Berman: "Non odio la Serie Classica"

La prima Enterprise, il primo capitano, per raccontare come tutto è nato...
Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Berman: "Non odio la Serie Classica"

Messaggio da Miles » 21 dic 2006, 13:42

Gustoso articolo apparso su TrekMovie dove le dichiarazioni del nostro amico Berman, sinceramente, non mi fanno proprio rimpiangere che se ne sia andato.


Berman: “Non odio la Serie Classica”


20 Dicembre 2006

Di Anthony Pascale


Nell’ultimo numero dello Star Trek Magazine, lo storico produttore di Star Trek, Rick Berman, parla del tramonto della sua epoca. SciFi Pulse ha reso disponibili dei brevi estratti dall’articolo in cui Berman difende la sua gestione e ragiona sui motivi che hanno portato al fallimento dell’ultima serie Trek (Enterprise). Berman sostiene che le dicerie sul suo odio verso la Serie Classica siano false, ma ciò non significa che lui abbia visto tutti gli episodi:


<< C’era la sensazione che Enterprise sarebbe stato uno show precursore della Serie Classica, e nonostante abbia letto molte critiche sul fatto che tanto io quanto Brannon odiassimo la Serie Originale, non c’è niente di più lontano dalla verità. Semplicemente noi non ne siamo mai rimasti ossessionati. Non ho problemi ad ammettere che non ho mai visto tutti i 79 episodi della Serie Classica, o 80 se includiamo le varie versioni dell’episodio pilota, ma comunque è un qualcosa che abbiamo sempre rispettato e abbiamo fatto del nostro meglio per portarlo avanti. Però capisco che possa essere una notizia sconvolgente per i fan. >>


Ora, non per girare il coltello nella piaga, ma non è certo chiedere la luna aspettarsi dai creatori e produttori di un prequel della Serie Classica di aver visto almeno tutta quanta la Serie Classica.


Berman traccia una distinzione tra i personaggi di Enterprise e quelli dell’epoca TOS e TNG:


<< Non venivano da un futuro tanto lontano quanto quello. E abbiamo creduto così di poter creare uno show televisivo più contemporaneo e meno distante nel futuro; qualcosa di un po’ diverso dagli esseri umani perfetti del 23° e 24° secolo pensati da Roddenberry. Da quel punto di vista, quella scelta era sembrata molto ragionevole e probabilmente la rifarei. Però nascondeva delle insidie e forse a tratti lo show è diventato un po’ troppo casual, un po’ troppo contemporaneo, e si è perso un po’ dell’aspetto fantascientifico e futuristico che l’ avrebbe reso un precursore della Serie Originale. Certo, quella scelta causò dei problemi. >>


Ha anche parlato del tentativo di Coto di fare di Enterprise un vero prequel, ma sembra liquidare quello sforzo solo come un’attrattiva per lo ‘zoccolo duro’ dei fan.


<< Manny era veramente molto entusiasta del potenziale che offriva il collegamento tra Enterprise e la prima stagione della Serie Originale, e ha voluto solidificare questi collegamenti o comunque mostrare i primi passi di quegli avvenimenti che poi avranno uno sviluppo nella Serie Originale. Credo che per lo zoccolo duro dei fan questa sia stata una decisione meravigliosa e apprezzata. Però, d’altro canto, gl’indici di ascolto sono rimasti bassi. I problemi che già c’erano dopo l’uscita del nostro ultimo film (Nemesi) non ci hanno certo aiutato. >>


… e prima di concludere, una piccola frecciatina alla UPN


<< Col senno di poi, posso dire che la mancanza di supporto e di gente che avesse a cuore la cosa alla UPN non ci ha affatto aiutato. Lavoravamo in un network che, per certi versi, era completamente agli antipodi rispetto alla natura dello show. UPN era diventato un network per ragazzine e giovani donne e a quel punto non era certo un bel connubbio. >>


Queste potrebbero esser le ultime dichiarazioni di Mr.Berman. Dopo aver supervisionato il franchise Trek sin dalla scomparsa di Gene Roddenberry nel 1991 la sua gestione è arrivata alla fine. Il contratto di Berman con la Paramount si è concluso nel giro di due settimane e la Paramount ha detto molto chiaramente che non verrà coinvolto nel progetto di JJ Abrams su Star Trek XI.

Per maggiori dettagli, non perdetevi l’ultimo numero dello Star Trek Magazine (già uscito nel Regno Unito e disponibile in America nel giro di poche settimane).


Firma la Petizione per vedere Star Trek: New Voyages e Star Trek: Of Gods and Men in Italiano!


Immagine

Potere ai FAN![:mauri12]

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 21 dic 2006, 14:49

E quindi questo signore ha tenuto in mano le redini di ST per 15 anni e non ha mai visto tutti gli episodi della TOS.
La cosa strana non è il fallimento di ENT ma il successo di tutto il resto !

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 21 dic 2006, 16:25

Io lo odio sempre di piu'!
E mi fa anche un sacco schifo......
Sid&Me[:love]

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 21 dic 2006, 16:51

Io sono rimasto alquanto scioccato: sapevo che Brannon Braga non aveva visto che pochi episodi della Serie Classica, ma non sapevo che anche Berman avesse queste lacune...

Inoltre, a me sembra una contraddizione in termini avere la pretesa di creare una serie di Star Trek che sia contemporanea: questo non fa che confermarmi quello che ho sempre pensato, cioè che la loro idea di fare un prequel serviva solo a eliminare i pigiamini e a mettere in bocca ai personaggi battute tipo "Son of a.." e via dicendo, e non certo per colmare il vuoto tra "Primo Contatto" e il Pilota della TOS. Sembra quasi stupito che Manny Coto fosse tanto eccitato all'idea di fare di Enterprise un vero prequel! Non ho parole...
Firma la Petizione per vedere Star Trek: New Voyages e Star Trek: Of Gods and Men in Italiano!


Immagine

Potere ai FAN![:mauri12]

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 21 dic 2006, 18:18

Lavoravamo in un network che, per certi versi, era completamente agli antipodi rispetto alla natura dello show. UPN era diventato un network per ragazzine e giovani donne...
Questa è l'unica affermazione vera, purtroppo. :sad:
Non ci resta che pregare:
O Gesù dagli occhi tristi/ Fai sparire i comunisti/ Se risolvi 'sto problema/ Fai scomparire anche D'Alema/ Ma se poi non te ne fotti/ Fai dileguare Bertinotti/ Ti preghiam, se non ti rodi/ Estingui pure Prodi/ Tu col cuore sempre aperto/ Fai tramontare Diliberto/ E con gli angeli tuoi belli/ Porta in cielo anche Rutelli/ O mio caro buon Gesù/ Non rimandarceli mai più.

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 21 dic 2006, 18:36

In che senso è l'unica affermazione "vera"?
Firma la Petizione per vedere Star Trek: New Voyages e Star Trek: Of Gods and Men in Italiano!


Immagine

Potere ai FAN![:mauri12]

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 21 dic 2006, 19:56

Rimango basito... non ho parole... addirittura criticare Coto [:kaio]

P.S. quoto efagiol: sintetico ma preciso :wink:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 21 dic 2006, 21:13

non ci sono parole!!!!!!!!

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 22 dic 2006, 16:15

... non è certo chiedere la luna aspettarsi dai creatori e produttori di un prequel della Serie Classica di aver visto almeno tutta quanta la Serie Classica.
<< Lavoravamo in un network che, per certi versi, era completamente agli antipodi rispetto alla natura dello show. UPN era .... >>
Queste sono le cose che quoto...specie la 1°.

Se mi appresto a fare un lavoro cerco di avere delle basi...e le basi di ENT si trovavano nella TOS...

Che fosse un pò 'gnurant sulla TOS si sapeva da un bel pò :grin: , e d'altronde, spiace a noi fan :wink: , ma esserlo non implicava non poter fare un buon lavoro su TNG, anzi!...vedi la scopiazzatura stile tos della 1° stag. di TNG.

Più che altro qui
E abbiamo creduto così di poter creare uno show televisivo più contemporaneo e meno distante nel futuro.....Però nascondeva delle insidie ... lo show è diventato un po’ troppo contemporaneo, e si è perso un po’ dell’aspetto fantascientifico e futuristico ... Certo, quella scelta causò dei problemi.
Mica vero...perchè non si va a vedere BSG? che in quanto a trattare temi contemporanei e a rimanere fs fa mangiare la polvere ad ENT.

Mi sa che Berman non ha ancora capito il "vero" problema della debacle di ENT. gli ep. scritti a ca"biiiiiip" (mi autocensuro :grin: )...da lui e quell'altro...
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

annalisa
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 744
Iscritto il: 26 feb 2005, 14:21
Località: Brescia

Messaggio da annalisa » 22 dic 2006, 22:30

ma io dico.... come è possibile non aver visto tutta la mitica TOS, non esserne rimasti come minino affascinati, una volta entrati nell'universo trek...

ORROREEEEEEEE!!!!!!!!!

G Kar
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 204
Iscritto il: 29 ott 2006, 10:58
Località: Milano

Messaggio da G Kar » 24 dic 2006, 10:20

TheGib ha scritto:

P.S. quoto efagiol: sintetico ma preciso :wink:
Infatti, rende perfettamente l'idea...

:wink:
The Universe speaks in many languages, but only one voice

Kirk
Capitano
Capitano
Messaggi: 6146
Iscritto il: 9 dic 2003, 3:42
Località: Ancona

Messaggio da Kirk » 28 dic 2006, 15:21

Peccato che prima di licenziarlo abbia portato alla tomba l'ammiraglio Kirk

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 28 dic 2006, 15:36

Ma tanto ora risorgerà nel nuovo film! :evil2:

:grin:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 28 dic 2006, 15:59

Jeeg2000 ha scritto:
Ma tanto ora risorgerà nel nuovo film! :evil2:
[:ride] [:ride] [:ride]

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

den
Capitano
Capitano
Messaggi: 6250
Iscritto il: 19 nov 2002, 13:13
Località: Lodi

Messaggio da den » 28 dic 2006, 16:00

Mi sa tanto di excusatio non petita!
-E lei, come si sente?

-Professore, non le dico: Antani, come trazione per due anche se fosse supercaz.zola bitumata ha lo scappellamento a destra...

Rispondi

Torna a “Enterprise”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti