Pagina 1 di 3

4x04 Borderland - Terra di Confine

Inviato: 15 gen 2006, 19:12
da Sveta
da HyperTrek:
17 maggio 2154: Dopo che alcuni umani geneticamente modificati attaccano una nave da guerra klingon uccidendo tutto l'equipaggio, l'Impero minaccia la guerra con la Terra per vendicarsi dei guerrieri morti. La Flotta Stellare scopre che gli attaccanti sono umani cresciuti da embrioni del XX secolo rubati da Arik Soong circa venti anni prima. Per evitare una guerra distruttiva, Archer cerca l'aiuto del dottor Soong per fermare i superuomini prima che sia troppo tardi, ma alcuni Orioniani in una scorribanda contro l'Enterprise rapiscono nove membri dell'equipaggio per venderli come schiavi.
Cominiciano i famosi "archi" di Enterprise.

C'è qualcuno che mi sembra di aver già visto...............

Inviato: 16 gen 2006, 14:35
da Illo
Non perdetelo... :wink:

Inviato: 16 gen 2006, 15:19
da Tucker
Bellissimo episodio/i (sono due)!!! :geek:

Inviato: 16 gen 2006, 23:03
da ormazad
Assolutamente da non perdere !

Inviato: 17 gen 2006, 0:54
da Karn Evil
Questo è il primo degli episodi di un arco che ho apprezzato moltissimo:dinamico e brillante. Inutile aggiungere che Spiner è il valore aggiunto di questo ciclo.
Stupendo il finale "a sorpresa"-
In questi episodi si comincia a vedere il vero potenziale di Enterprise, peccato che non ci siano state altre stagioni per esprimerlo.

Inviato: 17 gen 2006, 0:57
da Jeeg2000
Un Fan-Episodio? Si!

Ma un gran bell'episodio!!! :wink:

E un superbo Spiner!

Inviato: 17 gen 2006, 8:39
da axl1973
bell'episodio con uno spiner brillante e per nulla invecchiato!
conto i giorni che mi separano dalla seconda parte!
t pol è la schiava che vorremmo tutti avere...è ovvio che le sue quotazioni siano così alte...

Inviato: 17 gen 2006, 8:46
da nerys65
Mitico Spiner :smile: e anche bell'episodio :smile:

Inviato: 19 gen 2006, 12:07
da andrew j. robinson
buon episodio. A me è piaciuta molto la parte riguardante il sindacato di orione. Nelle varie serie se ne era sempre parlato ma più di tanto non avevamo visto. Ottimo Spiner, anche se tende a ridere un pò troppo... forse per differenziarsi dal precedente ruolo...
voto 7,5

Inviato: 23 gen 2006, 10:58
da eric_starbuck
Bhe più che t'pol come schiava... la tizia verde dagli... come li chiamava?... appetiti estremi? :lol2:

Quella era forte!

Inviato: 23 gen 2006, 12:10
da Jeeg2000
Aspetta allora di vedere Bound! :grin: :grin:

Devo fare un plauso stavolta :wink: al doppiaggio per aver tenuto le voci di Data x Spiner e (se non sbaglio :wink: ) anche per il capitano klingon iniziale che era JG Hertzler alias Martok.

Peccato per alcuni micro adattamenti che mi lasciano un poò perplesso [:\] e fortunatamente stavolta la Gravina non ha rovinato la scena in cui Archer regala la bussola a T'pol (mi piace un sacco quella scena col commento musicale da sotto e che si prolunga fino a quando Archer legge il diaro di bordo :wink: ).

Inviato: 11 apr 2006, 13:11
da Sarah-Jane
Beh il mercato degli schiavi è un grande classico, non poteva mancare, credo che in tutte le serie ce ne sia almeno uno... I più esperti possono preparare un intero elenco, credo! :wink: Spassosa la trovata delle Orioniane, ancheperché poi Archer ci gioca quando si finge un capitano Klingon in missione per conto del Cancelliere, interessato appunto a certe particolari transazioni d'affari... :razz:

Inviato: 12 apr 2006, 20:33
da tenga
Molto bello, voto 9, e poi in questo episodio c'è un mio mito...l'orioniano è niente che meno BIG SHOw!!!!
<font color="#101010">...là dove nessuno è mai giunto prima...

Inviato: 18 apr 2006, 22:27
da Miles
L'idea dell'episodio è vincente, almeno dal punto di vista del fan: non anticipa gli avvenimenti di "Space Seed", però getta luce su un periodo storico che, appartenendo alla storia di Star Trek ma non alla nostra, era sempre lì lì per sparire dalle produzioni successive a ST:II (credo che le guerre Eugenetiche siano state citate solo una volta in Ds9, per di più con una data sbagliata, e in VOY addirittura sono scomparse a meno che la Florida del 1996 non sia rimasta minimamente coinvolta nel conflitto). Non si tratta di una storia "da prequel" in senso stretto, perchè non anticipa/introduce gli avvenimenti di "Space Seed", dato che si tratta di un gruppo di potenziati che non hanno partecipato alle guerre eugenetiche, ma la tematica e anche la presenza di Spiner/Soong sono un chiaro segnale della strategia del consenso che ha adottato Coto nel tentativo di salvare la serie. Purtroppo sappiamo che non ha funzionato, ma almeno ci ha provato anche se l'aver spalmato la vicenda nell'arco di tre episodi da spazio, più che allo sviluppo della trama vera e propria, ad una sorta di "autocelebrazione" che, mi spiace ammetterlo, seppur risulta gradevole/curiosa poteva essere integrata meglio nella storia. Per carità, bello vedere per la prima volta (se non sbaglio, escludendo la TAS) gli Orioniani e vedere come conducono i loro "affari" ma, alla fine, con la storia di Soong che c'entra?


Passiamo ai dettagli:

Una sorpresa inaspettata sentire la voce di Marco Mete prestata ancora una volta a Spiner! :smile:
Rivedere quest'ultimo in azione è stato divertente anche se credevo che sarebbe stato un "cattivo più cattivo" e in realtà è solo uno scienziato idealista che crede veramente nel bene che può nascere dal suo lavoro. Divertente la gag con le manette metre Soong cerca di scappare da Archer (ho riso un sacco!). Ho notato dei cambiamenti negl'interni dell'astronave, hanno colorato le porte di blu: non che mi facciano impazzire, ma almeno si capisce dove si vuole andare a parare, cioè rendere la NX-01 un po' più simile alla 1701. La nuova poltrona di Archer, invece, non mi piace proprio.

Inviato: 18 apr 2006, 23:10
da gatsu1976
ottimo miles (come al solito), però anche la poltrona serve a richiamare la futura sedia di kirk