3x19 Damage - Danni alla nave

La prima Enterprise, il primo capitano, per raccontare come tutto è nato...
Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 30 mar 2006, 1:42

Ma guarda che non ti stò dicendo che ENT è stata silurati per motivi ignoti! :smile:
Si sa che è stata cancellata perchè ha avuto ascolti troppo bassi, specialmente per essere usata come controprogrammazione a Smallville. Inoltre, all'epoca di Voyager, i vertici erano diversi e c'era ancora chi teneva al marchio Star Trek: nonostante gli ascolti di Voyager fossero più alti di quelli di ENT, io credo che Moonves sarebbe riuscito ad ottenere la cancellazione anche di quella serie perchè a Moonves non interessano 4 milioni di telespettatori stabili (pochi ma buoni) ma i grandi numeri, che Star Trek non ha più avuto da quando è finita TNG. Aggiungi che odia la fantascienza e il risultato è quello che tutti conosciamo.

In definitiva: si, gli ascolti di ENT sono stati molto bassi e ne hanno determinato la cancellazione, ma è stato anche il cambio al vertice di UPN che ha dato il colpo di grazia finale perchè proprio dirante la quarta stagione si sono registrati picchi di audience e di gradimento più elevati che avrebbero spinto i vecchi vertici a riconfermare la serie almeno per un'altra stagione ancora e questo non è avvenuto proprio nel momento in cui il fandom si stava un attimino riavvicinando alla serie e aveva cominciato a rivalutarla.

Questo per quanto riguarda l'America, perchè per quanto riguarda l'Europa credo che Enterprise abbia avuto un'eco molto maggiore di Voyager e abbia attirato molti spettatori che, fino a questo momento, non avevano mai visto Star Trek o erano rimasti fermi alla serie anni '60.

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 30 mar 2006, 2:32

Miles ha scritto:
In definitiva: si, gli ascolti di ENT sono stati molto bassi e ne hanno determinato la cancellazione, ma è stato anche il cambio al vertice di UPN che ha dato il colpo di grazia finale perchè proprio dirante la quarta stagione si sono registrati picchi di audience e di gradimento più elevati che avrebbero spinto i vecchi vertici a riconfermare la serie almeno per un'altra stagione ancora e questo non è avvenuto proprio nel momento in cui il fandom si stava un attimino riavvicinando alla serie e aveva cominciato a rivalutarla.
Ti dirò, a memoria mi pare che ad un certo punto la 4° stagione, dopo la pausa invernale di un mese e passa? :rolleyes: abbia avuto un trend piuttosto basso, come ascolti intendo :wink: ...quindi da questo punto di vista si sarebbe continuato, solo avendo un forte appoggio del management.

Invece come gradimento fandom, per quel che ho letto, diversi fan, ovviamente non i denigratori a prescindere :wink: , hanno detto, giustamente, ecco quello che volevamo vedere...ti farai la tua opinione dalla prossima settimana, meglio fra 2! :wink:

Per il resto la mia tesi è che se avessimo visto anni fa Damage, avremmo gridato si allo scandalo, ma l'avremmo giudicato un buon prodotto...e al su posto probabilmente Alla pallida luce della luna, quello appunto dell'assassinio dell'ambasciatore romulano, sarebbe stato giudicato come qualcosa di già visto e che cerca anche una giustificazione col diario di Sisko (Uè bella come rovesciamento della tua tesi :grin: :grin: ) :wink:




"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"

James Doohan a Bill Shatner-ST4

Species 7797
Tenente
Tenente
Messaggi: 1283
Iscritto il: 21 ott 2002, 21:47
Località: Milano

Messaggio da Species 7797 » 30 mar 2006, 9:20

Voci (sì, sento le voci...) mi dicono che la chiusura della serie fosse già stata decisa prima di girare la quarta, e che la quarta sia stata girata praticamente solo per avere sufficienti puntate per la syndication.

Una prova di ciò potrebbe essere il fatto che Ent alla quarta stagione sia stata spostata al venerdì sera, nota zona "terminale" per molte serie. Tant'è che canali minori come Sci-Fi ne colgono l'occasione per fare controprogrammazione e proporre le loro cose più di successo...

Comunque, ritornando in topic, episodio bello ma che ho trovato un po' deludente rispetto al crescendo di Azati Prime.

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 30 mar 2006, 11:50

Jeeg2000 ha scritto:
Ti dirò, a memoria mi pare che ad un certo punto la 4° stagione, dopo la pausa invernale di un mese e passa? abbia avuto un trend piuttosto basso, come ascolti intendo ...quindi da questo punto di vista si sarebbe continuato, solo avendo un forte appoggio del management.
Mi sembra anche normale: è una serie che, nei tre anni precedenti, si è fatta la nomina di essere una ciofeca; cattiva pubblicità sponsorizzata dagli stessi fan e in un contesto televisivo dove potevi trovare decine di alternative ad Enterprise, solo nel campo della fantascienza. Però, il fatto che i fan stavano finalmente cominciando a fare la pace con la serie, con ipotizzabili miglioramenti negli ascolti nel lungo periodo, questo avrebbe convinto sicuramente i vecchi vertici a proseguire: ricordo che anche Voyager ha avuto periodi molto bui (anche se non ai livelli di ENT).

Non dimentichiamo il passaggio di ENT nella fascia della morte e la scarsa pubblicità fatta alla serie denunciata da Bakula e dagli altri attori del cast: ENT è stata lasciata morire, con scarsa intelligenza perchè quello che si perdeva in termini di auditel lo si sarebbe ripreso con le vendite dei DVD e del merchandising :indifferente:
Per il resto la mia tesi è che se avessimo visto anni fa Damage, avremmo gridato si allo scandalo, ma l'avremmo giudicato un buon prodotto...e al su posto probabilmente Alla pallida luce della luna, quello appunto dell'assassinio dell'ambasciatore romulano, sarebbe stato giudicato come qualcosa di già visto e che cerca anche una giustificazione col diario di Sisko (Uè bella come rovesciamento della tua tesi :grin: :grin: ) :wink:
Sicuramente! Io ho gridato allo scandalo quando scoppiò la guerra del Dominio, sono rimasto spiazzato da "In the pale moonlight", "for the uniform", "The sige of Ar-vattelappesca" ecc.. e poi sono diventato un grande fan di Ds9!! :smile:
Però continuo a ritenere prematuro un cambio così radicale nella serie dopo sole due stagioni: non è solo questione di banalità, in Ds9 c'è stato un crescendo eccezionale. Dal Dominio appena nominato nella seconda stagione ad una guerra su vasta scala... credo che si sia preparato il pubblico ben bene per quel tipo di "chock".
Purtroppo la terza stagione di Enterprise è stata un asso nella manica giocato per disperazione, per cui per quanto non stimi moltissimo le sceneggiature di B&B, non si poteva pretendere di più in quelle condizioni (a meno di non optare direttamente per un'altra soluzione per far crescere la serie, ovviamente).

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 30 mar 2006, 11:59

Miles che vuoi che ti dica, m'é passata la voglia di discutere. La discussione (come al solito e non per colpa tua) é scaduta in baruffa inutile.

Oltretutto, ogni volta che leggo certe cose, mi sembra di leggere dei vecchi annunci politici. E' interessante come si cerchi di far passare delle BALLE per verità. Purtroppo, internet possiede una memoria storica. E, se interessa controllare, i vecchi dati d'ascolto, le vecchie interviste, i vecchi topic (sia in questo forum che in quelli esteri) e le varie (inutili e preconcette) invettive sono tutte reperibili.

P.S. Miles, anche se spesso non siamo d'accordo, é un piacere discutere con te. Purtroppo questo topic é diventato un ricettacolo di sciocchezze. Speriamo che, nel caso si ripresentasse l'occasione in altri topic, certuni avranno il buon gusto di astenersi dallo sporcare i discorsi altrui con frasi fatte, inesattezze e volute falsità... anche se questo, evidentemente, li priverà del tutto di intervenire nella discussione.


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 30 mar 2006, 12:15

Cavalier Sponesorelli, è sempre un piacere! Immagine

:grin:


Seriamente: il sentimento di stima e di amicizia è reciproco e sarebbe una noia mortale se fossimo tutti d'accordo! E poi, proprio tu sei la persona che con le tue argomentazioni ha mitigato il mio sentimento di "odio" nei confronti di B&B :grin:


Il fatto è che, fino a quando non creeranno una nuova serie di Star Trek, finiremo per fare sempre questi discorsi. Ma tranquillizzati: fra un paio d'anni di buio totale, il numero di fan convertiti ad Enterprise crescerà sicuramente! Magari anche Deslok! :lol:

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 30 mar 2006, 12:19

Magari lo apriamo in un forum che NON sia ENT o STXI ... :wink:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"

James Doohan a Bill Shatner-ST4

mizar7
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 19
Iscritto il: 26 mar 2006, 23:38
Località: Milano

Messaggio da mizar7 » 30 mar 2006, 12:34

Anche se i pareri variano secondo me tutti hanno come idea in comune quello che ENT sia una serie lasciata cadere.
Ma come il buon MILES predice tra qualche anno certe sterilic polemiche saranno messe da parte ed ENT sarà valutata come realmente deve essere, una serie che è stata prima fortemente voluta poi fortemente smontata.
A mio giudizio rimarrà sempre una serie importante al pari o più di altre in quanto spiega alla sua maniera i primi passi dell' uomo nello spazio.
Ritengo inoltre che B&B abbiano fatto un eccellente lavoro nella costruzione dei personaggi, vorrei chiarire che NON è UN DIO il capitano dell' Enterprise e questo lo hanno sottolineato molto bene.
Ritengo inoltre che SMALLVILLE non sia stato un concorrente di ST anche perchè si sarebbe trattato di concorrenza sleale, mi spiego: uno che sa poco di ST, che non vede la sua pubblicità, che ritiene sia tutta la stessa solfa, LA7 come rete trasmittente.............potevano mettere su ITALIA 1 anche BARBIE vs KEN e sarebbe stata la stessa cosa.

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 30 mar 2006, 12:52

Grazie Miles :grin: e concordo sul fatto che il tempo mitigherà certi sentimenti su ENT :wink:

P.S. Jeeg, dove penseresti di aprirlo? :smokin: Magari in TOS o Serie Fantascienza, vero? :evil:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 30 mar 2006, 13:10

Perchè no? :smokin: ...dicono che il Mod. di quelle sezioni sia di ampie vedute e tollerante verso chi ha tendenze troll [:mauri98]

:grin:

@Mizar, sul fatto che fra qualche anno ENT, verrà, magari anche parzialmente rivalutata, dagli stessi fan son d'accordo...specie se nel frattempo ci terranno a digiuno. :wink:

Sulla concorrenza con Smallville, credo ci si riferisse alla 3° stag. negli USA, quando ENT venne piazzata al mercoledì mi pare, proprio per confrontarla a Smallville...e ne uscì ben ammaccata ...e poi la 4° stag. al venerdì sera (notoriamente il cimitero delle serie tv) ha fatto il resto. :wink:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"

James Doohan a Bill Shatner-ST4

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 30 mar 2006, 13:56

mizar7 ha scritto:
come il buon MILES predice tra qualche anno certe sterilic polemiche saranno messe da parte ed ENT sarà valutata come realmente deve essere,
Grazie, ma non mi predno il merito di questa predizione che è tutto del nostro profeta di bordo, Spones!
Io sonso solo un adepto [:mauri348]

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 30 mar 2006, 14:00

:mago:

P.S. :grin:
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Deslok
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 765
Iscritto il: 3 feb 2005, 23:19
Località: Svizzera

Messaggio da Deslok » 30 mar 2006, 14:23

mizar7 ha scritto:
Anche se i pareri variano secondo me tutti hanno come idea in comune quello che ENT sia una serie lasciata cadere.
Ma come il buon MILES predice tra qualche anno certe sterilic polemiche saranno messe da parte ed ENT sarà valutata come realmente deve essere, una serie che è stata prima fortemente voluta poi fortemente smontata.
Voluta da chi? Da B&B sono loro i creatori....

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 30 mar 2006, 15:23

Ma certo UPN mica si è messa di traverso dicendo che c'era troppo ST da anni ...capiamoci, a me difendere B...e specialmente Bragone, non mi dà un soldo bucato...però loro hanno fatto (male) il loro lavoro, cioè proporre al network una nuova serie tv.

Negli errori della realizzazione del prodotto, dai tempi, ai modi, alla scelta degli sceneggiatori ecc., mica sono stati soli ...le direttive del network sono state anche in ENT. molto pressanti e B&B non sono noti per essere dei tipi tosti contro i capoccioni.
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"

James Doohan a Bill Shatner-ST4

Deslok
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 765
Iscritto il: 3 feb 2005, 23:19
Località: Svizzera

Messaggio da Deslok » 30 mar 2006, 15:38

Jeeg2000 ha scritto:

Negli errori della realizzazione del prodotto, dai tempi, ai modi, alla scelta degli sceneggiatori ecc., mica sono stati soli ...le direttive del network sono state anche in ENT. molto pressanti e B&B non sono noti per essere dei tipi tosti contro i capoccioni.
Quali?

Rispondi

Torna a “Enterprise”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti