4x07 The Forge - La Fornace

La prima Enterprise, il primo capitano, per raccontare come tutto è nato...
Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 21 apr 2006, 0:20

Condivido il parere positivo su Soval e sull'arco Vulcaniano che comincia con questo episodio :smile:

gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 11 mag 2007, 22:14

una mano afferra una statuina ne spolvera l'incisione, è scrittura vulcan. ambasciata terrestre su vulcano, soval e forrest discutono dei rapposri fra umani e vulcaniani. proprio quando soval ammette una certa inquetudine della sua razza verso i terrestri eplode una bomba che uccide 42 persone, forrest sacrifica la sua vita per salvare l'ambasciatore. l'enterprise viene mandata su vulcano per condurre le indagini visto che pei i vulcaniani l'ambasciata e suolo terrestre a tutti gli effetti. reed e mayweather rintracciano un ordigno inesploso mentre lo esaminano quetso si arma ma i due vengono teletrasportati a bordo. sulla bomba c'era dna di una vulcaniana appartenente alla setta dei syranniti. le indagini procedono in questa direzione. ma il marito di t'pol (scusate se non ricordo il nome) porta un gioiello di famiglia a t'pol e le racconta che la madre (di t'pol) fa parte dei syranniti e adesso è latitante. il gioiello è una mappa raffigurante la fornace un deserto di vulcano che surak attraversò (forse), prima di intraprendere la conversione dei vulcaniani alla logica. t'pol e archer si recano alla fornace per intraprendere lo stesso percorso. la natura stessa del luogo impedisce di utilizzare macchinari. soval tenta una fusione mentale con un ferito in coma dell'attacco all'ambasciata e riconosce in stel, il capo vulcaniano delle indagini, il portatore della bombo all'interno dell'ambasciata. t'pol e archer incontrano un altro pellegrino, arev, che mette alla prova la preparazione di archer sulla dottrina, questi fallisce l'esame (12 e salta l'appello). ma una tempesta li costringe in una caverna, ma l'infuriare della tempesta colpisce arev che prima di morire passa il catra ad archer. da quel momentoarcher sa cose che non dovrebbe conoscere.

bell'episodio, ben strutturato e convincente. soval aveva cominciato un lungo percorso di avvicinamento agli umani, fin dai ricordi di 'navetta uno' alla fine ammetteva che andava portato aventi il progetto curvatura 5, poi chiede scusa ad archer e ammette di aver salvato anche vulcano eliminando la distesa. è normale che adesso essendo su vulcano e giocando in casa sia abbastanza sereno da fare ulteriori concessioni agli umani. ma adesso non voglio cadere ne in pignolerie alla deslok ne fare il distaccato e ricordare a tutti che ENT è solo un telefilm alla buio.
voto: 8
lunga vita e prosperità

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 12 mag 2007, 9:57

Altro arco narrativo notevole. La quarta stagione è tutto un tentativo disperato di raddrizzare le cose, di dare spiegazioni e di convincere i fan che si tratta pur sempre di ST.
Questa volta stiamo spiegando perchè i vulcaniani visti finora sono un tantino diversi da quelli delle altre serie.

@gatsu1976: innanzi tutto complimenti per la tenacia con cui continui a tener vivo questo forum e grazie. Ti chiedo una spiegazione: cosa significa ". . .ENT è solo un telefilm alla buio" ?

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 12 mag 2007, 12:04

Sarò telegrafico: quoto i commenti di Jeeg2000 e Sarah-Jane :smile: .

Per il resto...gatsu1976, avanti così! :wink: .

@efagiol: suppongo che si riferisca ai timori di qualcuno per un eccessivo coinvolgimento pignolesco/emotivo da parte di chi segue ST; forse ti sei perso questo dibattito, nato durante la visione commentata di DS9, precisamente ne "Il vascello solare" della 3a stagione (TheGib lo storico... :smokin: )
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Yugo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 492
Iscritto il: 17 dic 2002, 19:59
Località: Messina

Messaggio da Yugo » 12 mag 2007, 13:18

Quest'arco ci voleva per spiegare perchè i Vulcaniani del XXII secolo fossero così diversi da quelli che conoscevamo. Non tanto per la loro altezzosità ed aria di superiorità, vista anche in altre serie... ma per altri dettagli, come il fatto che nel 2151 la fusione mentale fosse considerata tabù mentre Spock la pratica abitualmente poco più di un secolo dopo (in una società dove la vita media supera i 200 anni, un secolo non è un tempo molto lungo...). In realtà esistono già dei Vulcaniani che praticano gli insegnamenti di Surak, e l'aiuto di Archer sarà determinante (e questo spiega anche il progressivo aumento di "rispetto" verso gli Umani)...

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 12 mag 2007, 15:22

@TheGib: ricordo le discussioni sul vascello solare, ma mi sfugge questo dibattito (efagiol lo smemorato... [:mauri281]). Sono sicuramente d'accordo che ST è solo un telefilm, non prendiamolo/prendiamoci troppo sul serio altrimenti non ci si diverte più.

gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 15 mag 2007, 23:44

@efagiol: thegib ha già risposto interpretando perfettamente il mio pensiero, anzi lo ha fatto meglio ricordando con precisione l'accaduto. aggiungo solo che soprattutto in questo periodo in cui cerco di tenere aggiornata la sezione delle trame di ent mi è capitato spesso di porre troppa attenzione su dettagli di continuità non giustificabili. quindi cerco di tenere una via di mezzo fra: è solo un telefilm, e 'non' è solo un telefilm; soprattutto perchè ST mi ha abituato bene a coerenza e fondatezza di certi dettagli.
poi in questo periodo sono stressato, se dico delle sciocchezze non vi badate

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 7 lug 2009, 15:03

Inizio "col botto" :grin: , poi l'episodio ristagna, con la parte ambientata su Vulcano addirittura soporifera.

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 18 ott 2009, 8:53

Piaciuto un casino! Eroismo, conflitto, ottimi personaggi, dialoghi intelligenti, suspense, cento milioni di (pre)citazioni... veramente bello, secondo me.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Rispondi

Torna a “Enterprise”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti