Enterprise

La prima Enterprise, il primo capitano, per raccontare come tutto è nato...
Zeide
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 83
Iscritto il: 3 ott 2006, 15:44
Località: Firenze

Messaggio da Zeide » 24 ott 2006, 21:49

Mamma mia, stai via un giorno e guarda guarda quanti messaggi....[:mauri197]
Farò contento interforever…. Commenti velocissimi
Jeeg2000 a Miles:...è solo che un tempo ENT era il male e NON era ST, punto e basta!...niente discussioni, ora invece ti sei rammollito e scendi a compromessi con noi eretici-fan di ENT!!
Per me ENT non è Star Trek, però mi piace discuterne anche per capire meglio i problemi e i bellissimi pregi di ST

Jeeg200: ipotesi mia , forse perchè essendo molto ancorata nella società e nei sentimenti americani odierni (o meglio quelli di 2-3 anni fa) è la riproposizione di quello che si respirava oltreoceano?...accodarsi a quello che diceva il capo, senza se e senza ma, senza presentargli il conto delle fantomatiche, mai trovate, armi di distruzione di massa ecc. ecc. .
Gli autori a maggior ragione avrebbero potuto rappresentare gli USA meno conservatori
Jeeg200:
ENT: è (o si suppone debba essere un prequel ) quindi deve avere dei chiari riferimenti a ciò che succede nel futuro, perciò o vi lamentate che è scarsa in continuity o vi lamentate del contrario...basta che vi decidiate
Volete ENT con un messaggio trek-classico, bè questo è in antitesi con una qualsivoglia continuity...ENT non smetterò mai di ripeterlo, doveva partire dalla società quasi-attuale per POI alla fine farci vedere un barlume, ma giuto piccolo di quella che poi sarà l'umanità di Kirk...avete presente cosa sono 100 anni?
Ma che centrano i Borg? Quelli si scoprono in TNG… erano chiaramente a corto di idee anche per tutto il resto… però non condivido il discorso che dopo 700 episodi non si possa inventare più niente… è come dare un limite alla creatività umana, se non hanno più fantasia è colpa loro mica dei 700 episodi
inoltre come per tutta la fantascienza di qualità, quando si parla di messaggi, di morale, di etica, non c'entra il periodo storico ma l'uomo nudo e crudo... su di esso vi è il messaggio di ST ti invito a rileggere i miei precedenti interventi che motivano tale mia convinzione
Il problema sta nella carenza del messaggio Trek, non nella sceneggiatura perché essa ne subisce le conseguenze ma non è la causa del male, anzi io dico che ENT non è malaccio ma è pari ad altri telefilm e prodotti commerciali
Yugo: Comunque penso che Star Trek si sia dovuto adeguare ai tempi. Negli anni '60 era rivoluzionario il solo fatto di mettere una donna nera ed un russo in plancia.
Ai giorni nostri questo non basta e si devono trovare altri modi di far riflettere. Lo spettatore è più "smaliziato" e la visione utopistica di Roddenberry potrebbe apparire troppo ingenua.
Ma l'importante è che Star Trek abbia continuato (almeno con TNG, DS9, parte di VOY e anche con alcuni episodi di ENT), a far riflettere. E per farlo in maniera più efficace e adeguata ai tempi, ha dovuto mostrare "luci e ombre", situazioni "non ideali" in cui si è costretti a prendere decisioni difficili.
Qualcuno bravo avrebbe messo un islamico tra i membri dell’equipaggio invece di fare quella camerata omogenea, c’è modo e modo di far riflettere…

@Miles: mi hai spezzato il cuore, sei un mostro…[:mauri216]… come hai potuto dirmi che in DS9 mettono la pena di morte? Adesso mi sento cosi triste e deluso… sig sig… magari non avrei potuto vedere **!!virus deleted!!**

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 24 ott 2006, 23:32

Zeide ha scritto:
Farò contento interforever…. Commenti velocissimi
Inteeeer...hai messo pauraaaaa!!! :grin:

Gli autori a maggior ragione avrebbero potuto rappresentare gli USA meno conservatori
e perchè mai?...la mia è solo un'ipotesi, ma se la loro è una fedele rappresentazione di quella società o se sono loro a vederla così conservatrice avranno pur diritto di mostrarlo nelle loro sceneggiature.

certo lo si poteva mooooolto meglio :wink: e su questo concordo in pieno
Ma che centrano i Borg? Quelli si scoprono in TNG… erano chiaramente a corto di idee anche per tutto il resto… però non condivido il discorso che dopo 700 episodi non si possa inventare più niente… è come dare un limite alla creatività umana, se non hanno più fantasia è colpa loro mica dei 700 episodi
qui in giro aleggiano ancora i miei mex per cui l'ep. dei borg non è detto che contrasti la continuity trek, specie quando ci sono i viaggi temporali...anzi ti dico che un solo ep. è poco, se al posto dei 2 imbecilli ci fosse stato qualcun altro come scrittore, avrebbero potuto farci benissimo un 2-3 ep. con dei borg che finalmente tornano ad essere borg, poche chiacchiere e più fatti. :grin:

Sui 700 ep. e 10 film ripeto, hai voglia ad avere immaginazione e freschezza di scrittura, il fan ti dirà che comunque questo o quello s'era già visto
Il problema sta nella carenza del messaggio Trek, non nella sceneggiatura perché essa ne subisce le conseguenze ma non è la causa del male, anzi io dico che ENT non è malaccio ma è pari ad altri telefilm e prodotti commerciali
Mah! Non sono d'accordo sulla carenza del "messaggio trek", come si sarà capito io c'ho proprio l'orticaria quando sento stè parole :evil2:
...guardiamo DS9, come molti hanno già detto è stata la vera serie che ha rivoltato come un guanto quella visione-trek a cui i fan son tanto affezionati, e l'ha fatto molto più di ENT e molto meglio, te ne accorgerai quando vedrai certi episodi...(continuo a ripetere che ENT è specie nelle prime 2 stag. troppo filo-TNG)

Un buon episodio, una bella sceneggiatura, per quanto mi riguarda avranno sempre la meglio, rispetto ad un ep. che è pieno di visione-roddenberriana, ma che poi è una schifezza di ep o peggio ti fa addormentare :smokin:

In poche parole, come vorrebbe il caro Inter :grin: , a me interessa vedere un buon prodotto, ma se questo prende a pugni in faccia ciò che pensava Gene, nun me ne frega niente! :evil2:

:wink:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Yugo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 492
Iscritto il: 17 dic 2002, 19:59
Località: Messina

Messaggio da Yugo » 24 ott 2006, 23:59

Jeeg2000 ha scritto:
continuo a ripetere che ENT è specie nelle prime 2 stag. troppo filo-TNG
... e nella terza stagione è troppo filo-DS9/VOY, nel senso che mescola il tema della guerra con quello di una nave in esplorazione in un territorio sconosciuto...

...e nella quarta stagione è un po' filo-TOS o se vogliamo fan-oriented...

non critico nessuna delle tre impostazioni, voglio solo dire che non ha trovato una sua identità propria


Zeide
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 83
Iscritto il: 3 ott 2006, 15:44
Località: Firenze

Messaggio da Zeide » 25 ott 2006, 0:03

@Jeeg2000 Io tra tutti penso di essere il meno informato sui dietro le quinte attori sceneggiatori autori ecc
Pertanto non so a cosa ti riferisci quando critichi Gene, ti posso dire che non lo difendo ma mi piace veramente tanto TOS e TNG ( a parte le eccezioni che confermano la regola)

Non sono uno tutto teoria, a me piacciono le piccole battagli navali di TOS e TNG, mi piacciono per l'azione che emerge perché sapientemente equilibrata a tutte le altre caratteristiche

ENT molta azione ed effetti speciali ma poco succo, e quando c'è succo è amaro
Sono daccordo che può piacere anche se ovviamente non si condivide quel messaggio ma non si può negare che obiettivamente è un prodotto diverso da Star Trek

Se dico che sono un fan Trek lo faccio convinto in sintesi di esprimere quel messaggio positivo per l'umanità

ENT non c'entra niente... è un normale telefilm con scene d'azione e scene uuuu! arrrrapanti :wink:

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 25 ott 2006, 0:32

Yugo, condivido :wink: , tra l'altro il paragone viene spontaneo dopo 4 serie.
Sono daccordo che può piacere anche se ovviamente non si condivide quel messaggio ma non si può negare che obiettivamente è un prodotto diverso da Star Trek
nono io lo negherò sempre invece! :grin:

Sarà che ci son passato per ben 4 volta dall'87 quando è nata Tng, all'epoca ero dalla parte della barricata in cui si ululava :smokin: :"Ma che è stà m*rda! questo NON è ST!" ...e non esagero, visto che ne parla pure Nimoy.

Poi è arrivata DS9...eccheparlo a fare! :grin: 2-3 stagioni a dormire davanti alla tv :evil2: , mentre aspettavo questa fantomatica 4 stag. e oltre di cui parlavano i fortunati, all'epoca, possessori di vhs in NTSC...son passato dall'altra parte dicendo:"Ragà aprite gli occhi questa serie s'è dannatamente ripresa bene e chi se ne importa del fatto che prende a calci nel sedere la filosofia-trek buonista di Gene"

Poi Voy e arjdaglie e poi ENT idem, per cui quasi mi diverto :smokin: :grin: a vedere che più le cose cambiano più restano le stesse, come direbbe Quark. :wink:

ENT ha solo avuto la sfortuna di essersi fermata alla 4 stag., avesse avuto una 5 o una 6, sul livello della 4° bè la storia-trek si sarebbe ripetuta per l'ennesima volta. :wink:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 25 ott 2006, 3:12

Non avevo mai fatto caso a queste Fasi attraversate da ENT.

Sono totalmente d'accordo con voi.
Se ENT fosse andata altre la 4^ con Coto al timone ne avremmo viste delle belle!!
I'm Cial'drone of Borg.
Resisance is futile ... if < 1 Ohm (cit.)

Mia adorata Aracnia!

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 25 ott 2006, 8:40

Yugo ha scritto:
Sia la soluzione dello specchio che quella della guerra temporale per ripristinare la continuity non sarebbero piaciute a molti fan, compreso me.

Certo, anch'io avrei preferito un prequel degno di tale nome, ma la situazione era talmente disperata che l'unico modo per riprenderla (dal mio punto di vista) era quello di dire: "calmi, abbiamo scherzato, non è la nostra timeline!"
Sempre meglio che sentirsi dire: "Se non ti piace, non guardarlo"... odioso pallone gonfiato :evil:

Tutte le ipotesi fatte da Jeeg per mettere in continuity varie situazioni sono validissime, ma mi sembra ovvio che a B&B non è passato neanche per l'anticamera del cervello di rimettere a posto le cose. Si erano dati loro stessi una scappatoia con la guerra fredda temporale, e non l'hanno sfruttata, quindi non gliene fregava proprio niente. Erano nella fase fan=scocciatori ergo ce-ne-feghiamo. Avrà pagato questa strategia? A me dispiace moltissimo che ENT sia finita, ma un po' mi rallegro che sia andata così, se può essere servito a fare capire a loro e alla Paramount che Star Trek va avanti grazie ai fan e devono pensare principalmente a noi quando creano qualcosa di nuovo, e dopo ad un pubblico occasionale. Magari ne riparliamo appena vedremo il film di JJ Abrams: sarà quella la prova del nove. :wink:

@Zedie: Scusami, mi spiace moltissimo per lo spoiler su Ds9 :sad: Solitamente cerco di stare attento ad evitare queste cose, ma la foga del dibattito mi ha distratto. Se vuoi posso provare una fusione vulcaniana per cancellarti la memoria... :smile:
ImmagineImmagine
Potere ai FAN![:mauri12]

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 25 ott 2006, 10:29

miles: Si erano dati loro stessi una scappatoia con la guerra fredda temporale, e non l'hanno sfruttata, quindi non gliene fregava proprio niente
non lo so, non sarei così drastico, mi ripeto: la guerra temporale è stata abbandonata per tentare il colpaccio degli xindi, non sapremo mai come la serie sarebbe evoluta andando avanti con il filone delle guerra temporale. O ci sono dichiarazioni di B&B che fugano ogni dubbio ?

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 25 ott 2006, 11:52

Io so solo (qualcuno mi corregga se non è così) che Braga ha detto che la Guerra Temporale è stata creata senza una vera storia di base pre-sviluppata. Il fatto che sia stata poco sviluppata nelle prime stagioni e completamente abbandonata e dimenticata nella terza, mi fa supporre che quella speranza di usarla per mettere delle toppe nella coninuity, più avanti nella serie, si sarebbe rivelata vana.

Anche non sviluppando la Guerra Fredda Temporale nella terza stagione, perchè forse avevano capito che per risollevare le sorti della serie una storia senza capo nè coda come quella era troppo debole, il fatto che la guerra Xindi sia stata strutturata senza il minimo sforzo di contestualizzazione nella continuity nota, mi fa dire con una certa sicurezza che B&B non avrebbero usato la Guerra Temporale come salva-continuity neanche più avanti. :smile:


ImmagineImmagine

Potere ai FAN![:mauri12]

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 25 ott 2006, 14:06

non fa una piega.

Zeide
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 83
Iscritto il: 3 ott 2006, 15:44
Località: Firenze

Messaggio da Zeide » 25 ott 2006, 22:54

Jeeg2000: quote:
--------------------------------------------------------------------------------
Sono daccordo che può piacere anche se ovviamente non si condivide quel messaggio ma non si può negare che obiettivamente è un prodotto diverso da Star Trek
--------------------------------------------------------------------------------


nono io lo negherò sempre invece!
hai ragione... sono stato troppo buono...allora siamo d'accordo!

@Miles: fare una fusione vulcaniana ad un romulano? Giammai... :wink:
comunque non ti preoccupare, non sono le anticipazioniche che mi preoccupano (ormai è da anni che vengo anticipato su DS9), sono le brutte notizie su ST che mi rattristano[:mauri217]


jolan tru [:romulan]

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 26 ott 2006, 19:44

Miles ha scritto:
Io so solo (qualcuno mi corregga se non è così) che Braga ha detto che la Guerra Temporale è stata creata senza una vera storia di base pre-sviluppata.
Guarda potrei sbagliarmi di grosso eh :wink: , ma mi par di ricordare che in un'intervista Braga disse che la guerra temporale era stata pensata (o voluta?) anche su pressione degli studios , come la regina borg, perchè avevano paura che un "vero prequel" si dimostrasse troppo "vecchio", mentre con menate temporali potevano metterci quello che volevano di futuristico (vedi i sulibani, quello che hanno lo devono all'uomo nero :smokin: , non so se piangere o ridere ogni volta che scrivo :l'uomo nero! :grin: )

Come detto, non avevano idea di chi fosse e cosa realmente volesse, ho letto speculazioni sul fatto che fosse Daniels o addirittura lo stesso Archer :grin:

Conoscendo un pò Braga dai suoi ep. temporali :smokin: immagino che sicuramente avrebbe usato un bel resettone di varie cose viste in ENT. in uno o più ep. delle stag. future.
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 26 ott 2006, 21:27

Braga il salvatore della Continuity!!! Avrei proprio voluto vederlo! :lol: :lol2:

Ma allora perchè, viste le critiche proprio a causa della continuity, non si sono giocati proprio la carta della guerra temporale prima di impelagarsi nella trama Xindi? Era la prima cosa da provare, tanto peggio di come stava andando nella seconda stagione, non poteva andare... erano ubriachi o gli Xindi sono un'altra brillante idea degli studios? :smokin:
ImmagineImmagine

Potere ai FAN![:mauri12]

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 26 ott 2006, 21:59

Miles ha scritto:
Braga il salvatore della Continuity!!! Avrei proprio voluto vederlo! :lol: :lol2:
:lol2: ora non esageriamo! :grin:
Ma allora perchè, viste le critiche proprio a causa della continuity, non si sono giocati proprio la carta della guerra temporale prima di impelagarsi nella trama Xindi?
Si erano ubriachi !...ma dalla paura. :grin:

dopo i disastrosi indici di fine 2 stag. secondo me se la facevano sotto e ormai non più lucidi mentalmente (sennò avrebbero chiamato degli scrittori validi) avranno pensato che rendere la serie più dark avrebbe risolto i problemi.

E per non portarsi la zavorra appresso delle prime 2 stag. e poter inventare qualche bella caxxata ecco pronta la distesa delfica, salvo poi dimostrare che le idee erano poche e pure confuse, vedasi il 3x01, 'nsomma come cavolo si fa ad iniziare la stagione della "rinascita", per cui hai avuto 3 mesi, in quel modo? :evil2:

Così parlò un presunto fan di ENT! :grin:



"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 26 ott 2006, 22:13

La Distesa Delfica era un pezzettino di 'Quadrante Delta' nel 'Quadrante Alfa': nessuna razza nota, tutto da rifare, il pericolo dietro l'angolo, il Capitano fo-tutto-io, una missione da compiere... certa gente non impara mai! :smokin:


ImmagineImmagine

Potere ai FAN![:mauri12]

Rispondi

Torna a “Enterprise”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti