Ho finito di vedere Enterprise

La prima Enterprise, il primo capitano, per raccontare come tutto è nato...
Artanis
Comandante
Comandante
Messaggi: 4697
Iscritto il: 24 ott 2002, 13:21
Località: Milano
Contatta:

Ho finito di vedere Enterprise

Messaggio da Artanis » 8 gen 2007, 1:50

Ciao a tutti!
Quanto tempo è passato dal mio ultimo messaggio vero? Diciamo che una piccola parte della motivazione della mia lunga assenza è stato anche il fatto di non essere stato in pari con la visione di Enterprise su La7 subito prima dell'episodio "The Hatchery" e il conseguente desiderio di evitare come si eviterebbe la peste un qualsiasi spoiler.
Ho finalmente avuto il tempo di finire di vedere la serie, con i DVD, ripartendo dalla Stagione Uno.
Finisco ora di vedere "These are the voyages...". Sapevo che molti consideravano il vero Series Finale il doppio precedente "Demons" e "Terra Prime" perciò mi aspettavo una sorta di episodio extra non la vera conclusione.
Eppure, nonostante la bellezza del duo precedente questo episodio mi è piaciuto molto, impagabile l'ultimo minuto con Picard, Kirk e Archer che recitano la famosa frase "Questi sono i viaggi...".
Man mano che vedevo gli episodi della terza stagione, a partire da "Il Nido" (il mio primo "inedito"), restavo sempre di più scioccato da tutte le critiche che sono state mosse a questa serie. Sia dagli americani (gli assassini della serie), sia dagli italiani. Non sto a criticare chi critica perchè non mi interessa, dico solamente che la terza stagione mi è piaciuta tantissimo tanto da paragonarla al grandioso Final Chapter di DS9. E chi mi conosce (almeno per quello che riguarda la mia passione di Star Trek) sa che detto da me è un complimento molto forte.
Apprezzando tantissimo la razza degli Xindi, lo story arc che ha abbracciato l'intera stagione, i personaggi ricorrenti tanto simili a DS9, la conclusione della vicenda in pieno stile Star Trek... Insomma a Zero Hour ero davvero contento dell'ottima stagione che era venuta fuori. "Twilight", "Similitudini", "Azati Prime"... giusto per fare qualche esempio.
Eppure la quarta stagione è riuscita a superare la precedente.
Il ciclo delle guerre Eugenetiche, un'ottimo inizio con una storia solida e magistralmente interpretata da Brent Spiner (doppiato da Marco Mete di TNG, fra l'altro).
Lo stupendo arco vulcaniano, che si è dimostrato molto più epico di quello che mi sarei inizialmente aspettato. La storia andoriana che pone le basi per quella che diventerà la federazione... I due splendidi episodi dell'arco che spiegano in maniera perfetta la questione klingon di cui non è dato sapere niente, stando a Worf in "Trials and tribble-ations".
L'originalissimo e avvincente "In a Mirror, Darkly"...
E infine "Demons", "Terra Prime" e "These Are the Voyages..."

Una stagione stupenda che conclude un'ottima serie. Certo meritava di continuare ancora, almeno i canonici sette anni. Purtroppo nonostante la qualità mostrata (specie nella quarta stagione...) i collegamenti con la serie classica (la Defiant!), Deep Space Nine (la sezione 31... Sappiamo persino da dove è nato il nome!) e con The Next Generation stessa se vogliamo...

Meritava più episodi e più tempo. Sono convinto che fra qualche tempo questa serie potrà avere l'effetto che ebbe la serie classica. La gente ne comprenderà la qualità e Star Trek potrà continuare come merita.

Ciò detto, vi saluto :)

Avatar utente
Mauri
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 14862
Iscritto il: 2 ott 2002, 16:31
Località: Paperopoli

Messaggio da Mauri » 8 gen 2007, 3:07

Ciao Artà, bentornato, potrei essere d'accordo su gran parte del discorso ma su these are the voyages proprio no, è una schifezza immane, e te lo dico da fan di TNG; comunque non sparire di nuovo eh! :smile:
ImmagineImmagineImmagine

Immagine

Immagine

Immagine

Buio
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 1569
Iscritto il: 1 ott 2002, 21:08
Località: Pavia
Contatta:

Messaggio da Buio » 8 gen 2007, 3:11

Bentorato artanis!!!
E' un sacco di tempo che non ci si sente eh?
Condivido il tuo apprezzamento per enterprise, anche se alcuni episodi della rim stagione sono stati un po' sottotono. La terza,ma ancor di più la quart stagione sono state molto avvincenti.
Però a me non è piaciuto il doppio episodio dell'universo dello specchio: non tanto per l'episopdio in se', quanto per il fatto che non mi piae proprio quel genere di storia.


PS: ti riordi quando ci siamo vistia milano? A quando il prossimo evento?

Fox13
Messaggi: 8
Iscritto il: 27 nov 2006, 17:47
Località: Pistoia

Messaggio da Fox13 » 8 gen 2007, 8:41

Ciao, anch'io sono un fan di ENT, magari la prima stagione era un pò scarsa ma quale serie di ST è al massimo splendore sin dall'inizio? Molti hano criticato la terza stagione, a mio parere la causa è che per vedere l'inizio e la fine della trama devi vedere la stagione intera, i singoli episodi non sono autoconclusivi, questo magari ha stressato la gente che doveva aspetare una settimana fra un tassello e l'altro... per me il problema non si è posto visto che ho comprato il cofanetto ed ho visto l'intera stagione in 2 o 3 giorni (full immersion :) ). L'ultimo episodio a me è piaciuto, bella l'idea dell'"incrocio" con TNG, ma credo che non sia meritevole di essere l'ultima puntata della sere, l'avrei messo come episodio normale
under construction

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 8 gen 2007, 9:18

Concordo con Mauri, tranne per la "finalissima" Kirk/Picard/Archer che mi ha emozionato, e aggiungo (come sempre):
perché, TATV è un episodio di ENT? non mi sembrava... [:mauri92]
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Artanis
Comandante
Comandante
Messaggi: 4697
Iscritto il: 24 ott 2002, 13:21
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Artanis » 8 gen 2007, 10:09

Buio ha scritto:
PS: ti riordi quando ci siamo vistia milano? A quando il prossimo evento?
Mi ricordo, mi ricordo :)
Il prossimo evento? Chissà... Star Trek XI potrebbe essere... ;)

Grazie a tutti per il bentornato! A esser sincero non credo che potrò esser presente come in passato, ma un giro cercherò di farlo il più spesso possibile ^_^

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 8 gen 2007, 15:06

Toh!....guarda un pò, anno nuovo, utenti vecchi! :grin:

abbiamo avuto il ritorno di Spones e ora pure Artà! :wink:

Già sai come la penso, ma su TATV convengo con il paperastro, è nà schifezza, pure come ep. di TNG...il sottotitolo più adatto è:"TATV: l'insulto finale" :evil2:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Artanis
Comandante
Comandante
Messaggi: 4697
Iscritto il: 24 ott 2002, 13:21
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Artanis » 8 gen 2007, 15:36

Eheheh io l'ho visto partendo dall'idea che non si trattava del vero series finale, che lo era "Terra Prime" forse per questo ha avuto un impatto diverso ;)

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 8 gen 2007, 16:02

Fa sempre piacere leggere di qualcuno (un ammiraglio !) che apprezza ENT. significa che non sono solo nell'universo :wink: .

Quoto tutto quanto detto da Artanis sulla 3° stagione, mi ha tenuto col fiato sospeso dal primo all'ultimo episodio, il fatto che sia tutta un'unica trama me l'ha fatta amare, il fatto che gli Xindi non abbiano riscontri nelle altre serie . . . pazienza, le senzazioni provate nel seguire la stagione valgono questa piccola (piccola ! ! !) incongruenza. Sto notando anch'io dei paralleli con DS9 ma non mi sbilancio (sto ancora alla 4°)

Per la 4° che dire. . . ottima, non singoli episodi ma singoli film, sia per la qualità delle sceneggiature che per la realizzazione tecnica di altissimo livello.

Le prime due stagioni sono buone, sicuramente inconcludenti (la guerra fredda temporale finita a cacio fresco è l'esempio più lampante) ma comunque piene di buoni episodi.
E poi che vi devo dire. . . i personaggi mi hanno coinvolto, non provavo questa senzazione dai tempi di TOS, sarò strano.

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 8 gen 2007, 18:49

efagiol ha scritto:
E poi che vi devo dire. . . i personaggi mi hanno coinvolto, non provavo questa senzazione dai tempi di TOS, sarò strano.
Bingo! :grin: credo che sia uno degli spartiacque di ENT. a chi i personaggi non dispiacciono, ci si è affezzionato trovandoli più vicini e per questo riesce a passare sopra certe porcherie di ep. :smokin: ...e chi invece li detesta, li odia o trova in loro il nulla e quindi schifa ancor di più la serie.

"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Artanis
Comandante
Comandante
Messaggi: 4697
Iscritto il: 24 ott 2002, 13:21
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Artanis » 8 gen 2007, 18:51

Una serie di star trek ad un trekker non può fare schifo, può al massimo piacere meno!

:P

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 8 gen 2007, 18:59

Artà, da alcune recensioni lette su ENT, dire "schifo" NON rende bene l'idea che molti provano per ENT. :evil2:

:grin:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Artanis
Comandante
Comandante
Messaggi: 4697
Iscritto il: 24 ott 2002, 13:21
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Artanis » 8 gen 2007, 20:06

Infatti questi molti non sono Veri Trekkers!! :P :P

gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 8 gen 2007, 20:58

Una serie di star trek ad un trekker non può fare schifo, può al massimo piacere meno!
completamente d'accordo

Tessy
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1555
Iscritto il: 20 ott 2002, 21:30
Località: Trieste

Messaggio da Tessy » 8 gen 2007, 22:54

Dovrei rivedere l'episodio conclusivo, ma da quello che mi ricordo ne la terza ne la quarta stagione mi sono dispiaciute, anche se sono rimasta un pò delusa dal finale.

Cmq tutto sommato la serie non era brutta mi è piaciuta e mi piacerà rivederla.

Bentornato artà, e adesso non sparire, siamo ritornati in molti con il nuovo anno, che bello!

Rispondi

Torna a “Enterprise”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite