La sigla di Enterprise

La prima Enterprise, il primo capitano, per raccontare come tutto è nato...
Kirk
Capitano
Capitano
Messaggi: 6146
Iscritto il: 9 dic 2003, 3:42
Località: Ancona

La sigla di Enterprise

Messaggio da Kirk » 25 set 2006, 5:44

Inizialmente, l'aver abbandonato il celebre motivo (sempre riarrangiato), di Alexander Courage, lo avevo visto come una sorta di tradimento della tradizione Trek.
A forza di rivedere questa sigla però, ho potuto apprezzarla, sia musicalmente, che dalle immagini.
Si intona molto bene, e da quel senso, nel complesso, di progresso che ci aspetta, se sapremo usare bene le nostre carte, e non ci faremo mettere i piedi in testa da chi vorrebbe tornare ai secoli bui in nome di una non ben compresa tradizione pseudo storica, culturale e religiosa.

Mi è piaciuta molto la sigla dell'universo dello specchio, perché anche quella è storia. Inutile mettersi un cappuccio in testa e dimenticare le tante energie, fisiche ed intellettuali e gli entusiasmi che gli uomini hanno riversato nelle guerre.
Fa parte della Storia, e deve essere ricordata, non solo per i lati negativi, ma anche perché ci ha permesso di andare avanti ed ha acceso, per così dire, la miccia della scoperta.
D'altronde, se andremo nello spazio con navi con equipaggio, sarà per guadagnarci qualcosa in termini di risorse minerali o di altro genere che per ora è impossibile prevedere, non solo per il piacere della conoscenza, per il quale basterebbero sonde robotizzate.
E per aprire la corsa allo spazio, io credo che dovrà esserci quell'ambizione, quella forza di volontà, quella tenacia, e quell'energia che hanno spinto gli uomini nelle guerre. E penso, sarebbe bellissimo, se potessimo dimenticare le guerre perché il nostro legittimo sfogo di uomini, punta alle stelle.

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 25 set 2006, 9:24

bellissimo post
Sid&Me[:love]

docdreams
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 36
Iscritto il: 3 set 2003, 10:13
Località: Roma

Messaggio da docdreams » 25 set 2006, 12:52

Kirk ha scritto:

[...]
Si intona molto bene, e da quel senso, nel complesso, di progresso che ci aspetta, se sapremo usare bene le nostre carte, e non ci faremo mettere i piedi in testa da chi vorrebbe tornare ai secoli bui in nome di una non ben compresa tradizione pseudo storica, culturale e religiosa.
[...]
Probabilmente questo è uno dei nodi più controversi dell'affaire Enteprise.
Infatti, IMHO, Enterprise non avrebbe dovuto rappresentare il nostro futuro 'futuribile', ma l'antesignano dei signori in tutina di TOS.
Se non fosse stata il prequel di TOS avrebbe avuto sicuramente più successo. Ci sono vari elementi cari all'immaginario collettivo contemporaneo come ambientazioni dark (vedi l'arco Xindi), sesso (vedi la vulcan ninfomane), grafica a badilate, etc..; in poche parole un buon prodotto commerciale (per chi ama il genere). Ma non Star Trek.

doc.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 25 set 2006, 17:07

Ottimo post; io però credo che gli uomini, nel corso dei secoli, abbiano messo altrettanta energia in altre attività (scientifiche, tecnologiche, artistiche...) che non siano le guerre. Forse le energie impiegate nelle guerre sono solamente "più evidenti". Mi dispiacerebbe vedere solo nelle attività marziali la grandezza dell'umanità.

@docdreams: forse, se ENT fosse continuato, avrebbe nuovamente imboccato la strada Trek, come si sta discutendo in altro topic; qualche avvisaglia c'era, tra cui proprio gli episodi dello specchio.

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 25 set 2006, 17:47

Guerra è sopravvivenza (fosse solo economica o culturale): come ho già detto altrove, non è la guerra che spinge l'uomo al progresso, ma è ciò che lo finanzia...

Sono d'accordo con Kirk: la nostra corsa alle stelle avverrà per motivi di "sopravvivenza"; anche senza una guerra, abbiamo bisogno di risorse e gli invetimenti in questo campo verranno solo se ci sarà chi avrà una fetta di torta alla fine della missione. L'amara verità... certo, magari se ci venissero a far visita degli amici dalle orecchie a punta nel frattempo, magari le cose andranno diversamente :smile:

dango
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 17
Iscritto il: 15 ago 2006, 11:47
Località: Savona

Messaggio da dango » 25 set 2006, 18:49

Miles ha scritto:
... magari se ci venissero a far visita degli amici dalle orecchie a punta nel frattempo, magari le cose andranno diversamente :smile:
Non credo che gli amici con le orecchie a punta sarebbero interessati ad aiutarci! siamo ancora troppo illogici, attaccati al dio denaro, agli interessi, alle "fette di torta" come hai detto tu!
Siamo ancora inaffidabili ... e ce la dobbiamo cavare da soli!
Gli alti ideali della federazione, gli equilibri economici del futuro fondati non sul guadagno personale ma su altro sono ancora e saranno ancora per un bel po' ... un fantastico futuro! Ma non dobbiamo smettere di sognare ... almeno noi trekker

Dango

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 25 set 2006, 20:26

...l'unico vantaggio rispetto a ST è che per ora non ci siam tirati in testa missili nucleari...per ora :smokin:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 25 set 2006, 21:13

Nè abbiamo creato superesseri geneticamente potenziati :grin:


Comunque gli amici dalle orecchie a punta hanno fatto il Primo Contatto con quell'ubriacone di Cochrane: sono meno schizzinosi di quello che fanno credere!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 25 set 2006, 21:16

Si, ma quando Cochrane si è avvicinato hanno sentito il fiato e hanno chiamato i Borg [:borgwink]; questa è la vera storia dietro FC!

EDIT: P.S. forse qualche essere geneticamente potenziato lo abbiamo creato; ricordo di qualche operaio statunitense rimasto coinvolto in incidenti in centrali nucleari... andrò a ricercare l'articolo (è stato anche lo spunto per una storia di S.King, "Golden Years")

dango
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 17
Iscritto il: 15 ago 2006, 11:47
Località: Savona

Messaggio da dango » 25 set 2006, 21:30

TheGib ha scritto:
Si, ma quando Cochrane si è avvicinato hanno sentito il fiato e hanno chiamato i Borg [:borgwink]; questa è la vera storia dietro FC!
Grande TheGib! Mi sembra un'interpretazione molto originale :grin:

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 25 set 2006, 21:42

@TheGib: Da amante dei complotti e delle retrologie (non per niente mi piace X-files), sono quasi convinto che esperimenti del genere siano stati fatti in passato e probabilmente sono in corso anche oggi, ma per non passare da paranoico preferirei avere conferme ufficiali prima di affermare con certezza l'esistenza di umani geneticamente potenziati.



Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 25 set 2006, 21:52

@Miles: sono completamente d'accordo, ma se ritrovo quell'articolo (era di parecchi anni fa, ma dovrei averlo ritagliato) sarà comunque uno spunto interessante.

@dango: è che sono molto sensibile agli aliti cattivi... ho il naso delicato :grin:

tenga
Capitano
Capitano
Messaggi: 13145
Iscritto il: 14 gen 2004, 23:47
Località: Brescia

Messaggio da tenga » 25 set 2006, 23:39

Sul fatto dei missili nucleari è meglio aspettare ancora, visto la situazione in questi anni!!
<font color="#101010">...là dove nessuno è mai giunto prima...

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 26 set 2006, 0:10

già, abbiamo tempo fino al 2053 :smokin:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 26 set 2006, 5:51

Quando finirà la 3^ guerra mondiale ... ma se poi servissero per la Phoenix?

I'm Cial'drone of Borg.
Resisance is futile ... if < 1 Ohm (cit.)

Mia adorata Aracnia!

Rispondi

Torna a “Enterprise”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti