4x10 Deadalus - Dedalo

La prima Enterprise, il primo capitano, per raccontare come tutto è nato...
Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 28 apr 2006, 12:48

Devo dire che, dopo gli Xindi e i mini archinarrativi, ho apprezzato questo "ritorno alle origini" con questo episodio e, ancor di più, col successivo "Gli osservatori".

Tornando a "Dedalo" (di cui non capisco l'attinenza tra il titolo e la trama...): l'episodio non è niente di chè, un alone di mistero abbastanza riuscito nella prima parte, riguardo i "loschi" scopi di Erickson e figlia, nonostante noi fan sapessimo già che l'esperimento di facciata sarebbe stato un fallimento. Poi diciamo che diventa fin troppo logico e prevedibile e, di conseguenza, come molti episodi della prima e seconda stagione, ci si chiede quale sia lo scopo nell'aver raccontato questa storia. Probabilmente la risposta è che avevano bisogno di un episodio leggero e poco impegnativo da scrivere e girare tra un miniciclo e l'altro. :wink:

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 29 apr 2006, 10:38

Miles mi rubi sempre la piazza, uffa! Ora che dico? ok, ribadisco che rispetto a tutte quelle barbosissime puntate precedenti quest'episodio è fantastico. Lo stile è quello di Star Trek, non sarà il massimo ma insomma, accontentiamoci.

Yugo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 492
Iscritto il: 17 dic 2002, 19:59
Località: Messina

Messaggio da Yugo » 29 apr 2006, 18:17

D'accordo con Myra. Tutto sommato è un episodio che in TNG non avremmo disprezzato secondo me.

Mi è piaciuto il breve discorso sui problemi etici del teletrasporto, sul fatto che alcuni sostengono che la persona teletrasportata è solo una copia... in effetti è quello che ho sempre pensato io.
Se vengo disintegrato nei miei atomi costituenti, io praticamente muoio. Se poi i miei atomi vengono riassemblati, quello non sono io, ma un essere creato sul momento con i miei ricordi! Ma per parlare di questo si dovrebbe aprire un altro topic...

gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 17 mag 2007, 21:34

bhè riporto in cima il topic visto che in hypertrek, che normalmente non svela tutta la trama, qui la racconta tutta (ma solo a causa della sua pochezza).
voto: 5
dedalus... perchè mai?
si parlava del teletrasporto diteci di più alludete a cose mirabolanti circa la creazione di possibili copie o alla remota possibilità che ti porti in un altro universo, cose che si vedranno nelle altre serie e che ci avrebbero fatto sorridere. non so.

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 18 mag 2007, 7:46

Strana cosa, sto guardando le prime stagioni di TNG e spesso mi trovo a dire "ma questo episodio che ce l'hanno messo a fare ?". Questo episodio che ce l'hanno messo a fare ? ma che domanda è ? è una storia, come le altre, raccontata benino, prevedibile ? come il 90 % degli episodi trek, dove è il problema ?
No, il fatto è che tanti si sono incarogniti contro questa serie, forse per le aspettative deluse, che a questo punto tutto è banale, sbagliato e fuori luogo.

PS
dimenticavo, quoto Yugo.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 18 mag 2007, 9:16

L'episodio è discretamente prevedibile, ma in ogni caso superiore ad altre "cadute di stile" delle precedenti stagioni.

Io l'ho preso come una disquisizione sul teletrasporto; il problema è che, rispetto a TOS/TNG, le aspettative adesso sono diverse.
E, anche con la voglia di indorare i bei tempi andati, non è che tutti gli episodi delle altre due serie citate siano capolavori...
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 18 ott 2009, 23:23

Bah niente di che... un episodio di transizione, credo. Bella la suspense, molto bello il presupposto (benché simile all'episodio della TNG con Scotty) ma lo sviluppo e la conclusione della vicenda del povero Quinn non sono all'altezza, è solo una gran tirata in lungo piuttosto banalotta. Nei momenti topici, la regia fa delle zoomatone iper-sensazionalistiche che sembrano quasi grottesche. Quoto jeeg: meglio comunque questa loffiettata rispetto a molti episodi delle prime due stagioni. Rimane carino il fatto di scoprire chi ha inventato il teletrasporto. Certo, non che se ne sentisse l'impellenza.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 20 ott 2009, 9:33

Appunto... episodio di transizione, e si può tranquillamente transitarci su...

Ps: Sveta sempre caustica... Ma come non darle torto specie in questi casi!

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 29 mar 2013, 22:36

Con la re-visione... ri-quoto me stesso e pure VulcanSmile.
Aggiungo che, dopo la tirata in velocità del precedente tris di episodi, questo me lo sono gustato nella sua lentezza e semplicità; pazienza se non è indimenticabile :wink: .

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Enterprise”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti