4x20 Demons - Demoni

La prima Enterprise, il primo capitano, per raccontare come tutto è nato...
big-mil
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 134
Iscritto il: 24 dic 2004, 17:28
Località: Rimini

Messaggio da big-mil » 31 mag 2006, 14:15

Bellisimi questi 2 episodi. La trama intorno a Terra-Prima è molto avvincente. Anche a me sarebbe piaciuto se ci fosseros tati degli episodi del genere nelle stagioni 1 e 2. L'uncio problema è che in quel periodo sarebbero stati un po' fuori luogo perchè l'enterprise era in missione di esplorazione a 100.000 anni luce da casa e l'unico motivo pèer cui sono tornati indieto è che gli xindi hanno attaccato la terra. nella timeline così com'è questo genere di episodi sta bene solo nella quarta stagione perchè l'enterprise non è più una nave d'esplorazione ma solo una nave che pattuglia sempre intorno alla terra, vulcano e andoria, ecc...
comunque è super questo episodio
Ogni borg buono .... è un borg morto!!!

romulia
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 22
Iscritto il: 6 mar 2006, 23:43
Località: Roma

Messaggio da romulia » 1 giu 2006, 22:53

CONTINUO A PENSARE CHE LA ENT HA TROPPE CONNOTAZIONI FILO AMERICANE E SOPRATTUTTO LEGATE ALL'AMMINISTRAZIONE BUSH, ANCHE GLI ULTIMI DUE EPISODI PER QUANTO INTERESSANTI RISENTONO DI CLAUSTROFOBICHE PAURE TUTTE AMERICANE E DERIVANTI DALL'11 SETTEMBRE CHE VENGONO INCANALATE IN ENT AD ESALTAZIONE DI UN AMERICANISMO VERAMENTE FASTIDIOSO E FUORILUOGO, E IMPUTO ANCHE A QUESTI DIFETTI IL NON BUONO ANDAMENTO DI ENT CHE ANCHE ALL'ESTERO NON HA AVUTO L'AFFLATO UNIVERSALE DI TOS E DS9 E NON ULTIMA VOY IN CUI E' IL COSMO E LE SUE INFINITE FORME DI VITA E UNIVERSALITA' LA FANNO DA PADRONE.

big-mil
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 134
Iscritto il: 24 dic 2004, 17:28
Località: Rimini

Messaggio da big-mil » 1 giu 2006, 23:05

ENT E' UNA SERIE FILO-AMERICANA?
Adesso non esageriamo. Se vedi ogni tanto da sempre negli episodi di star trek viene rirpeso in chiave futuristica e narrativa un aspetto di attualità. ma questi aspetti sono inseriti sotto forma di altre storie, simili.
per esempio, al sonda xindi potrebbe essere un riferimento all'11 settembre e questi ultimi episodi quello che hai detto tu(romulia), ma non credo che Enterprise sia filoamericana.
Ogni borg buono .... è un borg morto!!!

Avatar utente
Mauri
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 14862
Iscritto il: 2 ott 2002, 16:31
Località: Paperopoli

Messaggio da Mauri » 2 giu 2006, 0:45

Romulia non scrivere tutto in maiuscolo per favore.
ImmagineImmagineImmagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
pazzone Valtrix
Comandante
Comandante
Messaggi: 2846
Iscritto il: 9 dic 2002, 17:33
Località: Salerno

Messaggio da pazzone Valtrix » 7 ago 2006, 12:18

Voto 8. Peccato, peccato, peccato per la prematura cancellazione.
http://spaces.msn.com/members/gameovertda/
http://gameovermovie.forumup.it/
http://www.gameovermovie.it
Immagine

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 8 ago 2006, 5:29

8 anche per me sono daccordissimo con Pazzone, ma oramai ...
I'm Cial'drone of Borg.
Resisance is futile ... if < 1 Ohm (cit.)

Mia adorata Aracnia!

tenga
Capitano
Capitano
Messaggi: 13145
Iscritto il: 14 gen 2004, 23:47
Località: Brescia

Messaggio da tenga » 8 ago 2006, 9:19

D'accordo con voi, mi sembra un po' illegittimo dare a Ent l'etichetta di filo-americana!
<font color="#101010">...là dove nessuno è mai giunto prima...

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 8 ago 2006, 13:48

Big-mil, il riferimento all'11 settembre 2001 è rappresentato esattamente dall'episodio Attacco alla Terra, fino a tutta la 3^ stagione.
Non dico che sia filo americana ma comunque ha preso spunto dal tragioco evento del World Trade Center.

I'm Cial'drone of Borg.
Resisance is futile ... if < 1 Ohm (cit.)

Mia adorata Aracnia!

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 8 ago 2006, 14:21

In effetti tutto il plot e lo svolgimento della 3° stag. sono non solo filoamericano (bè ci mancherebbe pure :wink: ) ma filo-Bush...l'attacco a tradimeno, la ricerca della super-arma, l'abbandono dei vecchi alleati, la super arma che esiste ...), ma viene completamente ribaltato nella 4° stag. soprattutto nella trilogia vulcaniana :wink: , girata appena prima della rielezione di Bush.
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Kirk
Capitano
Capitano
Messaggi: 6146
Iscritto il: 9 dic 2003, 3:42
Località: Ancona

Messaggio da Kirk » 18 set 2006, 1:49

Bell'episodio, in coppia con Lotta per la Terra. Questa serie è andata crescendo con gli anni, dando il meglio di sè alla fine (tranne l'ultimo episodio).

Secondo me però Terra Primo doveva essere maggiormente collegato alla storia alternativa dello Specchio. Mi spiego:
Non che ci dovessero essere collegamenti diretti, ma semplicemente far intuire che se Terra Primo avesse governato, invece della Federazione ci sarebbe stato qualcosa di assai simile all'Impero Terrestre, cosa solo in parte evocata nel discorso finale di Paxton ad Archer, e nel simbolo, quasi in tutto simile a quello dell'Impero.
Penso però che invece di volere l'allontanamento degli alieni, avrebbero dovuto dare un piano politico più organico, che sicuramente avrebbe dovuto prevedere la ricerca tecnologica e gli scambi, meramente scientifici, con altre specie.

Comunque è stato bello vedere Robocop. :wink:

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 18 set 2006, 8:34

Quotone totale per Kirk, compreso il commento per Robocop. :grin:
Idem per l'ipotesi dello Specchio (anch'io ci avevo pensato), benché non sia completamente allineata con la "continuity" degli altri episodi "specchiati". Diciamo che sarebbe stato un "Specchio alternativo" :smile:

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 18 set 2006, 11:34

L'ho visto per la prima volta ieri.
In un certo senso è la vora conclusione di Enterprise; a me è piaciuta, anche se alcuni spunti mi son sembrati isolati... Ad esempio avrei preferito un confronto tra il cao di terra prima ed isuoi seguaci sulla malattia curata con medicine rigeliane; ambigua la figura del ministro, mi sembra poi strano che il posto di comando sia toccato a Hoshi. Insomma, voto 7.
SPONES SANTO SUBITO

Kirk
Capitano
Capitano
Messaggi: 6146
Iscritto il: 9 dic 2003, 3:42
Località: Ancona

Messaggio da Kirk » 18 set 2006, 21:02

La figura del ministro è ambigua, a mio parere, perché ambiguo è l'attore, lo stesso per intenderci che faceva il sindaco in Buffy, colluso coi demoni, e che ha sempre fatto parti abbastanza viscide. Certi ruoli poi restano, non è facile distaccarsene come seppe fare Deforest Kelley.
Hoshi comandante è semplicemente assurdo, ci sarà senz'altro stato qualche altro ufficiale parigrado con compentenze nei ruoli di comando.

Per la cronaca comunque, ieri notte è andato in onda un film del 2001 con Scott Bakula, Provaci ancora Bob, in cui partecipava anche il ministro di questi due episodi.


In questi due episodi però ho notato qualcosa che onn mi è piaciuto tanto, una Terra dannatamente poù simile a quella dell'Alleanza Terrestre di Babylon 5, ancora impregnata di odio, di sudditanza psicologica e tecnologica verso gli alieni, ecc.
Molto meglio l'umanità del secolo successivo.

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 19 set 2006, 11:17

Nella federazione gli individui non tendono ad accumulare ricchezza ma esperienze e saggezza, esattamente come da noi oggi ! !

Sai Kirk, temo che l'umanità "del secolo successivo" non la vedremo mai.

Ah, l'episodio: bellissimo come tutta la serie (tranne il finale, of course)

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 19 set 2006, 14:29

Kirk ha scritto:
In questi due episodi però ho notato qualcosa che onn mi è piaciuto tanto, una Terra dannatamente poù simile a quella dell'Alleanza Terrestre di Babylon 5, ancora impregnata di odio, di sudditanza psicologica e tecnologica verso gli alieni, ecc.
cosa che invece a me è picaciuta molto! :grin:

anzi, non mi stancherò mai di ripeterlo, quest'umanità è quella che avremmo dovuto vedere all'inizio di ENT e portarcela dietro per un bel pò, solo col passare del tempo e con l'esperienza ci sarebbe dovuto essere quel progredire verso l'umanità vista nella TOS.

Per esempio, si poteva sfruttare la fusione vulcaniana per aumentare la diffidenza che hanno gli umani verso i vulcan e in particolare T'Pol sull'ENT., basta vedere la La navicella invisibile, dove abbiamo ancora un timoniere pieno di pregiudizi verso gli sconosciuti romulani e verso Spock, solo perchè è simile a loro. :wink: ...nsomma s'è sprecata una buona opportunità che solo in minima parte è stata recuperata dopo.


"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Rispondi

Torna a “Enterprise”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti