4x06 The Augments - I Potenziati

La prima Enterprise, il primo capitano, per raccontare come tutto è nato...
tenga
Capitano
Capitano
Messaggi: 13145
Iscritto il: 14 gen 2004, 23:47
Località: Brescia

Messaggio da tenga » 12 apr 2006, 20:34

Puntata molto bella, voto 8, Brent Spiner è sempre uno dei miei preferiti...poi l'idea dell'umanità potenziata è molto intrigante
<font color="#101010">...là dove nessuno è mai giunto prima...

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 13 apr 2006, 8:51

Jeeg2000 ha scritto:
:lol2: giusto!

PS.
...e non dimenticare di rotolarsi a terra! :grin:
Ma serve? :smokin:

P.S. Sì, serve a perdere il phaser... :lol:
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 13 apr 2006, 10:17

:lol2:

VOGLIO Galaxy Quest 2!!! :grin:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"

James Doohan a Bill Shatner-ST4


-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 13 apr 2006, 11:10

Magari... :rolleyes:

P.S. [:ballo]
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 19 apr 2006, 1:33

Devo dire che la conclusione di questa storia non mi è piaciuta particolarmente...

Ma partiamo dall'inizio: come qualcuno ha già evidenziato, la trovata di Archer per sfuggire all'esposizione ai patogeni è oltremodo esagerata, anche se forse con un budget "da film" poteva essere rappresentata in modo più credibile (ma conoscendoli, in quel caso è probabile che per compensare avrebbero trovato il modo di renderla ancora più esagerata :smokin: ). Lo sviluppo della trama di quest'episodio finale è abbastanza prevedibile, almeno per quel che riguarda la dinamica tra Soon e i figli, compreso l'aiuto che alla fine gli darà la ragazza nonchè la brutta fine che fa quest'ultima a causa di quel pazzoide di Malic (con lei, ha già fatto fuori 3 dei suoi fratelli: proprio una personcina a modo!). Alla fine muoiono tutti i potenziati (ed è questo che non mi è piaciuto troppo, in definitiva: per me era meglio lasciarne in vita qualcuno in fuga, pronto per futuri sviluppi) e Malic, con tanto di nave distrutta e volto insanguinato fa apparentemente il botto con la sua astronave, proprio come Khan: un pochettino spudorata come "citazione". Ma mai spudorata come l'altra esagerazione alla fine dell'episodio, cioè Malic che si ritrova sull'Enterprise tutto lindo e pettinato (non si capisce bene come) per uccidere personalmente Soong e finisce con un buco in pancia! Manny, che mi combini?!

Comunque, alla fine Soong si darà alla cibernetica trasmettendo questa passione ai suoi eredi (per fortuna, aggiungerei :grin: ) e veniamo anche a sapere che non tutti i suoi lavori appesi alle pareti sono andati distrutti: mi chiedo perchè Picard abbia sofferto della sindrome di Shalaft se Soong, all'inizio di "Terra di confine" dice ad Archer che su uno dei suoi appunti c'è la cura per la malattia: o quel foglio è andato comunque distrutto oppure la cura non era efficace... boh?

Tirando le somme: un'arco piacevole per diverse ragioni, prima fra tutte il ritorno di Spiner/Soong e una non velata polemica sulle nuove frontiere della medicina in relazione all'etica e alla storia. Purtroppo qualche esagerazione e citazione fuori contesto rischiano di rovinare ai fan di ENT, ma non di Star Trek, la visione di questi episodi di cui non possono cogliere appieno il valore. La trama è abbastanza solida, però non così tanto da mettere entrambi i tipi di audience sullo stesso piano (cosa che poteva essere fatta magari togliendo spazio alla parte sugli Orioniani e utilizzarla, a mo' di briefing dell'equipaggio, per ragguagliare gli spettatori su cosa furono le guerre eugenetiche e sul perchè questi tizi sono così pericolosi. Anche dal punto di vista del fan, dei dettagli in più su questo punto potevano risultare interessanti. L'aver citato il Botany Bay, seppure giusto in quel contesto, non aiuta lo spettatore occasionale a capire di cosa si parla, anzi lo confonde di più. Oppure, a che vale aver citato la "Macchia di Rovi" se poi non l'abbiamo neanche vista?).
Devo dire che ora capisco Spones quando criticava la tendenza all'autocelebrazione di Coto: dire che fa il ruffiano è poco! :wink: Però immagino che la colpa, se di "colpa" si tratta, è sicuramente da attribuire anche ai Reeves che da romanzieri Trek di lunga data non si pongono certo il problema di accontentare un pubblico diverso da quello dei fan.

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 19 apr 2006, 2:38

Oppure, a che vale aver citato la "Macchia di Rovi" se poi non l'abbiamo neanche vista?).
:rolleyes: sinceramente non capisco che problema (anche se chiamarlo problema credo sia esagerato :wink: ) ti dia; si cita una zona di spazio, tanto vale usare un nome già noto (serve a dimostrare di essere "fffffaaaaannn" :smokin: ) piuttosto che inventarsi una nuova Nebula ecc. ex novo. ... volevate o no i richiami a quello che abbiamo già visto? :grin:



"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"

James Doohan a Bill Shatner-ST4


-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 20 apr 2006, 23:59

No ma fiugrati, non è affatto un problema :wink:
E' solo che dopo tante citazioni il troppo storpia, nel senso che lo trovo un atteggiamento troppo ammiccante e non so quanto possa aver funzionato come "terapia d'urto" dopo la gestione B&B. Diciamo che essendoci già il grande Spiner, la storia dei potenziati, il riferimento al Botany Bay, gli Orioniani ecc. ulteriori "dettagli da fffffaaaannnnn" sono superflui :smile:

gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 10 mag 2007, 21:23

... abbiamo lasciato archer all'interno di un condotto, questo conduce al sistema che taglia fuori i laboratori dal sistema di ventilazione che spargerà le tossine. ne rimarrebbe esposto solo archer che poco prima di infettarsi fa aprire una voragine nel tubo (con una precisa phaserata) e patogeni e lui stesso finiscono nello spazio, dove un teletrasporto ben azzeccato lo salva dal gelo dello spazio (sunshine). si rimettono sulla rotta dei potenziati, stando attenti a non irritare i klingon. intanto soong perde a poco a poco il suo potere suoi 'figli', e alla fine malik ordina il suo arresto. il piano dei potenziati adesso è di colpire una colonia klingon coi virus rubati e scatenare la guerra fra umani e klingon. soong con l'aiuto di persis riesce a scappare, viene raccolto a bordo di una capsula da archer. persis paga con la vita il suo gesto. l'enterprise arriva sulla colonia appena in tempo per distruggere il siluro modificato, ingaggia battaglia con i potenziati che preferiscono distruggersi che farsi catturare. malik riesce a salire a bordo per vedicarsi di soong ma archer glia apre un buco perfetto all'altezza della 22ma vertebra. soong viene riportato sulla terra e comincia i suoi studi sulla robotica.

episodio conclusivo del ciclo, molto bello, gli spunti per i fan sono molteplici compresi i tre siluri che archer fa sparare contro il siluro modificato che mi ha ricordato molto 'primo contatto'. per la faccenda del nome della nebulosa 'groviglio di rovi' soong dice espressamente di aver lasciato dei libri ai potenziati, mi fa pensare a un riferimento ma non saprei quale. Voto: 8

Yugo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 492
Iscritto il: 17 dic 2002, 19:59
Località: Messina

Messaggio da Yugo » 10 mag 2007, 23:18

Mi sbaglio o la macchia di rovi è la regione di spazio dove si trova Ba'ku in Insurrezione? Nel XXIV secolo si trova in territorio federale, mentre qui si parla di territorio Klingon. Ovviamente è possibile che in due secoli i confini siano cambiati...

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 11 mag 2007, 0:21

si esatto :wink: ...che la macchia abbia cambiato padrone e' molto probabile, visto che e' stato anche luogo di un confronto fra klingon e romulani nel 2272 stando a quanto raccontato da Kor.

PS.
a ripescare sti' vecchi topic mi viene da pensare alle persone che sono passate nel forum e a quelle che invece son rimaste. :grin:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 11 mag 2007, 8:27

Tre episodi notevoli. Volevate le citazioni ? più di così !
Ma al di là delle citazioni la storia è appassionante del suo, quando la vidi la prima volta non avevo visto DS9, non sapevo nulla dei padri, nonni, bisnonni, ecc. di Data, ricordavo poco ST2 e avevo completamente rimosso il Khan della serie originale, insomma, un perfetto ignorante, eppure. . . apprezzai moltissimo questi episodi perché in ogni caso la storia funziona anche se si ignora chi sia Data, la paura dei potenziati, la Botany Bay e la "macchia di rovi" (miles :wink: )

Comunque Malic che esce lavato e stirato dal soffitto dell'enterprise. . . "oh. mio. Dio." (ricordate friends ?)

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 11 mag 2007, 11:36

Mini arco notevole, avete già detto tutto voi.
Sopratutto apprezzo i riferimenti a Khan, antenati di Data, ecc. ecc.
E la frase finale del "nonno" è, appunto, geniale. Diciamolo pure: tutto il personaggio è geniale :wink: .
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 6 lug 2009, 14:35

Mi è piaciuto tutto tranne la comparsa finale di Malic sull'Enterprise, in stile Sulibano...

Non spiegano perché non s'è usato il teletrasporto per salvare i 12 potenziati sopravvissuti.

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 15 ott 2009, 23:27

Qualche perplessità sulla facilità con cui Archer "frega" il primo vascello Klingon; sull'opportunità del siparietto in cui Soong cerca, parlando klingon, di convincere il capitano nemico a lasciarli stare; su un po' troppi "trust me" e "please" che a volte appiattiscono il dialogo; sul finale, con la riflessione di Soong che anticipa tutto (mi è sembrata poco naturale e quasi fuori luogo). A parte questi numerosi ma non sostanziali particolari, quest'episodio è una buona conclusione, con la grande citazione di Khaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaan! :smile:

ps: Che impressione il buco in panza!!!

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 26 mar 2013, 22:45

Conclusa la re-visione del trittico, confermo che ho gradito moltissimo sia il nuovo corso sia tutti i rimandi incrociati. A peggiorare la situazione va detto che sono un fan dei circoli chiusi e dei meccanismi ad orologeria, quindi una tale profusione di agganci, nonché il sapiente intrecciarsi di Orioniani, Potenziati e antenati di Data...

Vorrei fare un'osservazione eretica sul senso del nuovo corso, ma per correttezza attendo la fine della stagione.
Non aspetto invece per rimarcare il mio disappunto sull'uso (sia in senso fisico sia in senso metatestuale :smokin: ) di T'Pol come bambola da sballottare; davvero, che cosa ha fatto di male questo personaggio?

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Enterprise”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti