4x18 In a mirror, darkly - In uno specchio oscuro

La prima Enterprise, il primo capitano, per raccontare come tutto è nato...
Rispondi
korn
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 14
Iscritto il: 26 giu 2006, 10:46
Località: Massa Carrara

Messaggio da korn » 24 nov 2006, 14:02

ho visto solo ora i due episodi, e devo dire che non mi sono assolutamente piaciuti sia perchè essendo gli ultimi di questa serie poteva essere usati per far dire ancora qualcosa ai personaggi "normali" sia perchè sono estremamente banali dal punto di vista narrativo e di trama, ora so che l'originalità nelle trame di star treck è abbastanza rara ma a tutto c'è un limite

Artanis
Comandante
Comandante
Messaggi: 4697
Iscritto il: 24 ott 2002, 13:21
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Artanis » 8 gen 2007, 13:37

Episodio stupendo, a partire dalla splendida sigla e al grandioso finale.

Ho sempre apprezzato l'universo dello specchio e questo doppio episodio ne entra a far parte degnamente.

^^

gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 29 mag 2007, 22:27

la trama è brillantemente raccontata in hypertrek, quindi ometto. episodio bellissimo, l'unico dubbio, secondo era triplo e non doppio. ci sono delle scene soprattutto quelle in cui archer fa lo schizzato con personalità doppia che mi sembrano un pò tagliate e messe li, ma è solo una impressione.
l'episodio lo trovo molto coerente con quanto si sa del mondo star trek e coto ha fatto i compito sulla serie classica. anche la resa degli attori è bellissima, si calano nei personaggi togliendosi qualche pietrolina forse perchè ad un personaggio che fa la parte del buono poi piace riuscire a capovolgere la sua caratterizzazione.
voto: 9 1/2

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 30 mag 2007, 9:17

Bello, ben fatto, ognuno "recita" la sua particina, vedere i personaggi "cattivelli" è una vera goduria (Phlox sopra tutti ::p: ).

Forse dico un'eresia: mi sarebbe piaciuto vedere questo doppio episodio come finale di stagione/serie.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 30 mag 2007, 21:28

no di sicuro non è una eresia soprattutto come finale di stagione... per quanto riguarda il finale di serie, diciamo che non ho ancora visto passare abbastanza acqua sotto i ponti, ma sono seduto e aspetto i cadaveri di B&B

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 30 mag 2007, 21:48

:lol2:

be' in effetti un cliffhanger di stagione dedicato allo specchio sarebbe stato interessante e una bella novita'...anche se non so quanto la rete l'avrebbe permesso.

PS.
Ogni volta che vedo il teaser, con lo sbarco dei vulcaniani, quella musica e Cochrane che fa fuoco, mi piace da matti, ma allo stesso tempo mi mette n'angoscia :grin:

Stupendo! :grin:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 30 mag 2007, 22:51

Beh, la scena con Cochrane, l'arma e la faccia del vulcaniano è (ammp) il top dell'episodio.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 31 mag 2007, 9:28

Jeeg2000 ha scritto:PS.
Ogni volta che vedo il teaser, con lo sbarco dei vulcaniani, quella musica e Cochrane che fa fuoco, mi piace da matti, ma allo stesso tempo mi mette n'angoscia :grin:
A me questo episodio ha dato l'ennesima conferma che noi viviamo nell'universo dello specchio... :rolleyes:

P.S. E da oggi chiamerò Miles "Smiley" :smokin:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Capitan_Carisma
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 167
Iscritto il: 6 feb 2007, 20:50
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da Capitan_Carisma » 31 mag 2007, 14:50

bello anche il simbolo diverso della flotta, quello con la spada che infilsa il globo. Cmq gran bell'episodio!! quando ho visto Zefram Cochrane che spara al vulcaniano e poi assalgono la nave mi sono schiattato dalle risate! :D
nella versione originale di Star Trek 4 - rotta verso la Terra, Chuck Norris doveva interpretare Scotty. Venne sostituito perchè nella scena in cui tenta di parlare con un computer del XX secolo il PC rispondeva per davvero. E andava anche a prendergli il giornale!

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 31 mag 2007, 15:01

spones ha scritto:
Jeeg2000 ha scritto:PS.
Ogni volta che vedo il teaser, con lo sbarco dei vulcaniani, quella musica e Cochrane che fa fuoco, mi piace da matti, ma allo stesso tempo mi mette n'angoscia :grin:
A me questo episodio ha dato l'ennesima conferma che noi viviamo nell'universo dello specchio... :rolleyes:
come non essere (purtroppo aggiungo) d'accordo con te![:\]...se consideriamo che la sigla iniziale dello specchio e' in gran parte fatta da avvenimenti storici...e ce ne sono a decine di saltati...
P.S. E da oggi chiamerò Miles "Smiley" :smokin:
:lol2: te ricordi che Smiley e' in pratica il capo dei terrestri vero? :grin:


"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 31 mag 2007, 15:23

Vero, ma lui ha ha un Bashir (dello specchio) sempre accanto e non una Intendente che gli sussurra qualcosa (che "può esser fatto davvero") in un orecchio...

E poi mica é un Emperor... [:mauri86]

:smokin:
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

aliba@
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 109
Iscritto il: 17 mag 2007, 17:06
Località: Varese

Messaggio da aliba@ » 31 mag 2007, 15:35

Ho guardato l'episodio mi è piaciuto tantissimo!

Specialmente la sigla ma anche Archer con i capelli sparati.

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 4 gen 2008, 21:56

Numero di produzione: 94
Titolo originale: In A Mirror, Darkly - Part I
13 gennaio 2155
(fonte http://www.hypertrek.org)

:razz: Standing ovation per Linda Park (Hoshi Sato) in versione sexy :razz:
Hoshi Sato, Marlena Moreau, Kira Nerys. Le donne dello Specchio sono davvero interessanti :grin:

Sigla iniziale strepitosa, rappresenta alla perfezione lo Specchio.

Menzione speciale anche per la scena iniziale, con il Cochrane specchiato assassino del nonno di Spock.

Finalmente un bell'episodio ENT da 9 pieno! Parlo ovviamente da estimatore dello Specchio.
Penso sia il prequel più azzeccato di questa serie di prequel. La caratterizzazione dello Specchio, nei personaggi e nella storia, è coerente con quanto visto in TOS 2x10 "Mirror, Mirror". Lo Specchio è un universo dove hanno prevalso i sentimenti negativi, sia nell'homo sapiens che negli altri umanoidi. Gli attori sono stati fantastici, come scritto da altri quando chi deve interpretare un ruolo positivo per il resto della serie ha la possibilità di liberare l'alter ego lo fa in modo strepitoso.
Tra tutti quello che mi ha più colpito in questa prima parte è Malcolm Reed, trasformatosi da integerrimo ufficiale di marina inglese vecchio stampo a perfido torturatore e killer del M.A.C.O. (equivalente specchiato della Squadra Rossa del XXIV secolo).
Anche la T'Pol specchiata è ben caratterizzata. Come lo Spock con la barba della TOS, T'Pol accetta logicamente l'Impero Terrestre in quanto costretta, ma si fa capire che i vulcaniani cambieranno lo status quo imposto dai terrestri non appena possibile. Quando Archer fa vedere a T'Pol l'arma con cui Cochrane ha ucciso il nonno di Spock e rubato la tecnologia di curvatura, negli occhi di T'Pol si legge tutto il disprezzo vulcaniano verso il genere umano.

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 5 gen 2008, 10:06

Hai divorato tutto ENT o sei saltato allo "specchio" in preda ad impulsi irrefrenabili ?

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 5 gen 2008, 12:58

Sono salto nello Specchio in preda ad impulso irrefrenabile da Hoshi Sato e classe Constitution! :smile:

Rispondi

Torna a “Enterprise”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti