4x04 Borderland - Terra di Confine

La prima Enterprise, il primo capitano, per raccontare come tutto è nato...
Sveta
Comandante
Comandante
Messaggi: 3548
Iscritto il: 23 ott 2002, 21:09
Località: Reggio Emilia

4x04 Borderland - Terra di Confine

Messaggio da Sveta » 15 gen 2006, 19:12

da HyperTrek:
17 maggio 2154: Dopo che alcuni umani geneticamente modificati attaccano una nave da guerra klingon uccidendo tutto l'equipaggio, l'Impero minaccia la guerra con la Terra per vendicarsi dei guerrieri morti. La Flotta Stellare scopre che gli attaccanti sono umani cresciuti da embrioni del XX secolo rubati da Arik Soong circa venti anni prima. Per evitare una guerra distruttiva, Archer cerca l'aiuto del dottor Soong per fermare i superuomini prima che sia troppo tardi, ma alcuni Orioniani in una scorribanda contro l'Enterprise rapiscono nove membri dell'equipaggio per venderli come schiavi.
Cominiciano i famosi "archi" di Enterprise.

C'è qualcuno che mi sembra di aver già visto...............

Avatar utente
Illo
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7954
Iscritto il: 8 ott 2002, 16:29
Località: Roma

Messaggio da Illo » 16 gen 2006, 14:35

Non perdetelo... :wink:

Tucker
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 15
Iscritto il: 2 gen 2006, 14:32
Località: Campobasso

Messaggio da Tucker » 16 gen 2006, 15:19

Bellissimo episodio/i (sono due)!!! :geek:

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 16 gen 2006, 23:03

Assolutamente da non perdere !

Karn Evil
Comandante
Comandante
Messaggi: 4505
Iscritto il: 5 mar 2004, 19:12
Località: Firenze

Messaggio da Karn Evil » 17 gen 2006, 0:54

Questo è il primo degli episodi di un arco che ho apprezzato moltissimo:dinamico e brillante. Inutile aggiungere che Spiner è il valore aggiunto di questo ciclo.
Stupendo il finale "a sorpresa"-
In questi episodi si comincia a vedere il vero potenziale di Enterprise, peccato che non ci siano state altre stagioni per esprimerlo.

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 17 gen 2006, 0:57

Un Fan-Episodio? Si!

Ma un gran bell'episodio!!! :wink:

E un superbo Spiner!

axl1973
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 64
Iscritto il: 27 lug 2004, 9:37
Località: Belluno

Messaggio da axl1973 » 17 gen 2006, 8:39

bell'episodio con uno spiner brillante e per nulla invecchiato!
conto i giorni che mi separano dalla seconda parte!
t pol è la schiava che vorremmo tutti avere...è ovvio che le sue quotazioni siano così alte...

Avatar utente
nerys65
Comandante
Comandante
Messaggi: 3297
Iscritto il: 1 gen 2003, 16:44
Località: Sassari

Messaggio da nerys65 » 17 gen 2006, 8:46

Mitico Spiner :smile: e anche bell'episodio :smile:

andrew j. robinson
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 968
Iscritto il: 25 apr 2004, 10:39
Località: Messina

Messaggio da andrew j. robinson » 19 gen 2006, 12:07

buon episodio. A me è piaciuta molto la parte riguardante il sindacato di orione. Nelle varie serie se ne era sempre parlato ma più di tanto non avevamo visto. Ottimo Spiner, anche se tende a ridere un pò troppo... forse per differenziarsi dal precedente ruolo...
voto 7,5

eric_starbuck
Comandante
Comandante
Messaggi: 3309
Iscritto il: 23 ott 2002, 8:09
Località: Modena

Messaggio da eric_starbuck » 23 gen 2006, 10:58

Bhe più che t'pol come schiava... la tizia verde dagli... come li chiamava?... appetiti estremi? :lol2:

Quella era forte!

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 23 gen 2006, 12:10

Aspetta allora di vedere Bound! :grin: :grin:

Devo fare un plauso stavolta :wink: al doppiaggio per aver tenuto le voci di Data x Spiner e (se non sbaglio :wink: ) anche per il capitano klingon iniziale che era JG Hertzler alias Martok.

Peccato per alcuni micro adattamenti che mi lasciano un poò perplesso [:\] e fortunatamente stavolta la Gravina non ha rovinato la scena in cui Archer regala la bussola a T'pol (mi piace un sacco quella scena col commento musicale da sotto e che si prolunga fino a quando Archer legge il diaro di bordo :wink: ).

Sarah-Jane
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 122
Iscritto il: 3 mar 2006, 17:27
Località: Milano

Messaggio da Sarah-Jane » 11 apr 2006, 13:11

Beh il mercato degli schiavi è un grande classico, non poteva mancare, credo che in tutte le serie ce ne sia almeno uno... I più esperti possono preparare un intero elenco, credo! :wink: Spassosa la trovata delle Orioniane, ancheperché poi Archer ci gioca quando si finge un capitano Klingon in missione per conto del Cancelliere, interessato appunto a certe particolari transazioni d'affari... :razz:

tenga
Capitano
Capitano
Messaggi: 13145
Iscritto il: 14 gen 2004, 23:47
Località: Brescia

Messaggio da tenga » 12 apr 2006, 20:33

Molto bello, voto 9, e poi in questo episodio c'è un mio mito...l'orioniano è niente che meno BIG SHOw!!!!
<font color="#101010">...là dove nessuno è mai giunto prima...

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 18 apr 2006, 22:27

L'idea dell'episodio è vincente, almeno dal punto di vista del fan: non anticipa gli avvenimenti di "Space Seed", però getta luce su un periodo storico che, appartenendo alla storia di Star Trek ma non alla nostra, era sempre lì lì per sparire dalle produzioni successive a ST:II (credo che le guerre Eugenetiche siano state citate solo una volta in Ds9, per di più con una data sbagliata, e in VOY addirittura sono scomparse a meno che la Florida del 1996 non sia rimasta minimamente coinvolta nel conflitto). Non si tratta di una storia "da prequel" in senso stretto, perchè non anticipa/introduce gli avvenimenti di "Space Seed", dato che si tratta di un gruppo di potenziati che non hanno partecipato alle guerre eugenetiche, ma la tematica e anche la presenza di Spiner/Soong sono un chiaro segnale della strategia del consenso che ha adottato Coto nel tentativo di salvare la serie. Purtroppo sappiamo che non ha funzionato, ma almeno ci ha provato anche se l'aver spalmato la vicenda nell'arco di tre episodi da spazio, più che allo sviluppo della trama vera e propria, ad una sorta di "autocelebrazione" che, mi spiace ammetterlo, seppur risulta gradevole/curiosa poteva essere integrata meglio nella storia. Per carità, bello vedere per la prima volta (se non sbaglio, escludendo la TAS) gli Orioniani e vedere come conducono i loro "affari" ma, alla fine, con la storia di Soong che c'entra?


Passiamo ai dettagli:

Una sorpresa inaspettata sentire la voce di Marco Mete prestata ancora una volta a Spiner! :smile:
Rivedere quest'ultimo in azione è stato divertente anche se credevo che sarebbe stato un "cattivo più cattivo" e in realtà è solo uno scienziato idealista che crede veramente nel bene che può nascere dal suo lavoro. Divertente la gag con le manette metre Soong cerca di scappare da Archer (ho riso un sacco!). Ho notato dei cambiamenti negl'interni dell'astronave, hanno colorato le porte di blu: non che mi facciano impazzire, ma almeno si capisce dove si vuole andare a parare, cioè rendere la NX-01 un po' più simile alla 1701. La nuova poltrona di Archer, invece, non mi piace proprio.

gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 18 apr 2006, 23:10

ottimo miles (come al solito), però anche la poltrona serve a richiamare la futura sedia di kirk

Rispondi

Torna a “Enterprise”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti