ho appena finito di vedere la quarta season

La prima Enterprise, il primo capitano, per raccontare come tutto è nato...
Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 3 gen 2006, 19:57

ed aggiungerei anche un MutantX che personalmente trovo carinissimo).
Io ho provato a guardarlo e mi è sembrato tremendo.....
Puoi aprire un topic per spiegarmelo?
i nomi delle serie che citi tu sono di nicchia, appunto come dicevi li devi cercare, star trek era (anzi è) un fenomeno di massa
Non è vero.
Star Wars è un fenomeno di massa. Star trek rimane un fenomeno di "grossa" nicchia, basta confrontare i budget dei rispettivi film.
sperimentale è evidente nell'ambito trek, a me è sembrato un notevole passo avanti, non si poteva andare avanti all'infinito con le solite serie, enterprise era il passo in avanti per guadagnar eun pubblico che andasse oltre allo zoccolo duro...
Personalmente trovo molto + sperimentale e coraggiosa Ds9. Ent non credo che fosse pensata per allargare il pubblico, altrimenti avremmo avuto la serie sui cadetti dell'accademia della flotta.
In questi ultimi anni le serie fantastiche + seguite sono state quelle + giovanilistiche, come Buffy e Smalville.
Ent secondo me pecca anche in questo... insomma... farscape le da' due giri in effetti speciali. Con Ent potevano osare di piu' anche da questo punto di vista.
Gli effetti di Ent tendano ad essere troppo puliti ed asettici.
Sia Galactica che Firefly puntano ad essere + realistici con zoomate, astronavi rugginose e fisica spaziale + realistica.
a me ha scioccato vedere nelle prime puntate archer, un misto tra un insicuro ed uno psicopatico, non mi apsettavo certo un vulcaniano come tpol o altri ancora
Secondo me Archer è semplicemente un bambino un pò troppo insicuro. Non ha niente dello psicopatico, mi sembra che si rapporti allo spazio con un pò troppa ingenuità, tant'è che mi è piaciuto il fatto che nella terza dovesse "sporcarsi" un pò.
T'pol è la quint'essenza del personaggio sbagliato.
Incoerente, ma la sua incoerenza sembra + determinata da errori degli sceneggiatori che da una programmazione seria.
Il caso + evidente è la terza stagione in cui la si è mostrata in preda ad ogni emozione possibile, regredita al rango di massagiatrice della nave, spiegando poi alla fine il tutto con una specie di dipendenza da una droga.
E ci si è fermati lì.
Sarebbe stato molto + interessante e appagante se alla fine della stagione T'pol avesse dovuto prendere una decisione dettata dall'emozione anzichè dalla logica (magari autorizzare Trip a fare una riparazione come quella che ha ucciso Spock in Star trek 2), allora tutto avrebbe avuto un senso.
Ma non si è fatto e spesso Ent è stato un groviglio di idee mal disciplinate e "furti" ad altre serie e pellicole cinematografiche.

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 3 gen 2006, 21:15

I profili caratteriali dei personaggi:
molti di essi non hanno uno spessore.
Alla fine tutto ruota su 5 persone.
invece sui tasselli in ENT non riesco a vederli.
Mentre in ds9 sono stata convinta di vedere un unico grande film durato 4 stagioni 4, in ENT non ho visto ne' sentito questo filo conduttore se non per i vari cicli.
Volendo lasciare da parte la mia ds9mania posso citare anche telefilm come 24, o the shield, o stargate e cosi' via, che sono film lunghi una o piu' stagioni.
su MutantX.... bhe' non penso che ci sia molto da capire... e' un telefilm leggero, che va preso come si prenderebbe un friends, un po' meno buffo.

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 3 gen 2006, 23:36

Allora il fatto che non mi piaccia Friends forse vuol dire qualcosa.....
Cmq, scherzi a parte a me Mutant X non mi è piaciuto perchè lo spessore caratteriale dei personaggi è praticamente nullo.
Non dico Ent. ma persino Streghe ha personaggi + interessanti....

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 3 gen 2006, 23:56

Ehehehehehhehe...... forse e' perche' non ti piace friends :wink:

Avatar utente
Mauri
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 14862
Iscritto il: 2 ott 2002, 16:31
Località: Paperopoli

Messaggio da Mauri » 4 gen 2006, 0:37

Friends è mitico, guai a chi me lo tocca, tuoni e fulmini!!

tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 4 gen 2006, 2:47

tavor ha scritto:

si ma vedi in fondo ti sei risposto da solo, quando dico che la fantascienza sta scomparendo dai cinema, dico che nessuno ci investe più sopra...
Sono cicli.
Se parlavamo dieci anni fa ti dicevo che nessuno produceva piu' film tratti dai fumetti. Ora sono di moda i superhero-movies (che spesso rientrano nella fantascienza) e il fantasy. Poi tornera' l'onda lunga dalla science-fiction di massa.
i nomi delle serie che citi tu sono di nicchia, appunto come dicevi li devi cercare, star trek era (anzi è) un fenomeno di massa
Non lo e' mai stato di massa. Star Trek (il primo) e' stato (ed e') un fenomeno culturale, per il resto e' stato un fenomeno di grossa nicchia. Come ti hanno fatto notare Guerre Stellari e' un fenomeno di massa. Nei negozi di giocattoli non hai mai trovato i giocattoli di Star Trek, quelli di Guerre Stellari si'.
tu mi citi la cinematografia giapponese, guarda allora quanto hanno creduto le case cinematografiche nella filmografia horror/thriller orientale da the ring the eye, two sister ecc

ci hanno investito e li hanno programmati in tutte le sale occidentali
Veramente hanno fatto dei remake e hanno fatto uscire nei cinema QUELLI. Gli originali sono usciti in home video. Io comunque parlavo di fantascienza, sopratutto animata. E li' si' che abbiamo fenomeni di massa, con grandi esempi di tematiche adulte e buone sceneggiature.

sperimentale è evidente nell'ambito trek, a me è sembrato un notevole passo avanti, non si poteva andare avanti all'infinito con le solite serie, enterprise era il passo in avanti per guadagnar eun pubblico che andasse oltre allo zoccolo duro...
Scusa, quali solite serie?
Deep Space Nine ti sembra una "solita" serie? Io direi che se dovessimo parlare di serie sperimentale, l'esempio ottimale e' proprio DS9. Voyager e' stato il tentativo di ritorno alla TOS fallito. Enterprise un ulteriore passo indietro, di sperimentale non ha proprio nulla, anzi l'idea del prequel in se' dimostra che B&B non sapevano che pesci pigliare (il prequel in se' non e' male, ma richiede una cura e una attenzione per l'universo narrativo preesistente minuziosa, e infattii risultati si son visti nelle prime tre stagioni).
Non puoi farmi passare per sperimentale una serie che presenta dei buchi di sceneggiatura spaventosi proprio nella costruzione narrativa.
Sicuramente c'e' stato uno zoccolo duro di fan che hanno boicottato la serie, ma la verita'e' un'altra: Enterprise ha fallito nell'attirare nuovo pubblico, e nel frattempo la concorrenza era di livello superiore. E' stata gestita e curata male, e quando e' stata data in mano a una persona che ha dimostrato che il potenziale per fare ottime cose c'era (Manny Coto) la serie era gia' condannata.
certo anche io avrei preferito qualcosa di ancora più innovativo, ma come abbiamo visto la base di ascolto è a dir poco conservatrice
Se la serie e' scritta bene (e non viene boicottata, vedi FireFly), stai pur certo che nella maggior parte dei casi puo' farcela.
Battlestar Galactica lo sta dimostrando. **!!virus deleted!!**

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 4 gen 2006, 5:22

Lo avete mazzuolato per bene!

Tavor, tranquillo in fondo siamo buoni :smile:

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 4 gen 2006, 6:28

Friends è mitico, guai a chi me lo tocca, tuoni e fulmini!!
E chi te lo tocca? Io ho comprato il primo DVD con Sorrisi, e ho riso solo una volta su 6 episodi...... :sad:
Lo avete mazzuolato per bene!
Per carità, se a lui è piaciuto Ent, meglio per lui.
Ma spero solo che non lo faccia unicamente perchè non conosce le serie con cui Ent. ha avuto a che fare, perchè una volta la Tos, rispetto al panorama delle serie di Sf era innovativa. Ma ora il panorama è cambiato.
C'è molta + concorrenza e a vari livelli.
E si è visto chiaramente che rispetto alle prime due stagioni nella terza si è cercato di "rincorrere" le altre serie. Ora aspetto di vedere la 4, quindi il mio giudizio non può essere definitivo.

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 4 gen 2006, 6:39

Anch'io aspetto la 4^

annalisa
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 744
Iscritto il: 26 feb 2005, 14:21
Località: Brescia

Messaggio da annalisa » 4 gen 2006, 18:08

la quarta non l'ho vista, mii infastidirà molto se lasciano cose in sospeso, se decidono di chiudere chiudano, per favore!!!
comunque nessuna preclusione....

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 5 gen 2006, 0:02

Bè per ovvi motivi, la serie è stata interrotta e non terminata "naturalmente", diversi discorsi saranno lasciati in sospeso.

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 5 gen 2006, 4:44

Secondo me la 4^ si rimette in carreggiata per il discorso continuity e apre capitoli che verranno poi ripresi (non mi riferisco agli ep. sui Vulcaniani).
Credo che nelle intenzioni di Coto ci fosse quello di riavvicinare questa serie a quelle che l'hanno preceduta ... poi l'hanno segata e amen.
Un pò come la TOS, solo che non saprei dire se sia stato un bene avere un final season oppure no ...

solo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 868
Iscritto il: 23 ago 2004, 10:40
Località: Siena

Messaggio da solo » 5 gen 2006, 12:11

Credo che Tavor abbia introdotto un argomento molto interessante e al tempo stesso molto controverso. Da quello che ho letto negli altri interventi, mi sembra che a un certo punto però, siamo un pò usciti di tema. Secondo me, Enterprise è stata la serie che NON SI DOVEVA FARE, almeno in questo momento.Mi spiego meglio,la quarta stagione per me è stata la migliore, e concordo con Tavor sul fatto che Enterprise è stata fin troppo bistrattata.Mi spiace perchè, spesso, le critiche sono state mosse senaz aver guardato bene gli episodi, ricercando costanti termini di paragone con altre serie sempre di Star Trek.Sto parlando di tutti i fans, italiani e non. Certo, ci sono stati degli episodi fin troppo scontati (la seconda stagione per me, a parte qualche "sprazzo", è stata la peggiore) e la "pausa" della terza stagione ha permesso degli spunti secondo me molto interessanti anche se un pò troppo....audaci (il concetto di guerra si è già visto nelle pagine di Star Trek, anche se qui si tratta di un altro tipo di guerra, data più dalla vendetta cieca, finita poi con lo smascherare il vero nemico, più che da un'invasione ben programmata come visto in DS9. Inoltre, anche la società xindi era molto divisa e in fondo anche loro sono entrati in guerra a causa di altre razze). La quarta stagione per me rimarrà la migliore perchè ha tentato di creare QUELLO che doveva essere questa serie, cioè una sorta di contatto tra la società del ventiduesimo secolo, dopo Cochrane e il suo volo, e quella di Kirk già avviata alla navigazione e alla esplorazione. Perciò sono ricomparse le razze viste nella serie Classica, i loro problemi e sono state introdotte delle idee che spiegassero come mai con Kirk ci sono state certe situazioni (la trilogia di episodi vulcaniani, le guerre eugenetiche, il teletrasporto, le razze più ostiche come quella dei Tellariti). Insomma, secondo me si era veramente entrati nel clima prefissato, peccato che ormai, eravamo già tutti più che stufi e non ne potevamo più. Ciliegina sulla torta poi, il finale che come al solito conferma l'etrema confusione che c'è stata nella testa di Berman e compagni. Devo dire che sono d'accordo, quando si parla di mancanza di idee nella fantascienza. E' vero, i film non mancano ma sono sempre delle RICAPITOLAZIONI, tratti da serie televisive che ci sono già state oppure dei remake di film già fatti (Spielberg in prima fila anche se per me,la sua "Guerra dei Mondi" è stata solo una brutta americanata e basta).E Star Trek non è stta da meno, Nemesis è stato l'esempio massino, far scrivere un film a un fan, anche se ben collaudato m'è sembrata un'idea assurda. Incaponirsi poi sul voler continuare a fare Star Trek per FARLO PIACERE........peggio ancora. Io credo che se avessero aspettato, dopo Voyager che è stata una serie fin troppo maltrattata, iniziata in un modo e finita in un altro, doveva essere un campanello d'allarme. Allora, dopo tre, quattro o cinque anni, Enterprise sarebbe stata diversa, non dico un capolavoro, ma almeno vista con un occhio più critico. Un'ultima cosa prima di chiudere, non confondiamo la fantascienza occidentale con quella del sol levante.Prima di tutto perchè è nettamente diversa (in termini di contenuti intendo), inoltre, i giapponesi PRIMA di lanciare un loro prodotto nel mercato occidentale lo testano almeno un milione di volte, per essere più che sicuri. Lo dimostra il fatto che da noi, le serie giapponesi arrivano sempre con un anno o due di ritardo, proprio per questo motivo.

tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 5 gen 2006, 13:12

solo ha scritto:
Prima di tutto perchè è nettamente diversa (in termini di contenuti intendo), inoltre, i giapponesi PRIMA di lanciare un loro prodotto nel mercato occidentale lo testano almeno un milione di volte, per essere più che sicuri. Lo dimostra il fatto che da noi, le serie giapponesi arrivano sempre con un anno o due di ritardo, proprio per questo motivo.
Le serie giapponesi, QUANDO arrivano (non e' vero che arrivano con due-tre anni di ritardo, posso farti unelenco lunghissimo), non arrivano dialzionate di alcuni anni per i motivi di test che tu esponi, ma solo perche' in Italia si aspetta la conclusione della serie e poi ci sono i tempi contrattuali, di adattamento e doppiaggio.
Per i contenuti dipende dalle serie che consideri. Ci sono tematiche molto occidentali, e altre piu' legate alla tradizione nipponica.

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 5 gen 2006, 16:18

La penso su ENT e su ST in larga parte come Solo, però come detto prima in altri interventi, bisogna rimarcare che la sorte di ENT. era già segnata alla fine della 3° stag., solo se la 4° stag. (che è un VERO PREQUEL, quello che doveva essere fin da subito e fatto anche bene) avesse avuto ascolti costanti sui 5-6 o più milioni di spettatori alla Param, forse e dico forse, avrebbero cambiato idea.

perciò ci rimane una serie pur sempre "interrotta", e quindi un giudizio artistico completo deve tener conto di questo fatto ( è inutile dire che alcune vicende della 4° stag. rimarranno appese, stavolta non è colpa degli autori :wink: )


Per i giapponesi, magari oggi è un pò cambiata la situazione, ma fino a pochi anni fa interessava solo il loro mercato interno, e se vendevano la serie all'estero tanto meglio, era altro guadagno....prova ne è il fatto che dimostravano totale disinteresse a come queste opere venivano poi adattate & manipolate, vedasi tutti gli anime (fantascientifici o non) finiti sotto le mani MSet o affini.

Rispondi

Torna a “Enterprise”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti