4x18 In a mirror, darkly - In uno specchio oscuro

La prima Enterprise, il primo capitano, per raccontare come tutto è nato...
Rispondi
Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 8 mag 2006, 14:11

Deslok ha scritto:
spones ha scritto:
Due più il finale alternativo... :smokin:
....alternativo a Dawson Trek. :smokin2:
Ma comunque alternativo... :smokin:
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Deslok
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 765
Iscritto il: 3 feb 2005, 23:19
Località: Svizzera

Messaggio da Deslok » 8 mag 2006, 14:20

spones ha scritto:


Ma comunque alternativo... :smokin:


Per la verità , se si vuole, qualsiasi finale di serie può essere manipolato per cambiare le cose. Tuttavia nessuno riprenderai mai in mano ENT e quindi il problema non si pone.

Mi preoccuperei più di chi vuole ancora sfruttare la TOS e i suoi personaggi come si è fatto con BSG.

L'idea di rivedermi Spakka e Frulu in una ipotetica rifacimento mi turba alquanto.

marvel
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 351
Iscritto il: 15 lug 2003, 11:02
Località: Torino

Messaggio da marvel » 8 mag 2006, 14:52

Mauri ha scritto:
Ah c'è la sigla diversa? Mi sa che LA 7 non la farà vedere...
Dovremo aspettare domenica prossima.

Anzi... meglio cosi` non averla vista in occasione della prima parte, altrimenti non ce la saremmo spiegata - per la seconda parte invece siamo psicologicamente meglio preparati

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 8 mag 2006, 15:00

big-mil ha scritto:
Ieri sono riuscito a vedere solo l'inizio, poi sono andato a letto e ho attaccato ul videoregistratore. me la guardo dopo. comunque ho visto l'inizio ed è stato stupendo.
ma in questo episodio quando riprendono james cromwell sono inquadrature prese da primo contatto (con quella tecnica che hanno usato anche in ds9 per i personaggi della serie classica), oppure hnno chiamato davvero james cromwll e hanno rigirato la scen adall'inizio?
Una delle più belle intro di ST (...anche perchè quella scena di FC è una delle più belle di ST! :grin: )

Hanno mixato le scene originali di FC (quelle con Cromwell, il vulcaniano e la ragazza bionda), con delle nuove girate per l'episodio (vedi il tizio con la barba che dà il via all'assalto)...anche la musica è quella di FC, fino a quando Zef. non prende il fucile e spara. :wink:


"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"

James Doohan a Bill Shatner-ST4


-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

marvel
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 351
Iscritto il: 15 lug 2003, 11:02
Località: Torino

Messaggio da marvel » 8 mag 2006, 15:00

mar-vell ha scritto: Attendo con ansia la next puntata, ma quante ne mancano a fine serie?
Mar-Vell
Abbiamo ancora due domeniche: 14 e 21 e poi e` finita

big-mil
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 134
Iscritto il: 24 dic 2004, 17:28
Località: Rimini

Messaggio da big-mil » 8 mag 2006, 20:50

è un episodio super!!!!
Ogni borg buono .... è un borg morto!!!

Yugo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 492
Iscritto il: 17 dic 2002, 19:59
Località: Messina

Messaggio da Yugo » 8 mag 2006, 23:22

Come trama non è che mi abbia appassionato più di molto... e forse neanche i personaggi... però vedere una nave di classe Constitution che combatte contro una di classe NX, le uniformi classiche, i Tholiani, i Gorn, la sigla "ad hoc", etc... lo rendono un episodio imperdibile!
Alcuni "sfizi" che valeva la pena togliersi prima di terminare la serie!

Jekeviid
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 27
Iscritto il: 26 apr 2005, 16:45
Località: Firenze

Messaggio da Jekeviid » 27 mag 2006, 2:18

Ottimo episodio, uno dei più belli sull'universo dello Specchio (altro che DS9) con un cast convincente (con l'audio originale si apprezza meglio). Ci mostra, nella sigla, come sarebbe la razza umana se ci fosse stato L'Impero della terra e, per certi versi, la vedo molto più attinente al genere umano piuttosto che la versione "buonista" classica di Star Trek. Da vedere :)

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 29 mag 2006, 10:43

L'ho trovato eccezionale e coraggioso (difficile strutturare un intero episodio "dall'altra parte" senza disorientare troppo lo spettatore!). Secondo me regge benissimo il confronto con l'episodio della TOS e dispiace solamente che la storia sia destinata a restare a metà: ho il sospetto che avremo rivisto prima o poi l'imperatrice Sato, se Coto avesse potuto continuare :smile:

Non contento di fare finalmente un prequel della TOS, Coto ha persino gettato le basi per l'Universo dello specchio che incontreremo più avanti anche se i riferimenti sono più da agganciarsi a Ds9 e ai ribelli che non all'episodio "Mirror, Mirror". Purtroppo il finale aperto lascia dei dubbi: ad esempio, non è chiaro perchè l'USS Enterprise di Kirk e la ISS Enterprise dell'"altro" Kirk abbiano lo stesso grado tecnologico quando l'impero, con in mano la Defiant, dovrebbe avere 100 anni di vantaggio.

Comunque, quest'episodio ha rappresentato un'ottima scusa per farci vedere Tholiani e Gorn dopo 40 anni e senza rompere la continuity: solo per questo, secondo me, questo episodio merita un 10! Ottiamo lavoro :bravo:

Sarah-Jane
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 122
Iscritto il: 3 mar 2006, 17:27
Località: Milano

Messaggio da Sarah-Jane » 29 mag 2006, 16:27

Che cos'anno di bello questi due episodi? Tre cose: la sigla, la sigla e... la sigla! Ebbene sì, quella mi è proprio piaciuta: in fondo le immagini storiche che appaiono (guerre, guerre e ancora guerre) sono tutte autentiche e danno un'idea della storia dell'umanità che mette i brividini mica poco... Eh già, a veder quel "riassuntino" lì una ipotetica razza aliena si farebbe proprio una bell'idea di noi terrestri! Per il resto gli episodi non mi son piaciuti molto, soprattutto perché per tutto il tempo mi aspettavo una qualche interazione fra l'equipaggio "nostro" e quello dello specchio, come accadeva nella serie classica, invece poi si scopre che siamo addirittura in secoli diversi e dunque niente, nessuno dei "nostri" saprà mai niente del suo "doppio". Forse anche per questo ho trovato la sceneggiatura deludente e gli episodi abbastanza inutili. Un "divertissement", tutto qui.

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 29 mag 2006, 17:01

Se i "nostri" avessero interagito con quelli dell'altro universo, la sceneggiatura avrebbe contraddetto quanto già scritto fin'ora, per cui è un bene che non ci sia stata interazione, secondo me :wink:

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 29 mag 2006, 18:26

Per fortuna che Coto t'ha letto durante l'estate e non ha commesso questa lesa maestà! :grin:
Invece poi si scopre che siamo addirittura in secoli diversi e dunque niente, nessuno dei "nostri" saprà mai niente del suo "doppio"
@Sarah-Jane: ma l'ep. si svolge nello stesso periodo della "nostra" ENT. il 2155 ...e qui c'è da dire che il doppiaggio italiano è riuscito a dire 2 castronerie in pochi secondi:

Il diario di Forrest parla di 2115 (invece di 2155) e di stazione Gorian (invece di staz. Gorlan, se ho ben sentito :rolleyes: )
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"

James Doohan a Bill Shatner-ST4


-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 29 mag 2006, 18:35

Coto mette ordine nel caos [:borgwink] :smokin:

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 29 mag 2006, 18:40

Anche a me questo episodio è piaciuto molto, sia l'idea che la storia e la sua realizzazione, gli interni della 'vera' :razz: Enterprise,poi, sono superlativi.
Ottima storia, per fortuna sviluppata in un doppio episodio, peccato che subito dopo ho visto l'episodio finale... :eek:
Sky's the Limit!

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 29 mag 2006, 19:59

Miles ha scritto:
Coto mette ordine nel caos [:borgwink] :smokin:
ma :lol: :lol2:

Mi sarebbe piaciuto vedere come sviluppavano questo universo nelle future stagioni, spero in modo un pò migliore di ds9, che è andato un pò scemando...specie nell'ultimo ep.

Speriamo che il previsto libro dedicato al mirror nel 2007, scritto proprio da Sussman, sia di buon livello...e che venga tradotto! :grin:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"

James Doohan a Bill Shatner-ST4


-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Rispondi

Torna a “Enterprise”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti