3x19 Damage - Danni alla nave

La prima Enterprise, il primo capitano, per raccontare come tutto è nato...
fdc
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 358
Iscritto il: 21 lug 2004, 8:51
Località: Chieti

Messaggio da fdc » 18 nov 2005, 14:12

l'episodio a me è piaciuto... 8 ci può stare xke mi ha lasciato veramente spiazzato e questo è stato un bene..

girbenaus
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 331
Iscritto il: 28 gen 2003, 7:40
Località: Massa Carrara

Messaggio da girbenaus » 18 nov 2005, 15:43

voto 9... bello... siete troppo critici xchè avete anni di star trek alle spalle... chi ha cominciato a guardare star trek con enterprise nn la critica mai... anzi... cmq per i "vecchi" volete che vi cito una dozzina di puntate di TNG che fanno ma di molto schifo e con baggianate peggio del peggio?

Deslok
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 765
Iscritto il: 3 feb 2005, 23:19
Località: Svizzera

Messaggio da Deslok » 18 nov 2005, 15:46

girbenaus ha scritto:
voto 9... bello... siete troppo critici xchè avete anni di star trek alle spalle... chi ha cominciato a guardare star trek con enterprise nn la critica mai... anzi... cmq per i "vecchi" volete che vi cito una dozzina di puntate di TNG che fanno ma di molto schifo e con baggianate peggio del peggio?
Boh, si chiamasse solo ENT fregherebbe una cippa.

:smokin2:

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 18 nov 2005, 17:14

Sono prevenuto , perche per me DS9 insieme a B5 è il meglio del meglio , ma proprio DS9 è l' esempio di come si può fare una serie completamente nuova pur stando dentro alle regole stabilite in precedenza da un altra serie ( TNG ) . Sisko , pur essendo diversissimo da Picard è indubbiamente un ufficiale starfleet . Archer potrebbe anche appartenere alla flotta coloniale . E non ditemi che è perchè si svolge 300 anni prima perchè già lo so grazie .

girbenaus
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 331
Iscritto il: 28 gen 2003, 7:40
Località: Massa Carrara

Messaggio da girbenaus » 19 nov 2005, 8:27

se lo sai già... ti sei risposto da solo!

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 19 nov 2005, 23:16

Infatti! :wink: , vogliamo un'umanità da prequel trek, allora eccovela...non quell'Archer modello Picard, delle prime 2 stag., poco credibile per il 2151.

E' dall'inizio che ripeto che ci sarebbe voluta un'umanità stile B5, specie agli inizi di ENT., e poi magari una sua evoluzione verso uno "stile-trek" (mai pensato ad esempio che la guerra coi romulani, l'abbiano iniziata, forse per sbaglio, forse no, i terrestri? )

Diverse volte non sono stato d'accordo con Jack, ma stavolta quoto i suoi interventi, specie il 1° e l'ultimo.

@ ita: c'hai preso in pieno, anzi è proprio l'11 settembre la base da cui nasce la 3° stag.(unita alla guerra all'Iraq), basta vedere l'attacco a tradimento alla Florida, e le informazioni su un'arma di distruzione di massa, molto più potente, avute dall'"uomo nero" :smokin:

e sono d'accordo che è anche la scelta più logica, ci serve la bobina per la curvatura...bè allora ce la prendiamo.

PS.
Su T'pol, avevi come scusa la sindrome di Pa'nar...e usala allora! :evil2: ...ma porc!

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 20 nov 2005, 0:28

O fai Star Trek o fai B5 , non è che sono la stessa cosa .
Per andare sul tranquillo hanno fatto TNG nel quadrante delta ed è saltata fuori Voyager , serie non eccezionale ma con parecchi bei episodi e che ha portato a casa le sue sette stagioni . Bastava fare TNG nel 21° secolo e avremmo ottenuto un altra serie trek forse non eccelsa , non originale , ma che probabilmente avrebbe avuto più ascolti .
Non chiedetemi come si fa a fare una grande serie , io faccio l' albergatore e non lo sceneggiatore .

OT : Non si preoccupi mr. Romani , a Abano le compro 2° e 3° stagione...

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 20 nov 2005, 1:11

"" O fai Star Trek o fai B5 , non è che sono la stessa cosa""

Ma perchèèèè? :grin: ...mi rifiuto di accettare una simile scelta.

Vedi ds9...all'inizio(cioè sotto comando Berman) era tng (con le dovute differenze) su una stazione ...risultato, una noia mortale, e scontento per i fan puro-trek, ovvero pace,amore &...

Passa il timone effettivo a Behr e ds9 spicca il volo...magari venendo ancor più detestata dai fan puro-tng (potrei sbagliarmi, ma credo che carletto detesti proprio ds9 :rolleyes: ), ma acquisendo suoi fan, che magari trovavano ST "moscio".

Simil-TNG nel 21° secolo non ha senso, nè come prequel di ST (e cioè della TOS, e non di TNG, cosa che hanno dimenticato i 2 babbei, e che spesso dimenticano, ahimè! :sad: pure i fan)

...nè come telefilm a se stante, perchè è semplicemente inutile. (tng l'abbiamo già avuto...e anche la sua "copia" nel quadrante delta :smokin: )

...e invece, spesso ENT. nele prime 2 stag.,ha proprio la tendenza a voler essere la brutta copia di tng (ovvio non del tng prime 3 stagioni, perchè è quasi impossibile essere più brutto di così! :evil2: :evil2: )

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 20 nov 2005, 5:41

OT:
Ormazad, a proposito di VOY in parte hai ragione, però penso che sarebbe stato molto meglio per la serie, fare in modo che l'equipaggio ci restasse realmente bloccato a 70000 anni luce dalla Terra. Magari, mi viene in mente così, distruggendo la stessa Voyager ... poi l'equipaggio sarebbe riuscito a tornare in qualche modo (parliamo di fantascienza quindi tutto è lecito in tal senso). Il problema di VOY è legato più che altro ai timori dei suoi autori che non hanno voluto rischiare cambiando un pò le carte in tavola e fare qualcosa di nuovo (scusami Michael).
E dire che VOY era una serie molto promettente all'inizio e soprattutto innovativa, poi però è rimasta come bloccata da quelle paure ed il resto sono le sue 7 stagioni con molti episodi straordinariamente belli ed altri che ti lasciano letteralmente senza parole.
Certo non sapremo mai come sarebbe andata a finire se i due equipaggi fossero rimasti bloccati nel quadrante Delta però mi sarebbe piaciuto vedere dove sarebbero andati a finire i principi morali più volte decantati da Janeway e spesso violati senza remore ...

Scusate l'OT ma mi sembrava giusto puntualizzare :smile:

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 20 nov 2005, 11:25

Ita sono fondamentalmente d' accordo , solo che non basta voler fare qualcosa di nuovo (e bello ) per riuscirci e secondo me in ENT non ci sono riusciti molto .
Jeeg , al prossimo post in cui sostieni che le prime stagioni di TNG e SOPRATUTTO DS9 sono brutte ti sfido a duello :-)

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 20 nov 2005, 14:28

Scusa hai ragione , le prime stag. di tng non sono brutte, sono veramente ORRIDE! :evil2:

...e quelle di ds9 ottime...come sonnifero.

Ora sono pronto al duello! [:scherma]

:grin:

PS.
però il tuo mex, dimostra quando vado sostenendo, e cioè che i 7 anni, delle passate serie di ST, hanno fatto dimenticare ai fan, come'erano in realtà gli ep. delle prime stag. :wink:

PPS.
Voy ha praticamente scordato dopo pochi ep. la rivalità, fra maquis e starfleet, un interessante plot gettato via...e anche la mancata usura della nave(con problemi annessi), così come si vede in un anno d'inferno o negli ultimi ep. di ENT.

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 20 nov 2005, 18:57

Jeeg2000 ha scritto:
Le prime stag. di tng non sono brutte, sono veramente ORRIDE! :evil2:

...e quelle di ds9 ottime...come sonnifero.
:lol:

Sul discorso VOY vedo che più o meno siamo tutti daccordo.

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 21 mar 2006, 17:35

Premetto che ho visto l'episodio solo ora e ho letto solo di sfuggita i vostri commenti, per cui mi scuso se stò per dire cose già dette.

A costo di ripetermi, trovo questa serie troppo machiavellica, per i canoni trek, e trovo molto evidente il fallimento di B&B nell'accattivarsi comunque la simpatia dei fan mostrando, di tanto in tanto, il lato umano di Jhon Archer la cui disperazione, a mio parere, risulta sempre troppo forzata come se ci fosse perchè B&B si rendono conto che deve essere mostrata allo spettatore, per non trasformare Archer in un personaggio negativo, ma a mio parere, proprio perchè è una scelta forzata da motivi di copione, non risulta mai convincente e il talento di un attore come Bakula non può niente contro degli evidenti problemi in fase di scrittura. Mi hanno colpito molto di più la disperazione e la solitudine del Capitano Pike nel breve scambio di battute che ha col Dr.Piper (se non ricordo male) in the Cage, che non la faccia di pietra che assume Archer quando fa mea culpa sempre con le stesse argomentazioni: "Non posso fare diversamente". Un po' pochino per trovare l'espiazione che cerca, almeno da parte mia.

Detto questo, mi stà anche bene che un secolo prima della Federazione che sarà di Kirk e Picard gli umani si comportassero in maniera poco ortodossa; mi stà meno bene che questo modo di comportarsi venga fuori sempre nei momenti di crisi (come viene mostrato anche in Ds9) smentendo così il messaggio di speranza di Roddenberry, che aveva creato un futuro in cui l'uomo non si limiterà semplicemente a comportarsi meglio di come si comporta oggi, ma sarà effettivamente migliore. Mi dispiace, ma continuo a credere che Star Trek abbia veramente perso molto, con questa terza stagione di ENTERPRISE: narrativamente è plausibile ciò che ha fatto Archer, l'episodio non è male, ma a livello concettuale è un disastro, è uno schiaffo a tutto ciò che questa serie ha rappresentato in passato. Peccato.


EDIT


Per quel che riguarda T'pol, mi aspettavo una scusa migliore per il suo comportamento emotivo: la vulcaniana "eroinomane" avrei preferito che mi venisse risparmiata :rolleyes:
Avrebbe avuto più senso se la dipendenza da Trellium fosse stata generata da un oggettivo effetto deleterio della sostanza, piuttosto che dalla volontaria decisione di T'pol di farne uso. Se voleva provare emozioni, bastava che smettesse di meditare. Più che di logica, hanno fatto mancare il personaggio di intelligenza.

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 21 mar 2006, 18:35

Copio e incollo quello che ho scritto nell'altro topic e che è stato prontamente chiuso. Non avevo visto che c'era un altro topic uguale perchè al tempo in cui avete scritto queste cose non l'avevano ancora dato su la7. Io dico la mia, anche se un pò in ritardo. Ecco quello che avevo scritto:

Non m'è piaciuto per niente, i motivi sono molteplici. Eccoveli qua scodellati.
1. Questa storia degli xindi ha rotto abbondantemente. Ora la serie è a puntate, il tema è sempre lo stesso , oltretutto per chi come me non ha visto le repliche è difficile a volte seguire perchè è passato diverso tempo dagli ultimi episodi, quest'ultima mancanza però non è da attribuirsi alla serie ma a La7.
2. C'è sempre un'atmosfera cupa che a lungo andare angoscia e non si regge. E' vero, non possono essere sempre rose e fiori, ci saranno pure i momenti drammatici, ma qui è tutto nero! A cominciare dagli interni della nave, colori scuri, troppi grigi, come le facce degli ufficiali! Facendo il paragone con Attacco dei Borg, uno dei più drammatici di Tng, quest'ultimo sembra un film di Walt Disney. Considerate poi che questo stato di cose si trascina per diversi episodi...
3. La situazione era disperata, Archer ha fatto bene o ha fatto male ad attaccare quella povera nave indifesa, non lo so, decidetelo voi. Fatto sta che non ci sono più le caratteristiche di Star Trek, è diventato un telefilm di fantascienza qualunque. Qualcuno dirà: Fate tanto i moralisti, ma che avreste fatto in quelle condizioni? Il punto è che non avrebbero dovuto metterlo in quelle condizioni perchè se non si vogliono rimangiare quello che hanno sempre predicato in Star Trek, a quel punto Archer non avrebbe dovuto depredare l'altra nave, come conseguenza forse la bomba sarebbe stata sganciata, fine dell'umanità, amen. Con buona pace di tutti.
4. Come mai quel Daniels che viene dal futuro interviene solo quando non serve?

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 28 mar 2006, 17:56

Myra ha scritto:
Il punto è che non avrebbero dovuto metterlo in quelle condizioni perchè se non si vogliono rimangiare quello che hanno sempre predicato in Star Trek,
Deo gratias che non avremo ST per lungo tempo a venire.

Domanda retorica, che gusto c'è a vedere un telefilm, dove non solo devo dare per scontato le risposte che darà a fine ep., ma anche le situazioni che mi propone durante quei 40 minuti. :rolleyes:

"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"

James Doohan a Bill Shatner-ST4

Rispondi

Torna a “Enterprise”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 17 ospiti