Star Trek Ongoing (Nuova serie a fumetti)!

Kirk, Spock, Mcoy..etc ritornano in azione, in una nuova realtà dove ancora i loro destini sono da scrivere...
Rispondi
Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Star Trek Ongoing (Nuova serie a fumetti)!

Messaggio da IlSisko » 17 giu 2011, 21:12

Mentre tutti aspettiamo impazientemente che venga finalmente fissata la data di uscita definitiva di Star Trek 2, il franchise legato al nuovo corso di Sta Trek continua a sfornare una novità dopo l'altra: nuovi giochi da tavolo, nuovi giochi per console e PC, nuovi romanzi e adesso anche una vera e propria serie a fumetti, con uscita mensile a partire dal prossimo settembre, che esplorerà le vaste implicazioni della timeline alternativa creata dal nuovo film.
Immagine
La nuova serie a fumetti promette di continuare le avventure della nuova Enterprise e del suo nuovo equipaggio che affronterà missioni in cui le storie delle serie classica verrano re-immaginate aggiungendo inoltre nuove minacce e personaggi mai visti prima.

Le storie verranno scritte da Mike Johnson (Star Trek: Countdown, Nero) sotto la direzione creativa di Roberto Orci. I disegni saranno affidati a Stephen Molnar mentre le cover del #1 verranno realizzate de Tim Bradstreet e David Messina.

Orci commenta: "Per fare un film ci vogliono soldi. Un bel mucchio di soldi. Mentre i fumetti forniscono un budget illimitato per portare l'equipaggio dell'Enterprise più lontano di dove sia mai arrivato."

Il primo numero di settembre (IDW, 32 pagine a colori al costo di 3.99$, che in Italia chissà quando uscirà :sad: ) presenterà una nuova visone del secondo pilot della Serie Classica “Where No Man Has Gone Before.

Finora la IDW aveva pubblicato solo mini-serie ispirate a Star Trek, molte delle quali a noi già note.

L'ultima serie a fumetti vera e prorpia, edita dalla Marvel, risaliva invece a 15 anni fa!

Fonte: trekmovie

Cover collection: #1 - #2 - #3 - #4 - #5 - #6

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

MiaPiccolina
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 525
Iscritto il: 21 dic 2009, 11:51
Località: Italy

Messaggio da MiaPiccolina » 17 giu 2011, 21:36

Devo essere sincero. Sentivo nell'aria l'arrivo di una remake della TOS. Non voglio millantare poteri preveggenti, bastava solo leggere le discussioni dei fans per capirlo.
Quando arrivava qualcuno a chiedere "non so nulla di Star Trek, da dove devo incominciare?" puntualmente iniziava il balletto di opinioni; prima TNG, no prima ENT, meglio DS9... ma quanti dicevano sicuri TOS? C'è anche chi ha affermato che la serie classica era un pericolo! Si perchè, la teoria era questa: l'ipotetico nuovo trekker, vedendo prima la TOS, avrebbe potuto allontanarsi dalla saga schifato e non vedere più nulla del resto. E io a pensare "oh madonnina, ma se rinneghiamo la TOS che rappresenta lo spirito di Star Trek, che senso ha dire che ci piace Star Trek?".

Poi quando si parlava di ipotesi su di una nuova serie TV di Star Trek, più ci pensavo e più mi convincevo che se l'avrebbero fatta sarebbe stata un remake della TOS, non poteva essere altrimenti.
La TOS è vecchia, le nuove generazioni non se la filano, fare il remake significa partire da una base di pubblico già acquisito ma sopratutto non devi faticare per far capire alla gente che serie stai facendo, bene o male tutti sanno che cosa è Star Trek. La fai un pò più "rock" come i film nuovi e... bon!

Invece, ecco la serie a fumetti. Un pò sono dispiaciuto per la mancata serie TV, ma comunque sono contento, perchè le persone coinvolte hanno la mia totale stima.

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 17 giu 2011, 21:49

Io credo che sia stata una scelta... "logca".
Non so perchè... Pine e Quinto non mi sembrano il tipo di attori disposti a impegnarsi a lungo con Star Trek, non per una serie televisiva.
D'altra parte le ultime miniserie a fumetti, salvo rare eccezioni, non hanno arricchito il panorama dei fumetti ispirati alla serie. Il più delle vote le storie sono banali e troppo legate all'episodio di riferimento di turno...
Una vera serie a fumetti ha gli stessi obbiettivi dei film, ossia rivisitare alcune storie della serie classica nel nuovo universo, aggiungendo nuovi elementi e personaggi mai incontrati precedentemente.
Sarà un modo per capire effettivamente qual'è il nuovo approccio alla serie e aprire una finestra sulla mente "diabolica" di Roberto Orci. :mrgreen:

Conoscendolo, non escluderei che in questa serie possa spuntare anche qualche spoiler sulla trama, sulle tecnologie e sulle nuove razze e pianeti che incontreremo nel prossimo film... :grin:

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 17 giu 2011, 21:52

La IDW una ongoing l'aveva gia' fatta, era la stagione 4 della TOS.

Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha Immagine

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 17 giu 2011, 22:16

"Year Four" è stata una miniserie con obbiettivi ambiziosi. La prima del 2007 (l'unica tradotta in italia finora) veramente non è che fosse eccezionale... per non dire di peggio.

Io cmq devo leggere ancora:

- Year Four : Enterprise Experiment (2008)
- Mission's End (2009)
- Burden Of Knowlege (2010)

Ovviamente sono felice che ci abbiano provato e che continuino a crederci.
Alla fine non so se una nuova serie nell'Abramverse possa durare 32 numeri. Molto dipenderà dalla qualità delle storie.

Se ricordo bene, tu non è che avessi una grande stima del lavoro fatto da Johnson con Nero e Countdown. Sepriamo bene.

Io mi auguro che qualche fumetteria itlaiana cominci a vendere questi fumetti anche in inglese, senza attendere la traduzione degli albi o degli omnibus per tradurli. :wink:

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

MiaPiccolina
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 525
Iscritto il: 21 dic 2009, 11:51
Località: Italy

Messaggio da MiaPiccolina » 17 giu 2011, 22:56

Originally posted by tetsuya
La IDW una ongoing l'aveva gia' fatta, era la stagione 4 della TOS.
Questa è una vera serie, con cadenza mensile e dove ogni mese c'è una storia nuova. Quello che io preferisco. :grin:
Originally posted by IlSisko
Conoscendolo, non escluderei che in questa serie possa spuntare anche qualche spoiler sulla trama, sulle tecnologie e sulle nuove razze e pianeti che incontreremo nel prossimo film... :grin:
Intanto abbiamo già capito che nel prossimo film non ci sarà Gary Mitchel, altrimenti non credo che l'avrebbero incluso anche nel fumetto... o forse no?

Un'altra cosa che forse ci hanno suggerito è il "quando" del sequel. Non credo che sarà ambientato immediatamente dopo il primo film, altrimenti andrebbe a sovrapporsi ai fumetti. Forse nel prossimo film saranno passati soggettivamente gli stessi anni che nella realtà.

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 17 giu 2011, 23:07

Se la Paramount "canonizza" questa seire a fumetti, fino all'uscita del film di avventure insieme Kirk e compagni ne avrebbero già vissute un bel po', effettivamente. Eppure Orci nell'intervista dell'altro giorno parlava di "un paio di avventure" tra il primo e il secondo film.
Quindi a meno che la serie a fumetti non racconti sia avvenimenti precedenti che "successivi" a Star Trek 2... potrebbero essere costretti a tenerne conto nello script. :grin:

Quello che voleva dire testuya, credo, è che la IDW effettivamente con "Year Four", una ongoing l'aveva già cominciata e conta già 20 numeri (11 di "Year Four" e 9 tra Mission's End e Burden of Knowledge anche se, non avendo letto le ultime due, no so se sono ambientate nel quarto anno o sono precedenti). Quello delle miniserie di 4-6 numeri poi rilegati in albi è una politica che la IDW utilizza spesso. La scelta della pubblicazione mensile per Star Trek Ongoing invece credo sia dovuta a motivi economici. :wink:

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 17 giu 2011, 23:19

Comunque l'idea mi piace, anche se effettivamente rischia di sovrapporsi al lavoro di sceneggiatura del prossimo film e di quelli che forse verranno dopo.

A questo punto preferirei per i fumetti storie originali e per il canon il remix degli episodi della Serie Classica.

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 17 giu 2011, 23:21

A questo punto preferirei per i fumetti storie originali e per il canon il remix degli episodi della Serie Classica.
Ti dirò che anche il "viceversa" non mi dispiacerebbe, anzi, forse lo preferisco. :wink:

p.s: Miles, magari questa serie esce anche in formato Graphicly! :grin:
Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 17 giu 2011, 23:23

Originally posted by IlSisko

"Year Four" è stata una miniserie con obbiettivi ambiziosi. La prima del 2007 (l'unica tradotta in italia finora) veramente non è che fosse eccezionale... per non dire di peggio.
Year Four venne presentata come ongoing, poi ridotta a miniserie.
Pratica molto diffusa in USA, quando la serie e' un flop.
Sulla qualita', ribadiamolo.
L'80% (e mi tengo buono) dell'intera produzione a fumetti di Star Trek e' di qualita' medio-bassa.
Partendo dalla Gold Key fino ad arrivare a IDW.
Alla fine non so se una nuova serie nell'Abramverse possa durare 32 numeri. Molto dipenderà dalla qualità delle storie.

Se ricordo bene, tu non è che avessi una grande stima del lavoro fatto da Johnson con Nero e Countdown. Sepriamo bene.
Ricordi bene. E ho idea che Orci in questo progetto ci mettera' solo il nome, ma non contribuira' molto a livello creativo.

Io mi auguro che qualche fumetteria itlaiana cominci a vendere questi fumetti anche in inglese, senza attendere la traduzione degli albi o degli omnibus per tradurli. :wink:
Guarda che molte fumetterie italiane (le piu' fornite) hanno da sempre un angolo con i comics originali. Quando iniziai nel 1989 a leggere fumetti, Alessandro Distribuzioni aveva una intera parete fornitissima di comics, sia le ultime uscite che gli originali, infatti all'epoca mi abbonai ad Uncanny X-Men e anche alle due serie Trek della DC Comics.

Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha Immagine

tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 17 giu 2011, 23:25

Originally posted by MiaPiccolina
Originally posted by tetsuya
La IDW una ongoing l'aveva gia' fatta, era la stagione 4 della TOS.
Questa è una vera serie, con cadenza mensile e dove ogni mese c'è una storia nuova. Quello che io preferisco. :grin:
Lo era anche Year Four, prima del declassamento.


Ah, sulla canonizzazione.
Nessun fumetto Trek e' mai stato considerato canon. Mai.
Non mettete la mano sul fuoco che questi fumetti lo siano, anche se Orci ve lo giura su sua madre.

Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha Immagine

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 17 giu 2011, 23:27

Quando iniziai nel 1989 a leggere fumetti, Alessandro Distribuzioni aveva una intera parete fornitissima di comics, sia le ultime uscite che gli originali, infatti all'epoca mi abbonai ad Uncanny X-Men e anche alle due serie Trek della DC Comics.
Sì, ora mi sembra che abbia riallestito la saletta per i comics in lingua originale. Infatti ho preso qualche numero di Buffy eed Angel tempo fa. :smile:
Al piano di sotto invece mi sono "svaligiato" i numeri di Star Trek "Unlimited" e il primo numero di "Untold Voyages".
Però i fumetti Trek della IDW, a parte gli albi italiani, non li trovo mai. :wink:

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 17 giu 2011, 23:32

Originally posted by IlSisko
A questo punto preferirei per i fumetti storie originali e per il canon il remix degli episodi della Serie Classica.
Ti dirò che anche il "viceversa" non mi dispiacerebbe, anzi, forse lo preferisco. :wink:
Non lo so: effetti sorpresa come la morte di Amanda, la distruzione di Vulcano, la storia tra Spock e Uhura etc. mi sembrano cartucce che è meglio sparare al cinema o in televisione, per un pubblico più vasto.

Se si bruciano queste "variazioni" nei fumetti, depotenziano uno degli aspetti più caratteristici del lavoro di Orci e Kurtzman.

I fumetti li vedo bene per storie originali e ad ampio respiro (cose che nei tempi cinematografici - specialmente coi ritmi che imprime Abrams - non ci starebbero)
p.s: Miles, magari questa serie esce anche in formato Graphicly! :grin:
Lo spero, sarebbe una gran comodità piuttosto che ordinarli oltreoceano o aspettare che la Free Books o Ultimo Avamposto li portino qui da noi (che poi non accadrà mai, se non in versione cartonata chissà quando)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Mauri
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 14862
Iscritto il: 2 ott 2002, 16:31
Località: Paperopoli

Messaggio da Mauri » 18 giu 2011, 1:58

Tets occhio ai doppi post.

ImmagineImmagineImmagine

Immagine

Immagine

Immagine

MiaPiccolina
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 525
Iscritto il: 21 dic 2009, 11:51
Località: Italy

Messaggio da MiaPiccolina » 18 giu 2011, 7:47

Originally posted by Miles
Non lo so: effetti sorpresa come la morte di Amanda, la distruzione di Vulcano, la storia tra Spock e Uhura etc. mi sembrano cartucce che è meglio sparare al cinema o in televisione, per un pubblico più vasto.

Se si bruciano queste "variazioni" nei fumetti, depotenziano uno degli aspetti più caratteristici del lavoro di Orci e Kurtzman.

I fumetti li vedo bene per storie originali e ad ampio respiro (cose che nei tempi cinematografici - specialmente coi ritmi che imprime Abrams - non ci starebbero)
Io vedrei bene tutte queste cose in una nuova serie TV... ma è un sogno.
Queste "cartuccie" non sono adatte per il cinema, i film sono fatti per il classico "ciak e via", una storia non proprio lunghissima e nemmeno complessa, pensata per essere raccontata in due ore (dove magari una buona metà è solo action). I dettagli e gli approfondimenti storicamente sono sviscerati nei romanzi o proprio nei fumetti.

Quindi in mancanza di una serie TV, mi accontento volentieri di una serei a fumetti. Spero solo che abbia un discreto successo e faccia venire voglia alla CBS di investire un pochettino su Star Trek!

Non escluderei che alcune delle storie saranno spalmate tra più numeri. Quindi credo che avremo molto di cui discutere in futuro! :grin:

STAR TREK VIVE!

Rispondi

Torna a “Star Trek (2009)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti