4x18 In a mirror, darkly - In uno specchio oscuro

La prima Enterprise, il primo capitano, per raccontare come tutto è nato...
Kirk
Capitano
Capitano
Messaggi: 6146
Iscritto il: 9 dic 2003, 3:42
Località: Ancona

Messaggio da Kirk » 20 ago 2006, 22:09

Un ottimo episodio, in particolare mi è piaciuto il dottore. Bellissimo quando chiede al tholiano di schiattare, o quando dice di essere "Ma naturalmanete!" fedele all'impero terrestre.

L'unica cosa di questo episodio che non mi convince è il fatto che l'impero avrebbe dovuto stare avanti alla federezione quando incontra Kirk, invece sono allo stesso livello...
D'altro canto però, io mi rispondo così: l'impero forse sarebbe già caduto senza l'arrivo della Defiant dal futuro, con quella è riuscita a sopravvivere altri 120 anni, ma, una società del genere, tanto conflittuale al suo stesso interno (ed altamente inefficiente, ma questo è un problema nato con Specchio Specchio), non può sperare di progredire come la federazione. Quindi è rimasto indietro, vivendo di rendita, anche se modifiche ci saranno pur state, magari l'enterprise del kirk dello specchio era un po' più potente negli armamenti, pur mantenendo inalterata la struttura.

Ad esempio poi, l'arma che fa sparire le persone, non l'avevano.
Anche l'alleanza klingon-cardassiana è molto arretrata rispetto agli stessi klingon e cardassiani dell'universo federale.

L'unica cosa che veramente non mi è piaciuta è stato sottintendere che hoshi diventi imperatrice, senza tuttavia dirlo esplicitamente. Indi io, trovandolo di cattivo gusto, posso sperare che in realtà è stata sconfitta in qualche modo, la Defiant altamente danneggiata, se non distrutta, e quindi molte delle innovazioni sono andate perdute, anche se ha portato un forte contributo alla repressione delle rivolta.

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 21 ago 2006, 6:37

Kirk ha scritto:
L'unica cosa che veramente non mi è piaciuta è stato sottintendere che hoshi diventi imperatrice, senza tuttavia dirlo esplicitamente.
Mah non direi che lo sottintendano, anzi, è proprio la stessa Hoshi durante una comunicazione subspaziale a dichiararsi Imperatrice Sato.

Quello che avviene dopo però non lo conosciamo.
I'm Cial'drone of Borg.
Resisance is futile ... if < 1 Ohm (cit.)

Mia adorata Aracnia!

Kirk
Capitano
Capitano
Messaggi: 6146
Iscritto il: 9 dic 2003, 3:42
Località: Ancona

Messaggio da Kirk » 22 ago 2006, 13:51

Appunto... lei può dichiararsi quello che vuole, la linea storica non si sa.
Eppure su hypertrek viene dato per scontato.

Avatar utente
R. Daneel Olivaw
Comandante
Comandante
Messaggi: 3176
Iscritto il: 2 nov 2003, 0:57
Località: Cesena

Messaggio da R. Daneel Olivaw » 22 ago 2006, 19:37

Secondo me lo hanno lasciato in sospeso di proposito, lasciando ai fan lo sghiribizzo di fantasticare su come potrebbe essere andata poi, o magari per lasciare aperta una porta per eventuali sceneggiature future.

Che poi su Ipertek lo si dia per scontato significa solo che chi lo ha scritto è stato un po' troppo precipitoso :smile: .

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 22 ago 2006, 21:18

Sicuramente Coto sperava di dare un seguito a questa storia: il solo fatto che, con in mano la Defiant, l'universo dello specchio dovrebbe essere 100 anni più avanti tecnologiamente rispetto al nostro ma di fatto non lo è, lascia intendere che qualcosa di strano dev'essere successo rispetto al finale dell'episodio...

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 22 ago 2006, 21:39

Sono d'accordo con voi, per i vostri stessi motivi, putroppo però ENT è stata chiusa e quindi non lo sapremo mai.
I'm Cial'drone of Borg.
Resisance is futile ... if < 1 Ohm (cit.)

Mia adorata Aracnia!

Avatar utente
R. Daneel Olivaw
Comandante
Comandante
Messaggi: 3176
Iscritto il: 2 nov 2003, 0:57
Località: Cesena

Messaggio da R. Daneel Olivaw » 23 ago 2006, 0:38

Non tutto è perduto: se un giorno lontano si facesse una nuova serie si potrebbe ideare un episodio dietro lo specchio che si collega a questo.

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 23 ago 2006, 5:30

tutto dipenderà, penso, da come andrà il film.
Se andrà bene rivedere l'universo dello specchio sarà molto probabile, altrimenti nulla.
I'm Cial'drone of Borg.
Resisance is futile ... if < 1 Ohm (cit.)

Mia adorata Aracnia!

tnoycapponi
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 72
Iscritto il: 20 ago 2006, 19:18
Località: Imperia

Messaggio da tnoycapponi » 24 ago 2006, 14:02

uhm be4 direi che le premesse ci sono j.j in lost è stato molto bravo se nessuno ci mette becco ( soprattutto braga!!! ) potrebbe tirar fuori qualcosa di bello dal cilindro, però ipotesi di rivedere l'universo dello specchio..... personalmente non ci credo troppo
Oggi è un buon giorno per morire.............. non per me però

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 24 ago 2006, 14:11

Non lo ritengo possibile: Abrams ha talento, non si discute, ma temo proprio che se lui e la Paramount hanno intenzione di riportare Star Trek all'epoca di Kirk e Spock, non vedremo niente d'interessante dal punto di vista della "mitologia della serie". Certo, forse vedremo un bel film, la gente che ci stà lavorando sembra in gamba, ma cosa possono offrirci di nuovo in quella linea temporale e con quei personaggi? Inoltre, io credo che riportare in vita Kirk e Spock sia un'operazione volta a incuriosire un pubblico che sconosce le nuove incarnazioni dello show (il che vuol dire da TNG in poi, essa inclusa) e non possono certo impelagarsi in saghe interne come quella dell'universo dello specchio che conoscono solo i fan.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 24 ago 2006, 14:25

Forse riportare Kirk e Spock serve a cancellare gli errori (di impostazione) fatti in ENT. Non credo che sia appetibile il numero di Trekkies "scorporato" da chi ha visto TNG e seguito; come dire, mi sembra una scommessa persa in partenza.

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 24 ago 2006, 15:52

Per il continuo degli ep. dello specchio di ENT. come detto, basterà aspettare l'anno prossimo e leggersi il (o i) libri di Sussman.

Lo so :wink: non sono canon, ma Sussman ha scritto questi 2 ep., per cui è altamente probabile che nei libri avremo il continuo che lui aveva in mente...per esempio non è chiaro se Archer sia morto o solo drogato :wink: , non c'è Shran (capo dei ribelli? :rolleyes: ), non è detto che Sato sia diventata effettivamente imperatrice.

E sulla questione di un'impero molto più avanzato della Fed. la penso come Kirk :wink: , anche nel libro Spechio Oscuro di Tng (scritto prima di ds9) l'ENT. D dello specchio sebbene esternamente uguale alla nostra era molto più avanzata come armamenti, ma arretrata scientificamente.
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Avshar
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 20
Iscritto il: 22 ago 2006, 23:43
Località: Brindisi
Contatta:

Messaggio da Avshar » 25 ago 2006, 14:52

mi aggiugo alla lista di coloro che hanno apprezzato la puntata in questione, è piena di colpi di scena dall'inizio alla fine. Non mi pare proprio che cominci bene per scemare in seguito, anzi! Credo che sia una delle (doppie) puntate più belle di tutta la serie enterprise. Io credo veramente che Enterprise sia la miglior serie in assoluto di ST, i pareri in proposito sono assai discordanti tra tutto il popolo trek. I critici più spietati di enterprice, secondo me, sono quelli che in realtà hanno maggiormente apprezzato questa serie. Si esprimono mal giudicandola perche hanno rosicato da morire per due motivi: 1)il fatto che la serie sia prematuramante terminata alla quarta stagione 2)l'orripilanza della puntata finale in cui muore inutilmente trip. questa seconda circostanza ci priva della posibilità di rivederlo, magari in un film con protagonisti i personaggi di enterprise. Anche io rosico per quanto sopra, quando ho appreso della prematura fine di enterprise stava per venirmi un infarto. Un'altra cosa mortificante riguarda trip e T'pol, non capisco proprio perchè gli autori non hanno lasciato che la loro relazione continuasse.

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 25 ago 2006, 15:00

Avshar ha scritto:
Io credo veramente che Enterprise sia la miglior serie in assoluto di ST

Non pensavo che avrei mai letto una cosa del genere!! :eek:
:wink:
la puntata finale in cui muore inutilmente trip. questa seconda circostanza ci priva della posibilità di rivederlo, magari in un film con protagonisti i personaggi di enterprise.
In realtà quando Trip muore l'Enterprise stà già per essere messa in pensione e l'equipaggio ognuno per la sua strada quindi, ammesso che volessero fare un film di ENTERPRISE, dovrebbero ambienterebbero in ogni caso prima di TATV.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 25 ago 2006, 15:02

@itamare76: credo proprio che tu abbia ragione; l'universo dello specchio (se usato in maniera furba) è un boccone troppo ghiotto per qualsiasi serie di ST.

@avshar: siamo ormai all'OT, ma ribadisco una mia fissazione; l'ultimo episodio di ENT non preclude la presenza "futura" di Trip in nessun modo... visto come, dove e quando si svolge!

Rispondi

Torna a “Enterprise”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti