4X22 These are the voyages-FED prossima frontiera

La prima Enterprise, il primo capitano, per raccontare come tutto è nato...
Rispondi
Yugo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 492
Iscritto il: 17 dic 2002, 19:59
Località: Messina

Messaggio da Yugo » 29 mag 2007, 15:09

Avevo letto che la storia era stata scritta per il finale della terza stagione, quando si pensava sarebbe stata l'ultima. Anche in quel caso sarebbe risultata del tutto fuori luogo rispetto alla terza stagione...

Mi sembra chiaro che la maggior parte di noi ritenga questo episodio del tutto inutile. E potremmo discutere in eterno dei suoi difetti...
Molti episodi di Star Trek sono pieni di difetti, ma spesso li perdoniamo se l'episodio è capace di farci divertire, emozionare, o riflettere. Insomma se la trama è capace in qualche modo di coinvolgerci.

Forse in questo caso pensavano che sarebbe bastato farci vedere l'Enterprise D, qualche volto noto e la morte di Trip per ottenere questo effetto? Non è bastato, perchè secondo me, a parte questo, l'episodio non offre niente. Non ha una vera e propria trama. Diciamo che, per quanto riguarda la parte ambientata nel XXII secolo, si può riassumere così:
"Archer aiuta Shran a salvare la figlia dai banditi, ma poi questi salgono sull'Enterprise e Trip si sacrifica per salvare Archer."
Sarebbe una trama debole e banale per qualsiasi episodio di Star Trek, figuriamoci per un series finale!!! Soprattutto nel modo in cui è stata sviluppata: non c'è suspence, non c'è umorismo, non c'è mistero, pochissima azione, poca drammaticità sulla morte di Trip che sembra subito dimenticato...

Insomma, prima avrebbero dovuto pensare a scrivere una bella storia, e poi magari condirla col ponte ologrammi, Riker e tutto il resto...

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 29 mag 2007, 18:30

"" Avevo letto che la storia era stata scritta per il finale della terza stagione, quando si pensava sarebbe stata l'ultima. Anche in quel caso sarebbe risultata del tutto fuori luogo rispetto alla terza stagione...""

siamo almeno in 2 a ricorare sto' fatto quindi :grin:

""Forse in questo caso pensavano che sarebbe bastato farci vedere l'Enterprise D, qualche volto noto ""

e c'hai azzaccato in pieno :grin: , perche' stavolta mi ricordo benissimo che i 2 avevano pubblicizzato per mesi quest'ep. come "un San Valentino per i fan." :smokin2:
boh!...evidentemente hanno un concetto molto distorto di SVal. quei 2 :evil2:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 29 mag 2007, 21:40

per quanto mi riguarda non riesco a distinguere questo episodio dal fatto che è l'ultimo

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 30 mag 2007, 9:36

Il San Valentino che hanno in mente loro é quello del 1929 con protagonisti Al Capone e Bugsy Moran... :smokin:

Partendo da questo presupposto tutto s'inquadra... :smokin:
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 30 mag 2007, 12:42

:lol2: :lol:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

drauger
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1880
Iscritto il: 15 giu 2004, 22:51
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da drauger » 30 mag 2007, 15:56

tatatatatatatatatatatatata.....

katarat
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 11
Iscritto il: 29 apr 2007, 20:11
Località: Napoli

Messaggio da katarat » 2 giu 2007, 11:44

Sono un neofita di star trek e del forum ma ho già notato che siete un tantinello troppo critici soprattutto nei confronti di ENT.
Per quanto riguarda quest'ultima puntata sicuramente è una fine troppo brusca per la serie,ma ho l'impressione che questo sia dovuto a esigenze di produzione che hanno vincolato gli sceneggiatori a chiudere nel più breve tempo possibile la storia. Nel complesso io promuovo ENT a pieni voti perchè, nonostante i personaggi "sempliciotti" o la mancanza di implicazioni filosofiche profonde (ma che cosa ci si aspetta da un telefilm???), ha il merito di aver fatto avvicinare me e penso tanti altri al mondo trek quantomeno con buoni effetti speciali,trucchi,costumi, scenografie.


interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 2 giu 2007, 14:06

:bravo: :bravo:
W FILIPPO!!!!!!!!!
Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perchè noi siamo fratelli del mondo.

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 2 giu 2007, 15:02

katarat ha scritto:
Sono un neofita di star trek e del forum ma ho già notato che siete un tantinello troppo critici soprattutto nei confronti di ENT.
Benvenuto! E tanto per dimostrati quanto sono critico...
(ma che cosa ci si aspetta da un telefilm???)
... ti dico che da un telefilm non mi aspetto niente, ma da Star Trek (che non è solo un telefilm, ma è un'icona della cultura popolare, e non certo grazie agli effetti speciali scadenti delgi anni '60) mi aspetto moooooolto di più di quello che abbiamo visto in Enterprise :wink:

Sono contento che la serie abbia avvicinato molti nuovi fan al mondo di Star Trek, ma mi dispiace che vi siate persi il periodo più bello, quello in cui questa serie aveva un obiettivo che non era solo quello di battere la concorrenza a suon di picchi di ascolto ma era intrattenere in modo intelligente.
Firma la Petizione per vedere Star Trek: New Voyages e Star Trek: Of Gods and Men in Italiano!


Immagine

Potere ai FAN![:mauri12]

katarat
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 11
Iscritto il: 29 apr 2007, 20:11
Località: Napoli

Messaggio da katarat » 2 giu 2007, 17:04

Sono contento che la serie abbia avvicinato molti nuovi fan al mondo di Star Trek, ma mi dispiace che vi siate persi il periodo più bello, quello in cui questa serie aveva un obiettivo che non era solo quello di battere la concorrenza a suon di picchi di ascolto ma era intrattenere in modo intelligente.
Non preoccuparti mi sto già mettendo al passo: ho cominciato a vedere la TOS dalla puntata zero... :wink:
... comunque qualcosa già conoscevo del vecchio Star Trek e sono cosciente del valore che ha avuto anche come riflesso delle questioni morali ed etiche di quel periodo; però non posso negare che alla fine è la spettacolarità di ENT che mi ha catturato e mi ha spinto là, dove nessuno è mai giunto prima........ :grin:

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 2 giu 2007, 20:38

Be', allora non posso che augurarti buon viaggio! E t'invidio anche un poco per tutte le "nuove" puntate che scoprirai! :wink:
Firma la Petizione per vedere Star Trek: New Voyages e Star Trek: Of Gods and Men in Italiano!


Immagine

Potere ai FAN![:mauri12]

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 2 giu 2007, 21:32

Miles ha scritto:
Be', allora non posso che augurarti buon viaggio! E t'invidio anche un poco per tutte le "nuove" puntate che scoprirai!
S T R A Q U O T O N E ! ! ! !

P.S. beato te, katarat... anzi... doppiamente beato: hai la possibilità di sperimentare una visione nella giusta sequenza temporale degli avvenimenti, e senza aver visto niente prima; facci sapere!




La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 3 giu 2007, 4:27

Miles: Sono contento che la serie abbia avvicinato molti nuovi fan al mondo di Star Trek, ma mi dispiace che vi siate persi il periodo più bello, quello in cui questa serie aveva un obiettivo che non era solo quello di battere la concorrenza a suon di picchi di ascolto ma era intrattenere in modo intelligente
Sei sicuro ? non dimenticare mai che stiamo parlando di SF made in USA, non mi sembra che da quelle parti si lavori "per migliorare se stessi ed il genere umano", mi sembra che la filosofia più ricorrente sia "soldi, soldi, soldi"
katarat: Nel complesso io promuovo ENT a pieni voti perchè, nonostante i personaggi "sempliciotti" o la mancanza di implicazioni filosofiche profonde (ma che cosa ci si aspetta da un telefilm???), ha il merito di aver fatto avvicinare me e penso tanti altri al mondo trek quantomeno con buoni effetti speciali,trucchi,costumi, scenografie
Siamo in due.
E se fosse stato questo l'intento di B&B ? no. . . troppo profondo, mi sa più di effetto collaterale imprevisto.

Per l'episodio. . . l'ho rivisto e lo ritrovato bruttino e per l'esattezza :
- Completamente slegato dal resto della stagione.
- Trip muore in modo stupidissimo, altro che Jadzia ! questa vince di sicuro la palma come morte più assurda in ST.
- La storia del ponte ologrammi è ridicola (ma io odio i ponti ologrammi !) come fa il computer a ricreare i dialoghi avvenuti tra il cuoco e l'equipaggio ? si presume sempre che gli ologrammi siano esseri sensienti e che per di più si comportino esattamente come gli originali. Scusate ma c'è un limite a quello che riesco a mandar giù in una storia di fanta scienza (altro motivo per cui mi è piaciuta ENT)

maxbacchi
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 35
Iscritto il: 10 apr 2006, 10:34
Località: Forlì

Messaggio da maxbacchi » 3 giu 2007, 11:39

Per l'episodio. . . l'ho rivisto e lo ritrovato bruttino e per l'esattezza :
- Completamente slegato dal resto della stagione.
- Trip muore in modo stupidissimo, altro che Jadzia ! questa vince di sicuro la palma come morte più assurda in ST.
- La storia del ponte ologrammi è ridicola (ma io odio i ponti ologrammi !) come fa il computer a ricreare i dialoghi avvenuti tra il cuoco e l'equipaggio ? si presume sempre che gli ologrammi siano esseri sensienti e che per di più si comportino esattamente come gli originali. Scusate ma c'è un limite a quello che riesco a mandar giù in una storia di fanta scienza (altro motivo per cui mi è piaciuta ENT)

[/quote]

quoto tutto!
è un episodio di una tristezza unica, fa venire una gran rabbia!
il ponte ologrammi "onnipotente", in grado di interpretare i pensieri di personaggi morti da secoli, è veramente assurda. e la morte di trip sembra quasi desiderata da lui stesso, visto come l'ha cercata...c'erano tanti altri modi di affrontare l'abbordaggio.
mah, sapete che ENT mi piace tanto e che ho perdonato quasi sempre certi errori nella serie (anche se per me non sono poi così tanti come qualcun'altro sostiene), ma quest'episodio è veramente una SCHIFEZZA e un INSULTO
AI FANS! [:(!][I<][:kaio][:&]

katarat
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 11
Iscritto il: 29 apr 2007, 20:11
Località: Napoli

Messaggio da katarat » 3 giu 2007, 13:05

Prima di vedere la puntata pensavo che la sorpresa mi era stata rovinata perchè avevo letto da qualche parte sul forum che Trip sarebbe morto... col senno di poi è stato meglio così, perchè sono stato preparato alla morte un po' scema che ha fatto!

Rispondi

Torna a “Enterprise”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti