Troppa negatività attorno a ENT! BASTA!!!!!!

La prima Enterprise, il primo capitano, per raccontare come tutto è nato...
mizar7
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 19
Iscritto il: 26 mar 2006, 23:38
Località: Milano

Messaggio da mizar7 » 30 mar 2006, 11:58

Credo che MILES abbia ragione nel dire che alieni navi ecc....inizino a sembrare tutti uguali dopo tanti anni.
Tuttavia non conosco altre serie longeve come STAR TREK e quindi ritengo sia normale che le cose spesso si ripetano o sembrino simili ad altre. Se questo ha turbato la maggior parte dei Fan (i quali si aspettavano qualcosa di stamegaextra nuovo) allora non mi sento di appoggiarli, perchè è logico che dopo 40 anni le idee inizino a mancare e sempre secondo me si arriva ad un punto dove la gente deve sapersi anche accontentare.
Perchè va bene divinizzare ma ad un certo punto bisogna rendersi conto che o una cosa finisce con il botto, o ti mangi la minestra che propignano.
In quanto quando ST sembra alla frutta iniziano le lamentale per far si che si faccia qualcosa d'altro, quando pèoi il qualcosa d'altro viene fatto la stessa gente si lamenta.

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 30 mar 2006, 12:35

Miles ha scritto:
L'universo di Kirk è molto più violento e meno pacificato di quello di Picard perchè, anche se non le abbiamo viste, sappiamo che ci sono state guerre con i Klingon e con i Romulani, però Roddenberry ha scelto di raccontare il periodo post bellico, ed è una scelta non presa a caso: la sua idea del futuro è proiettata al superamento e al miglioramento della propria condizione, non alla lotta per la sopravvivenza.

In conclusione: la TOS dev'essere secondo me la base di partenza per qualunque scrittore che si accinga a creare una nuova serie di Star Trek,
Vedi è quello che dico io :wink: , se scrivi ciò non capisco poi le tue critiche sul "troppo militarismo" di ENT, (che c'è solo nella 3° stag. attento, è per motivi già detti)

se la TOS è un periodo post-bellico, e tng è la sua evoluzione...ENT essendo il prequel DEVE essere bellica, doveva mostrarci un'umanità ancora semibarbara con un Archer che prima spara e poi forse indulge in pietà,(Sisko fa lo stesso, ricordati il finale di ds9 :wink: ) ...vuoi a gran voce la continuity di date ed eventi, ma poi non vuoi quella fatta da emozioni ed atteggiamenti, che secondo me conta ancora di più, lo trovo un pò contraddittorio. :wink:

ENT. doveva mostrarci perchè la Terra diventa il perno della FED., perchè lei , perchè gli umani e non i vulcan o altre specie, come siamo giunti da una razza che si è quasi autodistrutta a una che è capace di dare insegnamenti ai Q?

Tu ti lamenti del poco stile trek, io dell'esatto opposto, se mi piazzi un Archer-stile Picard nelle prime 2 stagioni, già parti col piede sbagliato, perchè NON ha senso in quell'epoca...per me in quell'epoca ci vuole una flotta di navi terrestri che bombardano dall'orbita e rendono Remus quella landa desolata vista in Nemesis ecc., c'erano tante opportunità per parlare di quello che succede oggi, denunciandolo se è il caso, riportandolo in ENT., ma certo non la si può definire per com'è partita troppo poco trek-roddenberriana. :wink:


"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"

James Doohan a Bill Shatner-ST4

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 30 mar 2006, 13:04

Infatti, anch'io penso che la Federazione, per essere arrivata al grado sociale in cui é ai tempi di Picky, deve anche aver avuto i suoi errori. A mio parere, un qualche grosso errore per cui la Federazione ha emanato la Prima Direttiva, oppure una causa scatenante della "neutralità" futura. Insomma, da quali errori ha imparato? Da quelli di altri, potreste dire. Di quelli dei Vulcaniani o degli Andoriani, verissimo. Però mi sarebbe piaciuto un qualche arco in cui Archer & Soci si sarebbero messi in una qualche situazione da cui sarebbero usciti solo facendo un qualche grosso danno. E magari alla fine dell'episodio un qualche commento di Archer in cui si rimandava alla necessità di una qualche (anche spiacevole) limitazione... :wink:

Un po' come quando il Dottor Soong, alla fine dell'arco a lui dedicato, "cambia interessi" :wink:
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 30 mar 2006, 14:24

Sono d'accordo con l'interpretazione di Jeeg, però l'impostazione di Enterprise e dell'arco Xindi, dove le decisioni spiacevoli vengono prese e attuate sempre e solo dal Capitano che ha su di sè gli sguardi di rimprovero del suo equipaggio, gettano troppa negatività solo su Archer e non sul resto dell'equipaggio che può limitarsi a eseguire degli ordini e quindi non su tutta l'umanità "non matura" che, come dici giustamente tu, dovremmo trovare in quel periodo.
L'Archer delle prime stagioni è immaturo come personalità, nel senso che si comporta come un bambino a cui è stato regalato un giocattolo che sognava da tempo e ha dimostrato scarso senso della diplomazia anche in occasioni precedenti alla crisi Xindi (mi ricordo, ad esempio, quell'episodio in cui doveva chiedere scusa a degli alieni con una danza rituale). Insomma i personaggi, senza arrivare ad essere definiti dei barbari, per me si comportavano già in maniera più grezza rispetto a i loro successori. Quello che è successo con l'arco Xindi è che Archer è diventato "cattivo" e tutti gli altri sono rimasti più o meno uguali. Avrebbe avuto più senso, ai fini dell'evoluzione dell'universo trek, se la Flotta Stellare, quindi l'Ammiraglio Forrest e i Vulcaniani, non avessero lasciato solo Archer in mezzo ai casini, ma avessero dato ordini precisi per entrare in guerra con gli Xindi anche con più navi. Sarebbe stato interesante ai fini di questo discorso, se avessimo potuto sentire il parere dei Denobulani che in guerra ci sono stati per tanto tempo, o delle altre razze conosciute all'epoca dagli umani e che, probabilmente, andranno a formare la Federazione. In quel caso gli errori e le responsabilità sarebbero state di una Flotta Stellare ancora ignara delle conseguenze delle sue azioni; così è solo Archer che non ci fa una bella figura.
Forrest si è limitato a dirgli: "Fai tutto quello che va fatto", ma così se n'è praticamente lavato le mani.
Il tutto poi è tanto più strano considerando che la Flotta Stellare appare più simile ad un'agenzia spaziale che ad un organo militare (tanto che Archer deve chiamare i MACO), quindi questa crisi è stata gestita mandando Archer allo sbaraglio e addossandogli ogni responsabilità. Certo, la NX è l'unica nave terrestre disponibile in grado di andare in missione, ma questa è una scelta degli sceneggiatori e potevano benissimo cambiare la situazione in modo che l'Enterprise non fosse lasciata da sola ad affrontare la crisi.

Voglio dire che, concettualmente, ENTERPRISE non è fatta male ma è nell'atto pratico che deficia molto (per me).

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 30 mar 2006, 15:10

Dico solo: magari! :grin: perchè la penso come te :wink:

Sarebbe stato molto più interessante vedere un Archer a capo di una flotta anche se mini, con tensioni con gli altri capitani, ...e avrebbe avuto anche molto più senso, ma qui ricadiamo nel discorso di avere una mente fresca :wink: e su quel che avremmo potuto avere...e dobbiamo sforzarci di separarlo da quello che abbiamo avuto, che è ciò che giudichiamo :wink:

Su Archer e il suo giocattolo, vero :wink: però " quell'episodio in cui doveva chiedere scusa a degli alieni con una danza rituale" ...ebbene credo che sia una di quelle cose da filosofia trek :wink: ....per tutto l'ep. se la mena col fatto che non vuol chiedere scusa, perchè non capisce, ma alla fine volente o nolente accetta le tradizioni di un'altra cultura...io a fare quella danza ce lo vedo perfettamente Picky, mentre Jim, probabilmente non l'avrebbe mai fatta ...e sarebbe toccato a Spock darsi alla falegnameria! :grin:

...e invece per avere una giusto climax, quella danza Arche NON la doveva fare manco morto, perchè non è Picard.

(e a tal propsosito ti ricordo per esempio gli ep. dove aiuta la nave klingon nel gigante gassoso o i sulibani prigionieri in un campo...ebbene perchè importarsene "a fini samaritani" per un terrestre del 22° secolo? è questo che ritengo sbagliato. :wink: )

Però mi sarebbe piaciuto un qualche arco in cui Archer & Soci si sarebbero messi in una qualche situazione da cui sarebbero usciti solo facendo un qualche grosso danno. E magari alla fine dell'episodio un qualche commento di Archer in cui si rimandava alla necessità di una qualche (anche spiacevole) limitazione...

Un po' come quando il Dottor Soong, alla fine dell'arco a lui dedicato, "cambia interessi"
Come era la battuta di ST3? "Menti giovani, idee fresche!" :grin:

E' quello che abbiamo incominciato a intravvedere con la 4° :wink: , se ne avessimo avuto qualche esempio verso metà 2° stag. , forse la storia sarebbe stata diversa...forse. [:\]

"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"

James Doohan a Bill Shatner-ST4

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 30 mar 2006, 21:24

Strano però , prima scrivete che Ent vi piace e poi analizzate nel dettaglio gli errori di B&B .

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 30 mar 2006, 21:39

Così c'è più gusto :grin: ...a parte gli scherzi, il fatto che mi piaccia ENT, non implica che non ne riconosca gli errori , o comunque far notare ciò che non mi piace. :wink:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"

James Doohan a Bill Shatner-ST4

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 30 mar 2006, 21:41

Jeeg2000 ha scritto:
Su Archer e il suo giocattolo, vero :wink: però " quell'episodio in cui doveva chiedere scusa a degli alieni con una danza rituale" ...ebbene credo che sia una di quelle cose da filosofia trek :wink: ....per tutto l'ep. se la mena col fatto che non vuol chiedere scusa, perchè non capisce, ma alla fine volente o nolente accetta le tradizioni di un'altra cultura...io a fare quella danza ce lo vedo perfettamente Picky, mentre Jim, probabilmente non l'avrebbe mai fatta ...e sarebbe toccato a Spock darsi alla falegnameria! :grin:
(e a tal propsosito ti ricordo per esempio gli ep. dove aiuta la nave klingon nel gigante gassoso o i sulibani prigionieri in un campo...ebbene perchè importarsene "a fini samaritani" per un terrestre del 22° secolo? è questo che ritengo sbagliato. :wink: )
Bè, qui invece non mi trovo tanto d'accordo :wink: : quello è stato un episodio in cui ad Archer viene insegnato qualcosa e in cui li impara una lezione cominciando a capire come ci si deve comportare (e ce n'è voluto per convincerlo!). Era un Archer che si avviava a maturare e si lasciava guidare un po' di più dai consigli di T'pol. Sul fatto che abbia aiutato i klingon e i sulibani, non dimenticarti che già nella sua epoca fame guerra e povertà sono state sconfitte :smile: , quindi per me va bene che l'equipaggio della NX rappresenti un'umanità più immatura (anche se in realtà sarebbe stato più corretto dipingerla come "inesperta"), ma questo non vuol dire che non possano comportarsi in modo civile.
Archer è diventato "cattivo" quando c'è stato costretto perchè la sua missione originale prevedeva l'allacciare relazioni amichevoli con le altre razze.

EDIT

@Ormazad: quoto la risposta di Jeeg! A me ENT non dispiace (ho persino le Action Figures di Archer & Co. nella mia stanza! :grin: ), però se analizzo i motivi che non me la fanno piacere pienamente, gli errori di B&B vengono fuori (insieme a quelli dei fan).

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 30 mar 2006, 21:44

Ehi!...leggi quello che hai scritto, ti ricordo che sono io il fan di ENT e te il detrattore! :razz:

:grin:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"

James Doohan a Bill Shatner-ST4

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 30 mar 2006, 21:58

Ogni volta che mi fai cadere in contraddizione così, mi sento come uno dei tanti computer a cui Kirk ha fatto fondere le valvole con le sue argomentazioni!

:wink:

gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 30 mar 2006, 22:09

temo di essere d'accardo con gli ultimi post di Jeeg e Miles...

Avatar utente
Garak79
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1572
Iscritto il: 7 ott 2002, 12:02
Località: Italy

Messaggio da Garak79 » 30 mar 2006, 22:34

Temi? :smile: E' una cosa così brutta? ::p:


Long live and prosper (se potete...)

"Ne ferisce più la parola che la spada, è vero, ma i rimpianti sono armi di distruzione di massa"

Deslok
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 765
Iscritto il: 3 feb 2005, 23:19
Località: Svizzera

Messaggio da Deslok » 30 mar 2006, 22:47

tetsuya ha scritto:
spones ha scritto:
L'ultimop post mi sembra leggerissimamente OT... :smokin:
Sto facendo proseliti ;)
Ora metto lo spot:
"Ti piaceva Enterprise e ti manca?
Ti faceva schifo Enterprise e cerchi della bella fantascienza?
Ti piacciono le belle gnocche?
Ti piacciono i tipi con gli attributi?
Il 9 e il 10 aprile scegli Battlestar Galactica!"

La tipa col casco biondo in basso a destra ricorda molto la "Cole" di Harbinger. Ora capisco perchè molti avevano detto che le donne fanno da padrone in questa serie, un po citrulli un po che***e devo presumere.

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 31 mar 2006, 0:01

Immagino che sarai contento di sapere che è la new-version di Starbuck-Scorpio ...che peccato non aver visto cose simili in ST! :evil2: :grin:
Miles ha scritto:
Ogni volta che mi fai cadere in contraddizione così, mi sento come uno dei tanti computer a cui Kirk ha fatto fondere le valvole con le sue argomentazioni!

:wink:
[:rollin] :lol2: bersaglio colpito e affondato! :wink:
Garak79 ha scritto:
Temi? :smile: E' una cosa così brutta? ::p:
:lol:


"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"

James Doohan a Bill Shatner-ST4

Deslok
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 765
Iscritto il: 3 feb 2005, 23:19
Località: Svizzera

Messaggio da Deslok » 31 mar 2006, 0:10

Jeeg2000 ha scritto:
Immagino che sarai contento di sapere che è la new-version di Starbuck-Scorpio ...che peccato non aver visto cose simili in ST! :evil2: :grin:
Risposta sbagliata, abbiamo visto la rivista e scorretta di Spock con la cara T'Pol, non che Tuvok fosse meglio, ma con T'Pol....



[Ammiraglio] hem.. stiamo parlando di Enterprise... explanations are futile

Rispondi

Torna a “Enterprise”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti