4x20 Demons - Demoni

La prima Enterprise, il primo capitano, per raccontare come tutto è nato...
Kirk
Capitano
Capitano
Messaggi: 6146
Iscritto il: 9 dic 2003, 3:42
Località: Ancona

Messaggio da Kirk » 20 set 2006, 22:17

Non ne avevo dubbi jeeg...

A parte questo, durante Enterprise la guerra tra Terra e Romulus era di là da venire, nella Serie Classica c'era stata, ed era stata combattuta con grande impegno da entrambe le parti.
Proprio sulla navicella invisibile viene detto che fu una guerra combattuta a colpi di armi nucleari, mentre su Ent hanno già faser e siluri fotonici, per non parlare della micidiale arma anti asteroidi piazzata su Marte.

Io non avevo dubbi che il pericolo di Asteroidi e meteoriti fosse solo un ricordo del XXI secoli in Star Trek, ma non mi aspettavi nel XXII secolo avessero una macchina tanto potente.
Addirittura potente che avrebbero potuto vaporizzare una nave come la Enterprise, a corazze polarizzate.

Mi sembra fuori da ogni logica, perché costruire una simile macchina quando si dispongono di navi stellari che, se in grado di viaggiare a curvatura, devono per forza di cose essere le macchine più potenti prodotte dall'uomo?
Comunque queste sottigliezze... mi è piaciuta l'idea dell'arma, ma l'ho trovata anacronistica. Con una simile micidiale potenza di fuoco, klingoniani, xindi, o chiunque altro, non sarebbe mai riuscito a penetrare oltre la cintura di asteroidi.

La pensata però di deviare i massi ai poli, e non fuori dall'orbita, per agevolare il processo di terraforming, è ottima. L'unica cosa non considerata, è la gravità di Marte, metà di quella terrestra, ma va bene.

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 20 set 2006, 23:23

Come hai detto nell'ultimo verso, il sistema verteron su marte serve per deviarne l'orbita verso i poli e agevolare il terraforming, che poi venga usato per altri scopi da degli estremisti è un altro paio di maniche.

gli aerei servono per volare, non per abbattere grattacieli, il paragone regge

che te ne fai di qualche decina, se va bene, di navi a curvatura se un meteorite può cascarti sulla testa e far fare a miliardi di persone la fine dei dinosauri?

Non è certo una nave a curvatura, specie quelle di ENT a poterti dare una grossa mano su questo fronte...ricordiamci i problemi che ha avuto l'ENT di Kirk in Il paradiso perduto quando cerca invano di deviare il meteorite...

PS.
Che sappiamo della guerra romulana?...praticamente niente, i siluri fotonici di ENT. sono abbastanza limitati (vedi la sigla di In a Mirror D.), un "bel" :smokin: bombardamento orbitale a base di missili nuclari credo sia molto più efficiente.
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Kirk
Capitano
Capitano
Messaggi: 6146
Iscritto il: 9 dic 2003, 3:42
Località: Ancona

Messaggio da Kirk » 23 set 2006, 7:42

Va be', ma che i siluri fotonici siano meno potenti delle armi nucleari mi sembra sia palese in qualunque serie... Anche perché altrimenti ogni nave sarebbe vaporizzata ogni singola volta che vengono colpite a siluri abbassati.

Tempo fa feci su una discussione una piccola dissertazione sulla potenza teorica dei siluri, anche quelli quantici, ed i risultati erano quasi inimmaginabili, altro che armi nucleari a 100 megatoni.
Forse però non fui abbastanza chiaro su come dovrebbero essere gli scudi per reggere.
Partiamo dal presupposto che un muro di mattoni, è altamente più energetico di QUALUNQUE campo elettromagnetico o di particelle che si possa creare, anche se attaccassimo la fonte d'energia ad una centrale nucleare.
Ora, io non so se invece dei campi elettromagnetici le navi usino campi di curvatura per "deviare" i siluri, ma da quello che vedo non direi.
Un campi di curvatura farebbe semplicemente schizzare il siluro fuori dalla traiettoria, senza impatti, ma certo non sarebbe figo non vedere le esplosioni.
Non parliamo delle energie necessarie per creare un campo di curvatura a questi scopi, comunque.


Dici che gli aerei servono per volare, ma hai mai sentito parlare di aerei militare? Veramente mi stupisco delle tue parole...
Cosa vuol dire che il gruppo estremistico voleva usare il sistema verteron come arma, cos'è, forse il governo terrestre, o federale, non lo potrebbe usare per "motivi etici", qualora la Terra venisse attaccata da Klingon o Breen?
Bah. In effetti non è stata usata, ma io credo ci siano tre possibilità:
1)Gli alieni, xindi e breen poi, hanno preso un'altra traiettoria al di là del raggio d'azione del cannone.
2)l'attacco è stato improvviso e non c'è stato modo di fare nulla in tempo.
3) sono dei coglioni e hanno preferito far bombardare la Terra piuttosto che spazzarli via.

Sul paradiso perduto, mi sembra di ricordare che l'Enterprise di Kirk non aveva l'ausilio dei siluri, solo delle batterie a faser, oltre che non aveva la curvatura... Credo comunque ci fosse qualche impedimento per portare a termine una missione relativamente tranquilla per una nave potente come la Enterprise di classe Constitution.

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 23 set 2006, 12:08

Kirk ha scritto:

Dici che gli aerei servono per volare, ma hai mai sentito parlare di aerei militare? Veramente mi stupisco delle tue parole...
C'è poco da stupirsi...rispondevo a questa tua frase:"Mi sembra fuori da ogni logica, perché costruire una simile macchina quando si dispongono di navi stellari che, se in grado di viaggiare a curvatura, devono per forza di cose essere le macchine più potenti prodotte dall'uomo?"

...e alla considerazione perchè non l'hanno usata contro i vari attacchi pur essendo un sistema apparentemente più potente delle navi stellari.

Il sistema verteron è stato creato per terraformare marte, (cosìccome gli aerei civili :wink: che poi un gruppo di estremisti lo usino per un altro scopo è la natura umana...e le risposte perchè non l'hanno usato per difendersi (oltre al fatto che non era nella mente di quegli sceneggiatori :grin: ) le hai dette tu stesso nei punti 1) & 2) ...l'11 settembre è reale e dimostra cosa può fare un attacco a sorpresa.

sugli scudi e la loro "realizzazione" e resistenza non saprei che dirti..l'accetto come facente parte della "base dello show", piuttosto e ti cito V"a be', ma che i siluri fotonici siano meno potenti delle armi nucleari mi sembra sia palese in qualunque serie..." .hanno creato incongruenze, vuoi per motivi scenici che di budget...quando già Kirk dice che la sua nave può radere al suolo un intero pianeta...e poi appunto vediamo siluri che a scudi abbassati fanno poco o nulla (forunatamente in ST2 & 6 avevano ben presente questo fatto, visto che menano come fabbri :grin: )....oppure il miserevole attacco dei borg all'accampamento di Cochrane in FC, veramente pietoso :evil2:


"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Kirk
Capitano
Capitano
Messaggi: 6146
Iscritto il: 9 dic 2003, 3:42
Località: Ancona

Messaggio da Kirk » 23 set 2006, 23:07

Il sistema Verteron si presta ad un uso anche militare, se non principalmente militare, e mi rifiuto di credere che quando lo hanno progettato non abbiano intravisto la possibilità di impiegarlo come mezzo di difesa.
A meno che non vogliamo sostenere che i terrestri del XXII secolo sono degli sciocchi...

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 24 set 2006, 1:26

"""mi rifiuto di credere che quando lo hanno progettato non abbiano intravisto la possibilità di impiegarlo come mezzo di difesa."""

Qualcuno (come Paxton) forse, ma non vedo perchè non potesse essere un progetto totalmente civile :rolleyes:

""A meno che non vogliamo sostenere che i terrestri del XXII secolo sono degli sciocchi...""

eheh! :wink: vedi ricadiamo su quanto ho detto qualche post fa...un'umanità più realistica del 22° secolo, non sarebbe così sciocca...invece guarda cosa ci mostra ENT nelle prime 2 stag., in pratica l'unica protezione che ha la Terra è che ricade nella sfera d'influenza e di alleanza vulcaniana...Archer manco voleva le armi a bordo...quindi si, prima degli Xindi almeno sulla Terra erano davvero degli sciocchi :wink:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Kirk
Capitano
Capitano
Messaggi: 6146
Iscritto il: 9 dic 2003, 3:42
Località: Ancona

Messaggio da Kirk » 24 set 2006, 6:38

Diciamo anche che nelle prime due stagioni il progetto verteron era ancora in mente dei...

Ad ogni modo non penso che uno strumento di quella potenza sia solo civile, lo trovo assurdo, e non credo ci sia una risposta definitiva, ma ognuno ha la sua interpretazione.

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 2 giu 2007, 0:40

riporto su sto' topic.

Noto che manca quello dedicato al 4x21, vai Gatsu pensaci te! :grin:

:wink:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 2 giu 2007, 8:06

Capisco (e condivido) le osservazioni di Jeeg2000 sulle condizioni dell'umanità.
Trovo abbastanza ben fatta e coinvolgente questa mini saga.

...però avrei preferito non vedere, come finale di serie, questi episodi.

P.S. naturalmente tralascio TATV, per il quale si fanno discorsi "a parte".
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 27 ott 2009, 23:32

Un bell'episodio con un grande Peter Weller. Vediamo dove porta!

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 28 ott 2009, 13:08

Azzeccatissimo il titolo visto l'attore che interpreta il ministro. Concordissimo su Jeeg per le condizioni dell'umanità

Rispondi

Torna a “Enterprise”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti