I frutti della nuova programmazione

La prima Enterprise, il primo capitano, per raccontare come tutto è nato...
supertrip
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 207
Iscritto il: 4 mar 2004, 14:40
Località: Venezia

Messaggio da supertrip » 5 ott 2005, 21:18

R. Daneel Olivaw ha scritto:

...La perplessità ce l'avrei solo per il purè, che in effetti non mi pare abbastanza consistente da poter resistere alla pressione. Chissà, magari si potrebbe pensare che essendo stato lì all'aria per un certo tempo si era ormai seccato e come rimedio di emergenza temporaneo potesse anche funzionare.
La consistenza non un problema. Nello spazio aperto la temperatura è prossima allo zero assoluto. Il purè (e pure le dita) congelerebbero istantaneamente.

Avatar utente
R. Daneel Olivaw
Comandante
Comandante
Messaggi: 3176
Iscritto il: 2 nov 2003, 0:57
Località: Cesena

Messaggio da R. Daneel Olivaw » 5 ott 2005, 21:32

Non ne sono così sicuro, il purè non è stato applicato sull'esterno dello scafo ma dall'interno. Se la pressione è sufficiente dovrebbe spingerlo fuori prima che avesse il tempo di gelare, penso. Anche il dito, appoggiato dalla parte interna non sarebbe a contatto diretto con l'esterno e secondo me non gelerebbe, non tanto rapidamente almeno.
Sto parlando sempre di un forellino molto piccolo ovviamente, con un foro di una certa grandezza il discorso cambia e potrebbe essere come dici tu.

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 5 ott 2005, 21:58

Miles hai ragione!
Tra l'altro la frase dei klingon che non hanno dei e' anche all' inizio di Imzadi o di ImzadiII

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 5 ott 2005, 22:11

R. Daneel Olivaw ha scritto:
In linea di massima è anche la mia filosofia Jeeg, ma ho avuto l'impressione che eric si fosse fatto un po' convincere dal suo amico.

E poi ogni tanto la soddisfazione di dire ad un saccente il fatto suo non ce la vogliamo prendere? :smile:
questo è vero :wink: ...è solo che in anni di perculamento dei miei stessi amici, "ma che ti vedi ST? quel tizio con l'orecchia a punta in pigiamino?" e vai di fishietto sfotti-sigla...ormai non mi toccano più! :grin:


"Ammiraglio, abbiamo 2 balene a bordo!" James Doohan a Bill Shatner - ST4

***********************

He's dead Jim!

Beam me up Scotty!

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 5 ott 2005, 22:18

@Lolann: Ho letto quei romanzi, ma in questo momento non ricordo questo particolare. Cmq, tecnicamente, è vero che i Klingon non hanno dei, non più almeno, visto che in Ds9 viene detto che, secondo la loro mitologia, li hanno uccisi :smile:

@Eric: non entro nella questione scientifica perchè non sono molto preparato sull'argomento, tuttavia penso che certi "errori" di questo tipo in ENT non dovrebbero essere considerati YATI in senso stretto, in quanto è precisa volontà degli sceneggiatori mostrare un futuro molto diverso da quello delle altre serie, in cui si guasta una cosa e una procedura d'emergenza ha già provveduto ad evitare il peggio. Certe esagerazioni, come tappare una falla nello scafo con un dito, dovrebbero servire a sottolineare questa differenza. Il problema è che appare un po' assurdo che chi ha la tecnologia per viaggiare nello spazio, per quanto inesperto, non abbia anche misure d'emergenza più efficaci (non siamo nel XXIV secolo, ma mi auguro che nel XXII i nostri astronauti non abbiano bisogno del purè, in caso di falla nello scafo!!!)

Species 7797
Tenente
Tenente
Messaggi: 1283
Iscritto il: 21 ott 2002, 21:47
Località: Milano

Messaggio da Species 7797 » 5 ott 2005, 22:24

Come disse Lord Fener:
"Non sottovalutare il potere del purè".

Avatar utente
R. Daneel Olivaw
Comandante
Comandante
Messaggi: 3176
Iscritto il: 2 nov 2003, 0:57
Località: Cesena

Messaggio da R. Daneel Olivaw » 5 ott 2005, 22:35

Ah, l'aveva detto lui? Non me lo ricordavo :smile:

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 5 ott 2005, 23:31

:lol: A me sembrava più una battuta di Lord Casco! :grin:
"Ammiraglio, abbiamo 2 balene a bordo!" James Doohan a Bill Shatner - ST4

***********************

He's dead Jim!

Beam me up Scotty!

Freckles
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1713
Iscritto il: 4 giu 2004, 19:01
Località:

Messaggio da Freckles » 6 ott 2005, 9:08

Visto che i buchi erano microscopici, penso che anche la più piccola "particella" della purea sarebbe più grande dei buchi. Quindi dovrebbe poterli bloccare. Un può come le scarpe "geox" che fanno passare il vapore ma non l'acqua in forma liquida.
A proposito di ste scarpe (scusate l'OT), ma il vapore non dovrebbe avere almeno 100°C? Per quanto possono essere caldi i piedi, ma i 100°C non credo li raggiungono mai...

Avatar utente
nerys65
Comandante
Comandante
Messaggi: 3297
Iscritto il: 1 gen 2003, 16:44
Località: Sassari

Messaggio da nerys65 » 6 ott 2005, 9:22

Finalmente ho capito a cosa serve il purè :smokin:

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 6 ott 2005, 10:17

Freckles ha scritto:
Un può come le scarpe "geox" che fanno passare il vapore ma non l'acqua in forma liquida.
A proposito di ste scarpe (scusate l'OT), ma il vapore non dovrebbe avere almeno 100°C? Per quanto possono essere caldi i piedi, ma i 100°C non credo li raggiungono mai...
non sò come funzionano le scarpe geox :smile: , però per quel che ricordo di fisica tecnica, nel passaggio di fase fra liquido, vapore & solido interviene anche la pressione, per cui se quest'ultima cambia, l'acqua diventa vapore ad una diversa temperatura.
(ad una pressione inferiore, l'acqua riesce a diventare vapore con una temperatura più bassa dei 100°C :rolleyes: )

...forse le scarpe sfruttano questo fenomeno


"Ammiraglio, abbiamo 2 balene a bordo!" James Doohan a Bill Shatner - ST4

***********************

He's dead Jim!

Beam me up Scotty!

drauger
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1880
Iscritto il: 15 giu 2004, 22:51
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da drauger » 6 ott 2005, 10:32

OT DIVULGAZIONE PSEUDOSCIENTIFICA MODE ON
Dal punto di vista chimico fisico, l'acqua come tutti i liquidi (e anche i solidi) ha una sua tensione di vapore, ovvero tende ad evaporare, più in fretta se la temperatura aumenta...(a 100° cambia stato fisico e diventa vapore et gas) infatti se lasciate un bicchiere d'acqua scoperto, dopo un po' di tempo l'acqua evapora tutta...comunque quello che si chiama vapore,ed è visibile, non è altro che una enorme quantità di minuscole goccioline di acqua liquida, se ci fate caso, quando usate la classica kettle per fare il the e l'acqua bolle, vedrete che il vapore si forma a 1 cm dall'apertura del beccuccio, bene quel centimetro invisibile è il vero vapore, invisibile come quello che esce dalle scarpe, o visibile quando respirate alle basse temperature invernali...
OT DIVULGAZIONE PSEUDOSCIENTIFICA MODE OFF

Sveta
Comandante
Comandante
Messaggi: 3548
Iscritto il: 23 ott 2002, 21:09
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Sveta » 6 ott 2005, 11:32

A me il purè piace!



There's coffee in that nebula

Avatar utente
nerys65
Comandante
Comandante
Messaggi: 3297
Iscritto il: 1 gen 2003, 16:44
Località: Sassari

Messaggio da nerys65 » 6 ott 2005, 11:43

Sveta ha scritto:
A me il purè piace!
Sei autorizzata a mangiare anche la mia porzione :smile:

Sveta
Comandante
Comandante
Messaggi: 3548
Iscritto il: 23 ott 2002, 21:09
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Sveta » 6 ott 2005, 11:50

Posso anche spiaccicarlo sul muro? Sai ho problemi con l'intonaco.....
There's coffee in that nebula

Rispondi

Torna a “Enterprise”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite