrane (2063), a seguito del quale si presume venne creato uno stato planetario chiamato United Earth dotato di un'organizzazione responsabile delle missioni di esplorazione nella galassia, la UESPA (United Earth Space Probe Agency), che già nel 2067 lanciò la sonda Friendship 1 (assieme ad altre) nel quadrante Delta (VOY - 7x21).

MiaPiccolina risponde: "E vero che nell'episodio “Oltre la Galassia” si parla comunque di un periodo di 200 anni, ma la differenza sostanziale e che nel fumetto si specifica che la Valiant è una nave della flotta stellare, mentre nell'episodio della TOS questa informazione viene omessa.
Si potrebbe pensare che nell'episodio TV sia stato sottinteso il fatto che la Valiant facesse parte della stessa organizzazione militare dell'Enterprise, ma come sappiamo dalle successive serie, all'epoca del varo della Valiant non era stata fondata nessuna flotta stellare.
Quando è stata fondata la flotta stellare dunque?
Nell'episodio della seconda stagione di ENT “La Horizon”, Archer racconta a T'Pol di quando era bambino e di come sognasse solcare il cosmo sulle navi cargo perché la flotta stellare non esisteva ancora. Ovviamente non è un riferimento temporale preciso, ma ci fa capire indubbiamente che nella timeline originale la flotta stellare e stata fondata in un tempo non molto lontano dal varo della NX 01 (secondo Berman e Braga sono 10 anni prima) e quindi molto dopo l'epoca del varo della Valiant.
Come vedi il contrasto esiste: nell'universo originale la Valiant è una nave esplorativa terrestre lanciata probabilmente da un ente spaziale, nel reboot la Valiant è una delle navi che fanno parte di una organizzazione militare operante nello spazio da almeno 100 anni in più.

Quindi non sono solo le date del varo della NCC1701 ad essere diverse. Con il fumetto si sta confermando quello che ho sempre pensato: ci troviamo difronte ad un universo del tutto nuovo, dove i personaggi se pur gli stessi non sono i medesimi e dove gli eventi se pur simili possono avere un inizio, una durata ed un esito diversi.
In tal senso mi chiedo se si debba smettere di parlare del nuovo facendo riferimento al vecchio.

La mia posizione: Orci, Kurtzman e Johnson non hanno la minima idea di cosa sia la Flotta Stellare prima e dopo Nero, nè si sono preoccupati di capire cosa rappresentasse prima e dopo Archer, Nero o Kirk. :mrgreen:

E ti spigo perchè.
Nell'episodio originale della TOS Kirk definisce il registratore recuperato:

"Old style ship recorder. They were ejected if somthing threatened the ship."

e successivamente annuncia all'equipaggio:

"The object is a ship's disaster recorder, apparently ejected from the S.S. Valiant almost 200 years ago."

Nel fumetto invece Spock dice:

"Captain, the distress beacon we intercepted is from an old starfleet vessel. The SS VALIANT"

e dopo aggiunge:

"It appears their mission was similar to ours. Exploring the galaxy's edge in this same quadrant"

Quindi il "disaster recorder" di Kirk viene chiamato "distress beacon" da Spock e l'"Old style ship" di Kirk diventa "Old Starfleet vessel" per Spock.

Per me nella terminologia non vi sono grosse incongruenze, a parte l'incopetenza linguistica degli autori del fumetto.
In entrambi i casi si tratta di un vecchio vascello, munito di equipaggio, in missione di esplorazione.

Ma aggiungiamo qualche altra notizia, tratta da Memory Alpha sulla questione UESPA e Starfleet:

By the 2130s, UESPA had been supplanted by Starfleet as the leading United Earth space exploration service. Together, UESPA and Starfleet would accomplish many missions. (ENT: "First Flight")

Ma ti invito a leggere tutta la pagina di Memory Alpha.

In altre parole l'UESPA è stata in parte soppiantata da Starfleet nel 2130 circa ma ha continuato a coesistere con Starfleet fino ai tempi di Kirk, tanto che la pirma volta che viene menzionata è nell'episodio Charlie X della TOS. La UESPA era a tutti gli effetti una sorta di flotta stellare, solo che le prime navi a curvatura erano chiamate sonde spaziali, con equipaggio ridotto e non viaggiavano a curvatura 5 fino al varo della NX-01.

Come dice Memory Alpha nella sezione "Background": It was one of several names given in early episodes for the agency under which the Enterprise and its crew operated before writers finally settled on "Starfleet".

E' solo una questione di "nome", di "terminologia" degli autori... :wink:

Il vero inghippo risiede nel fatto che se la S.S. Valiant scompare 200 anni prima delle vicende del fumetto (che avvengono nel 2259 anzichè nel 2265), si giungerebbe al paradosso che la S.S. Valiant fosse stata varata 6 anni prima del primo volo a curvatura di Cochrane, avvenuto nel 2063.
Una scelta "voluta" dagli autori per dire che ci troviamo in un altro universo o semplicemente l'ennesimo "errore di calcolo" o "di distrazione"? :mrgreen:

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 20 nov 2011, 11:04

Originally posted by IlSisko
Eppure quel Pike cerebrale, quello Spock più emotivo, in TV non piacevano a nessuno... neanche alla Paramount, che infatti cancellò inspiegabilmente quella serie, così come Starfleet Academy...
Ehm, guarda che quelle serie vennero cancellate per il semplice fatto che i diritti di sfruttamento passarono dalla Marvel alla Wildstorm.
Che poi quella seconda gestione Marvel fosse qualitativamente molto discutibile e' un altro discorso (al contrario della lunghissima gestione DC).

Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha Immagine

Rispondi

Torna a “Star Trek (2009)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti